Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    Con il reel ci ho preso manualità a sagolare in grotta. Quando ho iniziato a fare tuffi fondi ho iniziato a portarmelo anche in quella situazione.
    Con lo spool fai i jump, non la sagolatura...spool troppo corto e poco resistente o almeno, dove vado io è sconsigliato.
    Sagoli con il reel che ha almeno 120-150 metri di sagola più grossa...nelle grotte che frequento servono cordini di almeno 3mm, per sagolare dobbiamo usare un po' quello che troviamo visto che non ci sono punti di ancoraggio comodi (no stalagmiti quindi scordati il nodo cenote...) si usano sassi legati con camere d'aria e speroni di roccia, questi a volte abbastanza taglienti.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Per me Claudio62 non sta palando di immersioni rec…….
    Il reel lo uso anche se devo fare un tuffo a 60/80mt...

    Ad ogni modo ho cercato di spiegare i motivi di una scelte e le criticità o punti di forza che ho riscontrato ,poi lanciate quello che vi pare….
    Quindi tra spool e reel cosa consigli ?

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Ciao paolinus e ciao a tutti.

    Permettetemi.

    Secondo me parlare delle scelte che si fanno in immersioni oltre i -100 metri è un pochino fuori tema.

    La discussione è stata aperta da CLAUDIO62 il quale ha scritto:

    "Salve
    Intanto visto che giorno è oggi vi auguro Buon Natale
    Poi vorrei dei consigli o più che altro ( che sequenza usate voi ) per il lancio del pedagno tramite il Reel e lo Spool
    dalla gestione dello stesso alla sequenza di respirazione o gestione dell'assetto per non perderlo
    Grazie
    Claudio"

    Senza togliere nulla a Claudio il quale sta facendo il suo percorso di esperienza come abbiamo fatto tutti ed ha giustamente i suoi dubbi e le sue domande ma il contesto su cui dare delle opinioni deve essere un contesto ricreativo.

    Io posso sbagliare ma secondo voi è corretto lanciare il pallone in ambito ricreativo dalla profondità massima ?

    Per me no, per me si deve scegliere la procedura più sicura, spool ed evitare i reel che non sono necessari.

    Premesso questo mi rendo conto che chi fa immersioni tecniche molto profonde affronta scelte diverse probabilmente necessarie in quel contesto.

    Cordialmente
    Rana
    Per me Claudio62 non sta palando di immersioni rec…….
    Il reel lo uso anche se devo fare un tuffo a 60/80mt...

    Ad ogni modo ho cercato di spiegare i motivi di una scelte e le criticità o punti di forza che ho riscontrato ,poi lanciate quello che vi pare….

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Ciao paolinus e ciao a tutti.

    Permettetemi.

    Secondo me parlare delle scelte che si fanno in immersioni oltre i -100 metri è un pochino fuori tema.

    La discussione è stata aperta da CLAUDIO62 il quale ha scritto:

    "Salve
    Intanto visto che giorno è oggi vi auguro Buon Natale
    Poi vorrei dei consigli o più che altro ( che sequenza usate voi ) per il lancio del pedagno tramite il Reel e lo Spool
    dalla gestione dello stesso alla sequenza di respirazione o gestione dell'assetto per non perderlo
    Grazie
    Claudio"

    Senza togliere nulla a Claudio il quale sta facendo il suo percorso di esperienza come abbiamo fatto tutti ed ha giustamente i suoi dubbi e le sue domande ma il contesto su cui dare delle opinioni deve essere un contesto ricreativo.

    Io posso sbagliare ma secondo voi è corretto lanciare il pallone in ambito ricreativo dalla profondità massima ?

    Per me no, per me si deve scegliere la procedura più sicura, spool ed evitare i reel che non sono necessari.

    Premesso questo mi rendo conto che chi fa immersioni tecniche molto profonde affronta scelte diverse probabilmente necessarie in quel contesto.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    Come detto in precedenza anche io uso spool molto spesso ne ho sempre 2, sono molto semplici e unica soluzione applicabile da tutti per lanci non fondi, però se devo sparare da fondo per forza il reel...la tanica non l'ho mai usata, però a occhio è più ingombrante del reel e anche lei presenta possibilità di ingarbugliamento se non hai messo bene alla via la cima dentro. Ha il vantaggio di poter avere dentro una cima di sezione più grossa però a noi interessa il lancio del pallone. In barca poi se ci devono calare qualche cosa usano una cima parallela. Anche io in aria profonda o TX entro i 60/65 si risale veloci sino al cambio gas dei 21 e da li sparo con lo spool. Ma in tuffi ipossici per arrivare a 21 ci può volere un bel po' di tempo, le condizioni del mare possono mutare velocemente e si può trovare corrente in fasce di acqua diverse dalla superficie. Tutte queste situazioni ci possono portare in una situazione complicata e segnalare la nostra posizione subito e non dopo mezz'ora può essere molto importante.

