paragone fattori di sicurezza fra VPM/RGBM e Buhlmann con GF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Con i +2 +3 ecc puoi modellare anche VPM / RGBM...
    Stando alle attuali teorie bisogna evitare nel limite del possibile le soste fonde (anche UTD ha rivisto i deep stop uscendo con RD 2.0). Bisogna anche non allungare troppo rispetto al minimo necessario i tempi di deco.
    In base a questo se ne sono usciti con 50/80... Se si usa VPM consigliano +3
    Tra un po' cambieranno ancora
    PS: anche gli americani con gli studi del NEDU confermano
    Ultima modifica di Palve; 29-10-2019, 16:38.

    Commenta


    • #17
      Scusa Palve, per cortesia non prendiamoci in giro perché mi rompo le scatole se ci confrontiamo in questo modo.

      Tu hai scritto riporto esattamente quello che hai scritto evidenziando il passaggio che non condivido:

      Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
      GFlow: determina la prima tappa fonda imponendo quale è il massimo valore attuale di sovrasaturazione dei tessuti in risalita rispetto a quello M massimo teorico
      GFhigh:determina il livello di conservatorismo generale del profilo, imponendo quale è il massimo valore attuale di sovrasaturazione dei tessuti in superficie rispetto a quello massimo M teorico
      cfr. manuale federale di immersione con miscele trimix FIPSAS pag.153
      Mi costringi a studiare
      Ma dove hai letto nel manuale FIPSAS che il Gf High determina il livello di conservatorismo generale del profilo quando anche nel manuale alla pagina da te postata dice che determina il valore di M all'uscita.

      E' semplice alto (High) il valore i M alle quote di decompressione prossime alla superficie, il valore basso (Low) in profondità.
      Perché devi aggiungere cose che non ci sono come l'asserire che il Gf High determina il conservatorismo generale del profilo ????????

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
        Uso sempre 50/80 anche se rompe… salvo immersioni leggere in cui uso 93/93
        in immersioni tmx usi 50/80?
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          image_908.jpg RANA
          No comment…(bisogna girarlo per leggerlo)
          Ultima modifica di Palve; 29-10-2019, 16:50.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            in immersioni tmx usi 50/80?
            si uso quelli

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
              a parte le definizioni da manuali voi li usate?
              In immersioni trimix normossico - decomplanner modello classico, Gf Low 30% - Gf High 100%

              In immersioni in aria non ho mai usato il software per calcolare un immersione profonda per cui non ho mai impostato i Gf.

              Diciamo che in aria per i tempi che faccio io, a sciallare nel senso a voler proprio sforzarmi di penalizzare il calcolo Gf Low 60% - Gf High 100% ma ripeto in aria non me ne frega dei GF che non uso.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                RANA
                Ma tu non sei FIPSAS?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                  image_908.jpg rana [ATTACH=JSON]n1417992[/ATTACH]
                  E all'ora ?
                  E' ovvio che il Gf High ti fa uscire e determina il valore M all'uscita.

                  Se questo per voi è determinare l'andamento di tutto il profilo hai ragione.
                  Per me dire cosi è forviante.

                  Il GF regola il valore M in superficie.

                  Sarebbe giusto dire come c'è scritto nel manuale che hai riportato se, come un tempo avveniva, si usasse un solo GF.

                  Comunque sono questioni di che trovano il tempo che trovano.

                  Hai ragione cosi siamo felici tutti.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                    RANA
                    Ma tu non sei FIPSAS?
                    Io sono FIAS non FIPSAS

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Io sono FIAS non FIPSAS

                      Cordialmente
                      Rana
                      scusa avevo frainteso

                      Commenta


                      • #26
                        E11D582D-D263-46BD-B030-F4DD98EDF415.jpeg
                        deco for diver (M. Powell) scusate per l'inglese
                        PS questo non è di una didattica specifica ma è considerato uno tra i migliori testi sulla deco

                        con google translate:
                        La scelta delle impostazioni per GF(Lo) e GF(Hi) apporterà modifiche significative al profilo di decompressione e alla profondità e alla lunghezza delle soste di decompressione. Più basso è il valore di GF(Lo) più profonda sarà la prima sosta. Ad esempio, se GF(Lo) è impostato su 1%, è necessaria solo una lieve salita per raggiungere questo limite e quindi la prima fermata può essere solo pochi metri sopra il fondo. D'altra parte un'impostazione più alta per GF(Lo) si tradurrà in una profondità di primo arresto molto più tardi o meno recente in quanto il subacqueo può salire a una profondità inferiore prima di raggiungere la percentuale specificata del M-Value del loro tessuto principale . Allo stesso modo l'impostazione per il GF(Hi) determinerà la lunghezza dell'ultima sosta siccome il subacqueo dovrà rimanere alla ultima sosta fino a quando la tensione del tessuto in superficie è inferiore a quello del valore per GF(Hi). Valori più bassi di GF(Hi) si tradurranno in soste finali più lunghe, mentre valori più alti si tradurrà in soste finali più brevi. L'impostazione del valore di GF(Lo) troppo basso può causare problemi in quanto è necessario un certo livello di supersaturazione per consentire l'off-gassing. Impostandolo troppo in basso, si introduce una sosta ad una profondità in cui i compartimenti iniziali non sono in gran parte desaturati, ma allo stesso tempo il comparto più lento è ancora in saturazione ad un tasso significante. Questa saturazione nei compartimenti più lenti dovrà essere compensato da una decompressione più lunga
                        Ultima modifica di Palve; 29-10-2019, 17:37.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggio
                          The Doctor
                          Ho riletto la presentazione che puoi trovare qui https://simsi.it/il-periscopio-pasqu...iana-by-simsi/ e non ci sono distinzioni tra aria e miscele.
                          mi piace la tua risposta, Pvalve. L'ultimo istruttore tecnico mi diceva di prendere con le dovute cautele i consigli del simsi. Nel senso che sono un po' troppo generici ed in taluni casi, a seguirle alla lettere ci si potrebbe far male. Nella fattispecie parlava dell'uso con reb e delle ppO2 consigliate, che possono andare bene su taluni tuffi semplici... ma su tuffi impegnativi possono diventare pericolose, quindi da non prendere come verità assolute... ma da prendere dopo averci ragionato su.

                          Commenta


                          • #28
                            ... Però credo abbia ragione "principiante" x quanto riguarda paragone VPM/RGBM on I Gf xché anch'io ricordo termini di paragone fra essi anche sottoforma di tabella... Forse anche in questo forum in qualche thread... Ma adesso non ricordo dove...

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Poi se stiamo parlando del tuffo 20@50 va bene tutto.
                              20@50 va bene tutto, in effetti... ma attenzione che alcuni tuffi a 50 possono esser più impegnativi per i tessuti di altri a 100, me ne parlava Yme Carsana a cena quest'estate, consigliando di non sottovalutare l'azoto nella miscela e dicendomi che certi profili aggressivi sono più adatti a tuffi fondi con molto elio che a tuffi a profondità prossime a quelle ricreative (ad ogni modo non per tempi così brevi)

                              Commenta


                              • #30
                                Bha io uso un classico 30/85 diciamo molto didattico sia in aria fino ai 50-55 mt che in normossico, 60-65 metri, per le tranquille sono su 90\90 e fino ad ora tutto bene
                                REVERENDO

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                principiante Per saperne di più su principiante

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 113 utenti. 2 utenti e 111 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X