Senza cintura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Come albertosixsix anche io uso una cintura con solamente 2kg. Il resto della zavorra mi è dato da uno schienalino in acciaio da circa 3kg e un piombo da 2,8kg imbullonato ai fascioni del D10.
    mI immergo in stagna con un bimbo di tipo "leggero", se non ricordo male 10,5kg a bottiglia. Tra umida e stagna ci passano i 2kg della cintura.

    Per rendere positiva una persona in difficoltà trovo più semplice dare due pompate al GAV e controllare la risalita, piuttosto che togliere la cintura e magari sparare la vittima in superficie in maniera incontrollata, soprattutto se parliamo di " vacanzieri ricreativi" che scendono con cinture da 15kg e a 20m hanno già il gav che sta per esplodere. Togliere la cintura in quel caso lo trovo controproducente, o meglio una perdita di tempo, devo tenergli l'erogatore in bocca, sgonfiare il gav(se togliessi l'eccessiva zavorra, la vittima pallonerebbe), per poi togliere la cintura, per poi rigonfiare il gav per fare una risalita controllata. Troppo tempo perso a mio modo di vedere.
    Cintura si, ma a patto che non sia la sola zavorra, altrimenti ne faccio a meno
    SSI Decompression Diving

    Commenta


    • #62
      Il punto che la cintura dei pesi vada sganciata solo quando la vittima è in superficie penso e spero che sia compreso da tutti...per ora nessuno ha avanzato questa proposta Breathe ...
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
        comunque solo per dire .... io credo di avere all'attivo circa 3000 immersioni spalmate in 45 anni di attività fino ad ora svolta, ho brevetti ipossici no limits sia in circuito aperto che in circuito chiuso e posso con certezza dire che la volta in cui me la sono vista più brutta nella mia vita da sub è stata quando il mio compagno di immersione in decompressione con oltre un ora di soste da effettuare in libera, per prendere non so cosa, si è sganciato e ha perso la cintura dei piombi.

        ps: io non uso cintura di piombi tranne se non indosso il santi 400, allora devo utilizzare una marsigliese con 2 kg
        Anche io preferisco usare la marsigliese...quando hai almeno due cinghie uguali non è impossibile beccare la fibbia sbagliata....e dopo sono cazzi se si è nel blu senza il "canapone" di risalita. Ecco questo è un bell'esempio di come potrebbe diventare pericoloso l'uso della cintura a "sgancio rapito".
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #64
          Mi sembra che non si cavi un ragno dal buco...
          Premesso che la pesata corretta ancdrebbe fatta a 3 metri con la bombola quasi vuota (circa 30 bar), a bombole piene come fate a trovare una pesata più vicina possibile a quella "giusta"?
          Ai miei tempi, si sgonfiava il jacket e si respirava normalmente, aggiungendo o togliendo pesi fino a trovare un equilibrio nella galleggiabilità: al termine dell'inspirazione faccia fuori dall'acqua, al termine dell'espirazione (normale), acqua a livello degli occhi.
          Se questo metodo empirico è ancora valido, non vedo alcuna differenza nella galleggiabilità in caso di emergenza. sia che abbia la cintura, sia che non ce l'abbia. In entrambi i casi basta gonfiare un po' il jacket. Se lo tolgo, sono certamente più positivo senza cintura che con la cintura. Come già scritto nel mio post precedente quando mi immergo con il d12 al lago e lo schienalino di alluminio, non ho bisogno né di cintura né di V weight, quindi mi immergo senza. E se andassi al mare, aggiungendo 2 kg, veramente avrei tutta questa differenza tra un Vweight e la cintura?
          io credo di no:
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #65
            Rileggendovi al volo, mi accorgo di essere stato impreciso su un punto: parlando di sgancio della zavorra, intendevo IN SUPERFICIE, non sott'acqua nè in fase di recupero dal fondo. Il signor Boyle me lo sconsiglia decisamente!
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              Ecco questo è un bell'esempio di come potrebbe diventare pericoloso l'uso della cintura a "sgancio rapito".
              Concordo, e ribadisco che l'unico motivo per cui le didattiche insegnano a toglierla, è perché assumono ci sia...inoltre visto che queste didattiche lavorano in un contesto prettamente ricreativo...aggiungo, ma magari mi sbaglio, che lo rimarcano perché ritengono sia pure sproporzionata.