    Per sintetizzare, lancio fondo reel, lancio normale spool.
    Esattamente.
    Quando vado a fare tuffo a Portofino mi porto lo Spool da 30mt penso possa bastare,......ma se devo fare tuffo ipossico il reel penso sia da preferire allo Spool, per la quantità di cima e per la maggior facilità di manovra.
    ​​​​​​​Quello che ha postato mercurio con maniglia è Top.
    Quando voglio fare lo splendido ci aggancio anche le stage per fare il giro bombole, davvero comodo!

    A luglio mi è capitato di fare una risalita in libera da 110mt.
    A 70mt ho sparato su il pallone 3 minuti dopo aver abbandonato il fondo, con lo spool da 30mt avrei dovuto aspettare ulteriormente a segnalare la mia posizione…..

    Per me prima riesco a segnalar la mia posizione meglio è.

    Poi dipende sempre cosa si vuole fare, il reel certo ha un bel ingombro è inutile nasconderlo e potrebbe essere un ulteriore punto di impiglio , verifico sempre che non sia incattivito o che la vita non sia smollata poiché ne ho visti sdrotolarsi …….. a gente che scorazzava con scooter a tutto gas

    io le tengo a d ring del ventrale a dx quando metto a riposo lo scooter clippandolo al d ring di destra ogni tanto lo prendo dentro, nulla di preoccupante, di certo con lo spool non capita poiché lo tieni in tasca e hai meno punto di impiglio e ingombro .

    Pro e contro come sempre!


    ​​​​​​

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    labottatrice ne ho uno da 30 e uno da 50 di spool, uso uno o l'altro a seconda della profondità ma al 90% uso quello da 30, mai avuto bisogno dell'uso del reel, solo in addestramento...nei miei passano anche i pollici ma prefersco usare il medio in fase di "sparo", dopo averlo clippato con il doppialuce lo tengo stretto nella mano con il filo che passa tra anulare e indice
    Con il reel ci ho preso manualità a sagolare in grotta. Quando ho iniziato a fare tuffi fondi ho iniziato a portarmelo anche in quella situazione.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    firer84 Mercurio90 fatevi lo spool mod cicciolina, con il bucone grande, che ci sta anche il pollicione con il guanto stagno, e una cinquantina di metri di sagola.
    i modelli partono dai 18 fino ad arrivare ai 65 metri
    12347707_525408700962363_7771139066721956593_n.jpg
    Belli. Ne ho già un castigo di dio di spool. Dai 25 ai 45 metri....troppo grossi non mi ci stanno in tasca con palloni maschere wet note. Ho le tasche rincollate dopo che si sono rotte e non sono eccessivamente capienti.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    labottatrice ne ho uno da 30 e uno da 50 di spool, uso uno o l'altro a seconda della profondità ma al 90% uso quello da 30, mai avuto bisogno dell'uso del reel, solo in addestramento...nei miei passano anche i pollici ma prefersco usare il medio in fase di "sparo", dopo averlo clippato con il doppialuce lo tengo stretto nella mano con il filo che passa tra anulare e indice

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    37_1.jpeg RANA penso che i reel che hai postato vengano utilizzati raramente per lanciare il pallone o per fare alcunché data la facilità di parrucca di filo. Il reel che utilizzo io e penso al 99% anche paolinus è quello prodotto da Halcyon/DTD/Molte marche fatto in derlin, con una sorta di goodman dove infilare la mano. Metto la foto per capirci. Il mio ha 110 mt di filo, di buona sezione, ben arrotolata. Ho provato qualche lancio e non ho avuto problemi. Certo è che lo porto solo in alcune immersioni fonde o grotta e l'immediatezza dello spool è impareggiabile. Ma se devi sparare da più fondo dei 30 mt è a mio avviso l'unica soluzione.
    Confermo io ho questo.
    Molto comodo.
    100mt di filo.

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    firer84 Mercurio90 fatevi lo spool mod cicciolina, con il bucone grande, che ci sta anche il pollicione con il guanto stagno, e una cinquantina di metri di sagola.
    i modelli partono dai 18 fino ad arrivare ai 65 metri
    12347707_525408700962363_7771139066721956593_n.jpg
    File allegati

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    Come detto in precedenza anche io uso spool molto spesso ne ho sempre 2, sono molto semplici e unica soluzione applicabile da tutti per lanci non fondi, però se devo sparare da fondo per forza il reel...la tanica non l'ho mai usata, però a occhio è più ingombrante del reel e anche lei presenta possibilità di ingarbugliamento se non hai messo bene alla via la cima dentro. Ha il vantaggio di poter avere dentro una cima di sezione più grossa però a noi interessa il lancio del pallone. In barca poi se ci devono calare qualche cosa usano una cima parallela. Anche io in aria profonda o TX entro i 60/65 si risale veloci sino al cambio gas dei 21 e da li sparo con lo spool. Ma in tuffi ipossici per arrivare a 21 ci può volere un bel po' di tempo, le condizioni del mare possono mutare velocemente e si può trovare corrente in fasce di acqua diverse dalla superficie. Tutte queste situazioni ci possono portare in una situazione complicata e segnalare la nostra posizione subito e non dopo mezz'ora può essere molto importante.

    Per sintetizzare, lancio fondo reel, lancio normale spool.
    Ok, capito.
    Grazie Mercurio per il cordiale e costruttivo confronto.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Ok,
    ti chiedo scusa, non avevo capito.

    Comprendo la tua necessità, mi chiedo che run time fai, io da -50 metri per risalire a -20 metri ci impiego una manciata di minuti.

    Sinceramente non lancio prima dei -20 metri tanto che nello spool ho di fatto solo 21 / 22 metri di sagola.

    Non ho problemi a fare la decompressione in libera anche perché se il barcaiolo sa cosa fa ti cerca, sa il run time tuo e quindi sa quando iniziare la ricerca, inoltre la corrente spinge in una sola direzione ed il subacqueo si può trovare solo in quella direzione.

    Per le immersioni che mediamente io faccio non ho questo problema.
    Fare la decompressione in libera portati dalla corrente è una figata perché di fatto tutto si muove alla stessa velocità e ti trovi nelle condizioni più stabili.
    Io ho un pallone molto lungo difficile non vederlo, se le condizioni sono proibitive e tali da non permettere la vista del mio pallone e con una corrente cosi forte da portarmi a casa del diavolo nei minuti che impiego a portarmi a circa -20 metri, per me non ci sono le condizioni per immergersi.

    Ma non voglio fare polemica, hai spiegato le tue necessità e le tue scelte, hanno una loro logica, non sono le mie ma probabilmente facciamo immersioni differenti.

    Io comunque non lancio da quella profondità con un reel senza avere non solo uno spool ma anche un secondo pallone perché lanci cosi profondi possono comportare la necessità di lasciare andare tutto nel caso in cui avviene l'impiglio.

    Cordialmente
    Rana
    Come detto in precedenza anche io uso spool molto spesso ne ho sempre 2, sono molto semplici e unica soluzione applicabile da tutti per lanci non fondi, però se devo sparare da fondo per forza il reel...la tanica non l'ho mai usata, però a occhio è più ingombrante del reel e anche lei presenta possibilità di ingarbugliamento se non hai messo bene alla via la cima dentro. Ha il vantaggio di poter avere dentro una cima di sezione più grossa però a noi interessa il lancio del pallone. In barca poi se ci devono calare qualche cosa usano una cima parallela. Anche io in aria profonda o TX entro i 60/65 si risale veloci sino al cambio gas dei 21 e da li sparo con lo spool. Ma in tuffi ipossici per arrivare a 21 ci può volere un bel po' di tempo, le condizioni del mare possono mutare velocemente e si può trovare corrente in fasce di acqua diverse dalla superficie. Tutte queste situazioni ci possono portare in una situazione complicata e segnalare la nostra posizione subito e non dopo mezz'ora può essere molto importante.

    Per sintetizzare, lancio fondo reel, lancio normale spool.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    No no ci siamo capiti male, nessun filo di kevlar, nessun ancoraggio dal fondo. Salgo in libera e vengo trasportato dalla corrente ma se dal punto ipotetico di risalita dove è presente la barca d'appoggio risalgo a 50 e sparo il pallone ho scarrocciato dai 3 ai 5 minuti, sono vicino e mi vedono. E mi seguono.
    se dal punto ipotetico sparo dopo un ora ho scarrocciato per un chilometro e più e magari mi perdono o ci mettono molto a trovarmi creando non pochi patemi d'animo a me sotto e a loro sopra. Anche se uso un pallone da 1.8 mt rosso in determinate situazioni non è insolito non vederlo con onda da oltre 1 km. Preferisco sparare il prima possibile e avere supporto sopra la testa prima possibile.
    Ok,
    ti chiedo scusa, non avevo capito.

    Comprendo la tua necessità, mi chiedo che run time fai, io da -50 metri per risalire a -20 metri ci impiego una manciata di minuti.

    Sinceramente non lancio prima dei -20 metri tanto che nello spool ho di fatto solo 21 / 22 metri di sagola.

    Non ho problemi a fare la decompressione in libera anche perché se il barcaiolo sa cosa fa ti cerca, sa il run time tuo e quindi sa quando iniziare la ricerca, inoltre la corrente spinge in una sola direzione ed il subacqueo si può trovare solo in quella direzione.

