Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    beh, meglio della tanchetta la g-bag, per me.
    È stata la naturale evoluzione, più comoda in certi frangenti meno in altri, sicuramente più elegante
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      Ma ti rendi conto che, nel 2021, siamo tornati a spiegare come funziona una tanichetta???

      ...........................[91]:
      Soprattutto tenendo conto che nel frattempo hanno inventato gli spool.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

        Soprattutto tenendo conto che nel frattempo hanno inventato gli spool.
        E no, gli spool sono sempre esistiti, ma per metterci una cima da 4 o 6mm bisogna portarsi dietro qualche kg di acciaio.
        In certe situazioni essere appesi ad un filo (letteralmente) è un rimedio peggiore del male.

        La verità è di tuffi dove possa essere necessaria una tanichetta non se ne fanno più o quasi.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          E no, gli spool sono sempre esistiti, ma per metterci una cima da 4 o 6mm bisogna portarsi dietro qualche kg di acciaio.
          In certe situazioni essere appesi ad un filo (letteralmente) è un rimedio peggiore del male.

          La verità è di tuffi dove possa essere necessaria una tanichetta non se ne fanno più o quasi.
          Capisco.
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

            E' che certe cose, considerate "vecchie", non vengono piu' spiegate perche', penso, ritenute ormai inutili e sorpassate.
            Invece servono, secondo me servono eccome perche' ti fanno capire meglio quel che fai adesso e poi, sempre parer mio, non sono affatto obsolete anche nella moderna subacquea. Stesso concetto gia' applicato al discorso gav no-gav. Certo, se ti limiti ai 4 tuffi estivi pecorescamente dietro la guida del diving locale non ti interessano ste cose... ma se vuoi andare piu' a fondo, e non solo nelle quote batimetriche, tutto questo e' oro.
            Per chi si e' brevettato, come me, da pochi anni, son tutte cose che quando le conosci sono un tesoro inestimabile, oltreche' comunque utili da un punto di vista operativo e pratico.
            Grazie Livio Cortese e Lorescuba per le spiegazioni esaurienti, e grazie blu dive per la considerazione che hai fatto, che mi ha dato un bello spunto di riflessione
            Spiegare la tanichetta in un corso non ha senso secondo me.
            bisognerebbe spiegare e fare usare più e più volte il lancio del pedagno prima con lo spool... E se poi si va a quote importanti il reel.
            Se si arriva ad utilizzare la tanichetta...si è già molto molto avanti.

            La tanichetta serve solo quando serve davvero, come dice bludive di quei tuffi non se ne fanno molti.... Usare la tanichetta in un tuffo normale secondo me non ha senso.
            la cima contenuta all'interno di un reel va più che bene per attaccarci un pallone. Se ho bisogno di cima grossa da mettere in una tanichetta sto facendo un signor tuffo.
            detto ciò.....
            Vorrei essere bravo abbastanza e avere la possibilità di fare decine di tuffi ogni anno con la tanichetta

            Commenta


            • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              una cima da 8mm è una gomena, che ci devi tirare su?
              Ho esagerato nella descrizione, 5-6 mm è più verosimile :-D
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                beh, meglio della tanchetta la g-bag, per me.
                Mai usata. Stesso principio ma contenitore morbido, o c'è qualcos'altro?
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                  ... E se poi si va a quote importanti il reel.
                  Se si arriva ad utilizzare la tanichetta...si è già molto molto avanti.
                  Non ho mai usato la "tanichetta", non l'ho mai usata per il motivo descritto da Bludive, non ho mai fatto tuffi in cui era richiesto lanciare il pallone dal fondo.

                  Nelle immersioni che ho fatto e faccio lo spool rappresenta il compromesso migliore, per me.
                  Risalgo in libera e arrivato sopra i -20 metri lancio con lo spool.

                  Premetto questo per correttezza.

                  Ho tenuto diversi corsi d'immersione profonda, in questi corsi c'è un esercizio che prevede l'uso del "reel" per lanciare il pallone dal fondo.

                  In questa serie di esperienze, legate a questo esercizio posso dire che il "reel" s'incattivisce, praticamente la bobina inizia a girare più velocemente del tiro del pallone che tende ad accelerare - la sagola sbobina una quantità di cavo che va molto soventemente a bloccare il tutto.

                  Ora mi direte che ci sono "reel" e "reel" è vero ma penso di averne visti una bella quantità di modelli e la statistica non depone a loro favore.

                  Ragion per cui, io ritengo: se devo lanciare dal fondo il "reel" è l'ultima delle scelte, la tanichetta rappresenta il sistema più "sicuro".

                  Tra il "reel" e la "tanichetta".
                  Io non avrei dubbi, mi attrezzerei con la tanichetta sempre e comunque.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                    Spiegare la tanichetta in un corso non ha senso secondo me.
                    bisognerebbe spiegare e fare usare più e più volte il lancio del pedagno prima con lo spool... E se poi si va a quote importanti il reel.
                    Se si arriva ad utilizzare la tanichetta...si è già molto molto avanti.

