regola del quinto di burton

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regola del quinto di burton

    Ciao a tutti, volevo esporre una mia analisi con voi e vedere cosa ne pensate.
    Parliamo di immersioni trimix.

    Una dei metodi per evitare una eccessiva controdiffusione isobarica all'orecchio interno al cambio gas (in deco/risalita) ed evitare una mdd vestibolare è la regola del quinto di Burton.
    Per chi non la conoscesse posto il link https://scubaengineer.com/isobaric_c..._diffusion.htm nell'articolo fa degli esempi della regola.
    In pratica essendo l'azoto 4,5 volte più solubile dell'elio nei grassi (arrotondiamo a 5), la suddetta regola dice che al cambio gas deco, non bisogna aumentare la percentuale d'azoto non più di un quinto della riduzione della percentuale di elio. Seguendo questo principio, al cambio gas la solubilità totale di entrambi i gas inerti non dovrebbe aumentare rispetto alla miscela precedente e quindi si evita l'aumento dell'assorbimento totale dei gas inerti dovuto al cambio gas, il tutto si ottiene contenendo l'aumento dell'azoto nella miscela, dato che quest'ultimo è più solubile.
    Qui metto un altro link che parla dell'argomento e fa altri esempi della regola più o meno a metà articolo https://www.ymecarsana.com/contro-diffusione-isobarica/
    Gli esempi fatti anche nel secondo link, prendendo anche il valore di solubilità dei gas, combaciano col principio della regola di Burton ma purtroppo non è sempre così.
    Per dimostrare che questo metodo non sempre combacia sul suo principio della solubilità totale dei gas faccio un esempio . Esempio: sul fondo si utilizza una miscela trimix 13/50, programmiamo di fare un cambio gas a 36 metri (PO2 1,6 bar) 1,6/4,6= 35% di ossigeno (arrotondato), usando la regola di burton nella miscela deco posso aumentale la percentuale di azoto di 50/5=10, ovvero al cambio gas posso aumentare nella miscela la percentuale di azoto del 10%. Quindi a 36 metri posso passare ad una miscela 35/18. Ora per vedere se la regola funziona dobbiamo prendere i valori di solubilità dell'elio e dell'azoto nei grassi.
    I valori indicati sono espressi in ml/l ovvero ml di gas disciolto in un litro di solvente ovvero il grasso, il tutto ad una pressione parziale di 1 bar e a 37 gradi centigradi.
    Solubilità elio 15,693 ml/l
    Solubilità azoto 66,129 ml/l

    Durante la risalita con trimix 13/50 arriviamo ai 36 metri, a questa quota la pressione parziale dell'elio è di 2,3 bar mentre la P.N2 è di 1,7 bar. La solubilità nei grassi di entrambi i gas inerti a questa quota è di: Elio 2,3x15,693= 36,09 ml/l, Azoto 1,7x66,129=112,42. Sommiamo i due valori per ottenere la solubilità totale dei gas e risulta 148,51 ml/l.

    Procediamo al cambio gas deco 35/18, eseguendo lo stesso calcolo la solubilità totale dei gas inerti a questa quota è di 155,96 ml/l. Quindi nonostante ho seguito la regola del quinto, il cambio gas a 35/18 ha l'effetto di aumentare l'assorbimento complessivo del gas inerte.

    Se faccio altri esempi (ho già provato) per miscele più ipossiche e cambi gas più profondi di 36 metri le divergenze diventano ancora più grandi e la regola del quinto di burton continua a non avere senso.
    Ultima modifica di anfibio; 07-11-2022, 00:57.

  • #2
    Conoscete altre regole/metodi per regolare la diminuzione di elio ai cambi gas deco?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
      Conoscete altre regole/metodi per regolare la diminuzione di elio ai cambi gas deco?
      Si: usare miscele sensate.

      Per sua stessa ammissione la regola dei quinti di Burton (e tutto ciò che si sa della controdiffusione) è approssimativo.
      Tradotto in soldoni non puoi utilizzarlo per "spaccare er capello" alle miscele su un foglio di carta.
      Ma, nell'uso pratico, valutare quale mix sarebbe meglio usare in determinate circostanze, dettate dalla strategia decompressiva e dai piani di bailout di quella specifica immersione. Rimanendo, ove possibile, all'interno di miscele sperimentate nella pratica e con un senso logico all'interno del piano di risalita.

