HMS P311 decennale.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• HMS P311 decennale.

Poteva essere l'occasione per aprire un nuovo periodo di esplorazioni in Sardegna invece, come sempre, fini in una buffonata...
    Cmq la cosa che conta, per chi ci crede, e' fare sempre del proprio meglio, senza barare.

2016 / 2026

Onore a tutte le armi subacquee e a chi vi perse la vita,il tritacarne della guerra purtroppo macina ancora senza sosta.

https://youtu.be/QNYW5CttCXY?is=GXfcJSicMF424x-m
    Ultima modifica di Naumachos; 15-06-2026, 17:54.

Grazie Naumachos per avermi permesso di conoscere una pagina di storia.
    Che sia veramente il relitto del P311 poco importa ( avrei risposto a chi lo ha messo in dubbio di andare lui a tentare una migliore identificazione )

Quoto: "Only the forgotten are truly dead"

Commenta

Originariamente inviato da Naumachos Visualizza il messaggio
      Poteva essere l'occasione per aprire un nuovo periodo di esplorazioni in Sardegna invece, come sempre, fini in una buffonata...
      Cmq la cosa che conta, per chi ci crede, e' fare sempre del proprio meglio, senza barare.

2016 / 2026

Onore a tutte le armi subacquee e a chi vi perse la vita,il tritacarne della guerra purtroppo macina ancora senza sosta.

https://youtu.be/QNYW5CttCXY?is=GXfcJSicMF424x-m
      Certe volte sembra che la nostra storia sia motivo di disagio, che sia meglio metterla da parte e dimenticarla.

Bella avventura, come sempre.
      www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
        Grazie Naumachos per avermi permesso di conoscere una pagina di storia.
        Che sia veramente il relitto del P311 poco importa ( avrei risposto a chi lo ha messo in dubbio di andare lui a tentare una migliore identificazione )

Quoto: "Only the forgotten are truly dead"
        Grazie.
        In riguardo all'identificazione CERTA, io e il mio team di storici navali, abbiamo sempre lavorato cercando la "smocking gun".
        Solo 3 smg britannici vennero equipaggiati con i chariots (rallentavano la velocita di crash dive e i C. ti britannici avrebbero preferito concentrarsi sui convogli per il N Africa) , 2 vennero affondati in alto fondale nel Sud Med (esistono i report di affondamento) , l'altro è l'HMS P311.
        Dato che questo dato non venne ritenuto sufficiente (a loro, gli storici, piaceva vedermi sudare) , tramite ricerche negli archivi della UK Navy, vennero rinvenute prove documentali sufficienti.
        Dubito seriamente che il/gli dubbioso/i possano confutare quanto sopra, in caso attendo prove CERTE documentali

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Certe volte sembra che la nostra storia sia motivo di disagio, che sia meglio metterla da parte e dimenticarla.

Bella avventura, come sempre.
          Grazie.
          Sinceramente, se ho ben capito il tuo commento, non provo disagio nel guardarmi indietro.
          Quello che ho fatto me lo sono guadagnato con onore, passami il termine,quindi ricordo tutto,senza rimorsi ne rimpianti.
          Certo poteva andare meglio, ma sarebbe servito andare "oltre" la linea rossa, espormi a rischi ingestibili.
          ​​​​​​

Commenta

Grazie.
            Sinceramente, se ho ben capito il tuo commento, non provo disagio nel guardarmi indietro.
            Quello che ho fatto me lo sono guadagnato con onore, passami il termine,quindi ricordo tutto,senza rimorsi ne rimpianti.
            Certo poteva andare meglio, ma sarebbe servito andare "oltre" la linea rossa, espormi a rischi ingestibili.
            ​​​​​​
            In realtà il mio concetto era meno profondo.
            Intendevo la gestione di tutto ciò che scoperte come queste dovrebbero significare.
            Vale per il p311 come per il Da Noli, le battaglie dei convogli e cento altre storie.
            Mi piacerebbe fossero motivo di interesse almeno nelle scuole medie. C'è tutto: storia, ricerca, avventura.
            Gli americani hanno dovuto inventarla un'epopea così.
            Tanto lavoro e verrà ricordato, temo, da pochi addetti ai lavori.
            www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

