Lancio pedagno con il reel o lo spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    labottatrice ne ho uno da 30 e uno da 50 di spool, uso uno o l'altro a seconda della profondità ma al 90% uso quello da 30, mai avuto bisogno dell'uso del reel, solo in addestramento...nei miei passano anche i pollici ma prefersco usare il medio in fase di "sparo", dopo averlo clippato con il doppialuce lo tengo stretto nella mano con il filo che passa tra anulare e indice
    Con il reel ci ho preso manualità a sagolare in grotta. Quando ho iniziato a fare tuffi fondi ho iniziato a portarmelo anche in quella situazione.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

      Come detto in precedenza anche io uso spool molto spesso ne ho sempre 2, sono molto semplici e unica soluzione applicabile da tutti per lanci non fondi, però se devo sparare da fondo per forza il reel...la tanica non l'ho mai usata, però a occhio è più ingombrante del reel e anche lei presenta possibilità di ingarbugliamento se non hai messo bene alla via la cima dentro. Ha il vantaggio di poter avere dentro una cima di sezione più grossa però a noi interessa il lancio del pallone. In barca poi se ci devono calare qualche cosa usano una cima parallela. Anche io in aria profonda o TX entro i 60/65 si risale veloci sino al cambio gas dei 21 e da li sparo con lo spool. Ma in tuffi ipossici per arrivare a 21 ci può volere un bel po' di tempo, le condizioni del mare possono mutare velocemente e si può trovare corrente in fasce di acqua diverse dalla superficie. Tutte queste situazioni ci possono portare in una situazione complicata e segnalare la nostra posizione subito e non dopo mezz'ora può essere molto importante.

      Per sintetizzare, lancio fondo reel, lancio normale spool.
      Esattamente.
      Quando vado a fare tuffo a Portofino mi porto lo Spool da 30mt penso possa bastare,......ma se devo fare tuffo ipossico il reel penso sia da preferire allo Spool, per la quantità di cima e per la maggior facilità di manovra.
      ​​​​​​​Quello che ha postato mercurio con maniglia è Top.
      Quando voglio fare lo splendido ci aggancio anche le stage per fare il giro bombole, davvero comodo!

      A luglio mi è capitato di fare una risalita in libera da 110mt.
      A 70mt ho sparato su il pallone 3 minuti dopo aver abbandonato il fondo, con lo spool da 30mt avrei dovuto aspettare ulteriormente a segnalare la mia posizione…..

      Per me prima riesco a segnalar la mia posizione meglio è.

      Poi dipende sempre cosa si vuole fare, il reel certo ha un bel ingombro è inutile nasconderlo e potrebbe essere un ulteriore punto di impiglio , verifico sempre che non sia incattivito o che la vita non sia smollata poiché ne ho visti sdrotolarsi …….. a gente che scorazzava con scooter a tutto gas

      io le tengo a d ring del ventrale a dx quando metto a riposo lo scooter clippandolo al d ring di destra ogni tanto lo prendo dentro, nulla di preoccupante, di certo con lo spool non capita poiché lo tieni in tasca e hai meno punto di impiglio e ingombro .

      Pro e contro come sempre!


      ​​​​​​
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #48
        Ciao paolinus e ciao a tutti.

        Permettetemi.

        Secondo me parlare delle scelte che si fanno in immersioni oltre i -100 metri è un pochino fuori tema.

        La discussione è stata aperta da CLAUDIO62 il quale ha scritto:

        "Salve
        Intanto visto che giorno è oggi vi auguro Buon Natale
        Poi vorrei dei consigli o più che altro ( che sequenza usate voi ) per il lancio del pedagno tramite il Reel e lo Spool
        dalla gestione dello stesso alla sequenza di respirazione o gestione dell'assetto per non perderlo
        Grazie
        Claudio"

        Senza togliere nulla a Claudio il quale sta facendo il suo percorso di esperienza come abbiamo fatto tutti ed ha giustamente i suoi dubbi e le sue domande ma il contesto su cui dare delle opinioni deve essere un contesto ricreativo.

        Io posso sbagliare ma secondo voi è corretto lanciare il pallone in ambito ricreativo dalla profondità massima ?

        Per me no, per me si deve scegliere la procedura più sicura, spool ed evitare i reel che non sono necessari.

        Premesso questo mi rendo conto che chi fa immersioni tecniche molto profonde affronta scelte diverse probabilmente necessarie in quel contesto.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
          Ciao paolinus e ciao a tutti.

          Permettetemi.

          Secondo me parlare delle scelte che si fanno in immersioni oltre i -100 metri è un pochino fuori tema.

