Gf low gf high

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • firer84
    ha risposto
    Con un D12 ci cavi poco di più in aria a -60... la deco sarebbe esponenziale anche se prendessimo in causa le Tabelle U.S. Navy.. per un tuffo a -60 per 30 min ti devi fare 70 min di deco oltre ai 30 di fondo più risalite non si sta nei 110 min...

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Caro Rana, se ricordi molto tempo fa, si presento' un argomento simile ed io ti raccontai di una immersione sul Nasim con un profondista fiorentino
    30 minuti sul relitto a 60, 1 ora secca di decompressione alla cima
    io mi sono attaccato ad un bibo di scorta per completare la deco mentre lui ha fatto tutto con un bibo
    Quella esperienza, te lo giuro su quello che vuoi, la ho vissuta e toccata con mano
    Libero di non crederci. quello in acqua era come un tonno !
    Per fortuna la nostra disciplina non e' competitiva ed abbiamo potuto apprezzare la stessa immersione e lo stesso piacere
    Con simpatia
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    paolo55 Beh se se impostate i GF 99/99...come fate voi...


    ... e consideriamo 15minuti di fondo...e non 20...ci rientri anche con 20lt/min di consumo ed il D10...

    (ovviamente non hai aria per far niente altro...)

    Subsurface (5.0.1.0) piano di immersione (intervallo di superficie 1:00) creato il 05/10/21
    Runtime: 61min
    profondità durata runtime miscela
    60m 3min 3min aria
    60m 15min 18min
    12m 5min 23min
    - 12m 1min 24min
    - 9m 4min 28min
    - 6m 8min 36min
    - 3m 24min 60min
    0m 1min 61min
    CNS: 17%
    OTU: 33


    Modello decompressivo: Bühlmann ZHL-16C con GFLow = 99% e GFHigh = 99%
    Pressione atmosferica: 1.013mbar (0m)


    Consumo gas (basato su CAS 20|17ℓ/min):
    3.655ℓ/155bar di aria (1.320ℓ/55bar nella risalita pianificata)
    — Avviso riserva di miscela non sufficiente per la condivisione in risalita


    Avviso valore elevato di pO₂ 1,47 at 3:00 con miscela aria alla profondità 60 m
    Avviso valore elevato di pO₂ 1,47 at 18:00 con miscela aria alla profondità 60 m
    Poi io non mi immergerei così....ma se consideriamo 15 minuti di fondo, non è poi niente di così eccezionale...fare invece 20minuti di fondo mi sembra abbastanza azzardato...

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Caro Rana, che ti devo dire, se scendi e il manometro segna 190 abbondanti l'aria e' tanta
    Il mio computer di riferimento e' un aladin smart pro e io lo seguo alla lettera
    Non voglio certo sembrare un fenomeno, ho anche pochi parametri di confronto in quanto indipendente
    Io sono abituato cosi' ed ovviamente non ci trovo nmiente di strano
    Sara' perche' frequento da piu' di trenta anni gli stessi posti dove la profondita' non manca ed in quei luoghi mi sento sempre in condizioni di comfort
    La domanda iniziale ed i tuoi dubbi riferiscono al d10, ti stupirebbe se con il d12 avessi allungato i tempi o aumentato la profondita?
    Un cordiale saluto
    Paolo
    Paolo e poi la finisco,
    25 minuti passati tutti a -60 metri non ci stai dentro con un D10 - girala come ti pare.

    Ci riesci ?
    Va bene ma non mi convinci, io rimango scettico.

    Per me non si tratta più di fare un azzardo, si tratta di follia, se allo scadere dei 25 minuti di fondo (-60 metri) si rompe qualcosa ed hai una perdita a -60 metri ti troveresti a zero aria.

    Con il D12 mi vuoi dire che fai cose ancora più estreme ?

    Ne prendo atto ma non mi convinci.

    Tu hai miei occhi è come se mi dici: Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare .....
    Tu hai miei occhi non sei umano se riesci a fare questo.

