Haven coperta di prua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Le eliche se non ricordo male sono a 80 metri in aria è già un bel lavoro 😂
    ​Non proprio a -80 metri - prima - ma per correttezza ammetto di non esserci mai stato per cui potrei aver capito male.

    ​Considera che i petali dell'elica sono diversi metri per cui dipende cosa intendi, se vai a toccare il bulbo centrale probabilmente sei prossimo a -80 metri.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    L'elica in aria dev'essere una esperienza quasi mistica...
    Ciao Mercurio.

    L'elica dell'Haven la intravedi a qualche metro oltre i -70, ma, per vederla in un immersione che sia fruibile, sicura nei limiti di un immersione a circa - 75 metri, il trimix, per me, è obbligo - siamo ampiamente fuori da quello che è l'operatività dell'aria profonda.

    La pressione parziale di O2 sale a 1,78, considerando che l'ossigeno è un gas molto più narcotico dell'azoto ......... i soliti discorsi.

    Considerando che ti trovi sotto la murata (la pancia della chiglia che rientra) , quindi al buio, in ambiente che spesso non limpido .......

    Il misticismo lo cercherei in altri modi.
    Ci sono persone che sono scese sull'elica in aria, nulla da eccepire, dico che è comunque un grosso azzardo, fermo restando che erano delle toccate e fuga.

    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Programmare con ean30 secondo me potrebbe essere un buon compromesso...per non fare tanta deco....Però se non fai tanta deco magari non hai molta esperienza e se non hai molta esperienza crearsi un potenziale altro problema non è il massimo....Però alla fine se superi il ponte della coperta senza programmazione per errore di quota o confusione o x motivi.....
    Personalmente non vedo nessun vantaggio in questa scelta.
    Il livello narcotico della miscela Ean30 è il medesimo dell'aria se rispetti la Pp di O2 a 1,5 Bar quindi al massimo -40 metri.
    A -40 metri l'immersione dal punto di vista decompressivo equivale a un immersione in aria a un immersione a -34 metri capirai che vantaggio ........ senza contare gli svantaggi dato che l'Haven inizia a -30 metri e la coperta è a -50 metri.

    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    devi solo decidere come ti vuoi scottare che sia ppO2 o ppn2, di certo con l'aria hai più margine e riesci a sfrangarla....certo con ean30 a 50 mt sei già oltre al limite
    L'aria con la doverosa esperienza e formazione ecc, ecc, è secondo me sicuramente la scelta migliore rispetto elle miscele nitrox iperossici.
    Per immersioni entro i limiti di tempo e di quota che un uso prudente dell'aria prevede in profondità.

    Se parliamo di scendere oltre le murate, il trimix diventa necessità, se si vuole sviluppare l'immersione in quei settori del relitto.

    Cordialmente
    Rana




    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Le eliche se non ricordo male sono a 80 metri in aria è già un bel lavoro 😂

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    L'elica in aria dev'essere una esperienza quasi mistica...

    Programmare con ean30 secondo me potrebbe essere un buon compromesso...per non fare tanta deco....Però se non fai tanta deco magari non hai molta esperienza e se non hai molta esperienza crearsi un potenziale altro problema non è il massimo....Però alla fine se superi il ponte della coperta senza programmazione per errore di quota o confusione o x motivi.....devi solo decidere come ti vuoi scottare che sia ppO2 o ppn2, di certo con l'aria hai più margine e riesci a sfrangarla....certo con ean30 a 50 mt sei già oltre al limite

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Si si, ho letto tutto ciò che ho trovato in internet in merito all'immersione "ricreativa"... Anche il tuo blog
    Ciao coffy84
    Sul blog ci sono diversi video/racconti di immersioni sull'haven dalla coperta all'elica, mentre all'interno non ho mai fatto giri di penetrazione ecc.ecc

