10+10 o 12+12?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 10+10 o 12+12?

    Ciao a tutti.
    Vorrei un consiglio. Alla luce delle vostre esperienze, qual è da preferire tra un bibo 10+10 e un 12+12? Mi spiego meglio: quale tra i due è più sfruttabile per i vari corsi, e quindi potrebbe essere un acquisto più idoneo?
    PS: sto valutando delle offerte in previsione di iniziare un corso tecnico.

  • #2
    Io prenderei un 12

    REVERENDO from Tapatalk

    REVERENDO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da FabioDP Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      Vorrei un consiglio. Alla luce delle vostre esperienze, qual è da preferire tra un bibo 10+10 e un 12+12? Mi spiego meglio: quale tra i due è più sfruttabile per i vari corsi, e quindi potrebbe essere un acquisto più idoneo?
      PS: sto valutando delle offerte in previsione di iniziare un corso tecnico.
      ​Ciao FabioDP.

      Dato che hai premesso di prendere il bibo in previsione di un corso tecnico - (per intenderci immersioni in trimix - con stagna - decompressive ecc, ecc).

      Il mio consiglio è di prendere il 12+12.


      Diverso se parliamo d'immersioni dove non usi la stagna, in queste immersioni il 12+12 è per me un eccesso.
      Con la muta umida trovo che il 10+10 (versione 10,3 Kg a bottiglia) sia un bimbo fantastico, anche se l'esperienza collettiva ha bollato il 10+10 come, forse, il peggior bibo, consigliando piuttosto 8.5+8.5.

      Per me 8.5+8.5 è troppo negativo - la versione che io ho visto pesava più di 10 Kg a bottiglia.

      Cordialmente
      Rana



      Commenta


      • #4
        Grazie intanto per le risposte. Premetto che, poiché soffro molto il freddo, la stagna per me è un must in tutte le immersioni.

        Me la scampo, per ora, solo in piscina😅

        PS: si, come ho scritto, la scelta deve essere orientata alla massima 'compatibilità' con i vari corsi tecnici.

        Commenta


        • #5
          Perfettamente d' accordo con Rana. Ho sia il 10+10 che il 12+12 ed uso solo aria. Il 12+12 ha una autonomia fantastica indispensabile per immersioni particolari ma ricercando leggerezza ed agilità il 10+10 per me è perfetto e continua ad essere il mio preferito.
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Io uso il 10+10, ci ho fatto tutti i corsi tecnici fino al trimx normossico.
            Lo uso caricato 230 ma cmq ti limita per la profondità, fatti due conti banali di autonomia e capirai.
            Il 10+10 ha però il difetto di spostarti in avanti il trim, spesso devi montare un v-weight dietro.
            Potresti arretrarlo, ma poi non riesci a fare il valve drill e lo devi riportare avanti.
            Questo difetto si accentua con le stages e quando te ne fanno trasportare 4.
            Il 12+12 ti da più autonomia e migliore nel trim ma pesa di più (non per nulla è il level entry della gue, se non erro).
            Poi è solo questione di testa, quando passai al bibo 10+10 mi tremavano le gambe, ora me lo porto a spasso come uno zaino.

            Per me la stagna non centra nulla, io sono sempre stato stagno dal mono 15, 18 bibo10+10 12+12.
            Ultima modifica di turbosub; 11-05-2016, 14:58.
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #7
              Il 12+12 è più versatile, avere del gas in più non guasta mai. Per contro è più ingombrante e più pesante, ma secondo me resta la scelta più saggia, se per corsi tecnici intendi fino al trimix.
              Se non intendi fare trimix, prendi il 10+10, pesa meno e per i tempi/profondità che puoi fare in aria restando in sicurezza, è più che sufficiente.
              secondo me, ovviamente...
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                Il 12+12 è più versatile, avere del gas in più non guasta mai. Per contro è più ingombrante e più pesante, ma secondo me resta la scelta più saggia, se per corsi tecnici intendi fino al trimix.
                Condivido.

                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                Se non intendi fare trimix, prendi il 10+10, pesa meno e per i tempi/profondità che puoi fare in aria restando in sicurezza, è più che sufficiente.
                secondo me, ovviamente...
                ​Condivido anche questo passaggio.

                Effettivamente anch'io penso che per i tempi dell'aria profonda (quelli che faccio io ovviamente) il 10+10 sia più che sufficiente e rappresenta una scelta più comoda che si adatta anche quando non si usa la stagna.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Ho capito: si il problema è che con l'acquisto del bibo non vorrei precludermi la possibilità di fare anche il trimix. Quindi per questo a questo punto mi orienterei più sul 12+12.