    Lo fai prendi tutto come un grandissimo complimento perché io in confronto a te mi sento un nulla, hai sviluppato una tecnica che io non riesco neanche ad immaginare.

    E qui la smetto, perché ammetto che io non riesco ad aver la fede necessaria a credere nei miracoli, perché per me di miracolo si parla.
    Se per 30 anni ti immergi regolarmente a -60 metri e fai una permanenza di 25 minuti tutti effettivamente passati a -60 metri con un D10 riuscendo anche ad aver margini di sicurezza accettabili.

    Con simpatia senza polemica, scusami ma sono io che non riesco a capire, cordialmente.
    Rana

    Ultima modifica di RANA; 05-10-2021, 18:11.

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Non perdiamo di vista la domanda iniziale
    d10 solo ad aria : cosa reputiamo fattibile per immersioni quadre

    Ho scritto quello che ho fatto, e non ho detto che faccio sempre cosi'
    Infatti solitamente sto piu' tranquillo. Il terzo criterio che ho omesso e' che se la moglie fa segnacci si risale
    Poi come faceva notare Alastar spesso vado da solo magari con il d12 e dopo 90 minuti la moglie santa non avendo visto gli scarichi e sapendo dove mi piace andarem mi fa un cazziatone iperbarico che voi non avete idea
    Storia vera di un paio di settimane fa allo scoglio del corvo...
    un salutone
    Paolo

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    RANA - non conoscendo i consumi di Paolo non possiamo speculare sui suoi margini di sicurezza.
    Conosco personalmente chi si immerge sui 60m con un SAC inferiore a 10l/m. (Veramente gli ho visto anche 8 l/m di media, ma quando è particolarmente tranquillo).
    Dopo anni che si fanno le stesse immersioni, i consumi medi di quei tuffi sono raramente diversi tra loro e Paolo potrebbe tranquillamente pianificare in base ai suoi consumi standard e non a quello che normalmente si fa in letteratura.
    Poi se come racconta spesso è in "solo dive" non è detto che debba calcolare riserve per un eventuale compagno che, per una sfortunata serie di coincidenze si trovasse come lui, in difficoltà ..
    Come te io non affronterei un tuffo con un D10 a 60m per 25', ma nemmeno 20', però non penso che Paolo sia uno sprovveduto né che stia rischiando troppo se i suoi parametri sono del tipo di quelli ipotizzati.
    No Alastar,
    A -60 metri sale il peso dell'aria che si respira, la sua densità, si fa circa 6 volte lo sforzo muscolare per respirare in superficie.
    Questo indipendentemente da quanto una persona possa essere adattata e brava nel controllo.
    Non è una questione personale è oggettivo per tutti i subacquei.

    Questo sforzo in più a cui tutti siamo soggetti indipendentemente dalle nostre capacità fa si che non puoi prevedere e programmare un immersione con quei tempi di fondo con un D10.

    Perché a -60 metri che uno arrivi a ventilare "solo" un volume di 10 litri al minuto è una cosa che non si può sentire, ma se anche fosse è uno stato su cui non si può contare non è stabile basta una qualsiasi cosa e il consumo sale.

    Potrei capire il tuo discorso se non usiamo aria ma trimix, l'elio abbassa il peso e la densità della miscela in questo caso ..... tirando il concetto a livelli inverosimili potrei sforzami a capire.

    Ma in aria profonda a -60 metri no.

    Sono 27 anni che vado sott'acqua a quelle quote e per quanto mi sforzo, regolo ecc, ecc, non riuscirei con un D10 a fare 25 minuti, sono 27 anni che mi immergo con tante persone e mai nessuna è riuscita a fare 25 minuti a -60 metri con un D10.

    Con questo se ci riesce che posso dire .....

    Davanti all'evidenza alzo le mani, ma in questo caso sono come San Tommaso se non vedo non credo, mi basterebbe che altri testimoniassero che è cosi, che qualcuno nel forum dica si è possibile io ci riesco.

    Che ne so che blu dive per esempio dica si io ne ho visti di subacquei che ci riescono.... faccio un nome a caso.