    Per le immersioni che mediamente io faccio non ho questo problema.
    Fare la decompressione in libera portati dalla corrente è una figata perché di fatto tutto si muove alla stessa velocità e ti trovi nelle condizioni più stabili.
    Io ho un pallone molto lungo difficile non vederlo, se le condizioni sono proibitive e tali da non permettere la vista del mio pallone e con una corrente cosi forte da portarmi a casa del diavolo nei minuti che impiego a portarmi a circa -20 metri, per me non ci sono le condizioni per immergersi.

    Ma non voglio fare polemica, hai spiegato le tue necessità e le tue scelte, hanno una loro logica, non sono le mie ma probabilmente facciamo immersioni differenti.

    Io comunque non lancio da quella profondità con un reel senza avere non solo uno spool ma anche un secondo pallone perché lanci cosi profondi possono comportare la necessità di lasciare andare tutto nel caso in cui avviene l'impiglio.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    37_1.jpeg RANA penso che i reel che hai postato vengano utilizzati raramente per lanciare il pallone o per fare alcunché data la facilità di parrucca di filo. Il reel che utilizzo io e penso al 99% anche paolinus è quello prodotto da Halcyon/DTD/Molte marche fatto in derlin, con una sorta di goodman dove infilare la mano. Metto la foto per capirci. Il mio ha 110 mt di filo, di buona sezione, ben arrotolata. Ho provato qualche lancio e non ho avuto problemi. Certo è che lo porto solo in alcune immersioni fonde o grotta e l'immediatezza dello spool è impareggiabile. Ma se devi sparare da più fondo dei 30 mt è a mio avviso l'unica soluzione.
    Scusa ancora Mercurio ma per me, ripeto per me e parlo da istruttore, se un allievo mi mostrasse questo reel gli direi la stessa cosa che ho espresso.

    Rimane a tutti gli effetti un reel, non uno spool, ed i reel s'inceppano anche quello che hai postato.

    Guarda, facendo i corsi di aria profonda spesso mi imbatto in allievi che hanno comprato i più svariati reel, non ci sto neanche a discutere, perché nessuna parola cambia l'opinione di una persona convinta delle sue idee.
    Cosi lascio che li usino e puntualmente si verifica l'inceppo - fisso al 60% 70% dei casi.
    Cosi dopo che si è inceppato, dopo che magari perdono tempo prezioso ai fini della prova per tentare di rimetterli in funzione, dopo che alla fine gli faccio ripetere anche l'immersione.
    Da soli si convincono e si presentano non più con il reel ma con lo spool.

    Sei convinto che questo reel non s'impiglia ?
    Bene usalo - chi sono io per dirti che hai torto - io so che ho ragione anche se vorrei non averla e come istruttore ti dico in onesta che per me sbagli, detto questo se sei convinto usalo.

    Se nella malaugurata ipotesi ti s'inceppa, vorrà dire che cambierai sistema.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Scusa Mercurio, senza polemica.

    Se la ratio è quella che hai descritto, primo devi avere un punto di aggancio sul fondo (cosa non sempre scontata), secondo quella sagola postata nella foto del reel Hlcyon non è in grado di vincolare un subacqueo tecnico si strapperebbe.

    Poi mi puoi dire che nel tuo reel ha messo una sagola sottile in kevlar in grado di reggere tonnellate, quelle normalmente messe nei reel non hanno la resistenza.

    Ripeto se devo affrontare una tale situazione io l'affronterei in maniera diversa portandomi dietro una tanica con all'interno una sagola di spessore e resistenza adeguate al compito.

    Detto questo se mi trovassi nelle tue condizioni attaccherei il reell alla cima dell'ancora usata per scendere in modo, usandolo come filo d'Arianna per avere la sicurezza di risalire da dove sono sceso garantendomi una reale cima di risalita.

    Cordialmente
    Rana


    No no ci siamo capiti male, nessun filo di kevlar, nessun ancoraggio dal fondo. Salgo in libera e vengo trasportato dalla corrente ma se dal punto ipotetico di risalita dove è presente la barca d'appoggio risalgo a 50 e sparo il pallone ho scarrocciato dai 3 ai 5 minuti, sono vicino e mi vedono. E mi seguono.
    se dal punto ipotetico sparo dopo un ora ho scarrocciato per un chilometro e più e magari mi perdono o ci mettono molto a trovarmi creando non pochi patemi d'animo a me sotto e a loro sopra. Anche se uso un pallone da 1.8 mt rosso in determinate situazioni non è insolito non vederlo con onda da oltre 1 km. Preferisco sparare il prima possibile e avere supporto sopra la testa.
    Ultima modifica di Mercurio90; 28-12-2020, 11:48.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 115 utenti. 2 utenti e 113 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X