      La puoi usare per determinare se, arrivando da un 17/35, sia meglio un ean50 o un ean 40, oppure un 40/20 o un 50/20 (forse più un esercizio di stile che un'utilità vera), magari l'impatto di determinate mix di viaggio in tuffi che richiedono miscele ipossiche;
      Rimane comunque una delle variabili e non quella con maggior peso nel piano complessivo.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        Si: usare miscele sensate.

        Per sua stessa ammissione la regola dei quinti di Burton (e tutto ciò che si sa della controdiffusione) è approssimativo.
        Tradotto in soldoni non puoi utilizzarlo per "spaccare er capello" alle miscele su un foglio di carta.
        Ma, nell'uso pratico, valutare quale mix sarebbe meglio usare in determinate circostanze, dettate dalla strategia decompressiva e dai piani di bailout di quella specifica immersione. Rimanendo, ove possibile, all'interno di miscele sperimentate nella pratica e con un senso logico all'interno del piano di risalita.

        La puoi usare per determinare se, arrivando da un 17/35, sia meglio un ean50 o un ean 40, oppure un 40/20 o un 50/20 (forse più un esercizio di stile che un'utilità vera), magari l'impatto di determinate mix di viaggio in tuffi che richiedono miscele ipossiche;
        Rimane comunque una delle variabili e non quella con maggior peso nel piano complessivo.
        Intanto grazie per il tuo intervento, si più il cambio gas è profondo e più è approssimativo, anzi sballa proprio. Però sul cambio ai 21 metri posso dire che "spacca er capello", ho fatto più prove ed è proprio preciso. Dai 36 metri in giù invece sballa proprio. Però essendo il concetto di base "scientifico" e non puramente empirico senza nessuna logica fisica dietro, mi sono voluto mantenere sul concetto che sta alla base di questa regola e ho trovato un buon compromesso basato appunto sulla solubilità totale dei gas inerti al cambio gas, in modo da mantenerla il più possibile vicina alla miscela precedente al cambio gas. E guarda caso è uscita fuori una miscela molto usata nella ratio deco.

        C'è qualche articolo che si può trovare sul web in cui burton parla della sua regola? A parte quello del link che ho messo.
        Ultima modifica di anfibio; 07-11-2022, 12:27.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio

          Intanto grazie per il tuo intervento, si più il cambio gas è profondo e più è approssimativo, anzi sballa proprio. Però sul cambio ai 21 metri posso dire che "spacca er capello", ho fatto più prove ed è proprio preciso. Dai 36 metri in giù invece sballa proprio. Però essendo il concetto di base "scientifico" e non puramente empirico senza nessuna logica fisica dietro, mi sono voluto mantenere sul concetto che sta alla base di questa regola e ho trovato un buon compromesso basato appunto sulla solubilità totale dei gas inerti al cambio gas, in modo da mantenerla il più possibile vicina alla miscela precedente al cambio gas. E guarda caso è uscita fuori una miscela molto usata nella ratio deco.

          C'è qualche articolo che si può trovare sul web in cui burton parla della sua regola? A parte quello del link che ho messo.
          Si trovava qualcosa, ma non ho conservato la bibliografia.
          L'ho sempre considerato un argomento sopravvalutato.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Nella mia pur limitata esperienza, ho visto cambi gas dal 15/50 al Ean 40 (tante volte) senza mai un problema di controdiffusione.
            L'unico caso che ho visto, è accaduto perché il sub metteva trimix nella stagna... Diceva che altrimenti aveva troppo caldo, anche al lago.
            Concordo con Blu dive, argomento sopravvalutato, anche se vale comunque la pena di lerggeci su.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              i miei bailout sono 7/75 15/55 35/30 50/20. essendo bailout rimangono tali. può, raramente, cambiare il 7/75. a seconda dell'uso sono 2 3 4 e 5 con l'ossigeno
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                Nella mia pur limitata esperienza, ho visto cambi gas dal 15/50 al Ean 40 (tante volte) senza mai un problema di controdiffusione.
                L'unico caso che ho visto, è accaduto perché il sub metteva trimix nella stagna... Diceva che altrimenti aveva troppo caldo, anche al lago.
                Concordo con Blu dive, argomento sopravvalutato, anche se vale comunque la pena di lerggeci su.
                Grazie per la tua testimonianza, è importante raccogliere dati. Un cambio da 15/50 ad ean 40 è un po' azzardato.

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                anfibio Per saperne di più su anfibio

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 89 utenti. 0 utenti e 89 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X