In realtà il mio concetto era meno profondo.
              Intendevo la gestione di tutto ciò che scoperte come queste dovrebbero significare.
              Vale per il p311 come per il Da Noli, le battaglie dei convogli e cento altre storie.
              Mi piacerebbe fossero motivo di interesse almeno nelle scuole medie. C'è tutto: storia, ricerca, avventura.
              Gli americani hanno dovuto inventarla un'epopea così.
              Tanto lavoro e verrà ricordato, temo, da pochi addetti ai lavori.
              Provai a tempo debito ad interessare le scuole elementari e medie.
              Smisi quando mi chiesero se nei video/foto avrei mostrato foto di cadaveri, scheletri etc.
              Idem per le conferenze, quando alla fine ti chiedono che deco fai e come fai a stare tanto sott'acqua senza pisciarti addosso.
              È roba per pochi, l'HMS 311, come il Kreta, sono degli unicum (non ne esistono uguali nel mondo) , eppure guarda il counter delle visualizzazioni... servirebbe essere mediatici, presenti in tv e sulla carta stampata, etc,attirare sculettanti ruffiani e incapaci, tanto tutto fa audience.
              No grazie, io sono di un altra generazione.
              Ultima modifica di Naumachos; 15-06-2026, 22:27.

Commenta

Pensare di averlo davanti casa e non poterlo vedere...

Mi emozionerebbe anche solo la marcata sullo scandaglio.

Discorso nuove generazioni bisognerebbe capire come entrargli nella testa, il giusto grimaldello... Poi sarebbe un lavoro in discesa.

"Si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce"

Commenta

Naumachos perché un tipo di ricerca dalla simile importanza ed estensione è potuta divenire "una buffonata"? Perché esiste un "come sempre"? Cosa non funziona? (Scusa le tante domande, ma per altri versi ho idea che molto non funzioni: solo che non riesco ad arrivare al "punto" vero e proprio.)
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

(messaggio ripetuto, chiedo alla moderazione di cancellare)
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      Pensare di averlo davanti casa e non poterlo vedere...

Mi emozionerebbe anche solo la marcata sullo scandaglio.

Discorso nuove generazioni bisognerebbe capire come entrargli nella testa, il giusto grimaldello... Poi sarebbe un lavoro in discesa.

"Si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce"
                      Il sito è blindato perché a circa 70 mt di distanza c'è una mina che il smg ha tirato al fondo al momento dell'affondamento, ordigno trovato dall'Anteo durante un sopraluogo.
                      ​​Per cui, dato anche le numerose richieste di permessi di immersione, hanno deciso di chiuderlo a tutti, me compreso.
                      La Royal Navy credo abbia chiesto fosse trattato come un sacrario militare, per cui nessuno che tenga alla carriera rilascerebbe permessi,penso.
                      Senza dimenticare l'immersione dei 3 che conosci effettuata dopo l'emissione dell'ordinanza, pur non essendoci stato seguito da parte della GC, certo non contribui' a tenere calme le acque.
                      Per il resto se ne è discusso anche troppo.

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                        Naumachos perché un tipo di ricerca dalla simile importanza ed estensione è potuta divenire "una buffonata"? Perché esiste un "come sempre"? Cosa non funziona? (Scusa le tante domande, ma per altri versi ho idea che molto non funzioni: solo che non riesco ad arrivare al "punto" vero e proprio.)
                        Non è che molto non funzioni, da noi non funziona proprio nulla, mancano le basi, correttezza, rispetto, onestà.
                        Purtroppo ho sempre dovuto adattarmi, ma certo non sono mai diventato come loro, per fortuna.

​​​​​
                        Ultima modifica di Naumachos; 17-06-2026, 10:11.

Commenta

Il sito è blindato perché a circa 70 mt di distanza c'è una mina che il smg ha tirato al fondo al momento dell'affondamento, ordigno trovato dall'Anteo durante un sopraluogo.
                          ​​Per cui, dato anche le numerose richieste di permessi di immersione, hanno deciso di chiuderlo a tutti, me compreso.
                          La Royal Navy credo abbia chiesto fosse trattato come un sacrario militare, per cui nessuno che tenga alla carriera rilascerebbe permessi,penso.
                          Senza dimenticare l'immersione dei 3 che conosci effettuata dopo l'emissione dell'ordinanza, pur non essendoci stato seguito da parte della GC, certo non contribui' a tenere calme le acque.
                          Per il resto se ne è discusso anche troppo.
                          Ti ringrazio della risposta, credo quindi che rimarrà così a lungo.

Praticamente tutti i relitti del Nord Sardegna sono interdetti, chi per un motivo, chi per un altro, il risultato è sempre lo stesso.

Grazie per le immagini che hai registrato e condiviso. Penso in 10 anni di averle viste decine di volte. Una grande scoperta.

Commenta

Bellissimo video. Complimenti!

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Video davvero bello ed emozionante
                              “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Naumachos Per saperne di più su Naumachos

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 138 utenti. 0 utenti e 138 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X