Discover Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Ciao Rana.
    Nel contesto da te descritto non si pone il problema,
    La decompressiva possiamo definirla jolly.
    Anche se non c'è, non ci muori, concordo.
    ​​​​​​
    Quando parlo di stage lasciati in giro mi riferisco a subacquei tmx che ne hanno 3 o 4 addosso.
    Che se sei a pinne possono limitare gli spostamenti, la soluzione a mio avviso è utilizzare uno scooter anziché seminare bombole in giro o in alternativa limitare il giro.
    Ciao Paolinus.

    Condivido.

    Io non ho mai usato 3 o 4 stage - il mio brevetto trimix è normossico, pertanto mi sono fermato alle classiche 2.

    Ovviamente se il contesto cambia cambiano le strategie e come dici tu: la dove il problema non si pone ora si pone (scusa il gioco di parole spero si sia capito il concetto).

    Io penso che la dove le decompressive siano fondamentali per la decompressione bisogna non solo garantire di averle ma anche prevedere una ridondanza (almeno di gruppo).
    Lasciarle un punto ha dei vantaggi ma apre al rischio di non ritornare in quel punto, qui sta alle capacità ed abilità dei subacquei nel valutare benefici e potenziali rischi anche e soprattutto in funzione del luogo e dell'attività.
    non si può a priori dire ciò che è giusto o sbagliato.

    Lo scooter mi affascina, ne intravedo enormi potenzialità ma anche rischi dovuti alla troppa sicurezza che porta a sottovalutare lo stress.
    lo scooter permette al subacqueo di esplorare circa 10 volte quello che senza si riuscirebbe a fare, lasciando il subacqueo in una condizione fisica rilassata (nello yoga c'è una similitudine per definire questo stato: è come se il nostro corpo sia una macchina in folle con il motore acceso pronta a partire).
    Ma bisogna sempre aver ben chiaro che nel momento in cui dobbiamo partire fisicamente passiamo in una condizione di stress e questo non deve coglieci di sorpresa.

    Va bene ora mi sono perso nei miei pensieri, ma condivido lo scooter è in condizioni di configurazione pesante una necessità per garantire un buon livello di mobilità se e quando questa è necessaria.

    Concludo dicendo che uno dei miei sogni nel cassetto è girare tutta la coperta dell'Haven grazie proprio allo scooter, penso che sia una figata pazzesca.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

      Alberto se passi da queste parti si potrebbe organizzare.
      Un povero tuffo meeting.
      In passato qualcosa di organizzava anche nei laghi.

      Certo conviene in primavera, in questo periodo c'è molta incertezza sulla visibilità.
      Qui non è come da voi in Sicilia e Calabria
      Beati voi.

      Sabato sono al mare sperando di portarci a casa almeno 10mt di visibilità

      Ciao
      Eh in effetti non è un gran periodo, poi magari becchi bene però visto che Alberto viene dalla Siciglia meglio andiate a botta sicura in primavera.

      Sabato io sono in Argentario spero sia bello...
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

        Sarebbe bello inontrarci.

        sui 10 metri di visibilità stendo un velo pietoso ... qui 10 metri si hanno di notte senza lampada


        Confermo e rilancio, se c'è una bella luna piena, direi anche 15mt....
        YouTube

        Commenta


        • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



          Confermo e rilancio, se c'è una bella luna piena, direi anche 15mt....
          Vergognati anche tu

          Commenta


          • Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

            Sarebbe bello inontrarci.

            sui 10 metri di visibilità stendo un velo pietoso ... qui 10 metri si hanno di notte senza lampada
            Si davvero.
            Sono sceso in Calabria post mareggiata potente che c'è stata tra il 25/30 settembre.
            ​​​​​Noi eravamo lì pochi giorni dopo.
            Abbiamo trovato delle condizioni super di visibilità.
            ​​​​​Soprattutto secca dei Francesi e Valfiorita ma anche A Palmi la situazione non era male!

            Se una cosa del genere ci fosse stata in Liguria avrebbe azzerata la visibilità per un mese.
            Soprattutto a levante.

            Beati voi, davvero un altro pianeta, da noi soprattutto in inverno conviene rimanere al lago...
            Soprattutto fare tuffi a miscela con relativi costi..... Secondo me la stagione va da Aprile ad ottobre, ovviamente con le dovute eccezioni.
            Ho fatto bei tuffi fondi anche a dicembre e novembre però si rischia il torbone.
            ​​​​​​
            ​​​​​​
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

              Eh in effetti non è un gran periodo, poi magari becchi bene però visto che Alberto viene dalla Siciglia meglio andiate a botta sicura in primavera.

