Break gas tx

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    su questo non ci metterei la mano sul fuoco: quando abbiamo messo le mani sui primi analizzatori O2 ci si è resi conto di quanto le mix fossero, spesso, approssimative anche usando manometri classe "1", soprattutto con le tabelle di rabbocco.

    Chiaro che poi "l'approssimativo" di un 10/50 (che 10 non può essere) diventa significativo solo per quote e tempi importanti.
    Freddy si parlava infatti di analizzare O2. Se sai quanto O2 hai, sai quanto Azoto hai in quanto rabbocchi solo ad aria. Non si parlava di fare tutto ad occhiometro.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      Per eliminare "relativamente" i problemi delle temperature ci sono software ma anche tabelle che ti danno le differenze, temp gas di stoccaggio, temp della ricevente in caso di rabbocco.
      Se poi usi il barzotto devi rabboccare con EAN.... con un analizzatore oxy sul circuito o un tester per vedere i millivolt sul circuito, almeno, noi prima facevamo così, quindi serve analizzatore He-oxy, da lunedi si cambia registro con il booster. Quando avrò tutto montato vi farò vedere il centro ricarica pirata (per uso personale, anzi terapeutico...come la ganja)
      Certo se si fanno le cose fatte bene... Se si usa il metro del q.b. e dell'occhio.... I conti non tornano. Se si fanno le cose bene l'analizzatore è una conferma

      Commenta


      • #63
        Fare dei mix a occhio non ha proprio senso secondo me, nel mio gruppo di prima e in un futuro da solo (o quasi) con booster, si è sempre cercato e cercherò di fare le cose più precise possibili.
        Mi prendo il mio tempo, mi faccio i miei conti, misuro le temperature poi parto, oltretutto cambierò approccio quindi l'analizzatore He-oxy sarà fondamentale. Per il momento me lo prestano...poi vedrò di prenderne uno entro l'anno. Magari qualcuno ne ha uno in più da vendere (anzi dopo apro 3D apposito)?
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #64
          ...mi piacerebbe capire come "funziona" la tecnica di recupero Elio con "pallone"? Grazie

          Commenta


          • #65
            ...scusatemi ancora,se magari si riesce ad allegare qualche foto x capire meglio...grazie

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da principiante Visualizza il messaggio
              ...scusatemi ancora,se magari si riesce ad allegare qualche foto x capire meglio...grazie
              Ciao Principiante.
              Foto non ne ho ma posso provare a spiegarti il problema e quindi la soluzione adottata.
              Sperando che chi nella pratica se meglio di me corregga eventuali miei errori.

              Il problema è l'elio, un gas molto costoso, pertanto si cerca di sfruttare tutto l'elio contenuto nel bombolone che si ha a disposizione.
              Ovviamente, premetto, tassativo, questo sistema non può essere usato altrettanto con l'ossigeno se non si vuole brillare di luce propria in una deflagrazione - questo deve essere chiaro.

              Quando la pressione nel bombolone che contiene elio non è più sufficiente a supportare il travaso si deve ricorrere al compressore con cui si comprime l'aria per comprimere anche il residuo di elio nella bombola.

              Solo che non si può attaccare direttamente il tubo del bombolone alla presa del compressore, non si può perché per far lavorare bene il compressore bisogna garantire una portata adeguata ossia che arrivi gas (elio) normossico in quantità sufficiente a supportare l'aspirazione del compressore e allo stesso tempo impedire che il compressore aspiri aria (per ovvi motivi).

              Ecco che il problema è stato risolto con il "pallone", un pallone (un grosso contenitore morbido si attacca da un lato all'aspirazione del compressore e dall'altro all'uscita del bombolone di elio.
              Poi si apre il bombolone e si gonfia il pallone, poi si aziona il compressore il quale inizierà ad aspirare elio dal pallone.
              In questo modo si ha vivamente sott'occhio il pallone che non deve svuotarsi e per tanto se tende a sgonfiarsi si apre un po di più la valvola del bombolone in questo modo si garantisce al compressore la giusta portata senza infiltrazioni di aria.

              L'unico aspetto di tutto questo processo è lo stress termico del compressore che comprimendo elio e non aria scalda molto di più, ma per "brevi" cicli la cosa funziona, direi anche bene.

              Come accennavo il sistema non può essere usato per l'ossigeno perché spingere ossigeno puro in un compressore a bagno d'olio vuol dire creare le condizioni affinché il tutto vada un rapida combustione o deflagri.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #67
                Come scrive RANA bisogna tenere gonfio il pallone ed è un lavoro che va fatto a più mani, uno bada al barzotto, uno controlla il compressore l'altro beve birra comandando da vero despota gli altri due....come vedi non c'è tempo di fare foto...
                A parte le cagate, quello che ha scritto Rana è corretto.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                  L'unico aspetto di tutto questo processo è lo stress termico del compressore che comprimendo elio e non aria scalda molto di più, ma per "brevi" cicli la cosa funziona, direi anche bene.
                  Be', bene è un'altra cosa, se fai i conti di quanto gas perdi passando dal compressore ti vien voglia di comprare un booster.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Be', bene è un'altra cosa, se fai i conti di quanto gas perdi passando dal compressore ti vien voglia di comprare un booster.



                    Rana

                    Commenta


                    • #70
                      Ma non hanno fatto dei compressori "adatti" a comprimere He con perdite almeno ridotte senza surriscaldamenti?
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                        Ma non hanno fatto dei compressori "adatti" a comprimere He con perdite almeno ridotte senza surriscaldamenti?
                        E si i booster
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #72
                          e comunque un bel po' di bar di elio li restituisci nel bombolone. non riesco, io, a "strizzare" il bombolone di elio e 30 40 bar mi rimango lì.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                          Commenta


                          • #73
                            ...Grazie,a questo punto ,sperando nella Vostra pazienza,chiedevo:che caratteristiche ha il"pallone"?...materiale?Volume? Forma? le chiusure sulla rubinetteria del bombole e quella sulla presa d'aria del compressore devono avere qualche caratteristica?...anche un compressore piccolo/portatile ci riesce?
                            Grazie

                            Commenta


                            • #74
                              Noi con un Coltri 13 MCH (credo...) come grandezza usavamo una camera d'aria da camion, però non la feci io quindi non ti so dire il metodo di "costruzione" nella foto del Barzotto sopra vedi il tubo di aspirazione
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                e comunque un bel po' di bar di elio li restituisci nel bombolone. non riesco, io, a "strizzare" il bombolone di elio e 30 40 bar mi rimango lì.
                                c'è il trucco, ma dipende dal rubinetto del bombolone
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                anfibio Per saperne di più su anfibio

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X