              A conferma, in nessuno dei manuali passatemi i termini "tecnici" che ho letto (Fipsas/SSI e PSAI), si fa menzione sul valore aggiunto della cintura, in termini di sicurezza, se non per questioni logistiche e/o di sottomuta.

              Anzi si suggerisce la zavorra fissa, proprio per evitare di perdela durante deco lunghe....problema che ne contesto ricreativo, quindi in curva non si pone....


              Btw...credo che non se ne esca da questa discussione...

              Per cui cambiando argomento e relativamente a:
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              Anche io preferisco usare la marsigliese...
              Anche io la preferisco, per diversi motivi, altre a quelli da te citati, aggiungo il fatto che rimane dove la metti, in quanto fa più presa, tantomeno rischia di aprirsi accidentalmente, ne per errore mio, come rimarchi tu, tantomeno per cedimenti della fibbia tessa, avendo l'ardiglione.

              Per non parlare poi dei vandaggi in apnea...

              Detto ciò, stai sereno che in certi ambienti, c'é chi avrà da ridire anche su quella!!!

              Aneddoto: Questa estate faccio un tuffo estivo, in umida, gav a imbraco e marsigliese con 2kg. In barca un tizio, che non conoscevo, e che avevo adocchiato per i loghi TDI mi fa:

              <<no no quella non va bene...!>>

              Lo guardo è gli dico: "Scusa che problemi hai con le marsigliesi?"

              Risposta: "Se la devi sganciare, visto che hai il gav ad imbraco non riesci per via del sottocavallo, per cui la soluzione è sfilare i piombi dalla cinta, che essendo di gomma non li fa scivolare facilmente!"

              Io: <<Eh?!? Ma perché vuoi sfilarmi due kg, che ho la mia zavorra è giusta?!?!>>



              Detto ciò, ammetto di aver apprezzato il suo esercizio mentale nel trovare una risposta sensata, ma al contempo il tutto lo reputo una soluzione del tipo:

              "ufficio complicazioni affari semplici"

              ed il tutto per 2kg....
              Ultima modifica di Tonnetto; 30-11-2022, 12:16.
              YouTube

              Commenta


              • #67
                @tonnetto
                Poverino quel tizio. Se gli togli queste sue certezze probabilmente non rimane quasi nulla.
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                  Aneddoto: Questa estate faccio un tuffo estivo, in umida, gav a imbraco e marsigliese con 2kg. In barca un tizio, che non conoscevo, e che avevo adocchiato per i loghi TDI mi fa:

                  <<no no quella non va bene...!>>

                  Lo guardo è gli dico: "Scusa che problemi hai con le marsigliesi?"

                  Risposta: "Se la devi sganciare, visto che hai il gav ad imbraco non riesci per via del sottocavallo, per cui la soluzione è sfilare i piombi dalla cinta, che essendo di gomma non li fa scivolare facilmente!"

                  Io: <<Eh?!? Ma perché vuoi sfilarmi due kg, che ho la mia zavorra è giusta?!?!>>



                  Detto ciò, ammetto di aver apprezzato il suo esercizio mentale nel trovare una risposta sensata, ma al contempo il tutto lo reputo una soluzione del tipo:

                  "ufficio complicazioni affari semplici"

                  ed il tutto per 2kg....
                  Vecchia discussione...mio post...stessi nuovi "non problemi"

                  Originariamente inviato da firer84; Sbiriguda, visto che ne ho sentiti di ogni negli anni ti elenco i problemi che comunemente escono dopo la seconda-terza bottigla di vino, inquanto è un argomento abbastaza sterile e molto soggettivo.
                  1) La marsigliese non si sgancia in fretta: Se ne hai una sai che non è vero, basta tirare anzi io trovo più comodo il movimento perchè la parte che devo tirare è lunga e non mi confondo con altre cinghie nei paraggi.
                  Magari a rimproverartene la velocità di sgancio sono quelli con strani gav ricreativi con i pesi integrati, ma tralasciamo.
                  2) La marsigliese ha i buchi e mentre la apri si puo tornare ad agganciare: Con questa mi misi a ridere...il piolo è talmente in alto quando scatta che di certo non si riaggancia...
                  3) La marsigliese essendo elastica da dei problemi quando la sfili, sopratutto se hai una muta in neoprene: Forse l'aveva assicurata con la loctite....ma non mi ha saputo dare una risposta se non che io avevo un trilaminato, alla prossima approfondirò
                  Concludendo, a mio avviso non è pericolosa, un po' il marketing dei grandi nomi, un po' il terrorismo dei negozianti per affiopparti i gav ricreativi con pesi integrati :[1
                  : hanno ridotto il numero di chi la usa.


