Gf low gf high

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buon pomeriggio a tutti, giornata di maestrale...

    Il discorso potrebbe essere interessante, però (credo) servirebbe un dato in più:
    qual'è la profondità max (immersione realmente quadra) e il tempo max che giudicate fattibile con uso di sola aria?
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Buon pomeriggio a tutti, giornata di maestrale...

      Il discorso potrebbe essere interessante, però (credo) servirebbe un dato in più:
      qual'è la profondità max (immersione realmente quadra) e il tempo max che giudicate fattibile con uso di sola aria?
      Oltre i -50 (diciamo tra -50 e -60 più o meno) considera nel mio caso, per immersioni a profilo "quadrato" - i classici 15 minuti come tempo di fondo.



      Rana

      Commenta


      • #33
        @bludive
        Solitamente faccio multilivello con rutime da 70 a 90 minuti a spanne ma 25@60 con d10 e' un riferimento certo per immersioni recenti in parete (formiche grosseto)
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          @bludive
          Solitamente faccio multilivello con rutime da 70 a 90 minuti a spanne ma 25@60 con d10 e' un riferimento certo per immersioni recenti in parete (formiche grosseto)
          Ciao
          Paolo
          Susa Paolo , sono multilivello o fai 25minuti a -60 con un D10 ? Tanto per capire .
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

            Susa Paolo , sono multilivello o fai 25minuti a -60 con un D10 ? Tanto per capire .
            Penso che voleva dire che in termini di "profondità media" le multilivello a profondità massima tra -70 e -60 metri si possano considerare come immersioni a -25 metri per 60 minuti.

            Non certo 25 minuti a -60 metri cosa che richiederebbe cosi a spanne 3500 normal litri su un totale bombola D10 di 4000 normal litri cosa non certo fattibile.


            Rana

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Penso che voleva dire che in termini di "profondità media" le multilivello a profondità massima tra -70 e -60 metri si possano considerare come immersioni a -25 metri per 60 minuti.

              Non certo 25 minuti a -60 metri cosa che richiederebbe cosi a spanne 3500 normal litri su un totale bombola D10 di 4000 normal litri cosa non certo fattibile.


              Rana
              Appunto , questo mi domandavo , o consuma come un batterio o sono io che non ho capito .
              Ma mi sa che a capire male sei tu stavolta .
              Ciao MarenaSub
              Cit.Silvano :
              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                Appunto , questo mi domandavo , o consuma come un batterio o sono io che non ho capito .
                Ma mi sa che a capire male sei tu stavolta .
                Qui solo paolo55 può rispondere.

                Attendiamo il chiarimento.

                Io punto sulla mia interpretazione

                Commenta


                • #38
                  L'immersione sarebbe comunque da pianificare con un consumo di 20 L/min data la profondità e il tempo...servono più di 5000 litri, cosi al volo il software mi da 76 min di run time con un consumo di 17 L/min tot 5077.4 Litri, forse Mayol...
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Solitamente sono multilivello. Tra quelle quadre 25@60 e' un riferimento certo. Ricordo 25 di fondo e 52 di deco.
                    Non ho grafici ma e' cosi' Stesso profilo sul Nasim magari alzando di qualche metro
                    ma tornando a nuoto a riva
                    Altri con me hanno fatto meglio di me
                    Io parlo per me
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Solitamente sono multilivello. Tra quelle quadre 25@60 e' un riferimento certo. Ricordo 25 di fondo e 52 di deco.
                      Non ho grafici ma e' cosi' Stesso profilo sul Nasim magari alzando di qualche metro
                      ma tornando a nuoto a riva
                      Altri con me hanno fatto meglio di me
                      Io parlo per me
                      Ciao
                      Paolo
                      Scusa Paolo ma la domanda sorge spontanea.
                      Come gestisci la scorta d'aria di un D10 facendo 25 minuti totali a -60 metri ?

                      La matematica è ferrea:
                      20 Nl consumo medio X 25 minuti X 7 Bar pressione assoluta a -60 m. = 3500 Nl.
                      In un D10 hai un totale di 4000 Nl.
                      Devi fare tutta la discesa e la risalita almeno fino a -21 metri (quota di cambio con una decompressiva ean 50) con 500 Nl residui ed in questo residuo prevedere anche la riserva.

                      Non ti sembra un pochino tirata un immersione come questa con un D10 ???

                      E, si TheDoctor hai vinto tu .... vedi sempre un pochino più avanti di me

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #41
                        RANA
                        20 litri a minuto e' un consumo che mi fa pensare ad un soggetto che soffre di gravi patologie tipo asma
                        Nella realta' ho trovato spesso sub che consumano veramente poco
                        Tralasciamo i casi particolari, mia moglie con il d10 fa le mie stesse cose
                        Magari sta piu' alta se io faccio una puntatina ma poi ha piu' o meno la stessa deco mia e la stessa aria nelle bombole
                        20 bar di differenza, non di piu'
                        ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #42
                          RANA
                          Criterio 1 : a 100 bar giro le pinne e torno con calma
                          Criteri 2 : se aladin dice 3 minuti a 9 giro le pinne
                          Un minuto di deco conta un bar e il conto e' facile
                          Di regola riservo una trentina di bar per controllare le ancore che non sono sempre A quote decompressive
                          Non sono mai rimasto senza aria ma dato che se la restituisco non mi danno indietro i soldi posso anche respirarla e diveetirmi
                          A formiche avevo 1 minuto a 12 ma anche gente con me con aria o ossigeno su cui non ho fatto conto ma che mi avrebbe supportato
                          Cosa c' e' di strano nel ciucciarsi un bibo?
                          Con simpatia
                          Paolo
                          Ps non andando con i diving ho potuto sperimentare piu' liberamente di altri
                          Paolo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            RANA
                            20 litri a minuto e' un consumo che mi fa pensare ad un soggetto che soffre di gravi patologie tipo asma
                            Nella realta' ho trovato spesso sub che consumano veramente poco
                            Tralasciamo i casi particolari, mia moglie con il d10 fa le mie stesse cose
                            Magari sta piu' alta se io faccio una puntatina ma poi ha piu' o meno la stessa deco mia e la stessa aria nelle bombole
                            20 bar di differenza, non di piu'
                            ciao
                            Paolo
                            Con rispetto ma non condivido questa tua risposta.

                            Ovviamente sei libero di fare tutto quello che credi corretto sia chiaro, non voglio entrare in polemica.

                            Ma a -60 metri in aria ti confronti con una miscela molto densa e pesante, solo per respirare fai fatica.
                            Senza contare narcosi, ritenzione di CO2 e tutti i problemi connessi all'aria profonda.

                            Il consumo di fondo a 20 Nl è il minimo sindacale per prevenire anche situazioni in cui perché siamo umani sale il consumo.

                            Ipotizziamo di attuare la regola dei terzi - 1/3 per l'andata, 1/3 per il ritorno, 1/3 riserva.
                            Consideriamo di dover arrivare solo a -21 metri perché li cambiamo con una decompressiva.

                            D10 X 200 Bar = 4000 diviso 3 ottengo 1333 Nl

                            Abbiamo detto che dal momento in cui immergi la testa fino al momento in cui arrivi a -21 metri risalendo hai a disposizione 2666 Nl.

                            Poniamo il caso di destinarli tutti al fondo - questi benedetti 25 minuti passati tutti a -60 metri:

                            2666 / 7 Bar pressione assoluta = 381
                            381 / 25 minuti di fondo = 15 Nl al minuto è il consumo che dovresti avere e comunque non avresti aria per fare la discesa e la risalita a -21 metri, senza attingere dalla riserva.

                            Scusami ma come la metti rimani sempre tirato al limite della sicurezza.

                            A meno che nella realtà tu non passi tutti i 25 minuti a -60 metri e di fatto ripartisci questi 25 minuti anche a quote meno profonde ergo multilivello.

                            Ma 25 minuti passati effettivamente tutti e 25 a -60 metri non sono fattibili in sicurezza con un 10+10 caricato a 200 bar.

                            Scusami Paolo ma non è possibile senza andare in deroga alla necessaria sicurezza.

                            Parlo cosi perché anch'io d'immersioni a -60 metri ne ho fatte e ne faccio ma non riuscirei mai e poi mai a fare 25 minuti fi fondo effettivo s -60 metri - con un D10, salvo, ripeto andare in deroga alla sicurezza e sperare che tutto vada bene.

                            Cordialmente con rispetto e simpatia.
                            Rana



                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
                              1 Ciao a tutti

                              Voi come impostate il vostro compiute GF LOW & GF HIGH esempio immersione 45 metri aria
                              34/75 ............... rimanere in acqua di più Con prima tappa a 15 metri
                              50/80 ................ rimanere in acqua di meno con prima tappa a 12 metri

                              Io scendo con 50/80

                              Si parla di differenza di 8 minuti

                              Buone bolle a tutti
                              Miscela di fondo aria e in deco? Non hai specificato se in deco usi sempre aria o un tipo di nitrox. Se anche in deco si Usa aria è semplicemente inutile mettere gf low più bassi di 80, per il semplice fatto che i compartimenti medi e lenti continueranno ad assorbire inerte in modo importante andando ad allungare l'ultima tappa deco più superficiale, come gf high metto 80/90 se sto bene e non ho avuto problemi in immersione. Quindi in immersione in cui si usa solo aria metterei un gf-l 80 max 90 e gf-h di 90. Se si usa nitrox in deco, tipicamente un nitrox 50 (parliamo sempre di aria come miscela di fondo) allora come gf low metto 60 e gf-h 80/90. Con nitrox in deco abbasso il gf low per migliorare la decompressione, limitare la crescita delle bolle e i picchi di sovrasaturazione dei compartimenti veloci/medi, nelle tappe più fonde usando ean 50 i compartimenti lenti satureranno appena (la Pn2 è bassa, a partire dai 21 metri è come se fossi a 9,6 metri respirando aria), mentre allo stesso tempo i tessuti veloci e medi desatureranno in modo importante.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                                RANA
                                Criterio 1 : a 100 bar giro le pinne e torno con calma
                                Criteri 2 : se aladin dice 3 minuti a 9 giro le pinne
                                Un minuto di deco conta un bar e il conto e' facile
                                Di regola riservo una trentina di bar per controllare le ancore che non sono sempre A quote decompressive
                                Non sono mai rimasto senza aria ma dato che se la restituisco non mi danno indietro i soldi posso anche respirarla e diveetirmi
                                A formiche avevo 1 minuto a 12 ma anche gente con me con aria o ossigeno su cui non ho fatto conto ma che mi avrebbe supportato
                                Cosa c' e' di strano nel ciucciarsi un bibo?
                                Con simpatia
                                Paolo
                                Ps non andando con i diving ho potuto sperimentare piu' liberamente di altri
                                Nulla, parli con uno che lo ha fatto tante volte finire completamente l'aria nel bibo, ma non ho mai fatto 25 minuti tutti passati a -60 metri perché come la metto la metto non ci sto dentro con l'aria.

                                Per questo rimango colpito perché per me è impossibile, potrei andare a -60 metri senza gav e dimostrare che il consumo non aumenta ma non potrei mai fare 25 minuti tutti e ripeto passati tutti a -60 metri perché con un D10 non mi basta l'aria.
                                Non ci riesco.

                                Prendiamo il criterio n.1 ma veramente mi vuoi far credere che ti bastano 100 bar dal momento in cui metti la testa sott'acqua al momento in cui distacchi i piedi dal fondo a -60 metri dopo che hai passato 25 minuti a quella profondità ?

                                Ma su dai Paolo rispettiamoci a vicenda.

                                Criterio n. 2 ma come puoi pensare di passare 25 minuti tutti a -60 metri ed avere solo una deco che inizia con 3 minuti a -9 metri ?
                                Anche usando un Aladin ....
                                Le tabelle US navi classiche le più permissive ne prevedono 7 di minuti a -9 metri dopo 25 minuti di fondo a -60 metri.

                                Ripeto se mi dici che fai una multilivello con profondità massima -70 -60 metri con un tempo di 25 minuti passato a quote più alte e non alla massima profondità, nulla da ridire approvo tutto.

                                Se mi dici che a -60 metri passi effettivi 25 minuti di permanenza con un D10 rispettando i punti che mi hai citato.

                                Anche con tutto il bene che ti voglio e la simpatia, mi chiedo se mi stai prendendo in giro.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 113 utenti. 3 utenti e 110 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X