    In questo caso chiedo scusa, evidentemente ho dei limiti miei, e scusandomi infinitamente alzo le mani, ma dubito che questo avvenga.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Caro Rana, che ti devo dire, se scendi e il manometro segna 190 abbondanti l'aria e' tanta
    Il mio computer di riferimento e' un aladin smart pro e io lo seguo alla lettera
    Non voglio certo sembrare un fenomeno, ho anche pochi parametri di confronto in quanto indipendente
    Io sono abituato cosi' ed ovviamente non ci trovo nmiente di strano
    Sara' perche' frequento da piu' di trenta anni gli stessi posti dove la profondita' non manca ed in quei luoghi mi sento sempre in condizioni di comfort
    La domanda iniziale ed i tuoi dubbi riferiscono al d10, ti stupirebbe se con il d12 avessi allungato i tempi o aumentato la profondita?
    Un cordiale saluto
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    RANA - non conoscendo i consumi di Paolo non possiamo speculare sui suoi margini di sicurezza.
    Conosco personalmente chi si immerge sui 60m con un SAC inferiore a 10l/m. (Veramente gli ho visto anche 8 l/m di media, ma quando è particolarmente tranquillo).
    Dopo anni che si fanno le stesse immersioni, i consumi medi di quei tuffi sono raramente diversi tra loro e Paolo potrebbe tranquillamente pianificare in base ai suoi consumi standard e non a quello che normalmente si fa in letteratura.
    Poi se come racconta spesso è in "solo dive" non è detto che debba calcolare riserve per un eventuale compagno che, per una sfortunata serie di coincidenze si trovasse come lui, in difficoltà ..
    Come te io non affronterei un tuffo con un D10 a 60m per 25', ma nemmeno 20', però non penso che Paolo sia uno sprovveduto né che stia rischiando troppo se i suoi parametri sono del tipo di quelli ipotizzati.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    paolo55
    Sono i 25 minuti passati tutti a -60 metri con un D10 che mi spiazzano.

    Magari ci riesci ma per me è umanamente impossibile.

    Per questo sono cosi sconcertato dalle tue affermazioni.

    Se non parlavamo di 25 minuti a -60 metri ma di una multilivello, fine dei discorsi, amici, approvo tutto quello che hai scritto.

    Ma 25 minuti tutti a -60 metri con un D10 è ai miei occhi e per giunta come istruttore è una follia - credimi che non considero follie molte cose sono molto permissivo.

    Scusami, ripeto non discuto sulla multilivello ma 25 minuti di fondo a -60 metri "NO" con un D10 perché come la metti la metti non hai aria a sufficienza.
    Se ci riesci, non è possibile ma ammesso e non concesso, non hai neanche 1 bar di riserva su cui contare.

    Cordialmente
    Rana



    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    RANA
    Criterio 1 : a 100 bar giro le pinne e torno con calma
    Criteri 2 : se aladin dice 3 minuti a 9 giro le pinne
    Un minuto di deco conta un bar e il conto e' facile
    Di regola riservo una trentina di bar per controllare le ancore che non sono sempre A quote decompressive
    Non sono mai rimasto senza aria ma dato che se la restituisco non mi danno indietro i soldi posso anche respirarla e diveetirmi
    A formiche avevo 1 minuto a 12 ma anche gente con me con aria o ossigeno su cui non ho fatto conto ma che mi avrebbe supportato
    Cosa c' e' di strano nel ciucciarsi un bibo?
    Con simpatia
    Paolo
    Ps non andando con i diving ho potuto sperimentare piu' liberamente di altri
    Nulla, parli con uno che lo ha fatto tante volte finire completamente l'aria nel bibo, ma non ho mai fatto 25 minuti tutti passati a -60 metri perché come la metto la metto non ci sto dentro con l'aria.

    Per questo rimango colpito perché per me è impossibile, potrei andare a -60 metri senza gav e dimostrare che il consumo non aumenta ma non potrei mai fare 25 minuti tutti e ripeto passati tutti a -60 metri perché con un D10 non mi basta l'aria.
    Non ci riesco.

