paolinus
Al lago non metto in dubbio. Io ho pensato esclusivamente al mare dove questi problemi non dovrebbero esserci.
Pensa che non sono mai stato a fare una immersione al lago. Ho un paio di erogatori per acque fredde presi pensando che non si sa mai ... potenza del marketing
Ciao
Paolo
Raggiungere rubinetti bibo
Comprimi
X
-
Paolinus è vero che normalmente fai più fatica a riattaccarlo, ma vedo molti che lasciano i primi stadi sui rubinetti, quindi con frusta gav collegata... non staccano/riattaccano quasi mai, non lavano..questi gav (diciamo poco curati da chi li utilizza) sono più a rischio di altri...
Senza tralasciare che molti (chi fa corsi ibridi tec-rec) non hanno mai provato a chiudere i rubinetti.
Tutti pensano all’erogazione continua dei primi stadi, ma a mio avviso, non è la situazione peggiore.
Gigi
Lascia un commento:
-
Personalmente operando anche al lago di auto erogazione ne ho avute diverse per dar un numero più di 5 meno di 10...Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggioStaccare una frusta del gav e riattaccarla mi sembra il minimo e lo si faceva al corso basic della padi
Si faceva anche di gonfiare il gav a bocca e quindi sarebbe un peccato farsi del male per una stupidata del comando del gav che si incanta.
Mi e' capitato abbastanza spesso di dovere smontare e sistemare il comando del gav e lo classifico fra una delle cose che possono rompere le scatole quando vado in ferie. Con questo non lo considero un pericolo ma solo, lo ribadisco, una scocciatura.
Se le articolazioni delle spalle sono messe male arrivare ai rubinetti puo' assomigliare ad una scommessa, ma proviamo a pensare quante volte sappiamo sia successo di dovere intervenire su un rubinetto. Io non conosco nessuno che abbia avuto quei problemi ed il massimo delle perdite dal bibo che ho visto e' stato qualche bollicina dal rubinetto causa oring non perfetta.dopo revisione superficiale a mia cura. Mi prendo il rischio, faccio delle prove fra mille fitte e se non scappuccio il gruppo mi viene da piangere. In immersione solitaria cerco di andare con il 12 che ha il manifold aperto poco poco ma in generale sono fatalista ...
Ciao
Paolo
Spesso in solitaria, ma è ultimo dei miei problemi poiché
1) ho il manifold chiuso ed eventualmente salvo sempre mezza riserva
2)arrivo a tutti i rubinetti mi alleno sempre tutte le immersioni
3) apro soltanto 3 giri e in 4 secondi chiudo.
Lascia un commento:
-
Staccare una frusta del gav e riattaccarla mi sembra il minimo e lo si faceva al corso basic della padi
Si faceva anche di gonfiare il gav a bocca e quindi sarebbe un peccato farsi del male per una stupidata del comando del gav che si incanta.
Mi e' capitato abbastanza spesso di dovere smontare e sistemare il comando del gav e lo classifico fra una delle cose che possono rompere le scatole quando vado in ferie. Con questo non lo considero un pericolo ma solo, lo ribadisco, una scocciatura.
Se le articolazioni delle spalle sono messe male arrivare ai rubinetti puo' assomigliare ad una scommessa, ma proviamo a pensare quante volte sappiamo sia successo di dovere intervenire su un rubinetto. Io non conosco nessuno che abbia avuto quei problemi ed il massimo delle perdite dal bibo che ho visto e' stato qualche bollicina dal rubinetto causa oring non perfetta.dopo revisione superficiale a mia cura. Mi prendo il rischio, faccio delle prove fra mille fitte e se non scappuccio il gruppo mi viene da piangere. In immersione solitaria cerco di andare con il 12 che ha il manifold aperto poco poco ma in generale sono fatalista ...
Ciao
Paolo
Lascia un commento:
-
ma se non si riesce a staccare una frusta dal corrugato....bisognerebbe rivedere alcune cose,Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
Pensa ad un’erogazione continua del comando Gav....e non riesci a togliere la frusta....se non arrivi al volo al rubinetto, ti fai una pallonata da razzo supersonico....anche con bibo separato.