          La discussione è stata aperta da CLAUDIO62 il quale ha scritto:

          "Salve
          Intanto visto che giorno è oggi vi auguro Buon Natale
          Poi vorrei dei consigli o più che altro ( che sequenza usate voi ) per il lancio del pedagno tramite il Reel e lo Spool
          dalla gestione dello stesso alla sequenza di respirazione o gestione dell'assetto per non perderlo
          Grazie
          Claudio"

          Senza togliere nulla a Claudio il quale sta facendo il suo percorso di esperienza come abbiamo fatto tutti ed ha giustamente i suoi dubbi e le sue domande ma il contesto su cui dare delle opinioni deve essere un contesto ricreativo.

          Io posso sbagliare ma secondo voi è corretto lanciare il pallone in ambito ricreativo dalla profondità massima ?

          Per me no, per me si deve scegliere la procedura più sicura, spool ed evitare i reel che non sono necessari.

          Premesso questo mi rendo conto che chi fa immersioni tecniche molto profonde affronta scelte diverse probabilmente necessarie in quel contesto.

          Cordialmente
          Rana
          Per me Claudio62 non sta palando di immersioni rec…….
          Il reel lo uso anche se devo fare un tuffo a 60/80mt...

          Ad ogni modo ho cercato di spiegare i motivi di una scelte e le criticità o punti di forza che ho riscontrato ,poi lanciate quello che vi pare….
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            Per me Claudio62 non sta palando di immersioni rec…….
            Il reel lo uso anche se devo fare un tuffo a 60/80mt...

            Ad ogni modo ho cercato di spiegare i motivi di una scelte e le criticità o punti di forza che ho riscontrato ,poi lanciate quello che vi pare….
            Quindi tra spool e reel cosa consigli ?

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

              Con il reel ci ho preso manualità a sagolare in grotta. Quando ho iniziato a fare tuffi fondi ho iniziato a portarmelo anche in quella situazione.
              Con lo spool fai i jump, non la sagolatura...spool troppo corto e poco resistente o almeno, dove vado io è sconsigliato.
              Sagoli con il reel che ha almeno 120-150 metri di sagola più grossa...nelle grotte che frequento servono cordini di almeno 3mm, per sagolare dobbiamo usare un po' quello che troviamo visto che non ci sono punti di ancoraggio comodi (no stalagmiti quindi scordati il nodo cenote...) si usano sassi legati con camere d'aria e speroni di roccia, questi a volte abbastanza taglienti.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Quindi tra spool e reel cosa consigli ?

                Cordialmente
                Rana
                Io li ho entrambi appresso, il reel lo preferisco.
                i motivi li ho spiegati sopra
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                  Io li ho entrambi appresso, il reel lo preferisco.
                  i motivi li ho spiegati sopra

                  Te la sei cavata, ........

                  Alla prossima discussione


                  Rana

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                    Te la sei cavata, ........

                    Alla prossima discussione


                    Rana
                    come me la sono cavata

                    ho spiegato perché uso il reel , anche i contro , ho portato testimonianze di lanci in profondità e di reel sdrotolati alla cazzo …. ho parlato di ingombro e di impigli…
                    poi ci saranno altre aspetti che mi sfuggono o dove non c'ho sbattuto il naso, per carità….

                    in sintesi pro del reel:
                    -Maggior lunghezza cima
                    -Facilità di utilizzo anche con guanti stagni
                    -Appendersi durante la deco , vedi maniglia .
                    -Poter utilizzare il reel per movimentare stage durante il cambio gas.
                    -Più versatilità e possibilità di lanciare da diversi metri
                    -Poter segnalare quanto prima la posizioni alla barca
                    alcuni motivi sono ridondanti lo so


                    lo spool non mi fa schifo sia chiaro, ho anche quello
                    in tuffo entro i 50mt lo uso e forse è la scelta più sensata!

                    ma cmq preferisco il reel

                    è più maschio
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      come me la sono cavata
                      Perché te la sei cavata ... punto e basta
                      Dicendo che li porti entrambi hai disinnescato tutte le obbiezioni che ti avrei fatto se portavi con te solo il reel.

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      ho spiegato perché uso il reel , anche i contro , ho portato testimonianze di lanci in profondità e di reel sdrotolati alla cazzo …. ho parlato di ingombro e di impigli…
                      poi ci saranno altre aspetti che mi sfuggono o dove non c'ho sbattuto il naso, per carità….
                      Non penso, penso che sei consapevole (tu, come anche gli altri).

