corso relitti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Steinoff
    ha risposto
    Io ho Relitti e Secche, didattica Fipsas, e non e' prevista la penetrazione. Se non sbaglio, ma correggetemi che cosi' imparo, con Fipsas non sono previste ulteriori specializzazioni in merito. Invece so che con SSI esistono sia un corso equivalente a quello Fipsas sia un altro, Extended range Wreck Diving, che permette la penetrazione ad una profondita' massima di 40 metri. Suoi prerequisiti sono l'Enriched Air Nitrox 40 ed avere almeno 24 tuffi certificati. Questo, insieme magari al Decompression Diving ed a una buona esperienza gia' maturata (24 tuffi mi sembrano pochini, io li faccio in un anno) permettono ad un ricreativo di fare quel salto verso le immersioni avanzate, e a godersi appieno i relitti entro le quote non tecniche. Esiste infine anche un altro corso ulteriormente avanzato, Technical Wreck Diving, che prende in considerazione anche l'uso eventuale di un Reb oltre alle varie configurazioni in CA dell'Extended.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    Ok
    Allora con il corso Cave puoi fare anche prenotazione
    bene a sapersi
    Solo il Full cave (almeno con PSAI) ti permette di andare in esplorazione senza limiti di penetrazione...profondità invece fa fede il brevetto "ordinario"...quindi i passaggi sono, 1 livello "cavern", 2 intro to cave e terzo ed ultimo il Full cave.

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    Ok
    Allora con il corso Cave puoi fare anche prenotazione
    bene a sapersi

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    ciao erino2707

    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    ciao labottatrice

    se si sta parlando dell'immersione di avventura all'interno del corso ADV, non è permessa la penetrazione del relitto

    se invece si sta parlando del corso relitti vero e proprio, il corso ti abilita alla penetrazione, a patto che l'uscita sia sempre visibile
    c'è poi una ulteriore limitazione alla penetrazione in termini di distanza
    Se ad eSempio hai il deep 40mt, e il relitto è a 40mt non potrai fare penetrazione
    Se invece hai il deep 40mt e il relitto è a 20mt, potrai fare una penetrazione max di 20mt, sempre però avendo l'uscita ben visibile

    Cercando su internet corso relitti vi viene solo Wreck diving
    scusa non capisco questo passaggio
    Se invece hai il deep 40mt e il relitto è a 20mt, potrai fare una penetrazione max di 20mt, sempre però avendo l'uscita ben visibile
    (il relitto inizia a 20 metri e finisce a 50metri io devo rimanere dentro i 40 metri )
    corso relitti:

    la prima limitazione è che l'uscita sia sempre visibile

    la seconda limitazione è data dal limite della penetrazione
    devi sommare profondità + penetrazione, il totale non deve eccedere i limiti max del tuo brevetto

    nel caso del relitto che comincia a 20 e finisce a 50
    se il tuo brevetto ti consente di andare fino a 40, ti fermi a 40 e non fai penetrazione
    a 30 mt puoi fare penetrazioni max di 10 mt ( prof 30 + penetrazione 10 = 40)
    a 20 mt puoi fare penetrazioni max di 20 mt ( prof 20 + penetrazione 20 = 40)
    e cosi via
    però... devi avere sempre l'uscita ben visibile, quindi in tanti casi la penetrazione si limita giusto al mettere dentro la testa

    poi, come detto da altri, forse è il caso di sondare anche altri corsi, che ti abilitino alla gestione di ambienti ostruiti

    ad esempio, mi sembra di ricordare che sulla Haven si possa fare penetrazione solo se in possesso di un ADV Cave

    Lascia un commento:


  • mate.campi
    ha risposto
    Forse un corso Cavern-Cave sarebbe più interessante e formativo per acquisire la giusta formae mentis per gli ambienti ostruiti.

    Matteo

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Ciao, dipende come sempre dalle didattiche. Mi pare che la TDI abbia un corso wreck di base e uno avanzato.

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    ciao labottatrice

    se si sta parlando dell'immersione di avventura all'interno del corso ADV, non è permessa la penetrazione del relitto

    se invece si sta parlando del corso relitti vero e proprio, il corso ti abilita alla penetrazione, a patto che l'uscita sia sempre visibile
    c'è poi una ulteriore limitazione alla penetrazione in termini di distanza
    Se ad eSempio hai il deep 40mt, e il relitto è a 40mt non potrai fare penetrazione
    Se invece hai il deep 40mt e il relitto è a 20mt, potrai fare una penetrazione max di 20mt, sempre però avendo l'uscita ben visibile[/QUOTE]

    Cercando su internet corso relitti vi viene solo Wreck diving
    scusa non capisco questo passaggio
    Se invece hai il deep 40mt e il relitto è a 20mt, potrai fare una penetrazione max di 20mt, sempre però avendo l'uscita ben visibile[/QUOTE]
    (il relitto inizia a 20 metri e finisce a 50metri io devo rimanere dentro i 40 metri )

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Se non ricordo male:

    se si sta parlando dell'immersione di avventura all'interno del corso ADV, non è permessa la penetrazione del relitto

    se invece si sta parlando del corso relitti vero e proprio, il corso ti abilita alla penetrazione, a patto che l'uscita sia sempre visibile
    c'è poi una ulteriore limitazione alla penetrazione in termini di distanza
    Se ad eSempio hai il deep 40mt, e il relitto è a 40mt non potrai fare penetrazione
    Se invece hai il deep 40mt e il relitto è a 20mt, potrai fare una penetrazione max di 20mt, sempre però avendo l'uscita ben visibile

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha iniziato la discussione corso relitti

    corso relitti

    1 ciao a tutti
    Ma quanti corsi ci sono per fare relitti i
    Ho visto il Wreck diving che abilita fare i relitti solo all esterno E per fare i relitto interno?????
    Buone bolle a tutti

Riguardo all'autore

Comprimi

erino2707 Per saperne di più su erino2707

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 100 utenti. 4 utenti e 96 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X