Gigi
forse è più complesso riattaccarla con frustini corti che hai poco margine di manovra, ad ogni modo io sulle stage ho sempre fruste di bassa pressioni con cui posso gonfiare pallone e perché no attaccarla al gav qualora ce ne fosse bisogno..
..
ma tornando al bibo....per quello che vedo io , vedo molta gente che usa bibo con manifold ma se gli capita un auoterogazione ci lasciano le penne per due motivi:
1) non si allenano mai a fare valve-drill
2) non sono capaci a chiudersi i rubinetti...
la seconda è la conseguenza della prima
però fa fico usare bibo con manifold
Lascia un commento:
-
Pensa ad unerogazione continua del comando Gav....e non riesci a togliere la frusta....se non arrivi al volo al rubinetto, ti fai una pallonata da razzo supersonico....anche con bibo separato.Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
Può essere un idea, in alternativa bibo separato viceversa se non si è capaci a chiudersi i rubinetti e ci si ostina ad usare bibo con manifold è un azzardo, sconsigliato!!!
Gigi
Lascia un commento:
-
Può essere un idea, in alternativa bibo separato viceversa se non si è capaci a chiudersi i rubinetti e ci si ostina ad usare bibo con manifold è un azzardo, sconsigliato!!!Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggioE se per eliminare questo problema (non arrivare ai rubinetti) si passasse al sidemount? Hai tutto a vista, ed è tutto raggiungibile.
Gigi
Lascia un commento:
-
E se per eliminare questo problema (non arrivare ai rubinetti) si passasse al sidemount? Hai tutto a vista, ed è tutto raggiungibile.
Gigi
Lascia un commento:
-
Grazie mille della risposta esaustiva, ora qualcosa su cui riflettere.Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
Ciao Hermes i manometri sono 2 clippati fra di loro e sono davanti.
In un secondo li prendo in mano e controllo la pressione di entrambe le bombole senza clippa e sclippa. Gli erogatori sono due con collarini uno scende a sx uno a dx.
La frusta lunga è su quello di destra ed è elasticata nel Bibo.
Sicuramente funziona( per chi ci tiene a donare un erogatore che funziona )
alternando ogni 4 minuti ne sono certo.
Se sto respirando da quello di sx , ti dono in scioltezza quello di dx .
Se sto respirando quello di dx passo a quello di sx e ti dono quello di dx.
Apro manifold così ho controllo su pressione totale Bibo.
Un ulteriore considerazione in un contesto d immersione tek le abilitá nell intervenire sulla propria attrezzatura e il gas con relativo conteggio per eventuali scenari di emergenza e pressioni minima da non superar ci devono essere .
Lavorando su questi aspetti a mio modesto parere gli scenari di condivisione si riducono al minimo.
Poi la configurazione perfetta non esiste, io ho sempre metà gas salvo , erogatori in funzione, frusta lunga se proprio devo....
Inizialmente quando sono partito con la tek alternare gli erogatori mi aiutava a "controllare" la narcosi e forse questo è stato uno dei motivi della scelta.... anche perché permettetemi.... ma a fare valvedrill sono davvero un drago!!!

Uno delle cose che mi è sempre riuscita bene forse perché ho le braccia lunghe e mi alleno sempre !!!
Ciao
Lascia un commento:
-
Ciao Hermes i manometri sono 2 clippati fra di loro e sono davanti.Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
paolinus scusa se ti tiro in ballo in questa discussione, però ho letto adesso il tuo commento, vorrei approfondire 2 punti, se dovessi donare gas nel momento che stai respirando dall'erogatore con frusta corta che fai?
Il manometro della bombola di destra lo clippi al Dring del ventrale a destra? Ti crea problemi nel liberare la frusta lunga?
La mia non è assolutamente polemica, ma solo apporfondimento per poter valutare l'utilizzo del manifold chiuso e/o delle bottiglie separate.
In un secondo li prendo in mano e controllo la pressione di entrambe le bombole senza clippa e sclippa. Gli erogatori sono due con collarini uno scende a sx uno a dx.
La frusta lunga è su quello di destra ed è elasticata nel Bibo.
