Gf low gf high

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RANA
    ha risposto
    Diverso è il trimix,
    L'elio è una molecola piccola e veloce, ragion per cui richiede una risalita più controllata.
    In trimix trovo corretto un settaggio GF Low 30% e GF High 100% o poco più basso.
    Ma qui si ragiona con un inerte che ha comportamenti diverso rispetto all'azoto.

    In aria non trovo corretto impostare bassi GF, si va solo a rallentare in maniera eccessiva la risalita.


    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    RANA The Doctor firer84 Posso chiedere perché in aria impostate un 99/99?

    Forse perché se siete in aria ipotizzate un lost gas, cosi da avere info sulla deco minima?
    Se cosi non fosse non sarebbe comunque meglio abbassare un pelo GF High?

    Grazie per i chiarimenti.

    Tonnetto

    ps. Riguardo invece il GF Low alto nel caso in aria, mi torna, in quanto ha senso, non potendo giocare sulla Oxigen Window, evitare l'accumulo di ulteriore azoto con tappe fonde.
    Io posso rispondere del perché delle mie scelte.

    L'aria è una miscela binaria formata di fatto da azoto e ossigeno.
    L'azoto è una molecola lenta sia ad entrare che ad uscire anche se ha un elevata solubilità.

    Questo fa si che è meno reattiva dell'elio.

    Il Bulman classico va benissimo, i GF ti permettono alcune strategie, ma, quando ti trovi a gestire l'azoto che è lento, in un contesto in cui la decompressione non è un problema perché i tempi di fondo (almeno i miei) sono di fatto relegati a 15 minuti circa, il classico quarto d'ora, quando vado oltre i -50 metri -60 metri.

    Non trovo che spalmare la deco a quote profonde andando ad agire sui GF low sia una strategia che paga.

    Trovo che sia più corretto andare subito a stimolare un gradiente proprio per la natura lenta dell'azoto e per la quantità tutto sommato limitata.
    Diverso se si usa una decompressiva come accennava TheDoctor ma se mi immergo in aria con deco in aria condivido il suo settaggio.

    Poi che uno lo metta un pochino più giù - invece che 100% imposti l'80% va bene non si stravolge nulla ma scendere ad un settaggio basso per esempio il 30% un inutile rallentamento della risalita per me.

    Il GF High non ha senso abbassarli perché se hai abbassato un pochino i GF Low hai agito anche sulle tappe ultime dato che i rallentamento che hai imposto si riflette anche sulle ultime dandogli un aumento.
    Per cui abbassarli ulteriormente si va a fare la deco calcolata sulla deco.

    In fine si penso che sia giusto rispettare il concetto di minima deco necessaria e poi uscire - penso che sia la strategia più sicure rispetta alle decompressioni lunghe.

    Sabato il mio computer era impostato con i GF High 95% e quello Low 90% il risultato è stato in linea con il mio vecchio Aladin, non era meno penalizzante.
    Sono 20 anni che seguo questa deco e non è mai successo nulla (premessa parlo di prima immersione non di ripetute rigorosamente in aria anche la deco).


    Rana
    Ultima modifica di RANA; 04-10-2021, 18:13.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    RANA The Doctor firer84 Posso chiedere perché in aria impostate un 99/99?

    Forse perché se siete in aria ipotizzate un lost gas, cosi da avere info sulla deco minima?
    Se cosi non fosse non sarebbe comunque meglio abbassare un pelo GF High?

    Grazie per i chiarimenti.

    Tonnetto

    ps. Riguardo invece il GF Low alto nel caso in aria, mi torna, in quanto ha senso, non potendo giocare sulla Oxigen Window, evitare l'accumulo di ulteriore azoto con tappe fonde.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    In chiuso uso 30/90 fisso (ma non si parla di aria), mentre se devo passare in aperto mi passa diretto a 99/99 (ovviamente l'ho impostato io così).

    In aperto trimix penso usassi o 30/85 o 40/85, non ricordo di preciso perchè il cpu era più un bail out, usavo profondimetro e piani deco scegliendoli a seconda dell'AVG allo stacco.

    Mentre se sono ad aria andrei 99/99, ma sinceramente non ci sono mai andato in aria con cpu con algoritmo ZHL

    Lascia un commento:


  • TheDoctor
    ha risposto
    Immersioni aria GfH 100 , GfL 100 .
    Ho però impostato l'OSTC2 su saturazione 110% e desaturazione 90% , di fatto l'algoritmo aumenta del 10% il valore di saturazione teorico e diminuisce del 10% la velocità di desaturazione teorica .
    Se oltre all'aria uso anche EAN50 (Deep Air ) , al computer modifico la profondità minima per la deco e la porto da -3 a -6 , poi di mia spontanea volontà quando faccio il cambio con il 50 rimango alla quota dei -21 3minuti .
    Ultima modifica di TheDoctor; 04-10-2021, 16:54.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Da quel che sò, ma correggetemi se sbaglio, un GF Low basso comporta l'inserimento nel piano di tappe fonde (intese come -21 -18, -15, -12 etc...) simile a quello degli algoritmi VPM. C'è chi lo preferisce, ad esempio i Gue usano 20/85 se non ricordo male

    Mentre il Simsi suggerisce il 50/80.

    Riguardo invece il GF high questo in soldoni determina una deco più breve, in quanto accetta un delta di pressione tra bolle e ambiente maggiore.

    Personalmente il GF high non lo metto mai superiore ad 85 in fase di pianificazione.

    Il low invece non ho ancora trovato il mio, personale, anche se di solito metto 50.

    In termini di runtime posso dirti che a spanne ZHL16-B con GF 50/85, per tuffi entro i 55mt e tempi di fondo minori di 30minuti, da runtime simili a al VPM-B con conservativismo 0.

    Tonnetto

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    1 Ciao a tutti

    Voi come impostate il vostro compiute GF LOW & GF HIGH esempio immersione 45 metri aria
    34/75 ............... rimanere in acqua di più Con prima tappa a 15 metri
    50/80 ................ rimanere in acqua di meno con prima tappa a 12 metri

    Io scendo con 50/80

    Si parla di differenza di 8 minuti

    Buone bolle a tutti
    Io uso nelle immersioni in aria, deco in aria, il seguente settaggio (più o meno):

    GF High tra il 95% - 100%

    GF Low tra il 60% - 80%

    Non vedo motivi in immersioni tutto sommato contenute per tempo e deco di usare chissà quale impostazione particolarmente cautelativa.

    Nei modelli classici quando si rallenta la risalita ci si trova a fare i conti con una decompressione più lunga nell'ultima tappa.
    Per questo motivo non ravvedo la necessità di abbassare il GF High (alti) si finirebbe per aumentare quello che è già aumentato.
    Per quanto riguardano i GF Low quelli che portano a fare la deco a tappe più profonde - dato che parliamo di azoto, lento ad entrare ed uscire, con tempi di fondo tutto sommato contenuti non vedo la necessità di scendere sotto il 60%.
    80% per me è un valore accettabile.

    Per immersioni in aria profonda la tappa a 15 m. è per sua natura un po spinta ed arriviamo a sfiorare la quota di un extra deep stop - per me non ha tanto senso come non hanno più senso le extra deep stop in questa fascia d'immersioni.

    Poi se una persona, sapendo la propria condizione fisica, età, stato fisico ecc, ecc, vuole prendersi un pochino più di margine va bene un settaggio sul 60% inerente al GF low - al limite abbassare il GF High vicino al 90% ma spingersi a livelli ancora più bassi come un GF Higt 90% ed un GF Low 30% in aria secondo me è accanimento.

    Ricordiamoci che oggi si sta andando verso il concetto di minima deco, ossia è corretto non eccedere nei tempi delle tappe.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • REVERENDO
    ha risposto
    Ciao io li tengo sempre a 50:85

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha iniziato la discussione Gf low gf high

    Gf low gf high

    1 Ciao a tutti

    Voi come impostate il vostro compiute GF LOW & GF HIGH esempio immersione 45 metri aria
    34/75 ............... rimanere in acqua di più Con prima tappa a 15 metri
    50/80 ................ rimanere in acqua di meno con prima tappa a 12 metri

    Io scendo con 50/80

    Si parla di differenza di 8 minuti

    Buone bolle a tutti

Riguardo all'autore

Comprimi

erino2707 Per saperne di più su erino2707

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 88 utenti. 0 utenti e 88 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X