Discover Tech

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Mercurio90 per fare grotte prima devi fare un corso di misantropia o i nodi non escono e sagoli lasco...o fai la cazzata di tornare a riprendere gli amici in difficoltà, sto scherzando, mmmm... forse no .
    Tra Joint e corso di Misantropia

    comunque io in grotta sono uno da museo con l'audio guida.....cave 1, sagolare l'ingresso, avanti e indietro sulla main line, poco fare i gagà. Anzi nel nostro percorso mi ritengo fortunato di aver fatto lunghe percorrenze, aver superato qualche T.... E raramente aver fatto qualche piccolo Jump semplice semplice....rispetto alle acque libere i progressi come esperienza e brevetti sono giustamente lenti e se non sei assiduo frequentatore giusto ogni volta ricominciare da un passetto indietro.....
    Ultima modifica di Mercurio90; 05-11-2020, 10:21.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Mercurio90 per fare grotte prima devi fare un corso di misantropia o i nodi non escono e sagoli lasco...o fai la cazzata di tornare a riprendere gli amici in difficoltà, sto scherzando, mmmm... forse no .

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Ok, reato, ora sono più sereno, sai, noi che non facciamo parte della setta segreta degli istruttori a volte rischiamo di svelare qualche arcano dogma a nostra insaputa, rischiando anatemi.

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Visto che la tua esperienza, che di gran lunga supera la mia
    Dipende.
    In fatto di deco sono molto vicino all'ignoranza.
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    e al fatto che sei un istruttore ti chiedo per non sbagliare in futuro, ho sbagliato a scrivere i post precedenti, a metterlo in guardia?
    No, chiaro che no, hai fatto bene.
    Come qualcuno ha fatto bene a mettere in guardia tutti noi ma poi abbiamo deciso di fare lo stesso le nostre cazzate.
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    .....................volevo far capire al ragazzo il discorso difficoltà, io l'avrei voluto sapere prima, non dopo,
    Anche io. Adesso. Con l'esperienza che ho.
    Vent'anni fa probabilmente me ne sarei fregato.
    Probabilmente l'istruttore che l'ha accompagnato pensava che le condizioni non fossero poi tanto male.
    Probabilmente ha visto che il nostro Sbiriguda non se la cavava poi tanto male e ha deciso di continuare.
    Dalla sua aveva il rapporto 1 a 1.
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    ................................. perchè un discorso è il non dare troppe nozioni per non intasare l'alunno con troppi concetti, un conto a mio avviso è non spiegargli che sta affrontando una cosa più complessa.
    Concordo.
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    E' un po' come nascondere qualche "joint" nello zaino di un amico a sua insaputa, così quando lo fermano è talmente rilassato che sembra non nascondere nulla....
    Mi fai schiantare dal ridere

    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    L 3 Leggi universali della subacquea:

    Legge n°1
    - Le Guide e gli Istruttori sono degli emeriti incapaci.

    Legge n°2
    - Prepara prima il tuffo tenendo a mente la Legge 1: Se non sei in grado: tu, l'istruttore o entrambi avete sbagliato qualcosa.

    Legge n°3
    Se applichi la Legge n°2 e la Legge n°1 dice il vero, ti sei salvato il deretano; se la Legge n°1 dice il falso avrai da imparare da quel tuffo.
    Favolose!

    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    ........................ a me sembra che l'esperienza che ha descritto sia stata fatta in rapporto 1 a 1, ossia Sbiriguda e l'istruttore.

    Se cosi, sono dell'idea che Sbiriguda comunque in tutta l'immersione sia stato in sicurezza, pertanto non parlerei di un esperienza "pericolosa" e/o rischiosa non più di qualsiasi immersione didattica, e, se didattica con un rischio accettabile.
    .............................
    Il fatto che venga additato come un "folle" non lo trovo corretto.
    ............................
    Concordo.
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Reato sei in grado di portarmi a fare un giro in grotta in sicurezza anche se io non ho mai fatto grotta ?
    Ni.
    In grotta non c'è la sicurezza assoluta.
    Ci sono dei fattori che trascendono dalla grandezza delle palle del subacqueo.



    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Mi pare di capire che tu stavi facendo il corso, o sbaglio ?
    Se stavi facendo il corso è correttissimo quanto affermi e non discuto.
    Corso si, nessun Discovery in grotta non è un ambiente dove portare persone non autosufficienti.
    ​​​​​​

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Accetto la tua posizione ma (e passami il modo con cui lo dico che vuole essere simpatico e magari fare insieme due risate) ... sei un grande paraculo
    Senza ombra di dubbio!

    Ho chiarito in incipit che stavo facendo il "precisino".

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Io non metto, e non ho messo, in dubbio niente e nessuno. Non c'ero e non conosco né il sub né l'istrutore: figurati se mi metto a sindacare.
    Io rispetto la tua opinione, leggo con interesse i tuoi interventi proprio perché ti riconosco molta ma molta esperienza per questo mi scaglio contro di te con più impeto - proprio perché ti stimo, come stimo tanti altri.

    Accetto la tua posizione ma (e passami il modo con cui lo dico che vuole essere simpatico e magari fare insieme due risate) ... sei un grande paraculo

    Faccina sorridente sto ridendo con te non voglio offenderti ma anzi ridere e stemperare i toni.

    Sei un paraculo perché per me non ci sono dubbi sul fatto che era un immersione didattica, ma rispetto la tua posizione "politically correct" = "paraculosa"

    Con stima e simpatia
    Rana


    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Scusa blu dive

    Scusa ma dato che ti considero una persona molto ma molto preparata magari ho letto male ma non penso che tu metta in dubbio che Sbiriguda stava facendo un immersione didattica, alla luce di quanto è riportato nella didattica stessa.
    Io non metto, e non ho messo, in dubbio niente e nessuno. Non c'ero e non conosco né il sub né l'istrutore: figurati se mi metto a sindacare.

    Ho evidenziato dei paletti: se dentro, è un'immersione di corso con tutte le relative garanzie e assicurazioni, se fuori no (comprese le firme nei posti giusti). Punto. La cosa è veramente poco opinabile.

    Sarà Sbiriguda, che credo maggiorenne e capace di intendere e volere, a giudicare ciò che ha fatto nel modo che ritiene più opportuno. Solo lui sa che è stato fatto, firmato, detto, accordato in precedenza.
    Magari servirà anche ad altri ad approcciarsi a determinate situazioni con maggiore consapevolezza.

    Poi, se vogliamo fare chiacchiere da bar, ho espresso prima, in maniera forse non proprio diretta, con le mie 3 leggi della subacquea, quale dovrebbe essere il rapporto istruttore/allievo.
    Rimane comunque un "secondo me" che vale quel che vale.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    vedi sopra
    ti sei "mangiato" il pezzo dell'acqua confinata

    sperando almeno che l'istruttore che stava "istruttorando" avesse il plastichino del tec instructor, ma questa è un'altra storia
    Ma questo non sposta nulla.

    Il fatto che l'istruttore non abbia rispettato eventualmente gli standard non fa venire meno la sua responsabilità ed il fatto che quell'immersione era didattica sotto tutti i punti di vista.

    Poi che tu mi fai notare che l'istruttore abbia svolto questa esperienza omettendo aspetti importanti, ne prendo atto possiamo anche discuterne ma non toglie nulla al fatto che sott'acqua ha seguito ed anche "protetto" Sbiriguda in quella che è a tutti gli effetti un immersione didattica.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Secondo me hai letto in fretta e risposto di slancio

    io rileggerei bene tutto.

    Una cosa sono le responsabilità personali e del proprio operato, altro il fatto che queste responsabilità facciano, in automatico, di un'immersione un corso.
    Non è così, per fortuna...
    Scusa ma che risposta mi dai ?

