Cambio configurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
    Se avessi la necessità di piombi, ho la possibilità di realizzare un P weight tranquillamente. Sinceramente ad un D8.5 non ci avevo nemmeno pensato, a quel punto avrei comprato un bel mono da 18 .
    per il momento la mia intenzione era quella di aumentare un po' i tempi di fondo, e iniziare a fare qualche puntatina un po' oltre...poi tra un po' di immersioni, magari il prossimo anno, pensare ad un corso Deep Air che mi possa portare a 50m. Le mie immersioni sono in aria o Nitrox, con leggeri fuoricurva, 10-15min, non ho nessuna intenzione di passare al trimix, e anche la decompressiva, non è detto che diventi parte integrante del mio equipaggiamento
    Per quello che vuoi fare il D10 è giusto, come è giusto anche il tuo ragionamento di introdurre una decompressiva, l'8.5 come dicevano gli altri è troppo piccolo, saranno anche di moda ma non hai abbastanza autonomia se vuoi affrontare immersioni fuori curva, a meno che non aggiungi decompressive e allora il discorso comodità/peso va a farsi friggere. L'8.5 è un bibo giusto per fare belle immersioni ricreative, qualche litro in più e maggior sicurezza (come diceva Mercurio90, bombole separate) rispetto al canonico mono da 15.

    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      Seguo con interesse, che il 10+10 e' la configurazione cui sto tendendo anche io un passo alla volta

      Commenta


      • #18
        Quando ho iniziato io il d10 era lo standard ed il mono da 15 era per chi voleva stare piu' leggero. Tipicamente per le donne, ma non tutte tanto e' che mia moglie e' sempre andata con il d10 potendo contare su di me per le operazioni di facchinaggio
        unico mono in famiglia era il 12 di mio figlio che ha iniziato a 7 anni e che e' andato con il mono qualche anno fino a quando ha indossato uno dei d10 di famiglia
        il suo mono da 12 e' diventato il mio d12 con un semplice upgrade garantendomi la autonomia che cercavo per le mie immersioni
        Se ondo me iniziare con un d10 o adottarlo rapidamente fa solo bene e porta ad una configurazione praticamente definitiva o comunque molto duratura
        Io non uso altre bombole e vado solo ad aria. La mia configurazione e' praticamente la stessa da quaranta anni
        Ovviamente io do per scontato avere attrezzature di proprieta' e piena autonomia operativa
        ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
          Seguo con interesse, che il 10+10 e' la configurazione cui sto tendendo anche io un passo alla volta
          Però tieni conto che il ragazzo ha parlato di 50 metri, no trimix e ha trovato l'occasione del D10 e gav....in caso poi volessi fare qualcosa in più sei troppo leggero se ti vuoi fermare ad una stage, se devi comprare tutto nuovo penso che il bibo più versatile e che ti accompagna per più tempo sia il D12, puoi farci due immersioni in curva senza ricaricare (anche se una S40 o meglio una S80 di EAN50 la metterei comunque), puoi usarlo con una stage per immersioni uniche fuori curva e puoi proseguire fino al trimix normossico aggiungendo stage, praticamente hai un range che va da zero a -75 metri...

