Originariamente inviato da crazysub75
Visualizza il messaggio
Ciao Crazysub75.
Grazie per aver postato la tua esperienza.
Massimo rispetto per quanto hai visto fare e ti hanno insegnato.
Premesso questo, per me, ti parlo da istruttore il rapporto "un allievo / un istruttore" è un rapporto da sogno, nel senso che è il massimo anche in termini di sicurezza.
Un istruttore che in ambito ricreativo non sa gestire un solo allievo e per tanto non esce - con tutto il rispetto verso tutti e tutto - non esiste - io penso che se non escono con un solo allievo non è per ragioni di sicurezza, probabilmente per ottimizzare le uscite.
Questo te lo dico sereno - premesso che su quello che scrivo ci metto la faccia (molti nei forum sanno chi sono e non mi nascondo dietro a tastiere o nik di alcun genere), posso sbagliare, ben vengano le critiche e le opinioni contrarie ma sono certo di non essere smentito.
Premesso questo - un istruttore non può comunque accompagnare enne allievi ma ha un limite ben definito.
Nel mio caso specifico la mia didattica impone al massimo due allievi per singolo istruttore, la presenza di un "aiuto istruttore" (figura prevista con specifico corso e brevetto) innalza il numero a quattro.
Probabilmente la figura da te citata del "Dive Master" (se non erro dovrebbe essere la guida correggimi se baglio) - penso - assolve la stessa funzione del nostro aiuto istruttore.
Sia chiaro non sto criticando i tuoi istruttori no, nella maniera più assoluta, mi permetto di esporre delle remore su quanto tu hai scritto:
"se possono non escono con un solo allievo"
Affermazione che lascia intendere che il binomio "un istruttore e un allievo" sia pericoloso e pertanto da evitare - cosa non vera (per me, poi se atri mi smentiranno bene valuterò commenti, critiche ed esperienza diverse).
Cordialmente
Rana
Commenta