Acquisto nuovo scooter dt o suex?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



    Beh almeno il rodaggio andando piano va fatto, no?






    Non scherziamo, ogni cinno (ragazzo) di 14-15 anni deficiente la tirata appena monta il 140 cc la fa...anche a costo di striccare, grippare o sbiellare, se va tutto per il meglio poi si pente e va piano per altri 100 km...poi giù, gas aperto...premà, secanda, terza...."querza" (prima, seconda, terza...quercia)

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Orestep Visualizza il messaggio
    FIRER84...condivido in pieno ...la mia era solo una divagazione da ingegner mancato.
    Grazie ancora a tutti per i consigli, mi sono stati molto utili. Dopo un po di immersioni e di utilizzo più serio cercherò di pubblicare le mie impressioni sul DT TEK 24. A presto
    Agli inizi, per imparare vai piano, regola a modo la distanza del cordino che ti tira, fai tante curve usando il polso, senza cattiveria, sforzati ad avere un bel assetto per offrire meno resistenza all'acqua, consumi meno e soprattutto ti stanchi meno, fai dei 360 con la punta dello scooter in mano, controlla che la punta dello scooter non tiri ne in basso ne in alto, insomma prendici confidenza, domanda, hai fatto un corso specifico? Oh ma mi sentite? Sembro mio padre 25 anni fa periodo vespa...

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Prendilo come un sostituto delle pinne non come una vespa truccata..


    Beh almeno il rodaggio andando piano va fatto, no?


    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    tieni presente che i miei sono consigli di uno stordito che le prime volte faceva i garini sottacqua con un altro invornito suo pari ignoranza...



    Lascia un commento:


  • Orestep
    ha risposto
    FIRER84...condivido in pieno ...la mia era solo una divagazione da ingegner mancato.
    Grazie ancora a tutti per i consigli, mi sono stati molto utili. Dopo un po di immersioni e di utilizzo più serio cercherò di pubblicare le mie impressioni sul DT TEK 24. A presto

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Ho visto gente con scooter estremamente potenti non porsi nemmeno il problema...parti piano, mettere una doppia elica comporterebbe una modifica significativa e costosa in un dispositivo già costoso di suo, diverso se fosse una modifica-upgrade della casa madre, ma se è una modifica che vuoi fare te auguri per il lavoro... però almeno aspetta finisca la garanzia.
    Tieni presente che lo scooter si usa al max solo per le traversate nel sabbione, se fai un'immersione sempre a tutto buco in parete cosa vedi?
    Prendilo come un sostituto delle pinne non come una vespa truccata...poi ovviamente ci fai quello che vuoi, anche scorrazzare a gas aperto come un quindicenne in preda ad una crisi ormonale, non è vietato, ma ridurresti il piacere dell'immersione, tieni presente che i miei sono consigli di uno stordito che le prime volte faceva i garini sottacqua con un altro invornito suo pari livello di ignoranza...
    Ultima modifica di firer84; 28-09-2021, 18:38.

    Lascia un commento:


  • Orestep
    ha risposto
    Grazie a tutti per i commenti....ora devo imparare ad usarlo e divertirmi un po, ma già stavo pensando: e se ci mondo una doppia elica controrotante? Diminuisce il momento torcente? ...scusate la divagazione

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Se parti al max la torsione la senti, è inevitabile, piu parti forte più senti la torsione, se hai il potenziometro parti piano poi aumenta, se hai le due veolocità parti in prima poi passa alla seconda. Io faccio così almeno.

    Lascia un commento:


  • mate.campi
    ha risposto
    Complimenti per il nuovo acquisto !!
    Dato che hai batterie al litio, ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni del costruttore per quanto riguarda i primi cicli di carica/ scarica e la conservazione degli accumulatori, i primi cicli sembrano importanti per inizializzare bene la batteria (non ho questo tipo di batteria sul mio DPV, ma credo sia lo stesso approccio per gli smartphone Cfr: https://batteryuniversity.com/ ).

    Una lieve / lievissimo momento torcente è presente in tutti di DPV: viene influenzato dai giri, dalla tipologia di elica, oltre che dalla lunghezza/stabilità dello scooter. A livello pratico, più corto è il DPV e più veloce vai, più aumenti la tendenza alla rotazione.
    Nulla che non possa comunque essere corretto con una pressione minima sulla maniglia dello scooter, giusto quando vai al massimo.

    Buoni tuffi.

    Matteo




    Lascia un commento:


  • Orestep
    ha risposto
    Rieccomi...alla fine ho preso il DT TEK 24 ,aggiornamento del COMBI LONG.
    Come ho premesso non sono un professionista e non devo fare missioni in grotta o immersioni in trimix. Lo userò con una stage e al massimo una bombola di fase.

    Ho scelto questo non per il prezzo, perchè siamo a livello dei SUEX di pari caratteristiche, ma per la praticità di trasporto, pesa molto meno, è più corto, con batterie più moderne e sulla durata non credo si sia paragone. L'ho usato solo due volte per circa 100 minuti di navigazione. Non sono ancora a metà batteria.

    Ho fatto 900 m di navigazione in due con una stage a testa e una 12 lt. Anche alla velocità minima si viaggia bene, per le mie necessità. 400 m in 20 minuti non credo sia male. Cose ne dite?

    Insomma per ora posso dirmi soddisfatto, poi vedremo.

    Ho solo un dubbio: quando sei in navigazione, immagino per la forza generata dall'elica, tende a ruotare intorno al suo asse e bisogna applicare una piccola forza per evitare che succeda. Ho stretto troppo la frizione dell'elica o come credo, è normale?

    Lascia un commento:


  • b4tuffolo
    ha risposto
    Originariamente inviato da degomer Visualizza il messaggio
    Solo guardando bene le finiture e gli stampi pare chiaro che non c'è paragone con Suex.
    Personalmente non penserei nemmeno un secondo a scegliere un prodotto Suex, in alternativa Teseo se sei in Lombardia avresti possibilità di avere qualche usato a poco e assistenza top a pochi chilometri.
    In ogni caso, buona "spesa".
    ​​​​​​Perché di questa affermazione? Rispondimi pure in privato

    Lascia un commento:


  • degomer
    ha risposto
    Solo guardando bene le finiture e gli stampi pare chiaro che non c'è paragone con Suex.
    Personalmente non penserei nemmeno un secondo a scegliere un prodotto Suex, in alternativa Teseo se sei in Lombardia avresti possibilità di avere qualche usato a poco e assistenza top a pochi chilometri.
    In ogni caso, buona "spesa".

    Lascia un commento:


  • Orestep
    ha risposto
    Grazie a tutti per gli utilissimi consigli. Alla fine ho deciso per il DT COMBI LONG, quindi con la batteria maggiorata, non solo per la durata ma per il discorso fatto da Firer e da Mercurio. Dopo averlo usato un po, spero presto, vi farò avere le prime impressioni.
    A presto

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Se si ha intenzione di fare la spesa dello scooter io starei su roba più "grossa" come amperaggio...non lo esaurisci con una sola immersione quindi riduci i cicli di ricarica quindi la vita della batteria...che per essere chiari come costo è il grosso dello scooter...e non hai problemi di spinta.
    Il Suex Vrx l'ha un amico e va da dio, fai almeno 3 ore visto che non sei sempre alla velocità max.
    Io ho un vecchio Suex xj 37 e ci faccio almeno due o tre tuffi da 100-120 minuti l'uno (ovviamente in deco non si usa molto quindi calcola che lo uso per la metà del tempo su per giù), però non ti so dire con precisione la durata effettiva perche non ha due velocità ma il potenziometro, quindi semplicemente lo regolo alla velocità di chi sta con me, difficilmenta al max se non per fare lunghi tratti di sabbione.
    Ultima modifica di firer84; 26-08-2021, 15:14.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Ciao, ho usato spesso il Suex VRX. Come potenza e durata non hai problemi. Il DT da tua tabella dovrebbe avere stessa potenza, come durata invece..... Il combi short secondo me ti lascia a piedi. Ho usato i vecchi Seven della Suex e sono rimasto a piedi, un ora passa in fretta, se poi fai naturalistica in parete stai sempre in movimento, ma anche in caso di tuffo nel blu e in risalita trovi corrente..... Puoi doverti fare tutta la deco con lo scooter per rimanere vicino al pedagno di risalita.

    P.s. VRX D20 e 3 S80 vai alla grande, ci ho fatto più di 2 miglia e aveva ancora molta batteria.

    Lascia un commento:


  • Orestep
    ha risposto
    Rieccomi, oggi sono andato da Perletti Diving a Osio Sopra (BG), uno dei due rivenditori di DT. Ho potuto toccare il DT12 e il DT COMBO SHORT, presenti in negozio. Devo dire che come dimensioni e peso sono davvero allettanti. Per di più loro si occupano direttamente della manutenzione e dei ricambi, quindi questo problema non si pone. Mi rimane un unico dubbio relativo alla durata della batteria, cioè quante ricariche si possono fare prima che perda efficienza? Questa domanda però credo che non abbia risposta a causa del fatto che sono presenti da poco tempo.
    Siccome mi piace scegliere con un pò di criterio, ho fatto una tabella comparativa tra modelli simili e ho pensato di condividerla. Dive x potrebbe essere il migliore ma è made in USA e l'unico rivenditore italiano è a Sanremo, per me un po scomodo. Come durata della carica però il DT COMBI non ha paragoni.
    Ho sentito alcuni pareri in merito alla spinta e con 200 N senza corrente contraria, vengono trainati due sub con bibo e stage da 10lt, ovviamente non si corre, ma si va.

    Ora mi tocca scegliere
    A presto
    COMPARAZIONE SCOOTER.jpeg COMPARAZIONE SCOOTER.jpeg

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Orestep Per saperne di più su Orestep

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 131 utenti. 3 utenti e 128 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X