Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
    ... ho sposato un modus operandi che mi fa star a mio agio e non la cambio in base al tipo di immersione...
    Personalmente sono abbastanza a favore della standardizzazione, ma solo se fatta con cognizione di causa e non presa come dogma, come invece spesso accade...

    Il punto di arrivo credo poi sia quello da te citato, ma per arrivare a ciò bisogna fare tanta in acqua...

    Una volta esploravate tutte le possibili alternative, uno poi sceglie, in coscienza, come meglio configurarsi ...

    Ultima modifica di Tonnetto; 30-12-2020, 17:07.
    YouTube

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

      Ciao, sicuramente e aggiungo grazie per il consiglio
      Prima mi è sfuggito, ma aggiungo che il moschettone doppia luce deve restare con te per permetterti di riavvolgere la cima in risalita.

      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      ...
      purtroppo non ho avuto il piacere di andare alle Maldive dove ci sono immersioni in corrente (mi è stato raccontato) e li sicuramente il pedagno avrei dovuto usarlo.
      Per questo motivo preferisco tenerlo già agganciato e pronto in una tasca,
      ero solo curioso di sapere se tutti legano cosi o se c'è qualcuno che è più sbrigativo come me.
      Leggo con interesse la discussione cosi prima o poi mi deciderò a fare un uso più professionale del pedagno e magari un salto alle Maldive
      In realtà lo usi raramente anche li, a meno che una delle due seguenti situazioni non si è verificata:

      1) Sei dovuto riemergere prima degli altri perché hai finito l'aria prima degli altri, ma anche in questo caso se ci sono due guide una delle due andrà con te....e probabilmente sparerà lei...
      2) Ti sei perso e quindi sei solo... molto male!!!!

      In tutti gli altri casi, di solito è la guida a sparare il pallone.

      Ad ogni modo il mio suggerimento è cmq ogni tanto di spararlo anche solo per allenamento.

      Se lo fai ovviamente avvisa in anticipo...perché chi è in barca potrebbe preoccuparsi.


      YouTube

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
        Eresiaaaaaaa a me nel corso txr e poi reb hanno insegnato che devono essere separati e non gia assemblati, e poi ho letto su della tasca sinistra, le cose d'emergenza andrebbero in tasca dx almeno nella tecnica poiché si presume che a sx ci siano le stage o le bailout nel caso di ccr

        Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
        Perché separati?
        Spool e pallone
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #94
          Passando al volo dalla discussione (che leggerò meglio avendone il tempo) : e qualcuno ha mai provato l'antico metodo della tanichetta?
          A me ha francamente aperto un mondo...
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #95
            Normalmente spool e frusta
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
              Passando al volo dalla discussione (che leggerò meglio avendone il tempo) : e qualcuno ha mai provato l'antico metodo della tanichetta?
              A me ha francamente aperto un mondo...
              Per certi tipi di immersioni non ha alternative, chi dice di no semplicemente non le ha mai fatte.

              Magari sbaglio, magari no
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                Per certi tipi di immersioni non ha alternative, chi dice di no semplicemente non le ha mai fatte.

                Magari sbaglio, magari no
                Sono assolutamente d'accordo!

                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                  Passando al volo dalla discussione (che leggerò meglio avendone il tempo) : e qualcuno ha mai provato l'antico metodo della tanichetta?
                  A me ha francamente aperto un mondo...
                  Ragassuoli, io son pivello Vi chiedo una cortesia, me lo spiegate il metodo della tanichetta?