    Negli anni ne abbiamo fatte ,anche se non sono un patito, nel senso ci vado 2/3 anno, poi faccio anche altro
    Ultima modifica di paolinus; 20-06-2018, 18:24.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Forse è peggio fare elica in aria

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Cosa ne pensate dell'utilizzo del nitrox in una immersione del genere?
    mah c'e chi pianifica immersione nitrox su haven ,in passato ci sono stati anche degli incidenti...
    Personalmente le ho sempre fatte in aria o trimix.
    I motivi sono quelli indicati da Tonnetto.... però son scelte, non lo vedo come male assoluto
    Forse è peggio fare elica in aria che utilizzare del nitrox sull'haven

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Direi che è adderittura oltre a ciò che mi ero immaginato di fare, quindi con i miei 15 minuti di fondo col 18 ci sto dentro tranquillo.
    Non vedo l'ora di arrivarci!
    Se ti limiti a massimo 15min di fondo a 42mt si puoi fare anche con il 15lt a 200/230bar mantenendo la riserva di 50bar intatta. Usciresti con ben 78bar=(3000-20*(15*5.2+8*1.6))/15.

    Ovviamente bisogna attenersi alla programmazione, e non seguire il pesce luna a -50 o più






    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Cosa ne pensate dell'utilizzo del nitrox in una immersione del genere?
    Personalmente il nitrox come miscela di fondo nelle immersioni nel blu con fondo, molto più fondo della MOD mi creano un po' d'ansia... non perché non tengo la quota, ma metti che qualcuno va in narcosi e scende più fondo del dovuto a ppO2 >1.8... con il Nitrox è un attimo....

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Cosa ne pensate dell'utilizzo del nitrox in una immersione del genere?

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    immersione si svolge dai 33/42mt
    Si si, ho letto tutto ciò che ho trovato in internet in merito all'immersione "ricreativa"... Anche il tuo blog

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Direi che è adderittura oltre a ciò che mi ero immaginato di fare, quindi con i miei 15 minuti di fondo col 18 ci sto dentro tranquillo.
    Non vedo l'ora di arrivarci!
    immersione si svolge dai 33/42mt

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio


    Con 18 litri facevo 25minuti a 40metri tra i primi due ponti!
    con una 20/25minuti di deco da smaltire no decogas.
    Ci si diverte bel giro!
    Direi che è adderittura oltre a ciò che mi ero immaginato di fare, quindi con i miei 15 minuti di fondo col 18 ci sto dentro tranquillo.
    Non vedo l'ora di arrivarci!

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Io ho qualche amico a Genova....spero di riuscire ad organizzare per fine settembre un paio di gg...mattino Haven pomeriggio promontorio con la fidanzata
    Full-day mobile , ci sta fatta molte volte!
    Mattina haven+ pomeriggio parco :da sballo!

    Temperatura onestamente non ho guardato ho fatto 120minuti di immersione con bz400 e stagna non ho patito freddo.

    Tornando al topic stiamo parlando di un tuffo di 10 anni fa ho usato anche 15litri, però meglio il 18,infatti lo ho usato molte volte prima di acquistare il bibo

    Con 18 litri facevo 25minuti a 40metri tra i primi due ponti!
    con una 20/25minuti di deco da smaltire no decogas.
    Ci si diverte bel giro!
    Ultima modifica di paolinus; 20-06-2018, 15:06.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Io ho qualche amico a Genova....spero di riuscire ad organizzare per fine settembre un paio di gg...mattino Haven pomeriggio promontorio con la fidanzata

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    In effetti, la stagione è un po' indietro come condizioni .
    Dovrei essere giù domani nel parco, vi aggiorno!
    Domenica sul relitto dell' ischia (Portofino) vi erano 2mt... uno schifo!
    Temperature di domenica scorsa?

    e tornando in topic: con il mono 18 che tempi hai fatto?

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

paolinus Per saperne di più su paolinus

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 92 utenti. 1 utenti e 91 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X