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  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    e con un botto di T.....

    5 km.... roba che spunti in zona rossa.....
    Il complesso carsico di cui parla Mercurio se lo si percorre oltre le zone tranquille... diventa un vero e proprio dedalo... Immagino che oltre alle T trovi tutte le lettere

    cartelli-stradali-che-confusioneuno-dei-due-e-fuori-legge_e74a0460-7fae-11e4-81a2-b7e3ef440357_998_397_original.jpg
    Ti bastano 70km ...

    Il sistema carsico tra Su Palu, Monte Longos, Su Molente e il Bue Marino oggi misura 70 chilometri ed è diventato il più lungo d’Italia.
    Link

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  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio


    Un "sistema di grotte" è un ambiente sotterraneo con più di un ingresso.


    e con un botto di T.....

    5 km.... roba che spunti in zona rossa.....
    Ultima modifica di firer84; 09-11-2020, 00:01.

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  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    ..................... e tutto un suo sistema...............................
    No.

    Il sistema è lo stesso di quello del ramo che va a Nord.

    Una "grotta" è un ambiente sotterraneo con un ingresso.
    Un "sistema di grotte" è un ambiente sotterraneo con più di un ingresso.



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  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Ahimè, sono costretto a deluderti.
    Se c'è una T non c'è una sagola principale e una secondaria, ma semplicemente una sagola a dx e una a sx
    Infatti le T andrebbero lasciate solo dove ha veramente un senso e le due sagole hanno la medesima importanza nel sistema.
    È una intersezione a tutti gli effetti.

    Ho sicuramente sbagliato terminologia, chiedo venia. Certo che li la T è corretta, il ramo di mezzo saranno altri 5 km con ramificazioni e tutto un suo sistema. Quando ci andrò dirò quanto cambia

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  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    ......................, il ramo nord è per noi il principale quindi rimaniamo sempre su quello..................
    Ahimè, sono costretto a deluderti.
    Se c'è una T non c'è una sagola principale e una secondaria, ma semplicemente una sagola a dx e una a sx
    Infatti le T andrebbero lasciate solo dove ha veramente un senso e le due sagole hanno la medesima importanza nel sistema.
    È una intersezione a tutti gli effetti.


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  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Hai capito bravo.
    Sono cose che lasciamo fare agli aspiranti suicidi.

    ​​​​​​Non ci pensavo neanche a questa tecnica. Terrò di conto questa discussione per il futuro. Grazie dell'approfondimento

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  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Nelle T non ci sono rami separati. Come fai a dire quale delle due sagole che si biforcano dalla T è la principale?
    io parlo solo delle 3 grotte che ho fatto. Per esempio al Bue Marino la prima e unica T che incrociamo noi è quella che dal ramo nord proseguendo piegando leggermente a destra continua il ramo nord, andando invece in maniera decisa a sinistra diventa il ramo di mezzo. Scoperto ed esplorato dopo, il ramo nord è per noi il principale quindi rimaniamo sempre su quello. Anche perché il ramo di mezzo è diverso come grandezza, come morfologia, da quel che ho visto dalla T, da quel che ho visto sul rilevamento e dai video sembra un'altra grotta.
    ho visto sulle carte delle T secche dove dover scegliere destra o sinistra e in quel caso certo entrambe le vie sono uguali. Per adesso però non ci è capitato nella pratica della grotta.

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  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    ................... Spero di aver capito bene. Se è così noi non lo facciamo, ........................
    Hai capito bravo.
    Sono cose che lasciamo fare agli aspiranti suicidi.


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  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Ok, così ci siamo. È un tipo di circuito con la possibilità di tagliare parte del percorso di uscita. Questa procedura è corretta.

    Ni.
    L'importante è che abbiate percorso all'andata tutta la strada che fate con il gas di ritorno.
    Sono intervenuto perché da come era scritto il tuo post precedente ho temuto che fosse stato diffuso un comportamento potenzialmente pericoloso che prende il nome di "Trust me dive".
    Se ho ben capito trust me dice vuol dire fidati di me. Del tipo programmiamo il giro pensando poi di tagliare una parte del rientro tramite altre strade che non avendo percorso non sappiamo essere libere o ostruite con conseguente perdita di tempo e rischio di rimanere senza gas. Spero di aver capito bene. Se è così noi non lo facciamo, le nostre deviazioni se così le vogliamo chiamare sono pezzetti lunghi 10 metri o giù di lì, mentre armiamo la "deviazione" vediamo già di nuovo la main line alla fine del passaggio e riarmiamo anche l'uscita. sono percorsi semplici e formativi che facciamo per migliorare nel sagolare, nel inserire i marker ecc. Se invece ho interpretato male il termine trust me dive chiedo scusa. Mentre l'altro si è come un circuito nel quale scegliere se tornare indietro o fare il piccolo Jump di 2 metri precedentemente sagolato e ritornare sulla main line e riandare verso l'uscita tagliando una parte del percorso.

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  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Anche quando incrociamo T proseguiamo sempre sulla principale non prendiamo mai rami separati.
    .............................
    Nelle T non ci sono rami separati. Come fai a dire quale delle due sagole che si biforcano dalla T è la principale?