          La stage penso sia comunque indispensabile se si fa decompressione, se vuoi stare leggero S40 con Ean50, piccola e leggera che poi passerai ad Oxy in caso venisse a servire una S80 con ean 50, quindi non si butta via nulla e la spesa si fa una volta e a piccoli passi.
          Questione peso, da un D12 a un D10 lo vedo come un non problema, non stiamo parlando di un passaggio da D10 a D16-D18 o D20, ma questo è del tutto soggettivo.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #20
            Con un d10, a 50 metri ci si arriva tranquillamente. Ovvio, il tempo di fondo ne risente, ma basta anche solo una piccola decompressiva per arrivare a fare 20' senza grossi problemi. Ovvio, il d12 è meglio ma solitamente ha anche un peso molto più importante. Il mio d10 pesa circa 10,5kg a bombola, il d 12 che avevo ne pesava 14,5.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #21
              Sulle profondita' e sui tempi di permanenza andando solo ad aria ci sono stati gia' numerosi confronti e si sono delineati punti di vista anche molto contrastanti.
              Inutile ripercorrere polemiche.
              Dato che ognuno di noi ha le sue esperienze basate su fatti reali ed i suoi punti di vista oltre alle sue caratteristiche penso sia il caso di fare e non di fare finta davanti ad un monitor e ad un simulatore.
              In buona sostanza bisogna andare in acqua, procedere con gradualita' aumentando quando ci si sente di farlo profondita' e/o tempi.
              Sembra banale ma sottolineo il quando ci si sente che e' molto diverso da quando si sentono gli altri.
              Restando sempre in condizioni di comfort fisico e mentale, essendo lo stress la principale fonte di disagio, si capisce da se cosa ci si sente e si e' in grado di fare con una certa disponibilita' di aria.
              Ovvio a quel punto il perche' ci siano soggetti che con un mono da 15 fanno tranquillamente cose che altri non faranno mai nemmeno con un d12 pompato alla grande.
              In questo percorso, la cui durata e' estremamente soggettiva, ritengo che il d10 sia un gruppo perfetto.
              Ognuno poi stabilira' con il tempo quale debba essere la configurazione a lui piu' congeniale
              Cordialmente
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #22
                Io mi sono sempre immerso col mono da 15, poi ti fai la prima Haven, e ci stai dentro, poi fai la seconda e ci stai, poi provi un Ean28 e pensi...mah ci potrei stare ancora un po'...alla fine sulle immersioni quadre fatte tra i 38m e i 42m, il mono iniziava a starmi stretto, o meglio, ho un sac che oscilla tra 13l/min e 15l/Min, mi facevo i miei 15-20min di fondo e mi scontavo la mia pena, ma poi ti rendi conto che esci con quei 40-60bar, che se per sbaglio dovesse succedere qualcosa, ti devi fare il segno della croce.
                inizialmente l'obiettivo era fare un corso decompression e aggiungere una stage caricata con un Nitrox 32-36-40, giusto da avere una miscela respirabile ad una profondità prossima a quella del fondo, poi mi è capitato questo D10, ad ottimo prezzo e sinceramente non ci ho pensato due volte.
                Al D12 non ho mai pensato, solo per il peso fuori dal senso per quello che ci vorrei fare, e un D8 lo reputo poco distante da un mono, tanto da non giustificare il cambio del gav.
                Venerdì ho fatto la prima lezione di corso, 38min ad una profondità media di 10m, passati a fare esercizi con cambio gas, rimozione maschera, rimozione S40, ecc, sono entrato con 200bar, e sono uscito con 150bar, e considerando che ero un minimo sotto stress (istruttore nuovo, prima volta che provavo il bibo, prima volta che indossavo la stage), sono contento sia della lezione che del mio consumo.
                Il corso andava svolto con mono e S40, ma sono contento della scelta del bibo, che sicuramente, coi limiti dell'aria o comunque un Nitrox 28, mi potrà aumentare un po' la permanenza pur restando in sicurezza.
                Buone bolle a tutti!
                SSI Decompression Diving

                Commenta


                • #23
                  Mi permetto una piccola e approssimativa disamina:

                  D10 Vs mono
                  Pro
                  1) più gas (poi dipende)
                  2) più Stabile
                  3) piombatura quasi invariata
                  4) ridondante

                  Contro
                  1) più difficile da trasportare e stipare
                  2) richiede più attrezzatura connessa
                  3) ci fai ciò che ci fai con un mono e una piccola stage
                  4) maggiori costi di gestione

                  D12 Vs D10
                  Pro
                  1) più gas
                  2) più Stabile
                  3) più pesante (meno zavorra, la somma zavorra bibo è pressoché invariata)
                  4) stessa attrezzatura connessa
                  5) stessi costi di gestione
                  6) ci fai 2 immersioni ricreative "abbastanza" in scioltezza

                  Contro
                  1) più ingombrante
                  2) più pesante (il bibo in se)
                  3) forse eccessivo per un range di tuffi poco fuori il ricreativo
                  4) più costoso all'acquisto

                  Dopo anni di D10 sono passato (da un po') al D12.
                  Faccio fatica a consigliare a qualcuno il D10, rischia sempre di stargli stretto dopo poco.
                  Capisco chi lo usa con soddisfazione, perché ormai conosce bene la propria zona di comfort e ancor meglio il tipo di tuffi che fa. Spesso anche dove li fa.

