Subacquea e alterazioni del tono dell'umore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Subacquea e alterazioni del tono dell'umore

    Buonasera a tutti,
    Io da 9 mesi (2 Febbraio 2022), ho tremori alle gambe, debolezza generale, sonnolenza diurna e insonnia notturna. Uno specialista che ho consultato mi ha diagnosticato un "Disturbo del tono dell'umore" e mi ha prescritto un antidepressivo che però NON HO ALCUNA INTENZIONE DI PRENDERMI (non vorrei cambiarmi i connotati) , mentre il mio medico di famiglia mi sconsiglia VIVAMENTE di fare qualsiasi attività che richiede molta concentrazione. "Meglio che stia a letto la gran parte del tempo e si alzi principalmente per bere, mangiare ed andare al bagno". Fatto 3a dose di vaccino anti-Covid e sono in procinto di fare la 4a/5a. Al di là del parere scientificamente fondato, significa che NON POTRO' MAI PIU' IMMERGERMI?
    P.S. Il vs parere deve essere un consiglio e NON UNA DIAGNOSI/PROGNOSI della patologia.

  • #2
    Ciao e ben arrivato sul forum!, Non è semplice darti un consiglio, ma intanto il fatto che -giustissimamente, secondo me- tu rifiuti l'antidepressivo, denota intelligenza e quindi senso critico.
    Non credo che ti sia impedito di fare immersioni per sempre, piuttosto che questa sia una brutta stagione di disagio psico-fisico.
    Mi permetto di suggerirti, una volta che hai valutato le soluzioni surreali suggerite da alcuni medici, di parlare con un omeopata. Molte volte, quel tipo di approccio permette di arrivare all'origine,alla radice del problema.
    Parlando di vaccino...io ne ho dovute fare due dosi, la seconda mi ha steso per 3 giorni e non mi è piaciuta affatto. Quest'estate ho preso il covid uscendone in 2-3 giorni, benchè poi sia rimasto positivo per tutta la settimana successiva.
    Non so, in un contesto generale di malessere come quello che descrivi, quanto bene possa farti una quarta dose: devi decidere ovviamente tu.
    Coraggio, e spero di non aver ecceduto in qualche modo nel suggerirti.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      La malattia è di solito una condizione temporanea, a patto che si segua una terapia prescritta da un medico competente.

      Dunque credo che una volta individuato un medico di fiducia, seguita la terapia e superata la malattia tu possa tornare a fare tutte le attività che svolgevi in precedenza, magari dopo attenta valutazione medica.

      Ho sofferto anni addietro di un problema simile al tuo e ne sono uscito abbastanza facilmente seguendo la terapia prescritta dal mio medico, terapia che comprendeva anche l'assunzione di un antidepressivo.

      Non mi dilungo oltre, ognuno ovviamente fa le proprie scelte.

      Un saluto e auguri di pronta guarigione.
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

      Commenta


      • #4
        Se non stai bene vai dal dottore.
        Se il dottore non ti convince vai da un altro dottore e magari da un altro ancora.
        Poi decidi chi ti infonde fiducia.
        A quel punto se scegli un dottore lo devi seguire.
        Le malattie dello spirito sono gravi tanto quanto quelle evidenti del corpo ma di piu' difficile valutazione e piu' che sulla eliminazione degli effetti richiedono di agire sulle cause.
        Io sono ingegnere e quindi mi fermo qui in quanto ignorante in materia.
        Ti posso solo dire che In tempi antichi ed in momenti lavorativi di grande difficolta' e stress mi hanno fatto molto bene le immersioni in solitaria ad aria molto fonde e la ripresa di una intensa attivita' fisica praticando judo.
        Mai assunto un antidepressivo o usato sostanze in vita mia ad eccezione del tabacco che poi ho accantonato quando in palese conflitto con la attivita' sportiva.
        Non esistono regole fisse e secondo me sei tu che devi trovare le giuste forze dentro di te per proseguire con spirito positivo.
        Probabilmente potrebbe farti solo bene imparare a concentrarti su te stesso (joga,zen...) e poi via via seguire le tue inclinazioni. Anche un buon psicologo che, alla vista del preventivo del primo ciclo di cure, potrebbe indirizzarti automaticamente verso una soluzione.
        Buon vento
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          dallo specialista ci sei andato, bene, t'ha dato l'anti depressivo, bene.
          prenditi l'antidepressivo così eviti di scrivere minchiate su un forum
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #6
            Rifiutare le cure non mi sembra l'ottica giusta, se il medico non ti ha convinto, puoi sempre sentire un altro parere. Accettare di avere un problema è il primo step da affrontare, a maggior ragione se intendi andare in mare. Un errore causato da eccessiva sonnolenza, o una forte euforia, a qualche metro di profondità, può esserti fatale...
            Un farmaco non ti cambia i connotati, ma può migliorare il tuo problema
            SSI Decompression Diving

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
              Buonasera a tutti,
              Io da 9 mesi (2 Febbraio 2022), ho tremori alle gambe, debolezza generale, sonnolenza diurna e insonnia notturna. Uno specialista che ho consultato mi ha diagnosticato un "Disturbo del tono dell'umore"...
              Io ne sentirei un altro, e nel mentre mi prenderei un polase, curerei l'alimentazione e cercherei meglio di capirne le cause, visto che non mi sembra, che la debolezza, la sonnolenza, o i tremori si curino con gli psicofarmaci... forse giusto l'insonnia...

              Detto ciò, tutto dipende da quanto gravi sono le tue condizioni e da come il tuo corpo risponde allo stress fisico... Magari prova a fare un po' di attività fisica fuori dall'acqua, per capire meglio come risponde il tuo corpo.

              Anche perché se c'è il rischio che ti blocchi in acqua potrebbe essere un bel problema per te ed il tuo buddy.

              Relativamente all'immergersi durante cure con psicofarmaci, che io sappia è caldamente sconsigliato.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Grazie. Il problema è che prendendo gli integratori mi viene da andare al bagno e non vedo miglioramenti. Io teoricamente dovrei cominciare la cura con antidepressivi e infatti deciderò di immergermi solo quando la malattia sarà finita (spero). Altrimenti, me ne farò una ragione... Tornerò a giocare al solitario sul cellulare...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
                  Grazie. Il problema è che prendendo gli integratori mi viene da andare al bagno e non vedo miglioramenti. Io teoricamente dovrei cominciare la cura con antidepressivi e infatti deciderò di immergermi solo quando la malattia sarà finita (spero). Altrimenti, me ne farò una ragione... Tornerò a giocare al solitario sul cellulare...
                  Parti male....
                  Ovvio che guarisci...quando sei ok via a far bolle, micca a fracassarti gonadi e pupille con il cellulare, che poi mi diventi cosi....

                  uomo3000cov-1200x675.jpg
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    FS17 posso chiedere quali farmaci ti sono stati prescritti?
                    L'insonnia nel lungo termine ti porta ad avere problemi ben più grandi di quanti te ne possa portare un lorazepan prima di dormire oppure una compressa di mirtazapina per migliorare un po' l'umore.
                    Sicuramente abbinare uno psicologo ad uno psichiatra, è sempre una buona idea. C'è chi va sotto stress a causa di troppe preoccupazioni o comunque una vita frenetica, e chi viceversa, si abbatte a causa di giornate troppo vuote, come ad esempio la perdita del lavoro/interessi.

                    Poniti come obiettivo la guarigione, per te stesso, per la tua famiglia e per poter tornare ad immergerti in serenità. Purtroppo la profondità e la scarsa lucidità, mal si sposano, è un rischio troppo alto da correre
                    SSI Decompression Diving

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Breathe, io DOVREI PRENDERE (MA NON L'HO ANCORA FATTO), 20 mg di Duloxetina, un antidepressivo SNRI (inibitore della ricaptazione della serotonina/norepinefrina). Per chi nn lo sapesse, la serotonina è la molecola del buonumore. Teoricamente, lasciando la serotonina nello spazio sinaptico, dovrebbe rimanerne più in circolo nel torrente circolatorio (ovvero nel sangue). . Per quanto riguarda il messaggio precedente, gli occhi così mi potrebbero venire lo stesso... Ormai siamo tutti smartphone-dipendenti...

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 123 utenti. 2 utenti e 121 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X