Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Esatto, a volte lo sdrotolo e riavvolgo per verificarlo nel corsello box
    lo faccio anche io in giardino

    Commenta


    • Alastar RANA ..... la frizione nei reel tipo Halcyon più che con la vite, che io uso principalemente come blocco, la faccio con la mano... se la inserisco nella goodman palmo e dita strusciano e fanno da ammortizzatore naturale... se non mi sento di usarla tipo goodman e la prendo come fosse una maniglia, con il pollice regolo la velocità di rotazione strusciando il bordo un pò come fa la vite...accelero e rallento a piacimento.... tutto sta nel NON farlo accelerare a manetta all'inizio, poi prende velocità costante e tu gli opponi un pò di pressione, così quando arriva in superficie sei già pronto a bloccarlo .... dovesse svolgere leggermente in più non è un enorme problema in quanto visto che si è molto profondi la naturale pancia della cima la tiene in tensione... non avviene come vicino alla superficie che anche 10 cm in più la fanno rimanere a "mincia morta"
      il discorso impigliarsi in risalità.... bè ci vuole attenzione come per tutte le altre manovre...io personalmente lo riavvolgo mentre risalgo quindi è sempre distante dal corpo e in tensione. se lo devo lasciare per avere le mani libere, il suo peso con quello del moschettone me lo fanno stare teso e nelle vicinanze. alle volte abbiamo sparato uno come squadra, lasciato al centro e noi ci risalivamo intorno come fosse una linea fissa...l'andare in corrente senza peso è una figata...per certi versi è più semplice di dover stare vicino ad una cima fissa in caso di corrente fissa

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

        buongiorno,
        (...)
        dato che Lorenzo è istruttore, anzi forse trainer se non ricordo male, di una didattica che ha la tanichetta come standard lo prendo come verità assoluta... parlando anche con altre persone fanno tutti così o quasi... qualcuno taglia il tappo così da avere un pò più di spazio di manovra dentro la tanichetta però poi secondo me rimane meno ordinata.... qualche altro la zavorra all'interno

        l'infilare la cima piano piano è un lavoraccio.... è praticamente lo stesso che si fa quando si sistema il palamito dentro la bacinella prima di pescare... o ancora peggio quando si salpa.

        un grande abbraccio
        Ciao, comunque ormai non più operativo da parecchi anni. La tanichetta NON è uno standard della didattica, ma uno dei modi possibili per lanciare il pallone "dal fondo".
        E' un lavoraccio ma è comunque l'unico modo per non far incattivire la cima (io ho una 4 mm). Se capita di dover fare un tuffo che potrebbe prevedere questa evenienza, la porto. L'ultima volta che mi è capitato e non l'ho portata, me ne sono pentito: sarebbe stata comodissima.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • @me urio90
          chiarissimo.
          Un caro saluto
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


            Risalendo in libera e non sapendo se nei vari strati di acqua si incontra corrente il bello è proprio essere liberi di muoversi ad unisono con l'acqua.
            Il risultato che ottengo è che io sono in una condizione di assoluta quiete, io ed il mio compagno ci spostiamo insieme all'acqua per cui per noi l'acqua è ferma stabile non faccio fatica.

            mi è scappato un sorriso a leggere questa frase (nato e cresciuto nello Stretto di Messina)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

              mi è scappato un sorriso a leggere questa frase (nato e cresciuto nello Stretto di Messina)


              Ammetto che non mi sono mai confrontato con "Scilla e Cariddi".

              Diciamo che lo stretto di Messina ha regole del tutto sue....

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • Senza andare fino allo Stretto, anni fa con degli amici, durante un tuffo trimix a 70 metri alla punta del faro (Portofino), siamo stati colti da una corrente improvvisa (e forte) che in un attimo ha ridotto la visibilità a 1 metro e ha "separato" i componenti dei due team. Avevano la tanichetta e hanno lanciato il pallone dal fondo: recuperati in mezzo al golfo!
                L'unico pirla che è tornato alla catena del corpo morto e quindi non ha sparato il pallone perché è risalito esattamente nel punto in cui era sceso, è stato cazziato duramente per non averlo fatto (io).
                Credo che aver fatto 60' di deco con una cima da 4 mm sia stato più "agevole" rispetto al sagolino del reel.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • RANA : a dire il vero non ho ancora usato questo sistema in immersioni impegnative quanto a profondità, men che meno ai -100 e oltre dove va paolinus (perché quelle quote non le conosco ancora) ; dal fondo uso ancora il reel. La curiosità mi è nata durante le riprese della serie "Cacciatori di reti fantasma". In due immersioni (fondo a -37 e -40 m, deco entro i 15') , trovandoci su siti con una certa corrente, si é scelto di lanciare un pallone con la cima della tanichetta, vincolando a questa lo spezzone di rete mediante una fettuccia con moschettone, per poi mandare su il tutto con un pallone. In questo modo abbiamo avuto la certezza di non perdere la rete, agevolando il lavoro di chi doveva recuperarla in barca e creando un punto di uscita per noi che eravamo una volta in 2 e l'altra in 4.
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                  Commenta


                  • Lorescuba
                    cazziato? Perche' gli altri si sono persi?
                    Non ne capisco il motivo.
                    Da sub solitario faccio molta fatica ad interpretare queste logiche e ti chiedo di aiutarmi a colmare la mia lacuna
                    ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Senza andare fino allo Stretto, anni fa con degli amici, durante un tuffo trimix a 70 metri alla punta del faro (Portofino), siamo stati colti da una corrente improvvisa (e forte) che in un attimo ha ridotto la visibilità a 1 metro e ha "separato" i componenti dei due team. Avevano la tanichetta e hanno lanciato il pallone dal fondo: recuperati in mezzo al golfo!
                      L'unico pirla che è tornato alla catena del corpo morto e quindi non ha sparato il pallone perché è risalito esattamente nel punto in cui era sceso, è stato cazziato duramente per non averlo fatto (io).
                      Credo che aver fatto 60' di deco con una cima da 4 mm sia stato più "agevole" rispetto al sagolino del reel.
                      Se ti dovesse ricapitare hai ancora dietro la tanichetta o il reel?
                      Pur riconoscendo i pregi della tanichetta in giro nn ne vedo proprio più.....