                  A chi si approccia al bibo consiglierei direttamente il D12, eventualmente, tornare indietro è più facile e meno costoso, con un range di utilizzo maggiore, anche in ambito ricreativo e con i diving.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
                    Io mi sono sempre immerso col mono da 15, poi ti fai la prima Haven, e ci stai dentro, poi fai la seconda e ci stai, poi provi un Ean28 e pensi...mah ci potrei stare ancora un po'...alla fine sulle immersioni quadre fatte tra i 38m e i 42m, il mono iniziava a starmi stretto, o meglio, ho un sac che oscilla tra 13l/min e 15l/Min, mi facevo i miei 15-20min di fondo e mi scontavo la mia pena, ma poi ti rendi conto che esci con quei 40-60bar, che se per sbaglio dovesse succedere qualcosa, ti devi fare il segno della croce.
                    inizialmente l'obiettivo era fare un corso decompression e aggiungere una stage caricata con un Nitrox 32-36-40, giusto da avere una miscela respirabile ad una profondità prossima a quella del fondo, poi mi è capitato questo D10, ad ottimo prezzo e sinceramente non ci ho pensato due volte.
                    Al D12 non ho mai pensato, solo per il peso fuori dal senso per quello che ci vorrei fare, e un D8 lo reputo poco distante da un mono, tanto da non giustificare il cambio del gav.
                    Venerdì ho fatto la prima lezione di corso, 38min ad una profondità media di 10m, passati a fare esercizi con cambio gas, rimozione maschera, rimozione S40, ecc, sono entrato con 200bar, e sono uscito con 150bar, e considerando che ero un minimo sotto stress (istruttore nuovo, prima volta che provavo il bibo, prima volta che indossavo la stage), sono contento sia della lezione che del mio consumo.
                    Il corso andava svolto con mono e S40, ma sono contento della scelta del bibo, che sicuramente, coi limiti dell'aria o comunque un Nitrox 28, mi potrà aumentare un po' la permanenza pur restando in sicurezza.
                    Buone bolle a tutti!
                    Questo te lo chiariranno nel corso ma ti anticipo che se hai intenzione di fare tuffi con decompressione a 50 metri devi dividere le due fasi dell'immersione, fai il fondo con il bibo e con il mix di fondo, nel tuo caso aria, poi fai la deco con la stage (con almeno un Ean 50, non altre mix più magre di oxy, potrebbe cambiare da una didattica ad un'altra, ma vedrai che da correre a scappare...).
                    Posso sbagliare, ma il discorso uso la stage con mix di fondo mi sembra pericoloso perchè potrebbe darti una falsa sicurezza di avere "tanto" gas e portarti ad allungare i tempi di fondo per poi trovarti rasato in fase di deco, soprattutto se metti aria nella S40 non avresti tutti i pro che si ha quando di usa appunto una decompressiva con mix per accorciare il tempo a fare l'UFO a mezz'acqua...
                    Ultima modifica di firer84; 22-06-2022, 10:22.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      Posso sbagliare, ma il discorso uso la stage con mix di fondo mi sembra pericoloso perchè potrebbe darti una falsa sicurezza di avere "tanto" gas e portarti ad allungare i tempi di fondo per poi trovarti rasato in fase di deco, soprattutto se metti aria nella S40 non avresti tutti i pro che si ha quando di usa appunto una decompressiva con mix per accorciare il tempo a fare l'UFO a mezz'acqua...
                      ovviamente....... sbagli.

                      Esiste una cosa che si chiama "pianificazione", se la fai, vieni fuori sempre. Altrimenti: cosa porti, cosa pensi, quali sensazioni hai, contano come il 2 di picche, certo non è avere l'EAN50 che ti toglie dai guai.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        Il corso è il Decompression Diving di SSI, simile al PADI TEC40. Prevede profondità massima 40m, decompressione massima 15min calcolati sulla mix di fondo, e la possibilità di portare una "decompressiva" sino ad un massimo di 40% di ossigeno. Il bombolino è solo un di più, i calcoli sono fatti sul gas di fondo, niente decompressione accelerata
                        SSI Decompression Diving

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
                          Il corso è il Decompression Diving di SSI, simile al PADI TEC40. Prevede profondità massima 40m, decompressione massima 15min calcolati sulla mix di fondo, e la possibilità di portare una "decompressiva" sino ad un massimo di 40% di ossigeno. Il bombolino è solo un di più, i calcoli sono fatti sul gas di fondo, niente decompressione accelerata
                          Ma quale corso, quello che ha il manuale che sembra il catalogo della Mares????

                          Terribile...

                          Detto ciò, il bombolino, se decidi di portarlo non è mai un "di più".

                          Anzi, è parte integrante della pianificazione, e ne devi tenerne conto nella pianificazione principale, nel conteggio delle scorte di gas, nei piani alternativi, ed in quelli di loss gas.

                          Se poi nel piano principale preferisci immaginare che ci sia aria, o condierarlo conservativo a piacere ben venga... ma una pianificazione anche nel caso di dover "accellerare" è buona norma farla.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Non intendevo dire che la S40 sia un di più, ma semplicemente che i conti vengono fatti sul back gas, sia per il fondo che per la decompressione. Poi ovviamente a 30m si switcha in Ean40, e la deco si fa con la miscela arricchita, ma il corso non prevede di accelerare la deco data dal computer/software. Va da sé che se la decompressione iniziasse a diventare importante, perché non darci un taglio...ma la finalità del corso non è quella.
                            con l'istruttore mi sono trovato benissimo, e lui stesso mi ha detto che potevo fare tranquillamente un extended range. E poi, ad oggi, dove trovavo un corso al costo di 4 immersioni, con le immersioni comprese?
                            A me andava benissimo continuare a fare il bandito con i miei Deep e Nitrox, a farmi il mio fuoricurva col mono, ma sentivo il bisogno di avere qualche sicurezza in più in acqua, e non avere discussioni coi diving che, giustamente, non vogliono rogne in caso di controllo.
                            Per lo meno adesso ho la possibilità di scegliere se scendere in aria e portarmi una "decompressiva", oppure scendere col mio D10 carico di Ean28 e finirmelo tutto, senza avere l'ansia di avere discussioni con i diving
                            SSI Decompression Diving

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Ma quale corso, quello che ha il manuale che sembra il catalogo della Mares????

                              Terribile...

                              Detto ciò, il bombolino, se decidi di portarlo non è mai un "di più".

                              Anzi, è parte integrante della pianificazione, e ne devi tenerne conto nella pianificazione principale, nel conteggio delle scorte di gas, nei piani alternativi, ed in quelli di loss gas.

                              Se poi nel piano principale preferisci immaginare che ci sia aria, o condierarlo conservativo a piacere ben venga... ma una pianificazione anche nel caso di dover "accellerare" è buona norma farla.
                              Pensa che io ci ho fatto sia il normossico che l'impossico con quei manuali ridicoli... Vabbè alla fine basta comprare altro e studiare con l'istruttore.... Certo che il materiale didattico tecnico fa ridere.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Breathe Visualizza il messaggio
                                Non intendevo dire che la S40 sia un di più, ma semplicemente che i conti vengono fatti sul back gas, sia per il fondo che per la decompressione. Poi ovviamente a 30m si switcha in Ean40, e la deco si fa con la miscela arricchita, ma il corso non prevede di accelerare la deco data dal computer/software. Va da sé che se la decompressione iniziasse a diventare importante, perché non darci un taglio...ma la finalità del corso non è quella.
                                con l'istruttore mi sono trovato benissimo, e lui stesso mi ha detto che potevo fare tranquillamente un extended range. E poi, ad oggi, dove trovavo un corso al costo di 4 immersioni, con le immersioni comprese?
                                A me andava benissimo continuare a fare il bandito con i miei Deep e Nitrox, a farmi il mio fuoricurva col mono, ma sentivo il bisogno di avere qualche sicurezza in più in acqua, e non avere discussioni coi diving che, giustamente, non vogliono rogne in caso di controllo.
                                Per lo meno adesso ho la possibilità di scegliere se scendere in aria e portarmi una "decompressiva", oppure scendere col mio D10 carico di Ean28 e finirmelo tutto, senza avere l'ansia di avere discussioni con i diving
                                Secondo me hai fatto bene a iniziare a fare il corso e a prendere il bibo. Bibo e stage si fanno dei bei tuffi.
                                guarda domenica ero con il buon Freddy bludive a fare in tuffo. Io avevo D12 aria, S80 ean50, S40 oxy. Ho fatto 37 minuti a 50 metri.

                                Screenshot_2022-06-23-00-30-21-094_com.miui.gallery.jpg ​​​​​

                                È un signor tuffo certo, con il D10 non l'avrei potuto fare... Altri che c'erano in barca con il D10 hanno fatto 25 minuti di fondo... Hanno visto le mie stesse cose e si sono divertiti un sacco lo stesso. Se poi ti renderai conto che tra un anno o due ti va stretto... Mettilo in vendita e prendi il D12... Avrai poca difficoltà a recuperare i soldi e passare di livello.
                                la considerazione giusta che ha fatto Blu dive è che con il D12 riesci a fare la doppia ricreativa.... Però se devi fare una doppia ricreativa puoi ripiegare anche su due mono del diving... Anche se il mono ha tanti contro... Ha anche qualche pro.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Breathe SSI Decompression Diving Per saperne di più su Breathe

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 108 utenti. 3 utenti e 105 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X