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  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    In un pezzo fa' un cerchio non collegato per 2 metri con la sagola principale. Tu vai sulla main line, continui sempre dritti. Quando arrivi alla fine della sagola principale a 2 metri ritrovi la sagola principale dal quale siamo passati 5 minuti prima. .................................
    Ok, così ci siamo. È un tipo di circuito con la possibilità di tagliare parte del percorso di uscita. Questa procedura è corretta.
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    .................. chiamerei bypass. Sono un'altra strada magari più breve per andare nello stesso punto. In un caso è la fine di un anello cieco che invece se collegato riporta sulla linea principale, un altro aggira una colonna molto grossa rimanendo sulla stessa quota, circa 5 metri invece di fare il giro largo scendendo a 20 metri e risalendo subito dopo a 5 metri, spero di essermi spiegato.
    ....................................
    Ni.
    L'importante è che abbiate percorso all'andata tutta la strada che fate con il gas di ritorno.
    Sono intervenuto perché da come era scritto il tuo post precedente ho temuto che fosse stato diffuso un comportamento potenzialmente pericoloso che prende il nome di "Trust me dive".

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  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

    Fammi capire. Avanzate sulla sagola principale, armate un jump per il ritorno, proseguite sulla sagola principale, armate il secondo jump, proseguite su sagola principale; al ritorno prendete il circuito che NON avete visto all'andata?
    Ho capito bene?
    Occhio che le statistiche annoverano anche questo comportamento come causa primaria di incidenti.
    È, nei miei insegnamenti, una grave violazione alle procedure di sicurezza.
    In un pezzo fa' un cerchio non collegato per 2 metri con la sagola principale. Tu vai sulla main line, continui sempre dritti. Quando arrivi alla fine della sagola principale a 2 metri ritrovi la sagola principale dal quale siamo passati 5 minuti prima. Quando arriviamo alla fine di questa mail line, possiamo o girarci e rifare lo stesso pezzo oppure fare i 2 metri che all'andata abbiamo collegato. Diciamo che il collegamento è giusto e obbligatorio farlo, però quando si arriva alla fine della main line, ti ritrovi a 2 metri da dove sei passato poco prima e la visibilità è perfetta con fondo roccioso, la main line è segnalata fissa la direzione dell'uscita ed è segnalato il Jump.. Noi ci alleniamo al sagolare questi 2 metri, a marcare bene, a mettere le frecce e i cookie nella posizione giusta. È proprio un percorso semplice che usiamo come formazione continua. Non ci avventuriamo mai lontani dalla main line ne facciamo jamp per abbandonare la main line e prendere svolte o traverse. Anche quando incrociamo T proseguiamo sempre sulla principale non prendiamo mai rami separati.

    Edit. Ho riletto l'altro commento più che rami separati con una loro struttura li chiamerei bypass. Sono un'altra strada magari più breve per andare nello stesso punto. In un caso è la fine di un anello cieco che invece se collegato riporta sulla linea principale, un altro aggira una colonna molto grossa rimanendo sulla stessa quota, circa 5 metri invece di fare il giro largo scendendo a 20 metri e risalendo subito dopo a 5 metri, spero di essermi spiegato.
    Per esempio al Bue Marino non sono mai andato nel ramo di mezzo ma ho fatto solo il ramo nord. Per andare nel ramo di mezzo bisogna abbandonare la main line principale cosa che noi con il cave 1 non facciamo.
    Ultima modifica di Mercurio90; 05-11-2020, 23:27.

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  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    ............................. Sono dei bypass che armiamo all'andata per poi al rientro passare dal bypass e tornare sulla linea principale. ..........................
    Fammi capire. Avanzate sulla sagola principale, armate un jump per il ritorno, proseguite sulla sagola principale, armate il secondo jump, proseguite su sagola principale; al ritorno prendete il circuito che NON avete visto all'andata?
    Ho capito bene?
    Occhio che le statistiche annoverano anche questo comportamento come causa primaria di incidenti.
    È, nei miei insegnamenti, una grave violazione alle procedure di sicurezza.

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  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    A beh anche io sono costretto a seguire la main line la maggior parte delle volte, poi mille Jump per vedre vari anfratti e per incastrarsi qua e la, sai su di qua hanno il maledtto vizio di sagolare fino a molto più lontano di dove arrivo io...maledetti
    Io la mia attività la svolgo a Cala Gonone, quindi per adesso Bue Marino, Bel Torrente e risorgenza di Cala Luna. Un'altra grotta Utopia, per profondità, difficoltà e lontananza è ancora fuori target. Le altre 3, tutte e tre sono immense, ramificate e ancora inesplorate. Noi qualche piccolo Jump lo facciamo per andare in qualche ramo separato che poi ritorna alla main line principale. Sono dei bypass che armiamo all'andata per poi al rientro passare dal bypass e tornare sulla linea principale. Noi ci salviamo che queste 3 grotte non sono molto profonde, anzi per larghi tratti soprattutto il Bue Marino è inferiore ai 10 metri, pertanto stando su un consumo di 1 bar/minuto scarso riusciamo a visitare diverse centinaia di metri con il classico D12.

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  • firer84
    ha risposto
    A beh anche io sono costretto a seguire la main line la maggior parte delle volte, poi mille Jump per vedre vari anfratti e per incastrarsi qua e la, sai su di qua hanno il maledtto vizio di sagolare fino a molto più lontano di dove arrivo io...maledetti

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