Tabelle us navy in altitudine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tabelle us navy in altitudine

    Ciao a tutti, sarà colpa del mio inglese ma nei manuali us navy revisione 6 e 7 non ho trovato specificato fino a quale altitudine possono essere utilizzate queste due revisioni senza effettuare delle modifiche. Mi basta sapere anche solo una delle due revisioni. Qualcuno lo sa?

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sarà colpa del mio inglese ma nei manuali us navy revisione 6 e 7 non ho trovato specificato fino a quale altitudine possono essere utilizzate queste due revisioni senza effettuare delle modifiche. Mi basta sapere anche solo una delle due revisioni. Qualcuno lo sa?

    Grazie
    Non sono un esperto delle tabelle US Navy revisione 6 e 7 ma .............

    Mi sbilancio, dico che nessuna tabella calcolata per la pressione a livello del mare può essere usata senza effettuare calcoli aggiuntivi che adeguino i risultati della tabella considerando la diminuita pressione per l'alta quota.

    Tutte le tabelle richiedono, se usate per calcolare immersioni in alta quota calcoli aggiuntivi.


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Non sono un esperto delle tabelle US Navy revisione 6 e 7 ma .............

      Mi sbilancio, dico che nessuna tabella calcolata per la pressione a livello del mare può essere usata senza effettuare calcoli aggiuntivi che adeguino i risultati della tabella considerando la diminuita pressione per l'alta quota.

      Tutte le tabelle richiedono, se usate per calcolare immersioni in alta quota calcoli aggiuntivi.


      Cordialmente
      Rana
      Le tabelle buhlmann (marine) possono essere utilizzate fino ad una altitudine di 700 metri sul livello del mare, è specificato nella tabella. In alcune tabelle francesi è specificato che quelle marine possono essere utilizzate fino a 300 metri sul livello del mare.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
        Le tabelle buhlmann (marine) possono essere utilizzate fino ad una altitudine di 700 metri sul livello del mare, è specificato nella tabella. In alcune tabelle francesi è specificato che quelle marine possono essere utilizzate fino a 300 metri sul livello del mare.
        Non conosco le tabelle che citi ma confermo quello che hai scritto in quanto le tabelle US Navy classiche possono essere usate senza correttivi a livello del mare fino a 700 metri di altitudine.

        Questo è vero, come è vero che altre tabelle possono avere un intervallo di utilizzo differente (vedi le tabelle da te citate valide senza correttivi fino a 300 metri di altitudine).

        Premesso questo comunque si arriva ad una quota oltre la quale bisogna fare dei calcoli correttivi.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Nel manuale completo, se superi i 1000 (304 metri) piedi di quota devi applicare le regole e tabelle che trovi a pag.476 , capitolo:9-13 , spiegarlo qua sarebbe troppo lungo, nel manuale trovi tabelle di comparazione e schemi da compilare che ti aiuteranno nei calcoli (tieni conto che sono tutti in piedi i valori).

          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            Nel manuale completo, se superi i 1000 (304 metri) piedi di quota devi applicare le regole e tabelle che trovi a pag.476 , capitolo:9-13 , spiegarlo qua sarebbe troppo lungo, nel manuale trovi tabelle di comparazione e schemi da compilare che ti aiuteranno nei calcoli (tieni conto che sono tutti in piedi i valori).

            Qua il link al pdf: https://www.navsea.navy.mil/Portals/...-11-102354-393

            In soldoni bisogna applicare delle correzioni sia sulla profondità del tuffo, sia sulle profondità delle soste, in base alla seguente proporzione:

            Profondità equivalente= Profondità in quota * Pressione al livello del mare/ Pressione in altitudine.

            Example: A diver makes a dive to 60 fsw at an altitude of 5000 feet. The atmospheric pressure measured at 5000 feet is 843 millibars (0.832 ATA). Atmospheric pressure at sea level is assumed to be 1013 millibars (1.000 ATA). Sea level equivalent depth is then:

            Profondità equivalente= 60(fsw) * 1 ATA/0.832 ATA=72.1 fsw
            Per passarla in metri basta moltiplicare per 3/10, visto che 3mt sono circa 10 piedi...ergo un tuffo a 1500mt sul livello del mare a 18mt di profondità va pianificato come un tuffo a circa 21/22mt. Le quote decompressive variano di consequenza.

            Come regale del pollice, più sei in altitudine, più tuffi a profondità ridicolamente basse determinano decompressioni anche decisamente importanti.

            ps. Aggiungo una cosa: quelle correzioni valgono se ipotiziamo di essere in alta quota da almeno 48h, ovvero già saturati a quella pressione ambiente.

            Se così non fosse allora potrebbe essere che il primo tuffo della giornata potrebbe essere già considerato come ripetitiva, in quanto salendo in alta quota stiamo già de-saturando il nostro corpo dall'azoto.
            Ultima modifica di Tonnetto; 25-11-2021, 12:31.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Grazie per i vostri interventi. Prendendo spunto dal commento di firer 84, a pagina 475 della revisione 7, c'è scritto che entro i 304 metri di altitudine non c'è bisogno di correzioni per i immersioni effettuate entro i 145 piedi di acqua di mare, dato che i piedi di acqua di mare sono una unità di pressione e non di lunghezza/profondità si deve considerare la pressione esercitata da quella colonna d'acqua o la pressione assoluta (pressione atmosferica+pressione idrostatica) ? 145 fsw corrispondono a 4,4 bar. Quindi devo considerare 34 metri o 44 metri di profondità?

              Grazie
              Ultima modifica di anfibio; 26-11-2021, 22:36.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
                Grazie per i vostri interventi. Prendendo spunto dal commento di firer 84, a pagina 475 della revisione 7, c'è scritto che entro i 304 metri di altitudine non c'è bisogno di correzioni per i immersioni effettuate entro i 145 piedi di acqua di mare, dato che i piedi di acqua di mare sono una unità di pressione e non di lunghezza/profondità si deve considerare la pressione esercitata da quella colonna d'acqua o la pressione assoluta (pressione atmosferica+pressione idrostatica) ? 145 fsw corrispondono a 4,4 bar. Quindi devo considerare 34 metri o 44 metri di profondità?

                Grazie
                Need for Correction:

                No correction is required for dives conducted at altitudes between sea level and 300 feet. (ovvero circa 90mt sul livello del mare). The additional risk associated with these dives is minimal.

                At altitudes between 300 and 1000 feet (ovvero tra 90 e 300mt sul livello del mare), correction is required for dives deeper than 145 fsw (actual depth) (ovvero 44mt).

                At altitudes above 1000 feet (ovvero sopra i 300mt), correction is required for all dives.
                Visto che il manuale parla di "(actual depth)" questi 145 fsw direi siano - 44mt.

                Perciò se stai entro i -44mt ed il tuffo è entro i 300mt sul livello del mare, non devi fare correzioni
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                  Visto che il manuale parla di "(actual depth)" questi 145 fsw direi siano - 44mt.

                  Perciò se stai entro i -44mt ed il tuffo è entro i 300mt sul livello del mare, non devi fare correzioni
                  Si, poi ho notato che guardando le tabelle la profondità è sempre espressa in fsw, quindi è la pressione effettiva esercitata dalla sola colonna d'acqua.

                  Grazie a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    Tonnetto , anfibio
                    Visto che la cosa potrebbe tornarmi utile, se io dovessi andare in un lago a 2134 metri, rimanere a questa quota 1 giorno prima di immergermi, prof max 17 metri, quanto sarebbero i miei minuti per restare in curva alla max profondità in aria?
                    Possibile 39 minuti uscendo in J in caso di ripetitiva?
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Tonnetto , anfibio
                      Visto che la cosa potrebbe tornarmi utile, se io dovessi andare in un lago a 2134 metri, rimanere a questa quota 1 giorno prima di immergermi, prof max 17 metri, quanto sarebbero i miei minuti per restare in curva alla max profondità in aria?
                      Possibile 39 minuti uscendo in J in caso di ripetitiva?
                      Visto che arrivi il giorno prima e poi pare siano sufficienti 12 ore per non considerare il primo tuffo come ripetuta (vedi paragrafo 9-13.4)
                      Equilibration at Altitude. Upon ascent to altitude, two things happen. The body off-gases excess nitrogen to come into equilibrium with the lower partial pressure of nitrogen in the atmosphere. It also begins a series of complicated adjustments to the lower partial pressure of oxygen. The first process is called equilibration; the second is called acclimatization. Approximately twelve hours at altitude is required for equilibration. A longer period is required for full acclimatization

                      If a diver begins a dive at altitude within 12 hours of arrival, the residual nitrogen left over from sea level must be taken into account.....
                      Il tuo tuffo, a meno di non aver preso cantonate, dovrebbe essere equivalente ad un tuffo a 22 metri
                      Altitudine: h=2134 metri

                      Pressione in altitudine: P(h)= P(0)*e^{-0.127 *h/1000}=0.762 ATA, dove P(0)=1ATA.

                      Profondità equivalente = 17(mt) * 1 ATA/0.762 ATA=22.3 mt
                      per cui il tempo in curva dovrebbe essere tra 39 e 48 minuti....facciamo 45 e non se ne parla più

                      R-NAQUQJgooukTNLzcmtWqyv3FnzGJJkEsPEVD4KJVRup_-J86uBS1GZHRnXpV6WKcWbi14odUa0IRksMdvtoi69N-yLL-LHHzCVecn9JibON9DMIYEpOlUtL3M.jpg
                      Ultima modifica di Tonnetto; 29-11-2021, 02:50.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        I conti tornano...infatti quando andai a fare quel tuffo (spero di tornarci...ecco il perchè della mia domanda), dopo svariati calcoli il risultato era che l'immersione era da pensare più in base al il freddo (4°) che per una questione di tabelle...impossibile o quasi prendere deco anche se eravamo a 2000 metri....inoltre il lago in questione è fatto come un imbuto e nel punto più fondo ci si rimane una manciata di minuti, comunque avevo un cpu con barometro con me e anche dopo due ore di acqua non mi avvicinai minimamente alla deco...la media era bassissima perchè oltre alla puntata a 17 metri, per la maggior parte del tempo rimasi a 9/10 metri, anche meno.
                        Cosa da non sottovalutare è che presi un bel "frizzone" per usare le parole di Reato dai 15 ai 17 metri (ho rimosso completamente quei pochi minuti)
                        Ultima modifica di firer84; 28-11-2021, 11:50.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          Cosa da non sottovalutare è che presi un bel "frizzone" per usare le parole di Reato dai 15 ai 17 metri (ho rimosso completamente quei pochi minuti)
                          Sarai stato pure a 18mt...ma 4°C son sempre 4°C....ed il "frizzone" (che ho dovuto andare a cercare nella barra di ricerca cosa fosse.... ) seppure strano ci potrebbe pure stare... vai a capire come funzionano il corpo umano...




                          Detto ciò tornando alle immersioni in altitudine, alla fine son veramente due conti scemi...e cmq la maggiorparte dei computer, anche senza barometro, permettono cmq di settare il range di altitudine, per cui si risolve cmq facilmente...l'importante è arrivare un poco di tempo prima sul sito...chessò dalla sera prima, e sei apposto!
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Tonnetto
                            Mi manca il pezzo di come calcolare la pressione atmosferica....nel manuale c'è la tabella con le pressioni equivalenti in acqua ma non mi da l'operazione per calcolarla, ovvero sono a 7000 piedi, quante ATA ho?
                            Se é quella che hai scritto sopra, ed essendo un culo in matematica me la potresti scrivere compilata per calcolare a 2000 piedi come esempio?
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Tonnetto
                              Mi manca il pezzo di come calcolare la pressione atmosferica....nel manuale c'è la tabella con le pressioni equivalenti in acqua ma non mi da l'operazione per calcolarla, ovvero sono a 7000 piedi, quante ATA ho?
                              Se é quella che hai scritto sopra, ed essendo un culo in matematica me la potresti scrivere compilata per calcolare a 2000 piedi come esempio?
                              L'avevo già scritto sopra, a parte la conversione da feet a mt.

                              By the way:

                              h[m] = 7000 [piedi] * 0.3048 [m/piedi]=2133.6 m

                              P(2133.6 m)= P(0)* e^(-0.127 *h/1000) =0.762 ATA,

                              dove "e" è l'esponenziale naturare che puoi approssimare come 2.718, e P(0)=1ATA è la pressione al livello del mare, segue che:

                              2.718^(- 0.127*2133.6/1000 )=0.762 ATA

                              Per calcolarla a 2000 piedi sostituisci a 7000, 2000 e ti verrà circa 0.925 ATA

                              Per ulteriori info: Link
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              anfibio Per saperne di più su anfibio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 134 utenti. 3 utenti e 131 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X