Bibo (ma anche mono) upside down

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bibo (ma anche mono) upside down

    Guardavo l'altro giorno la serie "the investigation" e mi è tornata in mente una domanda che gioà mi ero fatto quando ero passato al bibo e che mi ero risposto "con riserva".

    Il problema sta nel posizionamento delle valvole della bombola che sopra la testa, per molti sub, sono irraggingibili, soprattutto con il sottopalla allacciato. Io stesso per la routine delle valvole devo slacciare il sottopalla, spingere in su il bibo e a questo punto chiudere. Con il mono è più o meno lo stesso. Mi reo chiesto allora perchè non montare le bombole al contrario avendo quindi facile accesso alle valvole. Ovviamente montando una adeguata protezione per i primi stadi.

    Ora nel telefilm, i sub che cercavano il corpo avevano un setup con un bibo, forse 12+12 senza fondello e convesso con dal poco che si vedeva, una sola valvola sul fondo. Cioè sembrava che le due bombole fossero collegate ad una sola valvola centrale. Inoltre tra le due bobole veniva inserita un "scatola" che si chiudeva a scatto. Ora al di la di quel setup particolare, mi sono andato a cercare di nuovo informazioni ma ho trovato solo un riferimento con una sola immagine in un forum che ne parlava come una soluzione per le immersioni in grotta (a patto che fosse senza fondello). Per il resto la gente preferiva il montaggio delle bombole dritto con protezione dei primi stadi.

    Al che io mi chiedo, perchè i bibo sono tutti montate "dritti" e non più comodamente con la valvole verso il basso?Alla fin fine far correre le fruste lungo il bibo e farle sucire dove serve non è un gran problema, possono essere facilmente protette facendole correre fra le due bombole e alla fine si avrebbe solo un mezzo metro di frusta in più.

    E' una mania del DIR che "se diciamo che è così va bene così anche se sei un biamputato" o ci sono oggettivi motivi per cui non lo si fa ameno di essere un sub delloa polizia di copenaghen?
    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

  • #2
    Se ne parla qui:

    https://scubaboard.com/community/threads/anti-snag-valve-down-tank-mounting.533461/
    das-jpg.646335.jpgset3.jpg

    e qui:
    https://www.nigelhewitt.co.uk/diving/rig.html

    in rete lo chiamano Nigel's twin set


    Per quanto mi riguarda non ho abbastanza argomenti per discutere la questione, ma a naso direi che si preferiscono i rubinetti in alto per una comodità relativa alla logistica di immersione fuori dall'acqua, oltre che per preservare i primi stadi da botte....

    Detto ciò, se riesci a procurarti/costruirti un sistema non troppo ingombrante che le tiene in piedi, come in figura, perché no!?!

    Sulla questione che non arrivi i rubinetti, non è tanto una questione di sottopalla, ma di settaggio dell'altezza del bibo, oltre che di pratica.

    Un trucchetto poi per arrivare al rubinetto senza dover slacciarsi è quello di aiutarsi con l'altra mano, tirandosi su il bibo dal fondello si sino ad afferrare il rubinetto.

    Detto ciò, personalmente mi sento più sicuro a tenere sempre il bibo separato (manifold chiuso) così alla peggio se son lento a chiudere perdo solo una bombola....
    Ultima modifica di Tonnetto; 16-05-2022, 17:03.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      Se ne parla qui:

      https://scubaboard.com/community/threads/anti-snag-valve-down-tank-mounting.533461/
      das-jpg.646335.jpgset3.jpg

      e qui:
      https://www.nigelhewitt.co.uk/diving/rig.html

      in rete lo chiamano Nigel's twin set


      Per quanto mi riguarda non ho abbastanza argomenti per discutere la questione, ma a naso direi che si preferiscono i rubinetti in alto per una comodità relativa alla logistica di immersione fuori dall'acqua, oltre che per preservare i primi stadi da botte....

      Detto ciò, se riesci a procurarti/costruirti un sistema non troppo ingombrante che le tiene in piedi, come in figura, perché no!?!

      Sulla questione che non arrivi i rubinetti, non è tanto una questione di sottopalla, ma di settaggio dell'altezza del bibo, oltre che di pratica.

      Un trucchetto poi per arrivare al rubinetto senza dover slacciarsi è quello di aiutarsi con l'altra mano, tirandosi su il bibo dal fondello si sino ad afferrare il rubinetto.

      Detto ciò, personalmente mi sento più sicuro a tenere sempre il bibo separato (manifold chiuso) così alla peggio se son lento a chiudere perdo solo una bombola....
      Per il sottopalla, essendo io atletico e snodato come un 80 enne, non basta solo alzare ma devo slacciare e alzare. E al corso praticamente tutti tranne mia molglie han fatto così.

      Adesso mi leggo il link ma vorrei sapere come mai questo sistema che ad occhio i sembra estremamente pratico sia stato accantonato.
      "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

      Commenta


      • #4
        Secondo me, il sistema con i rubinetti in basso è scomodo per trasportare e soprattutto per le ricariche. Per quanto riguarda arrivare ai rubinetti in alto, bisogna "lavorare" su 2 cose: attacco della piastra sul bibo e giusta "tecnica" per arrivare al rubinetto. Se riesci ad appoggiare il braccio all'orecchio, non è possibile non arrivarci. Se non riesci, diventa un problema.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio
          Adesso mi leggo il link ma vorrei sapere come mai questo sistema che ad occhio i sembra estremamente pratico sia stato accantonato.
          fondamentalmente una questione logistica: pesano di più!
          Il frame per tenerle in piedi è, per forza di cose, pesante.

          Quindi se la bombola è tua va bene tutto, in ottica "grandi numeri" è una seccatura che non vale la pena, pensa solo a doverle capovolgere ogni volta per montarle e trasportarle.

          www.bludivecenter.com

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Ufo77 Per saperne di più su Ufo77

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 82 utenti. 0 utenti e 82 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X