                  Commenta


                  • #99
                    In pratica si usa una cima anche da 7-8 mm, raccolta in una tanichetta dai 3 ai 5 lt di capacità: è zavorrata con 1 kg circa, dotata di un passante per un moschettone e tagliata in modo da contenere questa cima ed eventualmente anche un pallone. La cosa più complessa a mio avviso ( sto facendo pratica) è il metodo per raccogliere la cima in modo da poi farla sciogliere senza problemi quando si spara il pallone.
                    Splendido sistema per recuperi, risalite anche in gruppo, fissaggio di pedagni.
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                      In pratica si usa una cima anche da 7-8 mm, raccolta in una tanichetta dai 3 ai 5 lt di capacità: è zavorrata con 1 kg circa, dotata di un passante per un moschettone e tagliata in modo da contenere questa cima ed eventualmente anche un pallone. La cosa più complessa a mio avviso ( sto facendo pratica) è il metodo per raccogliere la cima in modo da poi farla sciogliere senza problemi quando si spara il pallone.
                      Splendido sistema per recuperi, risalite anche in gruppo, fissaggio di pedagni.
                      una cima da 8mm è una gomena, che ci devi tirare su?
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                        In pratica si usa una cima anche da 7-8 mm, raccolta in una tanichetta dai 3 ai 5 lt di capacità: è zavorrata con 1 kg circa, dotata di un passante per un moschettone e tagliata in modo da contenere questa cima ed eventualmente anche un pallone. La cosa più complessa a mio avviso ( sto facendo pratica) è il metodo per raccogliere la cima in modo da poi farla sciogliere senza problemi quando si spara il pallone.
                        Splendido sistema per recuperi, risalite anche in gruppo, fissaggio di pedagni.
                        Allora, io la tanochetta non l'ho tagliata e non l'ho zavorrata, solo qualche foro sotto per far entrare/uscire l'acqua. La cima la rimetto dentro dal foro del tappo, infilandola poco alla volta dentro la tanica, come se dovesse uscire attaccata al pallone, ma al contrario. Ogni tanto qualche colpetto per far assestare la cime.
                        Il tappo è forato, in modo che la cima passi attraverso (nodo sotto per fermarla) e sopra asola con moschettone per agganciare il pallone velocemente.
                        Per il lancio, agganci il pallone, sviti il tappo, gonfi il pallone. Se sei comodo, tieni la manichetta per il manico, bel distante dal corpo. Se hai più cima che fondo (utile...), quando il pallone è in superficie, fai un asola sulla cime e ci agganci il moschettone che utilizzi per tenere la manichetta al suo posto (non è quello di prima). Quando sei in superficie, dalla barca recuperi cima e manichetta senza che esca tutta la cima in più.
                        Come sempre più difficile da spiegare che da fare.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                          Allora, io la tanochetta non l'ho tagliata e non l'ho zavorrata, solo qualche foro sotto per far entrare/uscire l'acqua. La cima la rimetto dentro dal foro del tappo, infilandola poco alla volta dentro la tanica, come se dovesse uscire attaccata al pallone, ma al contrario. Ogni tanto qualche colpetto per far assestare la cime.
                          Il tappo è forato, in modo che la cima passi attraverso (nodo sotto per fermarla) e sopra asola con moschettone per agganciare il pallone velocemente.
                          Per il lancio, agganci il pallone, sviti il tappo, gonfi il pallone. Se sei comodo, tieni la manichetta per il manico, bel distante dal corpo. Se hai più cima che fondo (utile...), quando il pallone è in superficie, fai un asola sulla cime e ci agganci il moschettone che utilizzi per tenere la manichetta al suo posto (non è quello di prima). Quando sei in superficie, dalla barca recuperi cima e manichetta senza che esca tutta la cima in più.
                          Come sempre più difficile da spiegare che da fare.
                          Ma ti rendi conto che, nel 2021, siamo tornati a spiegare come funziona una tanichetta???

                          Se la vita è un cerchio, la subacquea è una rotella
                          Ultima modifica di blu dive; 07-12-2021, 12:47.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            Ma ti rendi conto che, nel 2021, siamo tornati a spiegare come funziona una tanichetta???

                            Se la vita è un cerchio, la subacquea è una rotella
                            E' che certe cose, considerate "vecchie", non vengono piu' spiegate perche', penso, ritenute ormai inutili e sorpassate.
                            Invece servono, secondo me servono eccome perche' ti fanno capire meglio quel che fai adesso e poi, sempre parer mio, non sono affatto obsolete anche nella moderna subacquea. Stesso concetto gia' applicato al discorso gav no-gav. Certo, se ti limiti ai 4 tuffi estivi pecorescamente dietro la guida del diving locale non ti interessano ste cose... ma se vuoi andare piu' a fondo, e non solo nelle quote batimetriche, tutto questo e' oro.
                            Per chi si e' brevettato, come me, da pochi anni, son tutte cose che quando le conosci sono un tesoro inestimabile, oltreche' comunque utili da un punto di vista operativo e pratico.
                            Grazie Livio Cortese e Lorescuba per le spiegazioni esaurienti, e grazie blu dive per la considerazione che hai fatto, che mi ha dato un bello spunto di riflessione

                            Commenta


                            • beh, meglio della tanchetta la g-bag, per me.
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                beh, meglio della tanchetta la g-bag, per me.
                                Ecco, qui si apre un confronto: perché preferisci la g-bag alla tanichetta? La rigidità di quest'ultima sembrerebbe assolvere meglio all'uso, il vantaggio offerto dalla g-bag si vanifica in quanto è quasi sempre "piena", almeno fino al momento del lancio, o no ?
                                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 86 utenti. 2 utenti e 84 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X