                  In onor del vero... il buon "Sbiriguda" mi chiedeva solo il perchè per alcuni sub la masigliese fosse una soluzione pericolosissima...

                  E qua il buon Tonnetto incontra chi tenta di spigare il mio punto 3...Tenta...
                  Ultima modifica di firer84; 30-11-2022, 11:47.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
                    Come albertosixsix anche io uso una cintura con solamente 2kg. Il resto della zavorra mi è dato da uno schienalino in acciaio da circa 3kg e un piombo da 2,8kg imbullonato ai fascioni del D10.
                    mI immergo in stagna con un bimbo di tipo "leggero", se non ricordo male 10,5kg a bottiglia. Tra umida e stagna ci passano i 2kg della cintura.

                    Per rendere positiva una persona in difficoltà trovo più semplice dare due pompate al GAV e controllare la risalita, piuttosto che togliere la cintura e magari sparare la vittima in superficie in maniera incontrollata, soprattutto se parliamo di " vacanzieri ricreativi" che scendono con cinture da 15kg e a 20m hanno già il gav che sta per esplodere. Togliere la cintura in quel caso lo trovo controproducente, o meglio una perdita di tempo, devo tenergli l'erogatore in bocca, sgonfiare il gav(se togliessi l'eccessiva zavorra, la vittima pallonerebbe), per poi togliere la cintura, per poi rigonfiare il gav per fare una risalita controllata. Troppo tempo perso a mio modo di vedere.
                    Cintura si, ma a patto che non sia la sola zavorra, altrimenti ne faccio a meno
                    Ma infatti stiamo parlando del volere "a tutti i costi" mettere ogni singolo kg nel gruppo e non in cintura. Ormai pure i gav ricreativi almeno 4 kg di zavorra li tengono nelle tasche. Quanto allo sganciare in profondità, ovviamente non stiamo parlando di quello.
                    Se una persona è in difficoltà sott'acqua, ci sono come sappiamo le opportune tecniche per portarlo in superficie dove POI sganceremo la cintura.
                    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

                    Commenta


                    • #70
                      A proposito di "marsigliese" anch'io la uso, principalmente per un motivo estetico: a me piace molto, la trovo "vintage" ed io amo avere uno stile un po retrò.

                      La uso da anni anzi ne ho cambiate già due per sopraggiunta usura (si sono mangiati i ribattini che fermano la fibbia), poi ho comprato l'ultima che è stato uno sfizio dato che costa ma era in offerta ed anche se ho dovuto spendere un po di più mi piaceva terribilmente.

                      Non ha i dannati ribattini, è nera con scanalature, una grossa fibbia d'acciaio, bellissima (a parere mio).

                      Nell'uso che ne faccio io non trovo differenze con le altre cinture, fermo restando che è veramente da tanti anni che non uso più una cintura dei piombi in tela, uso solo cinture elastiche che trovo estremamente comode, mi permettono di respirare senza impedimenti, non ruotano intorno alla vita, i piombi non si muovono dalla posizione in cui vengono messi.

                      La fibbia: marsigliese o la classica a sgancio rapido non mi hanno mai dato problemi ma io ammetto che uso poca zavorra e questo abbassa notevolmente eventuali problemi, che anche se si presentassero non arriverebbero mai ad essere più di un semplice fastidio, nulla di più.

                      Amando l'immersione senza gav la cintura spesso la metto solo per portare due piccole tasche una per la maschera di riserva e una per il pallone d'emergenza, oltre che ad un kg, be devo essere onesto ora, ora che sono passato alla configurazione "side mout" ho dovuto separare le bombole del bibo e questo a fatto venir meno tutto il collegamento e manifold (tra le due bombole) ergo 1/2 kg di peso più o meno pertanto sono passato a 2 kg in cintura .... ok, vi dico la verità: ho sforato il muro degli 80 kg (si, amo mangiare, gli aperitivi, la pizza, la birra ed il buon vino)

                      Critiche, che non ho ricevuto direttamente ma probabilmente per il solo fatto che io spiazzo cosi tanto chi ama criticare che in me trova troppe cose che a parer loro non vanno e quindi probabilmente mi schedano nella classe "folli" a cui tenersi lontani

                      La critica più grande è: marsigliese non è un sistema a sgancio rapido ergo pericolosa.
                      Critica che nasconde una piccola ignoranza da parte di chi la fa, piccola perché effettivamente rispetto alle fibbie comunemente ritenute a sgancio rapido, le seguenti per intenderci la marsigliese è un po meno "rapida":

                      cressi-quick-release-elastic-belt-cintura-elastica-a-sgancio-rapido.jpg

                      Ma, ignorano che la marsigliese ha un suo sistema che permette uno sgancio rapido o facile.

                      Il perno della fibbia passa attraverso un foro che non è in asse con la struttura della fibbia dove poi poggia in chiusura ma è un foro più in alto quasi perpendicolare alla battura, quando si tira la parte della cintura in eccesso per sganciare la cintura > il perno come esce dal foro si posizione in alto della fibbia spingo dall'asola dove passa che è in alto ergo si sposta subito in alto e li rimane - non si abbassa - lasciando libero il capo della cintura di scorrere e liberarsi dalla fibbia.

                      Posto la foto:
                      s-l500.jpg

                      Quindi la critica è veramente poca cosa premesso che io in 28 anni non l'ho dovuta sganciare mai e non mi è capitato di sganciarla a nessuno - salvo le esercitazioni dei corsi di salvamento.

                      A dire il vero io, dato che non voglio tagliare l'eccesso della cintura (per il fatto che la trovo bella e mi piace cosi tanto che mi dispiace tagliarla) dopo averla agganciata con l'eccesso faccio un nodo per tenerla ordinata il che renderebbe vano ogni tentativo di sgancio rapido - lo so sono un pazzo votato al suicidio ....

                      Limiti della "marsigliese" .... uno ma non dipende dalla fibbia è un limite di tutte le cinture elastiche mal sopportano tanti kg di zavorra.

                      La marsigliese non si usa o non si dovrebbe usare con le cinture rigide di tela.

                      Io ritengo che la marsigliese sia molto valida e bella solo che è stata vittima di una caccia alle streghe spesso fatta senza conoscere veramente questa fibbia.
                      Inoltre costa di più rispetto ad una fibbia a sgancio rapido.


                      Rana



                      Commenta


                      • #71
                        RANA Se la vuoi tenere lunga (anche io la tengo lunga), invece di farci un "nodo" basta che la infili "dentro" ovvero, te la metti, prendi la parte in eccesso e la infili da sopra poco dopo alla fibbia lasciando un occhiello, mentre tieni libero il ventrale del gav che userai per mettere l'eccesso del cavo della torcia in caso fosse toppo lungo
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          RANA Se la vuoi tenere lunga (anche io la tengo lunga), invece di farci un "nodo" basta che la infili "dentro" ovvero, te la metti, prendi la parte in eccesso e la infili da sopra poco dopo alla fibbia lasciando un occhiello, mentre tieni libero il ventrale del gav che userai per mettere l'eccesso del cavo della torcia in caso fosse toppo lungo
                          Grazie, proverò

                          Il nodo che intendo è questo (scusa la foto ma non ho trovato altro):

                          rBVaSlvdHg2AfX7lAALT3nYHv10059.jpg

                          Questo semplice nodo è sufficiente per tenere in ordine l'eccesso della cintura.


                          Rana

                          Commenta


                          • #73
                            Sono vestito da lavoro... ma si capisce lo stesso, tieni conto che ho le "ossa grosse" e a me resta più corta...

                            WhatsApp Image 2022-11-30 at 11.50.44.jpeg
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Sono vestito da lavoro... ma si capisce lo stesso, tieni conto che ho le "ossa grosse" e a me resta più corta...

                              WhatsApp Image 2022-11-30 at 11.50.44.jpeg
                              Ho capito, effettivamente non ho mai provato in questo modo, penso che rimanga comunque un po troppo lunga ma ci provo.

                              Facendo il nodo che ti ho detto è perfetta ovviamente dando per scontato che tanto non la devo sganciare, non che sganciarla sia chissà quale impresa.


                              Rana

                              Commenta


                              • #75
                                "My two cents" (se possono servire) : io uso sulla cintura un anello di corda elastica o camera d'aria nel quale infilare l'eccedenza di fettuccia. L'estremità è ripiegata in direzione della fibbia, così da poterla tirare e mantenere lo sgancio rapido.
                                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Ufo77 Per saperne di più su Ufo77

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 156 utenti. 2 utenti e 154 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X