Domanda aperta a tutti ..... ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    AVG: Average Diving deep, media al momento dello stacco
    intendevo la profondità media a fine immersione, quella complessiva
    abbinata al tempo totale dell'immersione, posso fare un raffronto con la tabella dell'aria
    stupidamente, AVG sotto i 18 mt, tempo inferiore a 56 minuti, NO Deco
    ecc ecc
    così calcolo quanta deco ho omesso

    (una tabella dell'aria dovremmo avercela tutti)
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

      per "prima" intendevo "prima cosa"

      ai 6 mt faccio una parte di deco e il resto delle bombole lo finisco ai 3

      io la penso come Blu Dive: per prima cosa penso a portare fuori dall'acqua i ciapet, e poi fuori affronto il problema




      profondità media
      Non so dirti la profondità media è un fondale sabbioso che degrada lentamente ed ho pinneggiato tanto per arrivare a -40 -43 circa.

      Se proprio dovessi buttare li un dato che trova il tempo che trova dato che a -22 ci sono arrivato subito e poi mi sono mosso nel pianoro oserei stimare una profondità media tra i -30 / -33 metri.

      Poi sono risalito in verticale dal punto in cui mi sono accorto che avevo fatto la c@zzata.

      Ma prendi i dati con le molle.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
        io la penso come Blu Dive: per prima cosa penso a portare fuori dall'acqua i ciapet, e poi fuori affronto il problema
        Scusate ma qui tutti diciamo che vogliamo portare fuori i ciapet, per poi leccarsi eventuali ferite.

        Nessuno penso sostenga di rimanere sotto senza aria.

        Questa è una bella frase fa fino e non impegna ma non dice nulla che l'ovvio.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

          intendevo la profondità media a fine immersione, quella complessiva
          abbinata al tempo totale dell'immersione, posso fare un raffronto con la tabella dell'aria
          stupidamente, AVG sotto i 18 mt, tempo inferiore a 56 minuti, NO Deco
          ecc ecc
          così calcolo quanta deco ho omesso

          (una tabella dell'aria dovremmo avercela tutti)
          Si ho capito ma non la calcolo io, non mi immergo ragionando sulla profondità media.
          Ho il computer, so i profili che faccio.
          So quanta deco finisco per prendere.

          Li non era un problema di calcolo ma solo di poca aria nella bombola.

          Non mettevo in discussione la bontà del calcolo e non mi sono posto se e come eventualmente ridurlo, tanto che lo avrei ridotto con la quantità d'aria che avevo era certo

          Come dite voi ho semplicemente portato a casa le ciapet .. per poi medicarmi eventuali problemi che per fortuna non ho avuto.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Scusate ma qui tutti diciamo che vogliamo portare fuori i ciapet, per poi leccarsi eventuali ferite.

            Nessuno penso sostenga di rimanere sotto senza aria.

            Questa è una bella frase fa fino e non impegna ma non dice nulla che l'ovvio.

            Cordialmente
            Rana
            Rana ho scritto

            se le tappe ai 12 e ai 9 sono nell'ordine di uno o due minuti al massimo, non mi faccio problemi e le salto andando direttamente ai 6 mt
            ai 6 mt faccio una parte di deco e il resto delle bombole lo finisco ai 3

            e tu mi hai risposto

            OK chiaro

            non capisco il tuo "appunto" alla mia affermazione, tra l'altro ripresa da altri
            ma tant'è
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

              intendevo la profondità media a fine immersione, quella complessiva
              abbinata al tempo totale dell'immersione, posso fare un raffronto con la tabella dell'aria
              stupidamente, AVG sotto i 18 mt, tempo inferiore a 56 minuti, NO Deco
              ecc ecc
              così calcolo quanta deco ho omesso

              (una tabella dell'aria dovremmo avercela tutti)
              Ok, per capire il tempo tagliato hai ragione, ma solitamente io l'AVG lo intendo allo stacco per poi da li calcolare la deco...è comunque la profondità media, due usi... con il mio ci calcoli quanta deco hai, con il tuo invece calcoli il pelo sullo stomaco
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                Rana ho scritto

                se le tappe ai 12 e ai 9 sono nell'ordine di uno o due minuti al massimo, non mi faccio problemi e le salto andando direttamente ai 6 mt
                ai 6 mt faccio una parte di deco e il resto delle bombole lo finisco ai 3

                e tu mi hai risposto

                OK chiaro

                non capisco il tuo "appunto" alla mia affermazione, tra l'altro ripresa da altri
                ma tant'è
                Scusami ma non capisco se pensi che voglio far polemica gratuita ti sbagli.

                Ok chiaro era riferito alla tua strategia quella che hai definito cosi:
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                se le tappe ai 12 e ai 9 sono nell'ordine di uno o due minuti al massimo, non mi faccio problemi e le salto andando direttamente ai 6 mt
                ai 6 mt faccio una parte di deco e il resto delle bombole lo finisco ai 3
                Mentre considero la seguente frase una banalità:
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                io la penso come Blu Dive: per prima cosa penso a portare fuori dall'acqua i ciapet, e poi fuori affronto il problema
                Perché ribadisce l'ovvio che tutti sosteniamo non aggiunge nulla, si sa che dobbiamo riemergere come prima ed assoluta priorità a costo di medicarci le ferite nel farlo.

                Tutto qui senza volerti o volervi offendere.


