ciao a tutti, faccio subacquea da poco tempo e al momento sto facendo un corso advanced. affitto sempre diverse mute ai diving, e quando sono in acque confinate non ho problemi, mentre in acque libere mi capita a volte di uscire dall'acqua con strane irritazioni cutanee che prudono e formano bolle bianche e mi arrossano la pelle. si trovano in tutte le parti del corpo e spariscono nel giro di qualche ora dall'immersione. dovrei consultare un medico o è una cosa che può capitare?
allergia al neoprene?
Comprimi
X
-
Visto che però non ti capita in acque confinate, non sarei propenso a pensare ad un'allergia alla muta (non siamo medici ovviamente) ma forse a qualcosa di specifico della muta che indossi in quel momento. Come controprova potresti provare a tenerti la muta che non ti da fastidio anche per le uscite in mare..
Da google ho visto che ci sono stati casi simili ai tuoi, con dei rush cutanei nella zona dove erano a contatto con il neoprene, ma nel loro caso erano ausili ortopetici.
....ovviamente ti auguro che non sia nulla di grave, o problematico, e per sdrammatizzare aggiungo "trilaminato e stagna", devi fare lo step successivo
-
Originariamente inviato da melis-sea Visualizza il messaggiociao a tutti, faccio subacquea da poco tempo e al momento sto facendo un corso advanced. affitto sempre diverse mute ai diving, e quando sono in acque confinate non ho problemi, mentre in acque libere mi capita a volte di uscire dall'acqua con strane irritazioni cutanee che prudono e formano bolle bianche e mi arrossano la pelle. si trovano in tutte le parti del corpo e spariscono nel giro di qualche ora dall'immersione. dovrei consultare un medico o è una cosa che può capitare?
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Commenta
-
ciao grazie mille per le risposte, oggi alla fine ho fatto un'altra immersione con la stessa muta e non ho avuto irritazioni... comunque sì erano sempre in punti diversi, forse c'entrava in qualche modo con la profondità perchè sono stata a profondità minori, grazie comunque per la risposta!
Commenta
-
Originariamente inviato da melis-sea Visualizza il messaggiociao grazie mille per le risposte, oggi alla fine ho fatto un'altra immersione con la stessa muta e non ho avuto irritazioni... comunque sì erano sempre in punti diversi, forse c'entrava in qualche modo con la profondità perchè sono stata a profondità minori, grazie comunque per la risposta!Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
- 1 mi piace
Commenta
-
Io ho avuto un paio di episodi di rush cutanei da contatto con neoprene.
La mia situazione era questa: muta stagna in trilaminato, polsi in lattice, collo in neoprene. Faccio 80/100 tuffi l'anno quasi tutti al lago. Giornata di mare con 2 tuffi programmati a profondità contenute (diciamo sui 30 ma al lago faccio di più). Dopo il primo tuffo collo rossissimo e qualche puntino e pruruto, sciacquo con acqua dolce e il prurito passa. Nessuna altro sintomo di potenziale MDD quindi decido di fare anche il secondo tuffo. Fastidio già ad indossare la muta, appena tocco l'acqua salata bruciore. Esco rossissima. 4 giorni per farlo passare.
Da quella volta, quando vado al mare uso il gel lubrificante intimo (sisi, avete capito bene!!) e mai più successo.
Io ho sentito il mio medico e mi ha detto che probabilmente è stato un mix di sudore, acqua salata, collo della muta non esattamente pulito, pori dilatati etc etc.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 29 utenti. 0 utenti e 29 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.
Scubaportal su Facebook
Comprimi
Commenta