              Sabato io sono in Argentario spero sia bello...
              Cosa fate di bello in Argentario?
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                Concludo dicendo che uno dei miei sogni nel cassetto è girare tutta la coperta dell'Haven grazie proprio allo scooter, penso che sia una figata pazzesca.

                Cordialmente
                Rana
                Si è una figata, con lo scooter è una grande classico.
                Fatto diverse volte, ultimo a settembre con una gran bella visibilità.
                È una zona ricca di cernie che sono relativamente poco disturbate ci sono anche due rami di Corallo nero, vari bighi, le tubature, bel giretto.
                ​​​​​​Una volta sulla coperta di prua sono rimasto anche a piedi , sono rientrato al traino del mio buddy, gli ho strizzato le palle mi sono attaccato e via.... lui ha scooter molto potente con batteria 37 ampere mi ha trascinato senza grossi problemi.

                Questo video è di 3 anni fà, novembre visibilità straordinaria
                https://vimeo.com/414549418
                Ultima modifica di paolinus; 29-10-2020, 21:36.
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                  Cosa fate di bello in Argentario?
                  Boh.... il mio compare è alla prima uscita con il rebs senza cani da guardia dietro quindi saranno due giorni tranquilli, ma a me va benissimo, peccato per i bar che chiudono alle 18, cazo, era un buon compare...
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    Questo video è di 3 anni fà, novembre visibilità straordinaria
                    https://vimeo.com/414549418
                    Caro Paolinus, cosa ti posso dire ...... ho provato una forte invidia guardando il filmato complimenti, bellissima immersione.

                    Ho fatto immersioni sull'Haven in cui non posso dire di averla "vista" ma solo "toccata" purtroppo la visibilità su questo relitto è fondamentale e a volte non c'è, l'intero relitto viene avvolto da sospensione - probabilmente dipende dalle correnti.

                    Se dovessi dire quale immersione sull'Haven mi ha lasciato un ricordo pieno di emozionato è stata un immersione in notturna (con una visibilità perfetta) fatta in anni in cui era permessa.
                    La coperta era interamente tappezzata di pesci fermi le cui pance brillavano come catarifrangenti illuminate dalle nostre torce.
                    Immersione finita sulla stazione di decompressione in cui nelle ultime tappe abbiamo spento tutte le torce - rimanendo al buio fino a quando gli occhi si sono abituati ed abbiamo iniziato a vedere nella penombra alla flebile luce dalla luna.

                    Al contrario in un immersione in trimix normossico abbiamo raggiunto i -70 metri toccando letteralmente il relitto per non perderci - visibilità zero - la ricordo come un immersione in cui ho sprecato tempo, risorse anche economiche, ma come amo dire tutto fa esperienza

                    L'Haven sa regalare bellissime emozioni (ovviamente deve piacere il genere) ma queste sono legate inevitabilmente alla visibilità.

                    Cordialmente
                    Rana


                    Commenta


                    • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Io non ho mai usato 3 o 4 stage - il mio brevetto trimix è normossico, pertanto mi sono fermato alle classiche 2.
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Al contrario in un immersione in trimix normossico abbiamo raggiunto i -70 metri toccando letteralmente il relitto per non perderci - visibilità zero - la ricordo come un immersione in cui ho sprecato tempo, risorse anche economiche, ma come amo dire tutto fa esperienza
                      Mi permetti una domanda leggermente OT RANA ? Al solito premetto la mia ignoranza.
                      Se non ho inteso male il trimix e'considerato normossico quando l'ammontare del contenuto di ossigeno lo rende respirabile anche fuori dall'acqua.
                      Il che equivale, sempre se non ho frainteso, ad una percentuale di ossigeno compreso tra il 18% e il 21%.

                      Se prendo 18% come riferimento, considerando una pO2 di 1.4 il limite è di circa 67 metri, se considero 1.6 la profondità risultate è circa 79 metri, quindi portando il trimix normossico alla soglia degli 80 metri, è davvero così? Lo chiedo perché questo mio banale calcolo tiene in considerazione soltanto la tossicità dell'ossigeno, mentre mi aspetto che possano esserci altri fattori.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
                        Mi permetti una domanda leggermente OT RANA ? Al solito premetto la mia ignoranza.
                        Ma ci mancherebbe, sentiti libero di domandare tutto senza doverti giustificare

                        Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
                        Se non ho inteso male il trimix e'considerato normossico quando l'ammontare del contenuto di ossigeno lo rende respirabile anche fuori dall'acqua.
                        Il che equivale, sempre se non ho frainteso, ad una percentuale di ossigeno compreso tra il 18% e il 21%.
                        Quasi corretto: è si normossico quando si può respirare in superficie, ma la pressione di O2 minima prevista non è il 18% ma il 16%.
                        Il 16% di O2 è ancora considerato nell'alveo delle miscele normossiche anche se ammetto che in alcune situazioni è "borderline"

                        Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
                        Se prendo 18% come riferimento, considerando una pO2 di 1.4 il limite è di circa 67 metri, se considero 1.6 la profondità risultate è circa 79 metri, quindi portando il trimix normossico alla soglia degli 80 metri, è davvero così? Lo chiedo perché questo mio banale calcolo tiene in considerazione soltanto la tossicità dell'ossigeno, mentre mi aspetto che possano esserci altri fattori.
                        La Pp di O2 che noi consideriamo standard nelle immersioni trimix non è ne 1,4 bar ne 1,6 bar che sono per noi troppo alte, noi teniamo una pressione parziale di O2, sul fondo, pari a 1,3 bar massimo.

                        Pertanto la profondità massima che noi consideriamo, nel rispetto degli standard, è al massimo -70 metri.

                        Infatti a -70 metri regnano 8 bar di pressione assoluta che rapportate ad una miscela contenente il 16% di ossigeno porta a respirare l'O2 ad una Pp di 1,28 ossia 1,3.

                        Il perché teniamo cosi bassa la Pp di O2 nelle immersioni trimix è semplice, usando il trimix fai molta permanenza sul fondo ed in questo caso è bene non respirare pressioni parziali di O2 maggiori di 1,3.

                        Penso che nell'uso del rebreather questo concetto sia ancora più estremizzato, mi correggano gli esperti del settore ma oggi penso viaggiano con settaggi dell'ossigeno in profondità intorno ad 1 bar (1,3 è già troppo in alcuni casi), se ho detto cavolate riferendomi al reb prego tutti quanti di correggermi.

                        Spero di aver risposto alle tue domande.

                        Cordialmente
                        Rana




                        Commenta


                        • Dimenticavo un tempo il corso trimix normossico prevedeva una profondità massima di -72 metri proprio perché a -72 metri respirando una miscela al 16% di ossigeno si arrivava con precisione al fatidico 1,3 di Pp di O2.

                          Poi è stato conformato al -70

                          Si può sforare ?

                          Cosa ti posso dire ...... NO!, non si può sforare, se l'aria permette una disinvolta gestione della profondità anche se ci espone a pressioni parziali di ossigeno elevate (a proprio rischio e pericolo), con il trimix non si può fare, la differenza sta proprio nei tempi di permanenza.
                          In aria la permanenza è relativamente breve, in trimix no.

                          Se un subacqueo non fa permanenza ed usa il trimix normossico per fare dei rimbalzi in profondità senza permanenza, ....... sicuramente riesce a fare con relativa "facilità" anche quote prossime alla terza cifra ma il discorso è "stupido" perché anche se il trimix virtualmente eleva lo spazio di manovra, il fatto di trovarti prossimo alla terza cifra comporta comunque tutti i rischi legati alle quote cosi profonde e per giunta raggiunte con miscele non adatte alla permanenza.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • direi che, nei tempi che ci vogliono, quanto proposto da albertosixsix, di organizzare una "poverahaven" ,sarebbe molto carina. avremmo modo di incontrarci facendo cose gradite a tutti. lo famo?
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              direi che, nei tempi che ci vogliono, quanto proposto da albertosixsix, di organizzare una "poverahaven" ,sarebbe molto carina. avremmo modo di incontrarci facendo cose gradite a tutti. lo famo?
                              Si per me decisamente sì così visito la nave per la prima volta e ci conosciamo

                              Commenta


                              • post cancellato
                                (non mi ero accorto che Rana aveva risposto)
                                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 92 utenti. 0 utenti e 92 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X