                    La tanichetta serve solo quando serve davvero, come dice bludive di quei tuffi non se ne fanno molti.... Usare la tanichetta in un tuffo normale secondo me non ha senso.
                    la cima contenuta all'interno di un reel va più che bene per attaccarci un pallone. Se ho bisogno di cima grossa da mettere in una tanichetta sto facendo un signor tuffo.
                    detto ciò.....
                    Vorrei essere bravo abbastanza e avere la possibilità di fare decine di tuffi ogni anno con la tanichetta
                    Grazie delle ulteriori spiegazioni Mercurio.
                    E riguardo lo spool, son perfettamente d'accordo. Tra l'altro e' l'unico attrezzo che per legge dobbiamo avere al seguito, perche' dispositivo di sicurezza, quindi perche' non tenersi addestrati al suo uso?

                    Commenta


                    • g-bag ovvero ghisotti bag, un milanese meravigliosamente salato. è un sacchetto con la cima dentro della lunghezza necessaria per il tuffo previsto. si usa quando non si risale dalla boa o dal pedagno di discesa. per tuffi fondi a prescindere dal tipo di programmazione ha un suo perchè averlo appresso anche se ormai è in disuso. per me è elemento di sicurezza (preciso che un po' che non lo uso più ma sto pensando di riesumarlo).
                      tutto diventa distaccato dal subacqueo. prendo il pallone dal sacco, mollo il sacco nel blu, gonfio il pallone e guardo la cima scorrere verso l'alto. non si inceppa e se si inceppa io non ho contatti e quindi possibili problemi. il pallone è visibile perchè di litraggio importante e la cima diventa,se non si hanno problemi, una coperta di linus, se si hanno problemi un buon mezzo per il barcaiolo per risolverli facilmente.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        Non ho mai usato la "tanichetta", non l'ho mai usata per il motivo descritto da Bludive, non ho mai fatto tuffi in cui era richiesto lanciare il pallone dal fondo.

                        Nelle immersioni che ho fatto e faccio lo spool rappresenta il compromesso migliore, per me.
                        Risalgo in libera e arrivato sopra i -20 metri lancio con lo spool.

                        Premetto questo per correttezza.

                        Ho tenuto diversi corsi d'immersione profonda, in questi corsi c'è un esercizio che prevede l'uso del "reel" per lanciare il pallone dal fondo.

                        In questa serie di esperienze, legate a questo esercizio posso dire che il "reel" s'incattivisce, praticamente la bobina inizia a girare più velocemente del tiro del pallone che tende ad accelerare - la sagola sbobina una quantità di cavo che va molto soventemente a bloccare il tutto.

                        Ora mi direte che ci sono "reel" e "reel" è vero ma penso di averne visti una bella quantità di modelli e la statistica non depone a loro favore.

                        Ragion per cui, io ritengo: se devo lanciare dal fondo il "reel" è l'ultima delle scelte, la tanichetta rappresenta il sistema più "sicuro".

                        Tra il "reel" e la "tanichetta".
                        Io non avrei dubbi, mi attrezzerei con la tanichetta sempre e comunque.

                        Cordialmente
                        Rana
                        Io qualche sparata profonda l'ho fatta... 40/50 mt... Non sono gli abissi ma è abbastanza profonda, ed ho usato il reel diciamo dirstyle... Da 25/30 mt tante volte con uno spool da 45 mt OMS.

                        Sparare con reel da fondo lo friziono con il dito e lo fai salire piano... Gonfio poco il pallone e inizia a salire piano e mi permette di cominciare bene, poi mano mano accelera ma non esagera mai... Paradossalmente con il reel ho trovato più complicato in poca acqua... Gonfio molto il pallone, altrimenti arriva floscio, e parte abbastanza veloce. Allora li devi fare attenzione a non farlo sbobinare a manetta.....

                        Questa è la mia esperienza.

                        Poi se parliamo di reel tipo quello scubapro o altri ancora peggiori... O quelli di plastica con il grilletto.... Bè quella roba non la userei mai...ne ho visti anche io diversi partire verso la superficie tutti ingroppati.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                          Grazie delle ulteriori spiegazioni Mercurio.
                          E riguardo lo spool, son perfettamente d'accordo. Tra l'altro e' l'unico attrezzo che per legge dobbiamo avere al seguito, perche' dispositivo di sicurezza, quindi perche' non tenersi addestrati al suo uso?
                          Mi fanno ridere quei biombi a forma di osso con la cima arrotolata. Gente butta giù l'osso spara il pallone rigorosamente aperto e più di una volta torna giù sgonfio o va su con tutto il subacqueo.
                          lo sparare il pallone dovrebbe essere automatico come gonfiare o sgonfiare il gav.... Invece mi rendo conto che per la maggior parte dei ricreativi è un grosso grosso problema.... E mi duole aggiungere... Anche per molti tecnici non è così naturale come dovrebbe​​​

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            Io qualche sparata profonda l'ho fatta... 40/50 mt... Non sono gli abissi ma è abbastanza profonda, ed ho usato il reel diciamo dirstyle... Da 25/30 mt tante volte con uno spool da 45 mt OMS.