    Prendiamo il criterio n.1 ma veramente mi vuoi far credere che ti bastano 100 bar dal momento in cui metti la testa sott'acqua al momento in cui distacchi i piedi dal fondo a -60 metri dopo che hai passato 25 minuti a quella profondità ?

    Ma su dai Paolo rispettiamoci a vicenda.

    Criterio n. 2 ma come puoi pensare di passare 25 minuti tutti a -60 metri ed avere solo una deco che inizia con 3 minuti a -9 metri ?
    Anche usando un Aladin ....
    Le tabelle US navi classiche le più permissive ne prevedono 7 di minuti a -9 metri dopo 25 minuti di fondo a -60 metri.

    Ripeto se mi dici che fai una multilivello con profondità massima -70 -60 metri con un tempo di 25 minuti passato a quote più alte e non alla massima profondità, nulla da ridire approvo tutto.

    Se mi dici che a -60 metri passi effettivi 25 minuti di permanenza con un D10 rispettando i punti che mi hai citato.

    Anche con tutto il bene che ti voglio e la simpatia, mi chiedo se mi stai prendendo in giro.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Narcotizzato
    ha risposto
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    1 Ciao a tutti

    Voi come impostate il vostro compiute GF LOW & GF HIGH esempio immersione 45 metri aria
    34/75 ............... rimanere in acqua di più Con prima tappa a 15 metri
    50/80 ................ rimanere in acqua di meno con prima tappa a 12 metri

    Io scendo con 50/80

    Si parla di differenza di 8 minuti

    Buone bolle a tutti
    Miscela di fondo aria e in deco? Non hai specificato se in deco usi sempre aria o un tipo di nitrox. Se anche in deco si Usa aria è semplicemente inutile mettere gf low più bassi di 80, per il semplice fatto che i compartimenti medi e lenti continueranno ad assorbire inerte in modo importante andando ad allungare l'ultima tappa deco più superficiale, come gf high metto 80/90 se sto bene e non ho avuto problemi in immersione. Quindi in immersione in cui si usa solo aria metterei un gf-l 80 max 90 e gf-h di 90. Se si usa nitrox in deco, tipicamente un nitrox 50 (parliamo sempre di aria come miscela di fondo) allora come gf low metto 60 e gf-h 80/90. Con nitrox in deco abbasso il gf low per migliorare la decompressione, limitare la crescita delle bolle e i picchi di sovrasaturazione dei compartimenti veloci/medi, nelle tappe più fonde usando ean 50 i compartimenti lenti satureranno appena (la Pn2 è bassa, a partire dai 21 metri è come se fossi a 9,6 metri respirando aria), mentre allo stesso tempo i tessuti veloci e medi desatureranno in modo importante.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    RANA
    20 litri a minuto e' un consumo che mi fa pensare ad un soggetto che soffre di gravi patologie tipo asma
    Nella realta' ho trovato spesso sub che consumano veramente poco
    Tralasciamo i casi particolari, mia moglie con il d10 fa le mie stesse cose
    Magari sta piu' alta se io faccio una puntatina ma poi ha piu' o meno la stessa deco mia e la stessa aria nelle bombole
    20 bar di differenza, non di piu'
    ciao
    Paolo
    Con rispetto ma non condivido questa tua risposta.

    Ovviamente sei libero di fare tutto quello che credi corretto sia chiaro, non voglio entrare in polemica.

    Ma a -60 metri in aria ti confronti con una miscela molto densa e pesante, solo per respirare fai fatica.
    Senza contare narcosi, ritenzione di CO2 e tutti i problemi connessi all'aria profonda.

    Il consumo di fondo a 20 Nl è il minimo sindacale per prevenire anche situazioni in cui perché siamo umani sale il consumo.

    Ipotizziamo di attuare la regola dei terzi - 1/3 per l'andata, 1/3 per il ritorno, 1/3 riserva.
    Consideriamo di dover arrivare solo a -21 metri perché li cambiamo con una decompressiva.

