GERS 2000/2004 Relitti di Genova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• GERS 2000/2004 Relitti di Genova

Ho ricaricato sulla mia pagina YT il video del G.E.R.S che avevo dovuto cancellare per problemi di copyright.
    Purtroppo è senza audio e la qualità è assai scarsa, dato che usammo una videocamera mono ccd a nastro di recupero con custodia recuperata dalla rumenta....
    Rimane cmq intatta l'intenzione di produrre un documento impostato sulla correttezza storica, supportata da immersioni di un certo peso per l'epoca.
    Se qualcuno mi sa indicare una libreria di soundtrack che siano copyright free, provvederò a rendere il video meno soporifero.
    Chi riesce ad arrivare in fondo senza addormentarsi, me lo faccia sapere.
    Cmq 25 anni sono davvero tanti ...

https://youtu.be/gAQcvgsm2fg?si=Ml4RQiBJAZV4BH4E

​​​​​​

Ultima modifica di Naumachos; 12-02-2026, 01:17.

Molto belli, li avevo visti molti anni fa, assieme ai report.
    Se non erro, c’era anche un PDF sul web con i dettagli dei relitti: dove erano posizionati, la loro storia e qualche accenno alle immersioni svolte. Penso siano stati di sicuro interesse per chi si è immerso successivamente.

Relitti tra i più complessi, secondo me, per visibilità, lenze e profondità.

Certo, 25 anni fa il cannone del relitto Cigliano era proprio pulito, non era pieno di reti come adesso.
    Oggi il relitto è una lenza/rete unica!

Ultima modifica di paolinus; 12-02-2026, 10:56.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Bello.
      Per essere un mono ccd la qualità è ottima.

Ad aver voglia di scrivere un testo accattivante e una bella voce narrante, il risultato sarebbe decisamente più interessante della musica.
      www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        Molto belli, li avevo visti molti anni fa, assieme ai report.
        Se non erro, c’era anche un PDF sul web con i dettagli dei relitti: dove erano posizionati, la loro storia e qualche accenno alle immersioni svolte. Penso siano stati di sicuro interesse per chi si è immerso successivamente.

Relitti tra i più complessi, secondo me, per visibilità, lenze e profondità.

Certo, 25 anni fa il cannone del relitto Cigliano era proprio pulito, non era pieno di reti come adesso.
        Oggi il relitto è una lenza/rete unica!

Il PDF è su ISUU, ma non me lo fa rendere visibile perché ho superato il numero di file concessi gratis, devo cancellare qualcosa.

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
          Bello.
          Per essere un mono ccd la qualità è ottima.

Ad aver voglia di scrivere un testo accattivante e una bella voce narrante, il risultato sarebbe decisamente più interessante della musica.
          Era una Panasonic dentro ad uno scafandro rottamato senza comandi esterni funzionanti, accensione appena prima di scendere e via veloce.
          L'oblo si fletteva distorcendo le immagini, per cui venne sostituito con un plexi più spesso.
          Per il resto magari ci proverò quando avrò più tempo.

Commenta

Originariamente inviato da Naumachos Visualizza il messaggio
            Per il resto magari ci proverò quando avrò più tempo.
            Non è un lavoro né facile né veloce, purtroppo.

Però non è il solito video da mal di mare, con la musichetta da ascensore, che dopo 3 minuti spegni.

È un'idea che coltivo da tempo per i relitti di qua, un progetto per quando sarò grande.
            www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da Naumachos Visualizza il messaggio
              Ho ricaricato sulla mia pagina YT il video del G.E.R.S che avevo dovuto cancellare per problemi di copyright.
              Purtroppo è senza audio e la qualità è assai scarsa, dato che usammo una videocamera mono ccd a nastro di recupero con custodia recuperata dalla rumenta....
              Rimane cmq intatta l'intenzione di produrre un documento impostato sulla correttezza storica, supportata da immersioni di un certo peso per l'epoca.
              Se qualcuno mi sa indicare una libreria di soundtrack che siano copyright free, provvederò a rendere il video meno soporifero.
              Chi riesce ad arrivare in fondo senza addormentarsi, me lo faccia sapere.
              Cmq 25 anni sono davvero tanti ...

https://youtu.be/gAQcvgsm2fg?si=Ml4RQiBJAZV4BH4E

​​​​​​
              https://motionarray.com/royalty-free...xoCwdkQAvD_BwE
              http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
              Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
              Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
              cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

https://online.fliphtml5.com/ywsifk/...ova-2004-GERS/

Per chi non lo avesse mai letto, a questo link trovate la relazione del lavoro identificativo dei relitti in oggetto.
                Spero rimanga visibile, purtroppo tutti i siti che ho provato sono a pagamento, a parte (forse) questo.
                Credo di poter dire che, anche a distanza di anni, sia ancora oggi un lavoro ben fatto, senza "inventarsi" nulla, solo fatti chiari e ben documentati.
                Purtroppo non sono riuscito a replicare un prodotto del genere per le esplorazioni che feci negli anni a seguire, troppo lavoro.
                D'altronde, se non era per Gianluca Mirto e Sergio Pivetta, neanche questo avrebbe visto la luce.

Edit: negli anni a seguire vennero trovate prove documentali inoppugnabili su Nina ed UJ, affondati entrambi per mina mentre erano in rotta per la Francia.
                Fonte: Unterwasser Jagher di Markus Krellenberg
                Ultima modifica di Naumachos; 19-02-2026, 18:04.

Commenta

Grazie Naumachos ! Ho letto con estremo interesse. Chissà se la bisnonna materna viaggiò come emigrante verso l'Argentina (dove nacque mia nonna) su una delle navi da te citate? - Sono documenti che aprono pagine di ricordi.

Commenta

Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                    Grazie Naumachos ! Ho letto con estremo interesse. Chissà se la bisnonna materna viaggiò come emigrante verso l'Argentina (dove nacque mia nonna) su una delle navi da te citate? - Sono documenti che aprono pagine di ricordi.
                    Il Nina era un mercantile e l'Uj un ex peschereccio francese adattato a pattugliatore antisom, quindi direi si possa escludere la tua ipotesi.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Naumachos Per saperne di più su Naumachos

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 75 utenti. 0 utenti e 75 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                    X