Sicuramente funziona( per chi ci tiene a donare un erogatore che funziona )
alternando ogni 4 minuti ne sono certo.
Se sto respirando da quello di sx , ti dono in scioltezza quello di dx .
Se sto respirando quello di dx passo a quello di sx e ti dono quello di dx.
Apro manifold così ho controllo su pressione totale Bibo.
Un ulteriore considerazione in un contesto d immersione tek le abilitá nell intervenire sulla propria attrezzatura e il gas con relativo conteggio per eventuali scenari di emergenza e pressioni minima da non superar ci devono essere .
Lavorando su questi aspetti a mio modesto parere gli scenari di condivisione si riducono al minimo.
Poi la configurazione perfetta non esiste, io ho sempre metà gas salvo , erogatori in funzione, frusta lunga se proprio devo....
Inizialmente quando sono partito con la tek alternare gli erogatori mi aiutava a "controllare" la narcosi e forse questo è stato uno dei motivi della scelta.... anche perché permettetemi.... ma a fare valvedrill sono davvero un drago!!!

Uno delle cose che mi è sempre riuscita bene forse perché ho le braccia lunghe e mi alleno sempre !!!
CiaoUltima modifica di paolinus; 17-11-2018, 16:19.
Lascia un commento:
-
paolinus scusa se ti tiro in ballo in questa discussione, però ho letto adesso il tuo commento, vorrei approfondire 2 punti, se dovessi donare gas nel momento che stai respirando dall'erogatore con frusta corta che fai?Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggioPoter intervenire sui rubinetti è fondamentale.
Vedo che hai appena iniziato, prenditi un po' di tempo per capire se riesci a migliorare la situazione,
Se cosi non fosse, uso bottiglie separate.
Personalmente ti consiglio.
1) apri di solo 2/3 giri i rubinetti cosi chiudi più velocemente
2)fai un po' di steching.
3) Chiudi il manifold e alterna la respirazione ogni 4' o 30bar cosi hai sempre metà del gas a disposizione e anche se non riesci a chiudere almeno metà gas lo recuperi.
4)Utilizza ean50 così hai un gas deco fondo e una fonte aria alternativa a 20merti
5 )In alternativa all'ean50 utilizza un bombolino con aria così hai due sistemi indipendenti da utilizzare anche sul fondo
Il manometro della bombola di destra lo clippi al Dring del ventrale a destra? Ti crea problemi nel liberare la frusta lunga?
La mia non è assolutamente polemica, ma solo apporfondimento per poter valutare l'utilizzo del manifold chiuso e/o delle bottiglie separate.
Lascia un commento:
-
L'aria nei piedi ci finisce solo in base alla posizione che assumi. Dato che comunque si accumula nella posizione più prossima alla superficie. Occhio che bisogna saper gestire bene la stagna per fare certi giochini, compresa la manovra di raccolta delle ginocchia al petto con rotazione e scarico per rimediare ad una possibile pallonata capovolta
Lascia un commento:
-
Come si può immettere un po' d'aria nei piedi, indossando la stagna, senza esagerare con conseguenti noti inconvegnenti?
Lascia un commento:
-
Poter intervenire sui rubinetti è fondamentale.
Vedo che hai appena iniziato, prenditi un po' di tempo per capire se riesci a migliorare la situazione,
Se cosi non fosse, uso bottiglie separate.
Personalmente ti consiglio.
1) apri di solo 2/3 giri i rubinetti cosi chiudi più velocemente
2)fai un po' di steching.
3) Chiudi il manifold e alterna la respirazione ogni 4' o 30bar cosi hai sempre metà del gas a disposizione e anche se non riesci a chiudere almeno metà gas lo recuperi.
4)Utilizza ean50 così hai un gas deco fondo e una fonte aria alternativa a 20merti
5 )In alternativa all'ean50 utilizza un bombolino con aria così hai due sistemi indipendenti da utilizzare anche sul fondo
Lascia un commento:
-
PS: Qualcuno mi spiega perché perdo accenti, apostrofi ecc ecc?
Lascia un commento:
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 158 utenti. 1 utenti e 157 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Lascia un commento: