Allenamento e forma fisica ideale per immersioni in trimix

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lorescuba
    ha risposto
    L'allenamento per il trimix è quello che ti permette di pinneggiare tranquillamente in immersione con bibombola e 2/3 stage attaccate addosso. Con tutta quella roba addosso, una leggera correnti diventa un bel fastidio, il correntone assolutamente incontrastabile.
    Se corri, nuoti, fai bici, judo, basket, calcio - secondo me - va bene comunque. Non trascurare anche un pizzico di forza per salire dalla scaletta, caricare il bibo in macchina etc, etc. Se poi, partendo dalle immersioni ricreative, arrivi a fare tuffi a 100 metri in un anno circa, buon per te; credo che questo dovrebbe essere il primo punto su cui pensare...

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

Si hai ragione, tantissime volte ho sentito dire questa frase ...
    anche io, temo

Lascia un commento:

• Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Forse, o forse so come si organizza e gestisce un'immersione tecnica con corrente.
    Si hai ragione, tantissime volte ho sentito dire questa frase ...

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

Evidentemente non conosci ...cut...
    Forse, o forse so come si organizza e gestisce un'immersione tecnica con corrente.

Cosa, evidentemente, non così scontata.
    Le gambe (contro corrente) sono l'ultima cosa che andrebbe usata in questo tipo di immersioni, che si disponga o meno di DPV.

Ciò non esula dall'avere corretta forma fisica.

PS non so se abbia valore, ma vivo anche io in uno stretto.
    Credo, ma non è che sono proprio sicuro, di sapere cos'è la corrente: prevista e non, superficiale, di fondo, stratificata ecc...

Lascia un commento:

• Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Affrontare il correntone in una immersione tecnica è un errore di programmazione e/o logistico.
    Evidentemente non conosci lo Stretto di Messina dove la corrente risponde si a logiche di marea ma è influenzata da mille altri fattori . Chi si immerge qui sa benissimo che puoi consultare tutte le tavole e le tabelle che vuoi ma prima o poi finisci lo stesso in un fiume in piena

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    e in condizioni di stress psicofisico devi pure affrontare il correntone...!
    Affrontare il correntone in una immersione tecnica è un errore di programmazione e/o logistico.

Come si dice spesso per l'apnea: ci si allena all'immersione solo con l'immersione.

Per il resto, avere buona tonicità muscolare, poco grasso in eccesso, buon allenamento aerobico, dovrebbe essere la base.

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Se devi fare fiato e gambe puoi fare footing o bicicletta
    se a casa hai un gradino e le tue ginocchia sono sane fai step
    in casa di questi tempi è' dura e se non si ha spazio in abbondanza bisogna ingegnarsi
    io facevo judo quattro giorni a settimana ed alla mia età' stare fermo e' una disgrazia
    il penzolero di prendere il d12 ed andare a svuotarlo non mi affatica !
    Solitamente non porto con me bombole ulteriori e non posso giudicare quello che fai tu
    io per abitudine non vado in corrente e se capita bastano le pinne lunghe da apnea
    facciamo cose diverse ed io mi limito ad immersioni abbastanza fonde ad aria in assetto leggero
    sono veramente brutti momenti
    ciao
    paolo

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto
    Grazie paolo55 , condivido e cerco infatti di mantenermi bene. Il cuore, al momento, è sano e molto fresco :-D
    Ma pensando a una situazione del tipo: 4-5 bombole addosso e corrente tipo Stretto di Messina a certe ore... immagino si debba pensare a prestazioni veramente atletiche.
    Chiaro che uno s'immerge quando c'è la stanca della corrente, ma metti di dover gestire un'emergenza tua o altrui, sforare tempi, dover modificare la risalita...magari si finisce per uscire più tardi, e in condizioni di stress psicofisico devi pure affrontare il correntone...!

Lascia un commento:

• paolo55
    ha risposto
    Per conto mio vale tenersi in forma fisica facendo vita sana
    tutta la attivita' fisica puo' solo fare bene e se il cuore non ha problemi allora in acqua non ci sono problemi
    lo sport e' altra cosa rispetto alle immersioni che sono una semplice attivita'
    sei preparato mentalmente e ti basta una forma fisica discreta per ricominciare da dove hai dovuto lasciare
    ciao
    paolo

Lascia un commento:

• REVERENDO
    ha risposto
    Seguo con interesse

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha iniziato la discussione Allenamento e forma fisica ideale per immersioni in trimix

Allenamento e forma fisica ideale per immersioni in trimix

Buongiorno a tutti.
    Avevo iniziato l'anno col proposito (compatibilmente con le necessità della vita quotidiana) di istruirmi nell'uso delle miscele trimix: obiettivo, nel giro di un anno/un anno e mezzo, un paio di siti intorno ai 100 metri di quota o poco oltre.
    Ora tutta 'sta situazione sta imponendo una sosta, speriamo non troppo lunga.
    Però volevo approfittarne per domandarvi (tralasciando i discorsi secolari su configurazioni, quanto elio, quanto ossigeno, ecc.) :
    secondo voi qual è l'allenamento fisico ideale per affrontare questo genere di immersioni?

Quali gli esercizi più adatti in termini di acquaticità?
    Quali in termini di forza e resistenza?
    Quali in termini di destrezza e prontezza psico-fisica?

Grazie.

Riguardo all'autore

Comprimi

Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 127 utenti. 1 utenti e 126 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X