    Io avrò anche letto male ma non ci sono dubbi sul fatto che Sbiriguda ha fatto un qualcosa che ricade nel concetto di corso previsto dalla didattica di riferimento, fatto da un istruttore che poteva operare.

    Tutto questo si chiama corso - ossia esperienza didattica se non ti piace il termine corso e lega l'istruttore all'allievo in quella che è una vera a propria immersione didattica.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Scusa blu dive

    Sbiriguda ha fatto il "Discover Technical Diving" della Padi.
    La stessa Padi inserisce questo nei suoi corsi vedi il linbk sotto riportato:

    https://www.padi.com/it/corsi/discover-tec

    Dove dice espressamente - riporto:

    "Il tuo PADI Tec Instructor ti illustrerà l’attrezzatura che userai, e ti spiegherà le procedure di base della subacquea tecnica, come l’importanza di immergersi in squadra. Entrerai in acqua, regolerai l’attrezzatura e poi esplorerai abituandoti all’attrezzatura."

    E mi vieni a dire che l'immersione di Sbiriguda non era didattica .............................

    Scusa ma dato che ti considero una persona molto ma molto preparata magari ho letto male ma non penso che tu metta in dubbio che Sbiriguda stava facendo un immersione didattica, alla luce di quanto è riportato nella didattica stessa.

    O sbaglio ?

    Con stima
    Rana
    vedi sopra
    ti sei "mangiato" il pezzo dell'acqua confinata

    sperando almeno che l'istruttore che stava "istruttorando" avesse il plastichino del tec instructor, ma questa è un'altra storia

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Ciao Blu Dive.
    Mi spiace ma questa volta non condivido quello che tu dici.



    Non c'è istruttore che non abbia dietro una didattica di riferimento.
    Scusami ma secondo te può esistere un istruttore che opera senza rifarsi ad una didattica specifica ?
    Non esiste questa figura.
    Tutti gli istruttori sono tali perché certificati da una didattica specifica.



    Facciamo i precisini.
    La figura dell'istruttore è colui che facendosi garante della sicurezza s'impegna ad insegnare ad un soggetto che non sa e che vuole imparare.
    Svolge la su attività nel rispetto degli standard previsti dalla didattica di riferimento.

    Premesso questo s'istaura sempre un rapporto di responsabilità tra un "subacqueo/istruttore" ed un altro subacqueo non formato (che chiamiamo allievo) nel momento in cui si stabilisce che l'istruttore si è fatto carico della sicurezza del soggetto non preparato (allievo).

    Se succede un incidente l'istruttore è in questo caso sempre ritenuto responsabile, a lui poi dover dimostrare che il suo operato è avvenuto all'interno degli standard di riferimento, di aver messo in atto tutto quanto era plausibile fare affinché l'incidente non avvenisse, il fatto di non aver eventualmente rispettato lo standard di riferimento ne aggrava la posizione ma no fa venir meno il legame istruttore - allievo.



    No, assolutamente no.
    Se io istruttore dico ad una persona mai vista sul gommone - stai tranquillo, vieni con me, ti guardo io e poi succede un problema, io sono comunque giudicato come istruttore tanto come se fossi all'interno di un immersione didattica.
    Poi si valuterà anche se io potevo dire quelle cose e questo eventualmente costituisce aggravante ma non fa venir meno il legame di responsabilità istruttore / allievo.



    Ma questo lo dici tu.
    La mia didattica prevede immersioni di avvicinamento in cui l'istruttore fa provare a subacquei con determinati requisiti (per inciso Sbiriguda li aveva tutti) l'immersione trimix, o anche il semplice battesimo del mare ad una persona neofita.
    Sono momenti didattici ben definiti dalla didattica e vanno considerate in tutto e per tutto immersioni didattiche in cui l'istruttore si fa carico della sicurezza.