                            Sparare con reel da fondo lo friziono con il dito e lo fai salire piano... Gonfio poco il pallone e inizia a salire piano e mi permette di cominciare bene, poi mano mano accelera ma non esagera mai... Paradossalmente con il reel ho trovato più complicato in poca acqua... Gonfio molto il pallone, altrimenti arriva floscio, e parte abbastanza veloce. Allora li devi fare attenzione a non farlo sbobinare a manetta.....

                            Questa è la mia esperienza.
                            Ciao Mercurio,
                            come ho premesso nel mio precedente intervento ero consapevole che ricevevo risposte come la tua.

                            Sono convinto che l'esperienza che hai descritto è vera e che è sempre andato bene, che sai frizionare ecc, ecc,

                            Nulla da ridire.

                            Premesso questo io rimango dell'idea che il sistema di lancio in profondità con un reel sia una manovra che presenta comunque maggiori criticità.
                            Si può fare ?
                            Certo che si può fare e tu ne sei la dimostrazione ma rifacendomi a quello che hai scritto rimane comunque una tecnica più critica dovendo, come giustamente hai detto, "frizionare", penso che sia plausibile considerare anche un eventuale errore....

                            La tanichetta, nel momento in cui affronto un immersione in cui prevedo di dover lanciare una boa dal fondo, è secondo me una scelta migliore.
                            Meno criticità (non dico che non ce ne possono essere penso che ce ne siano di meno rispetto al reel) nel lancio, un diametro della sagola più consono all'uso.

                            Tutto qui, io se sapessi di dover lanciare dal fondo sceglierei la tanica e non il reel per i motivi che ho detto.

                            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            Poi se parliamo di reel tipo quello scubapro o altri ancora peggiori... O quelli di plastica con il grilletto.... Bè quella roba non la userei mai...ne ho visti anche io diversi partire verso la superficie tutti ingroppati.
                            Assolutamente d'accordo.

                            Se uno è consapevole, attrezzato con un reel di ottima qualità, sa le criticità come tenere frizionata la bobina ecc, ecc, è un conto.
                            Ritengo personalmente che ci sono alternative migliori come la tanichetta ma comprendo il discorso che hai fatto.

                            Se partiamo con un reel scadente (poco più che un giochino) o peggio auto costruito, dimostrando per giunta di non essere nemmeno consapevole dei problemi, l'operazione è un salto nel buio, un azzardo con ampie possibilità di fallimento.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • RANA per tante manovre ci vuole una certa esperienza, addestramento, capacità, ecc... Diciamo che portarci un bidoncino dietro può avere anche dei contro rispetto ad un reel molto compatto... Alla fine è tutto un compromesso

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                                RANA per tante manovre ci vuole una certa esperienza, addestramento, capacità, ecc... Diciamo che portarci un bidoncino dietro può avere anche dei contro rispetto ad un reel molto compatto... Alla fine è tutto un compromesso
                                Sott'acqua è sempre una questione di compromessi.
                                Non esistono scelte assolute in termini di attrezzature.

                                Il compromesso è un equilibrio di fattori: addestramento, capacità, tecnologia, semplicità, affidabilità ... fattori oggettivi e fattori soggettivi.

                                Ogni equilibrio è soggettivo anche se contiene elementi oggettivi.

                                Non ho mai scritto che la tanica sia "sicura" e senza problemi o contro .....
                                Dico che per me la tanica è una scelta che presenta meno contro rispetto al reel.

                                Ingombra di più ?
                                Si certo che ingombra di più, ma in un immersione in libera l'ingombro della tanichetta è veramente un elemento determinante ?

                                Il reel è compatto, vero, ma la bobina contiene cavi con un diametro molto piccolo, per dotarlo di cavi con un diametro pari a quello che può gestire la tanica.

                                Lanciare un cavetto da 50 metri ha senso solo se poi lo puoi ancorare al fondo e costituire una via fissa di risalita a cui vincolarsi .....
                                Vincolarsi in questo contesto ad un cavetto da uno o due millimetri, non mi sembra una scelta ottimale e questo aspetto ha un peso, per me, maggiore del volume.

                                A questo punto la domanda che bisogna porsi è molto semplice.

                                Lancio il pallone dal fondo solo per pedagnare un sito profondo ? nel qual caso so che qualsiasi cosa succedesse non cambia la sicurezza dato che la risalita non era prevista facendo uso della sagola segnalatrice.

                                Oppure lancio dal fondo per creare una via di risalita a cui vincolarmi ?
                                In questo caso avere una sagola con un diametro adeguato è fondamentale.

                                Insomma la discussione sta assumendo aspetti paradossali, non per colpa tua sia chiaro, solo per il fatto che secondo me a questo punto bisogna chiedersi:

                                quando e perché è necessario lanciare la boa di emergenza dal fondo ???

                                Una volta capito la necessità si ha modo di capire quale compromesso è più efficace ed efficiente.

                                Altrimenti discutiamo del nulla, nel senso che la tanica o il rell sono solo strumenti il cui utilizzo dipende da cosa volgiamo ottenere.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 110 utenti. 0 utenti e 110 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X