Originariamente inviato da M.
Visualizza il messaggio
Cose che fanno paura: il mono con l’octopussy
Comprimi
X
-
La configurazione octopus, per le immersioni in acque libere entro i 30m e che non richiedono soste di decompressione, è la più sicura del mondo.
Il numero dei subacquei che la usano ed escono illesi tutti i giorni, in tutto il mondo, parla chiaro.
Il resto sono seghe.
Un primo stadio intasato da sporcizia nella bombola non è conseguenza di una configurazione non sicura ma di scarsa manutenzione (o di idiozia nel caso di quello che ha aggiunto dei fori lungo la cannula); per fare un paragone con qualcosa di potenzialmente mortale che usiamo tutti i giorni, l'eventualità della rottura di un tubo dell'impianto frenante di un veicolo non fa sì che i costruttori si vedano obbligati a montare un impianto frenante di rispetto. Ed è una cosa che a me è capitata.
Commenta
-
Gli incidenti non avvengono (ne avvengono pochi), non perché la configurazione sia sicura, ma perché sono gli strumenti che ormai hanno raggiunto una elevata affidabilità, probabilmente le cifre non cambierebbero anche togliendo completamente l'octopus dall'equazione.
Resta il fatto che tale configurazione non è ridondante (o lo è in minima parte con l'utilizzo di due doppi stadi su mono) e quindi in caso di rotture (rare, vedi la considerazione si cui sopra), tutto l'ambaradan va a farsi benedire. Il buddy system (almeno per le emergenze "serie") funziona solo durante i corsi.
- 1 mi piace
Commenta
-
Vorrei precisare che da molti anni le auto montano un doppio impianto frenante oltre ad un freno di stazionamento proprio per garantire una frenata su due ruote. Con questo vada tranquillamente in giro con la mia 500 che e' nata con un impianto frenante minimale ma estremamente affidabile
Come sempre la manutenzione unita alla verifica periodica puo' fare la differenza
Tornando al pescante intasato mi domando quanto lerciume vi fosse in quelle bombole. Quando ho iniziato ad occuparmi personalmente della revisione delle mie bombole ricordo che in una rubinetteria mancava il pescante perso a cura di qualche garzone del negozio ma la bombola era perfetta (il compressore era il mio)
Ciao
PaoloPaolo
Commenta
-
Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio..............................
Resta il fatto che tale configurazione non è ridondante ..................
Commenta
-
Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio...e non serve che lo sia per le caratteristiche di immersione per le quali è usata.
Quindi non sono d'accordo sul "non serve che lo sia", sono invece d'accordo (come ho già detto in passato) che il rischio vale la candela, perché una configurazione ridondante si scontrerebbe con la praticità delle immersioni "ricreative".
Quando ci arrivi autonomamente, cominci a portarti una stage/pony/whatever... ma imporlo è un altro paio di maniche.Ultima modifica di npole; 28-08-2019, 11:09.
Commenta
-
comunque ragazzi il mio primo istruttore tecnico mi ha insegnato una cosa: in acqua bisogna stare in condizioni di confort. Non importa se tutto il mondo va in un modo, se quel modo per te non fa stare in confort o cambi quota finché non rientri nella tua fascia di confort oppure cambi modo di scendere fino a quando non trovi il confort.
- 1 mi piace
Commenta
-
darkfire
Parole sacrosante. Senza averlo detto proprio in questi termini ricordo con simpatia come i miei insegnanti di riferimento si siano sempre limitati a suggerire rispettando le mie scelte in fatto di attrezzatura o tipologia di immersioni
Io per natura sono molto insofferente e guai tentare di impormi soluzioni che rechino disturbo alla mia serena esistenza ....Paolo
Commenta
-
Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
2) una stage da 7 litri come pony tank può risolvere eventuali problemi nella quasi totalità delle immersioni non tecniche.
Commenta
-
Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio.............................. se non avessi più aria/gas a 30-40 metri (il motivo tecnico decidilo tu), con un mono, ...............................
-entro 30m
-risalita diretta alla superficie
-no soste deco
se non avessi più aria per un motivo tecnico x prendo la fonte d'aria alternativa del mio compare e risalgo e non serve nessuno che mi rianimi.
Se non puoi fare ciò mi cadi nel campo del solodive, e li parliamo d'altro.
In quel caso dovrei farti vedere cosa non ho, di ridondante.
Commenta
-
Non bisogna considerare il secondo secondo stadio dell octopus come ridondante. Serve solo per dare aria al compagno in caso di necessità. Il sistema di coppia è fondamentale ai fini della sicurezza. Ovvio solo per certe immersioni
Commenta
-
Originariamente inviato da Palve Visualizza il messaggioNon bisogna considerare il secondo secondo stadio dell octopus come ridondante. Serve solo per dare aria al compagno in caso di necessità. Il sistema di coppia è fondamentale ai fini della sicurezza. Ovvio solo per certe immersioni
Sono casi in cui, la disposizione sensata delle fruste, sarebbe ben più importante del doppio primo stadio, ma questo è un altro discorso
Commenta
-
Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggioA parte che quanto da me affermato sopra è valido:
-entro 30m
-risalita diretta alla superficie
-no soste deco
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 31 utenti. 2 utenti e 29 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.
Scubaportal su Facebook
Comprimi
Commenta