                      Avete fatto le vostre valutazioni.
                      Io nella mia piccola esperienza sono diffidente e cerco di non lanciare il pallone dal fondo, ma io non faccio le vostre immersioni ed in quello che faccio io non ne sento la necessità.
                      Per cui mi sono fermato - da qui anche il mio tono scherzoso per sottolineare la non polemica con le vostre esperienze.

                      Io non amo il reel, ne ho visti tanti, troppi incepparsi e per questo mi trovo in completa sintonia con quello che è lo standard didattico che seguo.
                      Nei miei interventi ho spiegato il perché delle scelte che abbiamo fatto, non voglio apparire talebano, apro alla possibilità che altri facciano altre scelte in tal caso prendete i miei interventi come un cercare di sottolineare problemi che comunque potrebbero presentarsi.

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      in sintesi pro del reel:
                      Solo a titolo di bonario confronto:

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      -Maggior lunghezza cima
                      Ok ma a fronte di questo c'è un maggio ingombro come hai detto (se non sbaglio).

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      -Facilità di utilizzo anche con guanti stagni
                      Ok

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      -Appendersi durante la deco , vedi maniglia .
                      Questa mi sembra una "foglia di fico" sparato il pallone se fissi lo spool con il moschettone a due luci ottieni in pomello dove tenerti.

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      -Poter utilizzare il reel per movimentare stage durante il cambio gas.
                      ???
                      Mi spieghi, ammetto la mia ignoranza in tale "manovra", nessuna polemica è che non conosco questo uso del reel.

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      -Più versatilità e possibilità di lanciare da diversi metri

                      -Poter segnalare quanto prima la posizioni alla barca
                      alcuni motivi sono ridondanti lo so
                      Ok questi sono i motivi principali su cui si basano le vostre scelte.

                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      lo spool non mi fa schifo sia chiaro, ho anche quello
                      in tuffo entro i 50mt lo uso e forse è la scelta più sensata!

                      ma cmq preferisco il reel
                      Io vedo male il reel per un semplice motivo, è meno affidabile dello spool.
                      S'impiglia, scusatemi tanto ma ne ho visti tantissimi bloccarsi di tutte le forme, di tutte le marche, di tutti i costi.
                      Se si incattivisce in grotta torni indietro, ma se durante il lancio si blocca si può solo lasciare andare il tutto, sperando che nulla vincoli altrimenti è pallonata garantita.

                      Per me l'affidabilità in questo contesto ha un peso decisamente più importante rispetto alla comodità, ecc, ecc.

                      Si può usare, voi lo dimostrate ma vi obbliga ad avere comunque uno spool con voi ed un secondo anche piccolo pallone proprio per far fronte ad un impiglio che vi obbliga a lasciare il tutto.

                      Cordialmente
                      Rana
                      Ultima modifica di RANA; 28-12-2020, 17:53.

                      Commenta


                      • #56
                        firer84 ho il dito medio facile, per di più ce l'ho disegnato sulle bombole, sul tappetino, sulla mascherina ...
                        almeno con lo spool fammi usare il pollicione


                        Mercurio90 in una tasca ho spool e cazzillo già montati, quelli della foto, così non perdo tempo, e nell'altra mask e torcino di bu, più il wet note per disegnare i middlefinger
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          Perché te la sei cavata ... punto e basta
                          Dicendo che li porti entrambi hai disinnescato tutte le obbiezioni che ti avrei fatto se portavi con te solo il reel.



                          Non penso, penso che sei consapevole (tu, come anche gli altri).

                          Avete fatto le vostre valutazioni.
                          Io nella mia piccola esperienza sono diffidente e cerco di non lanciare il pallone dal fondo, ma io non faccio le vostre immersioni ed in quello che faccio io non ne sento la necessità.
                          Per cui mi sono fermato - da qui anche il mio tono scherzoso per sottolineare la non polemica con le vostre esperienze.

                          Io non amo il reel, ne ho visti tanti, troppi incepparsi e per questo mi trovo in completa sintonia con quello che è lo standard didattico che seguo.
                          Nei miei interventi ho spiegato il perché delle scelte che abbiamo fatto, non voglio apparire talebano, apro alla possibilità che altri facciano altre scelte in tal caso prendete i miei interventi come un cercare di sottolineare problemi che comunque potrebbero presentarsi.


                          Solo a titolo di bonario confronto:


                          Ok ma a fronte di questo c'è un maggio ingombro come hai detto (se non sbaglio).


                          Ok


                          Questa mi sembra una "foglia di fico" sparato il pallone se fissi lo spool con il moschettone a due luci ottieni in pomello dove tenerti.


                          ???
                          Mi spieghi, ammetto la mia ignoranza in tale "manovra", nessuna polemica è che non conosco questo uso del reel.



                          Ok questi sono i motivi principali su cui si basano le vostre scelte.



                          Io vedo male il reel per un semplice motivo, è meno affidabile dello spool.
                          S'impiglia, scusatemi tanto ma ne ho visti tantissimi bloccarsi di tutte le forme, di tutte le marche, di tutti i costi.
                          Se si incattivisce in grotta torni indietro, ma se durante il lancio si blocca si può solo lasciare andare il tutto, sperando che nulla vincoli altrimenti è pallonata garantita.

                          Per me l'affidabilità in questo contesto ha un peso decisamente più importante rispetto alla comodità, ecc, ecc.

                          Si può usare, voi lo dimostrate ma vi obbliga ad avere comunque uno spool con voi ed un secondo anche piccolo pallone proprio per far fronte ad un impiglio che vi obbliga a lasciare il tutto.

                          Cordialmente
                          Rana
                          è la verità li ho tutti e due

                          Mi chiedevi utilizzo del reel durante il cambio gas ,nulla di chè provo a spiegare:

                          Immagina di essere il libera con il reel tra le mani appeso al tuo pallone con quattro stage addosso, da spostare per fare i cambi.

                          Puoi moschettonare al reel le stage e usarle come un parcheggio provvisorio , prima di posizionarle definitivamente.

                          Ti crei un aggancio in più oltre ai d ring che hai sull'imbrago , e ti crei un po' di spazio addosso poiché la stage l' hai parcheggiata nel blu di fronte a te attaccata al reel piuttosto che agganciata all'ennesimo d ring dove hai già diverse cosa attaccate….



                          Detto questo non è che se non ho il reel non sposto l'equipaggiamento era per aggiungere un PRO al reel

                          cmq è comodo, provare per credere!


                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #58
                            Ciao a tutti
                            Non pensavo di smuovere pò pò di discussione
                            ma ne sono contento ( pensavo di fare una domanda priva di importanza ) e sono molto contento anche di avere sotto mano le vostre esperienze e professionalità ( io ho iniziato un percorso tecnico e ho un bravissimo istruttore )
                            ma mi piace sentire il resoconto di altre esperienze e opinioni e in questo caso lo sto avendo alla grande e vi ringrazio ( poi spero che i vostri confronti siano sereni ) non vorrei innescare dispute o altro

                            P.S. Io ho il Reel della scubapro e il più delle volte mi si aggrovigliava la sagola nella puleggia
                            Sicuramente è colpa mia ( ma dopo averlo smontato e fatto una microscopica modifica ) non mi ha dato più problemi

                            Vi ringrazio tutti di cuore


                            Commenta


                            • #59
                              io concordo con paolino, se per qualche motivo ho la necessità di risalire in libera la mia posizione la voglio segnalare il prima possibile anche se questo comportasse di dover sparare il pallone da 100 metri.
                              La mia filosofia è stare più in sicurezza possibile e questo comporta che la mia posizione deve essere conosciuta da chi sta in barca possibilmente in ogni momento.
                              da 100 metri o anche da 80 o da 70 sparare uno spool diventa veramente complicato rispetto ad un buon reel. Certo se uno usa il reel trovato nelle patatine è facile che si imparrucchi subito. Personalmente se metto in conto la possibilità di dover sparare il pallone dal fondo uso il mio reel gibielle da 250 metri che state sicuri che pure se dovesse svolgere alla velocità della luce non si bloccherebbe perchè ha la guidasagola

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                                è la verità li ho tutti e due

                                Mi chiedevi utilizzo del reel durante il cambio gas ,nulla di chè provo a spiegare:

                                Immagina di essere il libera con il reel tra le mani appeso al tuo pallone con quattro stage addosso, da spostare per fare i cambi.

                                Puoi moschettonare al reel le stage e usarle come un parcheggio provvisorio , prima di posizionarle definitivamente.

                                Ti crei un aggancio in più oltre ai d ring che hai sull'imbrago , e ti crei un po' di spazio addosso poiché la stage l' hai parcheggiata nel blu di fronte a te attaccata al reel piuttosto che agganciata all'ennesimo d ring dove hai già diverse cosa attaccate….



                                Detto questo non è che se non ho il reel non sposto l'equipaggiamento era per aggiungere un PRO al reel

                                cmq è comodo, provare per credere!

                                Grazie per la risposta, ora penso di aver capito.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 91 utenti. 0 utenti e 91 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X