                Rana

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                  Ok, per capire il tempo tagliato hai ragione, ma solitamente io l'AVG lo intendo allo stacco per poi da li calcolare la deco...è comunque la profondità media, due usi... con il mio ci calcoli quanta deco hai, con il tuo invece calcoli il pelo sullo stomaco
                  non ho peli ne sul petto, ne sulla schiena, ne dalle ginocchia in giù, e non perchè mi depili
                  forse nel periodo di pubertà ho concimato poco
                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • #69
                    Mi stai trollando?? Mi stai trollando
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      -cut-


                      Rana
                      no problem rana
                      l'ascia di guerra l'ho sotterrata tempo fa e non mi ricordo più nemmeno dove
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        Mi stai trollando?? Mi stai trollando
                        passi la foto col faccione bruttobrutto, ma la foto col petto glabro no!
                        ve la sconsiglio!
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #72
                          Allora... ho iniziato a leggere le risposte, giusto quella di M., ma poi mi sono fermato per non lasciarmi influenzare. Sono un ricreativo, non ho la specializzazione in deco, quindi per trovarmi in una situazione del genere devo aver fatto una qualche cazzata grossa come un palazzo. Ok, ormai e' fatta. Ragiono in questo modo. Dato che il volume dei gas aumenta in modo inversamente proporzionale alla pressione e questo diventa via via sempre piu' tangibile verso gli ultimi metri che separano dalla superficie, privilegio le tappe a quote piu' vicine allo zero cercando di accorciare i tempi di quelle piu' profonde. Questa e' la filosofia che applicherei. Per la pratica, in base all'aria ancora a disposizione mi regolerei circa la riduzione dei tempi di ogni singola tappa, magari applicando un criterio matematico in funzione del numero di tappe previste, per arrivare quantomeno a fare pienamente le ultime due.
                          Ultima modifica di Steinoff; 27-09-2021, 19:13.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                            Allora... ho iniziato a leggere le risposte, giusto quella di M., ma poi mi sono fermato per non lasciarmi influenzare. Sono un ricreativo, non ho la specializzazione in deco, quindi per trovarmi in una situazione del genere devo aver fatto una qualche cazzata grossa come un palazzo. Ok, ormai e' fatta. Ragiono in questo modo. Dato che il volume dei gas aumenta in modo inversamente proporzionale alla pressione e questo diventa via via sempre piu' tangibile verso gli ultimi metri, privilegio le tappe a quote piu' vicine alla superficie cercando di accorciare i tempi di quelle piu' profonde. Questa e' la filosofia che applicherei. Per la pratica, in base all'aria ancora a disposizione mi regolerei circa la riduzione dei tempi di ogni singola tappa, per arrivare quantomeno a fare pienamente le ultime due.
                            Steinof le ultime due di un immersione in aria profonda contengono circa il 90% del tempo totale di decompressione espresso in minuti.

                            Esempio:
                            -52 metri per 25 minuti un immersione che contiene anche la tappa a -9

                            Abbiamo:
                            -9 per 2 minuti
                            -6 per 7 minuti
                            -3 per 23 minuti

                            Tempo totale delle tappe in minuti 32 tempo totale delle ultime due 30 minuti uguale al 93% del tempo di decompressione.

                            Nella situazione da me descritta non finirai mai la tappa a -3 metri anche se azzeri le tappe precedenti.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #74
                              Più o meno è quello che ho scritto io (non sapendo se è corretto o meno...), cioè accorciare le tappe in modo inversamente proporzionale alla profondità: tipo quelle più fonde le riduci al 20%, quella più in alto la riduci al 70% (numeri sparati a caso... per rendere l'idea), quindi l'ultima tappa (-3 in questo caso) sarà quella più vicina al tempo "reale", anche se sarà accorciata.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                                Più o meno è quello che ho scritto io (non sapendo se è corretto o meno...), cioè accorciare le tappe in modo inversamente proporzionale alla profondità: tipo quelle più fonde le riduci al 20%, quella più in alto la riduci al 70% (numeri sparati a caso... per rendere l'idea), quindi l'ultima tappa (-3 in questo caso) sarà quella più vicina al tempo "reale", anche se sarà accorciata.
                                Scusa ma mi sono perso, puoi spiegarti meglio.

                                Come fa l'ultima tappa la più lunga ridotta del 70% ad essere vicina al tempo reale (premesso cosa intendi per tempo reale)?

                                Io mi sono riproposto di accettare quello che universalmente esce fuori come comportamenti.

                                Ritengo che la semplicità di ragionamento va a braccetto con la capacità di mettere in atto comportamenti corretti sotto stress.

                                Io ritendo che nell'immersione in aria rispettare il piano decompressivo fino a quando si ha aria è la strategia più semplice e valida.
                                Le tappe sotto quella di 3 metri sono una o due e di una manciata di minuti, si arriva sempre a quella dei -3 metri e qui il salto investe un tempo che normalmente è sovra dimensionato.

                                Tutto qui.

                                Comprendo chi dici salto quelle sotto i -3 metri e respiro tutta l'aria a -3 metri ma se non è zuppa è pan bagnato.

                                Ma da qui a fare mirabolanti rielaborazioni del piano decompressivo sinceramente rimango stupito.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                RANA Per saperne di più su RANA

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 86 utenti. 1 utenti e 85 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X