L'allenamento per il trimix è quello che ti permette di pinneggiare tranquillamente in immersione con bibombola e 2/3 stage attaccate addosso. Con tutta quella roba addosso, una leggera correnti diventa un bel fastidio, il correntone assolutamente incontrastabile.
Se corri, nuoti, fai bici, judo, basket, calcio - secondo me - va bene comunque. Non trascurare anche un pizzico di forza per salire dalla scaletta, caricare il bibo in macchina etc, etc. Se poi, partendo dalle immersioni ricreative, arrivi a fare tuffi a 100 metri in un anno circa, buon per te; credo che questo dovrebbe essere il primo punto su cui pensare...
Allenamento e forma fisica ideale per immersioni in trimix
Comprimi
X
-
anche io, temoOriginariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
Si hai ragione, tantissime volte ho sentito dire questa frase ...
Lascia un commento:
-
Si hai ragione, tantissime volte ho sentito dire questa frase ...Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Forse, o forse so come si organizza e gestisce un'immersione tecnica con corrente.

Lascia un commento:
-
Forse, o forse so come si organizza e gestisce un'immersione tecnica con corrente.Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
Evidentemente non conosci ...cut...
Cosa, evidentemente, non così scontata.
Le gambe (contro corrente) sono l'ultima cosa che andrebbe usata in questo tipo di immersioni, che si disponga o meno di DPV.
Ciò non esula dall'avere corretta forma fisica.
PS non so se abbia valore, ma vivo anche io in uno stretto.
Credo, ma non è che sono proprio sicuro, di sapere cos'è la corrente: prevista e non, superficiale, di fondo, stratificata ecc...

Lascia un commento:
-
Evidentemente non conosci lo Stretto di Messina dove la corrente risponde si a logiche di marea ma è influenzata da mille altri fattori . Chi si immerge qui sa benissimo che puoi consultare tutte le tavole e le tabelle che vuoi ma prima o poi finisci lo stesso in un fiume in pienaOriginariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Affrontare il correntone in una immersione tecnica è un errore di programmazione e/o logistico.
Lascia un commento:
-
Affrontare il correntone in una immersione tecnica è un errore di programmazione e/o logistico.Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggioe in condizioni di stress psicofisico devi pure affrontare il correntone...!
Come si dice spesso per l'apnea: ci si allena all'immersione solo con l'immersione.
Per il resto, avere buona tonicità muscolare, poco grasso in eccesso, buon allenamento aerobico, dovrebbe essere la base.
Lascia un commento:
-
Se devi fare fiato e gambe puoi fare footing o bicicletta
se a casa hai un gradino e le tue ginocchia sono sane fai step
in casa di questi tempi è' dura e se non si ha spazio in abbondanza bisogna ingegnarsi
io facevo judo quattro giorni a settimana ed alla mia età' stare fermo e' una disgrazia
il penzolero di prendere il d12 ed andare a svuotarlo non mi affatica !
Solitamente non porto con me bombole ulteriori e non posso giudicare quello che fai tu
io per abitudine non vado in corrente e se capita bastano le pinne lunghe da apnea
facciamo cose diverse ed io mi limito ad immersioni abbastanza fonde ad aria in assetto leggero
sono veramente brutti momenti
ciao
paolo
Lascia un commento:
-
Grazie paolo55 , condivido e cerco infatti di mantenermi bene. Il cuore, al momento, è sano e molto fresco :-D
Ma pensando a una situazione del tipo: 4-5 bombole addosso e corrente tipo Stretto di Messina a certe ore... immagino si debba pensare a prestazioni veramente atletiche.
Chiaro che uno s'immerge quando c'è la stanca della corrente, ma metti di dover gestire un'emergenza tua o altrui, sforare tempi, dover modificare la risalita...magari si finisce per uscire più tardi, e in condizioni di stress psicofisico devi pure affrontare il correntone...!
Lascia un commento:
-
Per conto mio vale tenersi in forma fisica facendo vita sana
tutta la attivita' fisica puo' solo fare bene e se il cuore non ha problemi allora in acqua non ci sono problemi
lo sport e' altra cosa rispetto alle immersioni che sono una semplice attivita'
sei preparato mentalmente e ti basta una forma fisica discreta per ricominciare da dove hai dovuto lasciare
ciao
paolo
- 1 mi piace
Lascia un commento:
-
Allenamento e forma fisica ideale per immersioni in trimix
Buongiorno a tutti.
Avevo iniziato l'anno col proposito (compatibilmente con le necessità della vita quotidiana) di istruirmi nell'uso delle miscele trimix: obiettivo, nel giro di un anno/un anno e mezzo, un paio di siti intorno ai 100 metri di quota o poco oltre.
Ora tutta 'sta situazione sta imponendo una sosta, speriamo non troppo lunga.
Però volevo approfittarne per domandarvi (tralasciando i discorsi secolari su configurazioni, quanto elio, quanto ossigeno, ecc.) :
secondo voi qual è l'allenamento fisico ideale per affrontare questo genere di immersioni?
Quali gli esercizi più adatti in termini di acquaticità?
Quali in termini di forza e resistenza?
Quali in termini di destrezza e prontezza psico-fisica?
Grazie.Tag: Nessuno
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 127 utenti. 1 utenti e 126 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Lascia un commento: