Colonstomia e subacquea .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Colonstomia e subacquea .

    Causa cancro al colon e dopo varie vicissitudini circa sei mesi fa ho subito una colonstomia definitiva . Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno nella mia stessa situazione . La moto l'ho già riportata in pista e sto accarezzando l'idea di ricominciare ad immergermi . Secondo il DAN non ci sono problemi .

  • #2
    Dopo questa bruttissima esperienza ti auguro di tornare in acqua al piu' presto
    Buon vento
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da scubarider Visualizza il messaggio
      Causa cancro al colon e dopo varie vicissitudini circa sei mesi fa ho subito una colonstomia definitiva . Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno nella mia stessa situazione . La moto l'ho già riportata in pista e sto accarezzando l'idea di ricominciare ad immergermi . Secondo il DAN non ci sono problemi .
      Spero di contravvenire alle regole del forum.
      mi permetto di fare un po' di pubblicità ma solo perché conosco le persone e so quale sia la "qualità" umana e professionale:
      301803593_3230295827208346_7994823116610953984_n.jpg

      Senti Lara Lambiase, sono sicuro possa darti le indicazioni migliori.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Grazie mille !!!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scubarider Visualizza il messaggio
          Causa cancro al colon e dopo varie vicissitudini circa sei mesi fa ho subito una colonstomia definitiva . Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno nella mia stessa situazione . La moto l'ho già riportata in pista e sto accarezzando l'idea di ricominciare ad immergermi . Secondo il DAN non ci sono problemi .
          Ciao Scubarider, ti riporto la mia esperienza.
          Operato in laparoscopia per lo stesso motivo al colon destro a giugno 2021, con asportazione di circa 15 cm di colon a causa di un bel papagno di circa 7 cm di diametro che per fortuna non era invasivo ma solo espansivo. Non ho avuto bisogno di mettermi la sacca per colostomia.
          La terapia successiva che ho dovuto seguire per un anno e' stata una chemio a pasticche, preventiva e quindi ben piu' blanda rispetto a quella normale per vena. Per fortuna non mi ha mai dato problemi particolari. Il tornare a far tuffi e' stato per me sempre l'obiettivo principale, ne avevo parlato fin da subito col team di medici che tutt'ora mi seguono qui al COM di Modena. Valutato l'andamento dei risultati delle analisi mensili e dopo aver fatto la visita per il certificato medico sportivo con l'ok del team oncologico, ho potuto tornare a immergermi il 13 novembre dello stesso anno, 5 mesi dopo l'intervento. Tuffo tranquillissimo al relitto del Mohawk Deer. Da allora non mi sono piu' fermato

          Commenta


          • #6
            Fa piacere sentire la tua esperienza. Invece a me è andata meglio nel senso che non ho fatto né chemio ne radio ma peggio perché in un anno mi hanno operato tre volte in modo invasivo e non ti dico che aspetto ha il mio ventre . Il mio problema principale è come reagirà alla pressione il mio addome dopo tutto il taglia e cuci e gestire la sacchetta che non credo si staccherà ma sicuramente si inzupperà . Nel futuro sogno di tornare a fare i safari subacquei e in barca si possono fare fino a quattro immersioni al giorno ... Cambiare quattro sacchette al giorno oltre al volume dei presidi che dovrei portarmi dietro non credo che faccia troppo bene alla cute ....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scubarider Visualizza il messaggio
              Fa piacere sentire la tua esperienza. Invece a me è andata meglio nel senso che non ho fatto né chemio ne radio ma peggio perché in un anno mi hanno operato tre volte in modo invasivo e non ti dico che aspetto ha il mio ventre . Il mio problema principale è come reagirà alla pressione il mio addome dopo tutto il taglia e cuci e gestire la sacchetta che non credo si staccherà ma sicuramente si inzupperà . Nel futuro sogno di tornare a fare i safari subacquei e in barca si possono fare fino a quattro immersioni al giorno ... Cambiare quattro sacchette al giorno oltre al volume dei presidi che dovrei portarmi dietro non credo che faccia troppo bene alla cute ....
              Da quel che capisco, il tuo dubbio e' di carattere prettamente chirurgico. Magari prova a parlarne coi medici che ti hanno operato oltre che col DAN che hai gia' interpellato. Ricordo bene, parlando invece della sacchetta, che in fase di colloqui preoperatori l'anestesista mi aveva detto di non preoccuparmi in caso di utilizzo della sacchetta, perche' ci si poteva immergere con essa senza problemi. Certo che portarsene dietro una trentina per una settimana.... non so dove vorresti fare i liveaboard, ma casomai prendi in considerazione l'uso di una stagna, che ti metterebbe al riparo dai cambi continui e ti aiuterebbe a tenere la cute all'asciutto. E in ogni caso consulta i tuoi medici per qualsiasi cosa, anche solo per esporre i tuoi progetti, che nessuno piu' di loro potra' darti le risposte giuste.
              Un grandissimo in culo alla balena!!

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              scubarider Tecnico manutentore , brevettato padi gennaio 2004 , attuale brevetto divemaster , oltre 500 immersioni , altro hobby motociclismo sportivo e turistico , assiduo frequentatore piste . Per saperne di più su scubarider

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 103 utenti. 2 utenti e 101 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X