                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Lorescuba
                        cazziato? Perche' gli altri si sono persi?
                        Non ne capisco il motivo.
                        Da sub solitario faccio molta fatica ad interpretare queste logiche e ti chiedo di aiutarmi a colmare la mia lacuna
                        ciao
                        Paolo
                        Andiamo OT, ma cerco di raccontarlo in breve. C'era una visibilità di circa 10 metri sul fondo e i componenti dei team erano vicini ma non " a distanza di braccio".
                        Di colpo ci siamo trovati in un fiume di corrente che ci ha spostato e con 1 m di visibilità; nonostante le torce non siamo riusciti ad individuarci, per cui piano di emergenza.
                        Eravamo 3 (noi) e altri 2. Il mio team probabilmente è stato "investito" prima e si è disperso (Questo è capitato a 2' dallo stacco dal fondo).
                        In sostanza: i 2 + 1 sono risaliti su un pallone, 1 è risalito solo con un secondo pallone, io, (grazie bussola), da solo, sono riuscito a ritrovare la parete, il corpo morto e la catena della Boa di ormeggio da cui saremmo dovuti risalire tutti.
                        Il barcaiolo quando ha visto i palloni li ha seguiti, e quando sono emersi 4 sub invece di 5, ha subito avvisato i soccorsi. Mi hanno trovato attaccato con la jon line alla boa di ormeggio del parco. MI hanno cazziato perchè avrei dovuto lanciare il pallone per segnalare la mia posizione comunque, essendomi perso.
                        Avendo fatto l'ultima parte della deco contro la parete a cercare gli altri ed essendo uscito attaccato alla catena della boa, ho ritenuto opportuno non farlo, vista anche la corrente.
                        Spero di aver spiegato.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          Se ti dovesse ricapitare hai ancora dietro la tanichetta o il reel?
                          Pur riconoscendo i pregi della tanichetta in giro nn ne vedo proprio più.....
                          Di solito il reel, se si tratta di tuffi "normali". A settembre abbiamo fatto un tuffo "esplorativo" in sicilia e mi sono portato in barca la tanichetta con 100 mt di cima; non ho avuto bisogno di usarla, siamo tornati alla cima del pedagno; il reb aiuta, i tempi di fondo possono non essere "tassativi" come in CA e a volte ci si può permettere di fare una veloce ricerca della strobo attaccata alla cima del pedagno.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • Lorescuba
                            Ti confesso che non sono d'accordo con il cazziatone
                            Grazie e buona giornata
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                              Di solito il reel, se si tratta di tuffi "normali". A settembre abbiamo fatto un tuffo "esplorativo" in sicilia e mi sono portato in barca la tanichetta con 100 mt di cima; non ho avuto bisogno di usarla, siamo tornati alla cima del pedagno; il reb aiuta, i tempi di fondo possono non essere "tassativi" come in CA e a volte ci si può permettere di fare una veloce ricerca della strobo attaccata alla cima del pedagno.
                              Per carità al netto di situazione particolari , su tuffi ipossici tanichette non se ne vedono più, lo strumento per segnalare la posizione e gestire una risalita un pò fonda è il reel.
                              Certo la cima è più sottile non ti puoi appendere, capisco che la tanichetta è anche meglio!

                              La strobo per me è un tassativo nei tuffi tmx ,ho quella della gralmarine una bomba!
                              La fisso sempre , è di grande aiuto.
                              Certo ideale è ritornare sul pedagno quasi sempre va cosi, poi ci sono tuffi dove caso mai concordo prima che non risalgo sul pedagno.
                              Anche con lo scooter ci può permettere di fare una veloce ricerca della strobo attaccata alla cima del pedagno.
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • Se parliamo di immersioni impegnative seguiti da un barcaiolo, nel caso ci si perda bisogna sparare il pallone dalla prima quota disponibile (lunghezza spool o reel) o almeno mezz'ora, tre quarti d'ora prima della fine della deco (non è regola questa, però a volte mi è capitato di farlo su richiesta del barcaiolo), quando i tuffi sono lunghi il barcaiolo deve sapere dove si trovano i vari gruppi o i vari singoli (per quando riguarda almeno la deco)o succede quello che ha raccontato Lorescuba, questa cosa va seguita sempre, non solo se ci si perde, anche se si fanno delle attraversate tra due immersioni separate (ovvero parto da un'immersione A per arrivare all'immersione B) e il barcaiolo non conosce la posizione del sub o del gruppo tra una e l'altra (situazione che capita spesso se si usano scooter).
                                La situazione di Loerscuba era un po' in bilico perchè lui è salito da dove doveva, quindi il barcaiolo poteva tornare sulla boa e verificare...il problema è che se uno è in ccr le bolle non si vedono (o meglio, se è in deco se ne vede meno), giuro che sarei stato combattuto anche io sullo sparare il pallone... con il senno di poi era meglio sparare, magari anche solo a 5 metri per far capire la propria posizione.
                                Ultima modifica di firer84; 16-12-2021, 13:10.
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 98 utenti. 0 utenti e 98 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X