    Da quanto ha descritto Sbiriguda non c'è il minimo dubbio sulla natura del legame che hanno istaurato - tra lui e l'istruttore che lo ha accompagnato.
    Sbiriguda ha fatto quello che ha fatto perché un istruttore (a cui riconosco a priori che se lo ha fatto lo ha fatto nel pieno rispetto degli standard della didattica che lo ha certificato) ha garantito la sua sicurezza.
    Ergo si è formato un legame di responsabilità tra un soggetto preparato ed in grado di fare quello che ha fatto ed un altro soggetto che si è affidato a lui in questo caso Sbiriguda che ha ricoperto il ruolo di allievo.


    Rana
    Secondo me hai letto in fretta e risposto di slancio

    io rileggerei bene tutto.

    Una cosa sono le responsabilità personali e del proprio operato, altro il fatto che queste responsabilità facciano, in automatico, di un'immersione un corso.
    Non è così, per fortuna...

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    senza voler offendere nulla e nessuno

    https://www.padi.com/it/corsi/discover-tec?lang=it

    ESPERIENZE INTRODUTTIVE
    Discover Technical Diving

    Descrizione

    Ti incuriosisce l’immersione tecnica (tec), ma non sei sicuro di volerti iscrivere subito al corso completo? Il Discover Tec è un’esperienza in acqua confinata che ti permette di provare la subacquea tecnica. Indosserai tutta l’attrezzatura tecnica ed effettuerai un’immersione di prova. Il tuo PADI Tec Instructor ti potrebbe far vedere alcune abilità di base, come lo scambio dall’erogatore primario con quello secondario e le procedure di chiusura della bombola.

    da collega (non io, di quell'istruttore) anche se di una didattica diversa, come valuti adesso "nel pieno rispetto degli standard" ?
    Premesso che quanto hai postato è la prova - provata - che l'immersione era didattica.

    Io come posso giudicare, io non sono Padi non conosco il corso in questione, mi limito a dire che da quello che ha scritto Sbiriguda l'esperienza proposta era sicura dato che è stato sempre seguito da un istruttore in rapporto 1 a 1.

    Detto questo io non ho elementi per giudicare se sono stati rispettati tutti gli standard previsti.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Scusa blu dive

    Sbiriguda ha fatto il "Discover Technical Diving" della Padi.
    La stessa Padi inserisce questo nei suoi corsi vedi il linbk sotto riportato:

    https://www.padi.com/it/corsi/discover-tec

    Dove dice espressamente - riporto:

    "Il tuo PADI Tec Instructor ti illustrerà l’attrezzatura che userai, e ti spiegherà le procedure di base della subacquea tecnica, come l’importanza di immergersi in squadra. Entrerai in acqua, regolerai l’attrezzatura e poi esplorerai abituandoti all’attrezzatura."

    E mi vieni a dire che l'immersione di Sbiriguda non era didattica .............................

    Scusa ma dato che ti considero una persona molto ma molto preparata magari ho letto male ma non penso che tu metta in dubbio che Sbiriguda stava facendo un immersione didattica, alla luce di quanto è riportato nella didattica stessa.

    O sbaglio ?

    Con stima
    Rana

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    ... perché un istruttore (a cui riconosco a priori che se lo ha fatto lo ha fatto nel pieno rispetto degli standard della didattica che lo ha certificato)
    senza voler offendere nulla e nessuno

    https://www.padi.com/it/corsi/discover-tec?lang=it

    ESPERIENZE INTRODUTTIVE
    Discover Technical Diving

    Descrizione

    Ti incuriosisce l’immersione tecnica (tec), ma non sei sicuro di volerti iscrivere subito al corso completo? Il Discover Tec è un’esperienza in acqua confinata che ti permette di provare la subacquea tecnica. Indosserai tutta l’attrezzatura tecnica ed effettuerai un’immersione di prova. Il tuo PADI Tec Instructor ti potrebbe far vedere alcune abilità di base, come lo scambio dall’erogatore primario con quello secondario e le procedure di chiusura della bombola.

    da collega (non io, di quell'istruttore) anche se di una didattica diversa, come valuti adesso "nel pieno rispetto degli standard" ?

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 101 utenti. 2 utenti e 99 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X