Dispersa sub a Como .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nello
    ha risposto
    “Assolti per non aver commesso il fatto”. Si è chiuso così ieri mattina in tribunale a Como il processo a carico dei due imputati per la morte della sub 35enne Paola Nardini, dopo un’immersione fatale nelle acque davanti alla punta di Geno.
    I due amici, un 57enne di Cernobbio (istruttore Fias – Federazione italiana attività subacquee) e un 58enne di Como (aiuto istruttore) erano accusati di omicidio colposo.
    La loro colpa – secondo l’accusa – sarebbe stata “negligenza, imprudenza, inosservanza di leggi e regolamenti e didattiche subacquee”.
    L’immersione risale a quattro anni fa, al 29 settembre 2013, era una domenica. I problemi subentrarono al momento della risalita, con l’entrata in funzione in continuo dell’erogatore di riserva per «cause non note e comunque accidentali». Una perdita di aria che provocò una serie di accadimenti che portarono all’annegamento della vittima.
    Secondo l’ipotesi accusatoria, i tre sub non dovevano comunque trovarsi a quella profondità (-54 metri) in quanto il brevetto prevedeva di non andare oltre i -40. La tesi della difesa è sempre stata di insussistenza di una posizione di responsabilità per la morte della compagna (lei pure titolare di brevetto): secondo gli avvocati degli imputati non si trattava di “un’immersione didattica” tra due istruttori e un’allieva, ma di un’immersione tra tre amici che avevano un’esperienza approfondita. «Siamo soddisfatti dell’esito del processo – hanno spiegato i legali del 58enne comasco coinvolto – abbiamo sempre sostenuto che gli imputati avessero fatto tutto quanto in loro potere per salvare la compagna di immersione. Restano comunque le conseguenze sul piano umano di quella che – concludono – è stata una tragedia non solo per i familiari della vittima ma anche per gli stessi imputati».

    http://www.laprovinciadicomo.it/stor...ri_1244620_11/
    “Assolti per non aver commesso il fatto”. Si è chiuso così ieri mattina in tribunale a Como il processo a carico dei due imputati per… Leggi articolo ›

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Originariamente inviato da ste79
    si sa qualcosa della dinamica?
    Solo voci , ma non sono sicure .
    Anche perchè è il solito discorso , l'amico del mio amico che è cugino ha detto , ha sentito..... quindi , ognuno dice la sua .

    C'è un'indagine in corso e penso anche delle perizie .
    Sicuramente tra un mesetto si saprà qualcosa .



    Originariamente inviato da ste79
    ma come al solito i giornalisti non sono molto chiari..
    Il giornalista di cronaca nera , riferisce notizie .
    Poi queste notizie gli vengono riferite da persone che non sanno nulla dell'incidente o della subaquea .

    Se vuoi ti posso raccontare di una situazione che mi è capitata con un giornalista .



    nello

    Lascia un commento:


  • ste79
    ha risposto
    ho provato a guardare un po' di articoli, ma come al solito i giornalisti non sono molto chiari..
    si sa qualcosa della dinamica?

    Finora io ho letto solo che l'istruttore ha passato a Paola l'erogatore che probabilmente era in narcosi d'azoto, poi lui è salito molto velocemente.. e Paola?

    Mi pare un po' strana come situazione..

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Oggi pomeriggio è stato recuperato il corpo di Paola .

    http://www.laprovinciadicomo.it/stor...co_1026206_11/

    Le squadre dei sommozzatori di Como e Milano, al terzo giorno di ricerche, sono riuscite a individuare il punto in cui si trovava il corpo della donna di 35 anni, vittima di un incidente sul quale la procura ha aperto un’inchiesta.

    nello

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Originariamente inviato da Anubi
    l'istruttore ora dimesso dall'ospedale?
    A quanto dice il giornale , "lui" era il patrigno di Paola .

    Sono durate tutta la giornata le ricerche di Paola Nardini, la sub scomparsa domenica dopo un’immersione a Villa Geno, assieme all’istruttore Walter Sordelli , compagno della madre e all’amico Daniele Gandola

    http://www.laprovinciadicomo.it/stor...6_11/?attach_m


    nello

    Lascia un commento:


  • Anubi
    ha risposto
    Non ha detto nulla che si sappia l'istruttore ora dimesso dall'ospedale?

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Alle 21 sono terminate senza esito le ricerche di Paola .
    Riprenderanno domani mattina dopo le 8 .

    nello

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Continuano le ricerche di Paola Nardini .
    Nel pomeriggio dovrebbero arrivare altri aiuti per le ricerche oltre ad una barca con ecoscandaglio .

    Mentre ieri è stato dimesso Walter Sordelli che era stato ricoverato al Niguarda per un trattamento in camera iperbarica .


    nello

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    http://www.laprovinciadicomo.it/stor...he_1025809_11/

    Sono riprese in mattinata le ricerche di Paola Nardini, 35 anni, di Tavernerio, la sub dispersa da domenica a mezzogiorno, quando si era immersa con due compagni nelle acque del lago alla darsena di Villa Geno.

    Per tutto il pomeriggio di ieri i vigili del fuoco, con i sommozzatori di Como e Milano, hanno scandagliato metro per metro il fondale del Lario alla ricerca del corpo della sfortunata sub, inghiottita dalle acque. Alle 19.30 le operazioni sono state interrotte,


    nello

    Lascia un commento:


  • nello
    ha iniziato la discussione Dispersa sub a Como .

    Dispersa sub a Como .

    Como -

    La cercano dalle 12.20 quando è stato lanciato l’allarme.
    Una donna di 35 anni di Tavernerio si è immersa oggi alle 12 nelle acque della darsena di villa Geno per allenarsi in vista del superamento della prova per ottenere il brevetto.

    La donna era con il suo istruttore, un uomo di 53 anni, quando improvvisamente qualcosa non ha funzionato.
    L’istruttore è riemerso, ma troppo velocemente e le sue condizioni sembrano gravi


    http://www.laprovinciadicomo.it/stor...no_1025713_11/


    nello

Riguardo all'autore

Comprimi

nello Per saperne di più su nello

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 89 utenti. 1 utenti e 88 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X