Sub 50enne disperso nella zona del relitto Paguro. Era partito da Rimini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sub 50enne disperso nella zona del relitto Paguro. Era partito da Rimini


    RICERCHE IN CORSO Sub 50enne disperso nella zona del relitto Paguro. Era partito dal Rimini

    Mer 13 Ago 2025 19:04 ~ ultimo agg. 19:10

    Al largo di Lido Adriano nel ravennate sono in corso le ricerche di un sub 50enne, che si era immerso nella zona del relitto della piattaforma del paguro, senza tornare in superficie. L'uomo era partito da Rimini in gruppo a bordo di un gommone e sono stati i compagni di immersione a dare l'allarme. A coordinare le operazioni di ricerca è la Guardia Costiera di Ravenna, con unità navali da Cesenatico e Rimini. Intervenuti anche gli elicotteri di Aeronautica e Vigili del fuoco e i
    sommozzatori dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza che stanno setacciando le parti interne del relitto.

  • #2
    Purtroppo il corpo, a distanza di giorni, non è ancora stato trovato. Una brutta vicenda anche per quello che si legge in rete.

    Commenta


    • #3
      Hanno sospeso le ricerche
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Leggo su Altrarimini del 16 Agosto
        "Il gruppo di oltre venti subacquei era partito proprio da Rimini per un’immersione nello storico sito, ex piattaforma metanifera sprofondata nel 1965 e oggi area marina protetta. Coppola non è più riemerso dopo la discesa, facendo scattare l’allarme.

        La Guardia Costiera di Ravenna, supportata da Cesenatico e Rimini, coordina le operazioni con motovedette, sommozzatori e sorvoli aerei, ma finora senza alcun risultato. Le ipotesi al vaglio parlano di un possibile malore o di difficoltà tecniche.

        A gettare ulteriori ombre, la testimonianza di un’ex istruttrice della scuola sub di Pescara, secondo cui in passato a Coppola era stato negato il brevetto, poi ottenuto altrove, condizione che gli ha permesso di partecipare all’escursione riminese."


        Si cerca ancora Ugo Coppola, il sub disperso al relitto del Paguro: forse trascinato dalle correnti

        (ANSA) - BOLOGNA, 17 AGO - Sono state sospese le ricerche in loco per ritrovare Ugo Coppola, il subacqueo 54enne disperso al largo del Ravennate dalla tarda mattinata del 13 agosto. Il sommozzatore, di Pescara, si era immerso con un gruppo di diving di Rimini nell'area della piattaforma del Paguro e non è più tornato in superficie.

        Il corpo non è stato trovato nonostante il coinvolgimento di diverse squadre, con sommozzatori, barche e elicotteri. Le ricerche continueranno nel corso della ordinaria attività navale operativa della Guardia Costiera. (ANSA).

        Partito dal porto con un gruppo del Dive Planet, Ugo Coppola, 54 anni, non è più riemerso. In campo Guardia Costiera, sommozzatori e motovedette tra Ravenna, Cesenatico e Rimini

        Commenta


        • #5
          3 ottobre 2025
          La mareggiata restituisce il corpo nelle Marche, l’allarme lanciato da un bagnino. Sotto sequestro anche l’attrezzatura

          Erika Gambino

          PESCARA. Dopo 49 giorni il mare ha restituito il corpo del sub pescarese Ugo Coppola, il 54enne che lo scorso 13 agosto si era immerso con un gruppo organizzato nelle acque del Relitto del Paguro, al largo di Porto Corsini a Ravenna. A circa 85 chilometri di distanza in linea d’aria dal Relitto, 42,7 miglia marine, la mareggiata della scorsa notte e i forti venti hanno aiutato il corpo ad avvicinarsi alla riva di Ponte Sasso, a Fano. Ieri mattina, intorno alle 8, il ritrovamento lungo la spiaggia da parte di un dipendente dell’hotel Imperial di Ponte Sasso, un bagnino che stava ritirando gli ombrelloni. Per i soccorritori fin da subito ci sono stati pochi dubbi ed è stato accertato che si trattava del sub pescarese. Ancora con indosso la muta stagna e tutta l’attrezzatura, tra cui la bombola, che indossava la mattina dell’immersione. Ed è proprio la muta stagna, che ripara il corpo dall’acqua, ad aver conservato in buone condizioni il corpo del 54enne. Aspetto importante per l’autopsia da cui si saprà se Ugo Coppola abbia accusato un malore durante l’attività. Sotto sequestro anche l’attrezzatura che il sub indossava: sarà ispezionata da un tecnico e gli accertamenti diranno se qualcosa sia andato storto o se ci siano stati eventuali malfunzionamenti. E questo potrebbe aprire ulteriori scenari in un’inchiesta che vede più di due persone iscritte nel registro degli indagati con accuse pesantissime
          Ultima modifica di FrankRN; 04-10-2025, 22:43.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da FrankRN Visualizza il messaggio
            ;inchiesta che vede più di due persone iscritte nel registro degli indagati con accuse pesantissime
            E conoscendo la "giustizia" Italiana, sono entrate in un pantano da cui sarà difficile uscire
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Già.... specie se il "giornalista" di turno si lascia scappare commenti che sembrano più sentenze di 3° quando in realtà non si conosce ancora nulla della dinamica.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                E conoscendo la "giustizia" Italiana, sono entrate in un pantano da cui sarà difficile uscire
                Come minimo 10 anni di processi, 50 Mila euro di avvocati, altri 20 Mila tra periti e scartoffie e poi un nulla di fatto.
                Vita rovinata, lavoro e famiglia rovinata, una marea di soldi buttati

                Commenta


                • #9
                  Ma in questo caso se l attrezzatura è la sua è si immergeva alla pari con un gruppo oltre a discorso bombole come possono essere coinvolti gli altri?Per le bombole immagino sia un casino per eventuale diving.Sul resto sono ignorante e non riesco a farmi un idea

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                    Ma in questo caso se l attrezzatura è la sua è si immergeva alla pari con un gruppo oltre a discorso bombole come possono essere coinvolti gli altri?Per le bombole immagino sia un casino per eventuale diving.Sul resto sono ignorante e non riesco a farmi un idea
                    Diciamo che il primo casino è la legislazione non chiara e contraddittoria presente in Italia.
                    Sicuro la bombola sarà vuota, quindi dovranno provare ad analizzare il corpo per vedere se c'è traccia di avvelenamento da monossido per esempio. Se l'aria è stata ricaricata dal diving e non era buona, li allora ci possono essere cazzi.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                      Diciamo che il primo casino è la legislazione non chiara e contraddittoria presente in Italia.
                      Sicuro la bombola sarà vuota, quindi dovranno provare ad analizzare il corpo per vedere se c'è traccia di avvelenamento da monossido per esempio. Se l'aria è stata ricaricata dal diving e non era buona, li allora ci possono essere cazzi.
                      Praticamente impossibile da dimostrare.
                      Il problema è che, una volta che ti tirano dentro, anche per cose assurde, per uscirne servono anni e soldi.
                      È l'incubo di qualsiasi istruttore o gestore di diving.
                      Quando dico che uno diventa guida o istruttore solo se ci lavora, altrimenti è masochismo...
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Mah, nell'articolo parlano di situazioni mediche che potrebbero essere di impedimento all'attività subacquea, e quindi gli indagati sarebbero gli istruttori che hanno rilasciato il brevetto.
                        In un paese dove non esiste l'obbligatorietà di un brevetto per andare sott'acqua.
                        Ora bisogna vedere se un medico aveva firmato l'idoneità, se si era autocertificato, e se in tribunale l'uno o l'altro valgono qualcosa.


                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          Praticamente impossibile da dimostrare.
                          Il problema è che, una volta che ti tirano dentro, anche per cose assurde, per uscirne servono anni e soldi.
                          È l'incubo di qualsiasi istruttore o gestore di diving.
                          Quando dico che uno diventa guida o istruttore solo se ci lavora, altrimenti è masochismo...
                          Mi sembra di ricordare alle formiche qualche anno fa c'era stato un incidente, 3 morti e avevano trovato bottiglie contaminate sia dei sub morti che poi al diving... Quelli sono discreti uccelli da espellere.

                          Commenta


                          • #14
                            mio convincimento personale è che : speriamo nessuno mai legiferi dove non vi è motivo di legiferare, anzi, legiferare si tradurrebbe in maggiori dubbi, errori, interpretazioni errate, giudizi approssimativi.
                            nel caso specifico io non so quanto possa entrarci l'istruttore che ha rilasciato il brevetto o chi lo accompagnava. mio pensiero è che, se io sono consapevole delle mie patologie, sono pure consapevole dei limiti e delle domande che mi devo porre per affrontare qualsiasi attività. non amo lo sport attuale dove ormai il singolo è un cerebroleso che deve essere avvertito compreso e limitato per forza da altrui intelligenze. sei un individuo e per vivere in collettività devi saper rispondere di te stesso a meno tu non abbia deficit intellettuali, ma mi pare non sia il caso in questione.
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              mio convincimento personale è che : speriamo nessuno mai legiferi dove non vi è motivo di legiferare, anzi, legiferare si tradurrebbe in maggiori dubbi, errori, interpretazioni errate, giudizi approssimativi.
                              nel caso specifico io non so quanto possa entrarci l'istruttore che ha rilasciato il brevetto o chi lo accompagnava. mio pensiero è che, se io sono consapevole delle mie patologie, sono pure consapevole dei limiti e delle domande che mi devo porre per affrontare qualsiasi attività. non amo lo sport attuale dove ormai il singolo è un cerebroleso che deve essere avvertito compreso e limitato per forza da altrui intelligenze. sei un individuo e per vivere in collettività devi saper rispondere di te stesso a meno tu non abbia deficit intellettuali, ma mi pare non sia il caso in questione.
                              La cosa più difficile con i subacquei è recidere il cordone ombelicale tra sub e istruttore.
                              I primi a vederlo come fumo negli occhi sono molti colleghi.
                              Finché si sfrutterà questo "transfert" per rimanere sul proprio personale, e un po' triste, piedistallo, un po' di responsabilità la si ha.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              FrankRN Per saperne di più su FrankRN

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 147 utenti. 1 utenti e 146 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X