    D10 X 200 Bar = 4000 diviso 3 ottengo 1333 Nl

    Abbiamo detto che dal momento in cui immergi la testa fino al momento in cui arrivi a -21 metri risalendo hai a disposizione 2666 Nl.

    Poniamo il caso di destinarli tutti al fondo - questi benedetti 25 minuti passati tutti a -60 metri:

    2666 / 7 Bar pressione assoluta = 381
    381 / 25 minuti di fondo = 15 Nl al minuto è il consumo che dovresti avere e comunque non avresti aria per fare la discesa e la risalita a -21 metri, senza attingere dalla riserva.

    Scusami ma come la metti rimani sempre tirato al limite della sicurezza.

    A meno che nella realtà tu non passi tutti i 25 minuti a -60 metri e di fatto ripartisci questi 25 minuti anche a quote meno profonde ergo multilivello.

    Ma 25 minuti passati effettivamente tutti e 25 a -60 metri non sono fattibili in sicurezza con un 10+10 caricato a 200 bar.

    Scusami Paolo ma non è possibile senza andare in deroga alla necessaria sicurezza.

    Parlo cosi perché anch'io d'immersioni a -60 metri ne ho fatte e ne faccio ma non riuscirei mai e poi mai a fare 25 minuti fi fondo effettivo s -60 metri - con un D10, salvo, ripeto andare in deroga alla sicurezza e sperare che tutto vada bene.

    Cordialmente con rispetto e simpatia.
    Rana



    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    RANA
    Criterio 1 : a 100 bar giro le pinne e torno con calma
    Criteri 2 : se aladin dice 3 minuti a 9 giro le pinne
    Un minuto di deco conta un bar e il conto e' facile
    Di regola riservo una trentina di bar per controllare le ancore che non sono sempre A quote decompressive
    Non sono mai rimasto senza aria ma dato che se la restituisco non mi danno indietro i soldi posso anche respirarla e diveetirmi
    A formiche avevo 1 minuto a 12 ma anche gente con me con aria o ossigeno su cui non ho fatto conto ma che mi avrebbe supportato
    Cosa c' e' di strano nel ciucciarsi un bibo?
    Con simpatia
    Paolo
    Ps non andando con i diving ho potuto sperimentare piu' liberamente di altri

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    RANA
    20 litri a minuto e' un consumo che mi fa pensare ad un soggetto che soffre di gravi patologie tipo asma
    Nella realta' ho trovato spesso sub che consumano veramente poco
    Tralasciamo i casi particolari, mia moglie con il d10 fa le mie stesse cose
    Magari sta piu' alta se io faccio una puntatina ma poi ha piu' o meno la stessa deco mia e la stessa aria nelle bombole
    20 bar di differenza, non di piu'
    ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Solitamente sono multilivello. Tra quelle quadre 25@60 e' un riferimento certo. Ricordo 25 di fondo e 52 di deco.
    Non ho grafici ma e' cosi' Stesso profilo sul Nasim magari alzando di qualche metro
    ma tornando a nuoto a riva
    Altri con me hanno fatto meglio di me
    Io parlo per me
    Ciao
    Paolo
    Scusa Paolo ma la domanda sorge spontanea.
    Come gestisci la scorta d'aria di un D10 facendo 25 minuti totali a -60 metri ?

    La matematica è ferrea:
    20 Nl consumo medio X 25 minuti X 7 Bar pressione assoluta a -60 m. = 3500 Nl.
    In un D10 hai un totale di 4000 Nl.
    Devi fare tutta la discesa e la risalita almeno fino a -21 metri (quota di cambio con una decompressiva ean 50) con 500 Nl residui ed in questo residuo prevedere anche la riserva.

    Non ti sembra un pochino tirata un immersione come questa con un D10 ???

    E, si TheDoctor hai vinto tu .... vedi sempre un pochino più avanti di me

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

erino2707 Per saperne di più su erino2707

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 99 utenti. 1 utenti e 98 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X