                  Ma in pratica, se andassi a fare i corso trimix presentandomi con il 10+10 mi butterebbero fuori?!😅 O dipende dalla didattica e ancor di più dall'istruttore?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da FabioDP Visualizza il messaggio
                    Ho capito: si il problema è che con l'acquisto del bibo non vorrei precludermi la possibilità di fare anche il trimix. Quindi per questo a questo punto mi orienterei più sul 12+12.

                    Ma in pratica, se andassi a fare i corso trimix presentandomi con il 10+10 mi butterebbero fuori?!😅 O dipende dalla didattica e ancor di più dall'istruttore?
                    ​Non esageriamo
                    Non penso che ti buttano fuori dal corso trimix (che per inciso sarebbe un trimix normossico) perché ti presenti con un 10+10.

                    Diciamo (correggetemi se sbaglio) che per immersioni trimix il bibombola più adatto è il 12+12.
                    Fermo restando che anche il 12+12 per certe immersioni trimix è tirato tanto che si usa anche il 15+15 il 18+18.

                    Dipende sempre da cosa vuoi fare.
                    Il 10+10 per fare immersioni trimix normossico entro certi limiti va bene ma ... sei limitato nella scorta di gas.
                    Il 12+12 risponde meglio alle esigenze delle immersioni trimix dove i tempi di permanenza sono decisamente più lunghi .... ma proprio perché più lunghi anche il 12+12 può risultare tirato.

                    Se ti presenti a un corso trimix ipossico con un 10+10 essere buttato fuori è il minimo che ti può capitare e aggiungerei a ragione.


                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      La scelta della capacità dipende dalla profondità e dal tempo di permanenza, non dalla didattica! Se parli con l'istruttore che avrai scelto, ti saprà indicare secondo il suo programma cosa è più saggio, tanto più ora che devi iniziare.
                      Ti ripeto, con il normossico 4000L ti bastano, in ipossico non ti basta nemmeno il 12+12. Nessuno ti butta fuori, male che vada te ne noleggi uno o te lo fai imprestare per il numero di tuffi necessari al brevetto.
                      Cmq te lo puoi sempre noleggiare/ far imprestare per il corso, poi vedrai cosa fare.
                      Ultima modifica di turbosub; 11-05-2016, 16:21.
                      cordialità
                      Turbosub

                      Commenta


                      • #12
                        MA scusa eh tanto il prezzo sul nuovo, ma anche sull'usato direi è praticamente uguale, a parità di immersione perchè si dovrebbe lesinare sull' aria? Io ste menate mica le condivido, il 10 per queste immersioni, il 12 per quelle, ma poi il l 8,5 meglio per quest'altre naaaaaaaaaaaaaaaa vai di 12+12 e lo userai per tutto meglio gas in piu che gas risicato
                        REVERENDO

                        Commenta


                        • #13
                          Non ti fare troppi problemi su quello che potrà servirti in futuro. Nella subacquea non si butta quasi nulla di ciò che non è rotto, ma tutto si moltiplica. Se ora ti serve un D10, compra un D10.
                          Se in futuro ti immergerai in trimix, ammesso e non concesso che ci sia ancora dell'elio in circolazione, molto probabilmente dovrai comprare almeno un secondo bibo da dedicare al trimix. Un D12 per cominciare con il normossico, e successivamente qualcosa di più grande se deciderai di proseguire con immersioni più impegnative.
                          Il motivo per avere più di un bibo? Il costo del gas, ad esempio. Se dopo un tuffo ti restano venti euro di elio nella bombola, e la volta successiva programmi un'uscita in relax a 18 metri, non vorrai certo sprecare il trimix che ti è rimasto

                          Il segreto è di non comprare sulla base di vaghe ipotesi circa il futuro, ma solo ciò che ti serve al momento.
                          The frogarthian way of diving

                          Commenta


                          • #14
                            Andando a spanne: a quote da normossico con il 12+12 puoi arrivare a fare in sicurezza (avrai anche le deco, ovviamente), 20' di fondo, il bibo ti servirà soprattutto dopo il corso...
                            Con il 10+10, alle stesse quote sei tirato con la scorta di gas e devi accorciare i tempi.
                            Se invece avessi aria, ti fermi certamente più in alto e i tempi sono dettati più dalle situazioni ambientali che dalla capacità delle bombole. per intenderci: con il 12+12 a 50 metri, fai più di 20' di fondo come scorta di gas, ma se hai aria, i 20' sono quasi un limite fisiologico...
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #15
                              Perfetto. Mediteró su quello che avete scritto. Grazie mille a tutti!
                              Buoni tuffi!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              FabioDP Per saperne di più su FabioDP

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 100 utenti. 5 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X