[Buono a sapersi] Gradient Factor simmetrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Buono a sapersi] Gradient Factor simmetrici

    Tempo fa lessi questo articolo dove il SIMSI suggeriva come GF 50/80 [link].

    Beh da poco sono incappato in un articolo di Fondazione Mistral dove lo stesso Prof. Longobardi scrive dove si suggeriva l'uso di GF simmetrici tra 60/60 e 90/90.
    Così giusto per curiosità ho chiesto dettagli, e lo stesso Prof. Longobardi mi ha risposto come segue:

    In base alle recenti informazioni è cambiato l'orientamento, si tende a ridurre quanto più ragionevolmente possibile il tempo di decompressione.
    Fino ad agosto 2022 ho consigliato GF 50/80.
    Adesso Fondazione Mistral suggerisce GF simmetrici per qualsiasi tipo di immersione (anche tecnica, con decompressione).
    Un caro saluto Pasquale Longobardi
    Che dire, buono a sapersi!

    Di seguito qualche anticipazione e qualche figura sullo studio che a breve verra pubblicato:
    Più corta è la decompressione, più sicura è. Fondazione Mistral, in base allo studio della Marina militare belga presentato al Congresso EUBS in Praga il 2 settembre 2022*, consiglia di utilizzare Gradient factor high e low simmetrici (tra 50/50 a 90/90). Migliore è la forma fisica e lo stile di vita, più alto può essere il valore impostato e minore sarà il tempo di decompressione. Computer subacquei come Shearwater dovranno correggere dove dicono "la tappa profonda protegge", non è vero! L'impostazione dei Gradient Factors High 70 e Low 30 aumenta la probabilità di incidente da decompressione rispetto a un Gradient Factor simmetrico (tipo 80/80) Il gradient factor low dovrebbe essere 100 (assenza di soste profonde) ma la maggior parte dei computer non lo consente. Segui Fondazione Mistral
    *Sven De Ridder e al. Optimisation of gradient factor selection in military diving. Abstract O-35 Atti 46th Annual Scientific Meeting European Underwater Baromedical Society (EUBS).



    [Link fonte]
    YouTube

  • #2
    Ciao, ha dato indicazioni anche per immersioni ripetitive tipo crociere sub?
    (3 al giorno per 6/12 giorni anche fonde)
    Grazie
    Ultima modifica di Maggio; 29-09-2022, 17:57.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
      Ciao, ha dato indicazioni anche per immersioni ripetitive tipo crociere sub?
      (3 al giorno per 6/12 giorni anche fonde)
      Grazie
      I test condotti dalla marina militare belga hanno considerato tuffi sino a 60mt, ma Longobardi ha aggiunto che l'idea di usare GF simmetrici dovrebbe valere sino a 120mt.... altro non saprei...

      Per ulteriori dettagli chiedi direttamente a lui nei post che ho messo sopra, oppure guarda nei commenti, se qualcuno ha posto il tuo dubbio.

      Buona serata,
      Tonnetto
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Molto interessante, grazie della condivisione!
        Ultima modifica di Beko; 01-10-2022, 16:33.

        Commenta


        • #5
          Ho letto l' articolo, io faccio immersioni in REB e fino mad ora ho usato 50-80 come suggerito dal Dott. Longobardi, ma ora che si fa cambio? inizio gradualmente con un 60-60 e poi vado a salire? Piu di un Subacqueo mi suggerisce i salire a 90-90, ma ovviamente non mi fido di stravolgere tutto in una volta il piano decompressivo.
          Voi come vi state comportando?
          REVERENDO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
            Ho letto l' articolo, io faccio immersioni in REB e fino mad ora ho usato 50-80 come suggerito dal Dott. Longobardi, ma ora che si fa cambio? inizio gradualmente con un 60-60 e poi vado a salire? Piu di un Subacqueo mi suggerisce i salire a 90-90, ma ovviamente non mi fido di stravolgere tutto in una volta il piano decompressivo.
            Voi come vi state comportando?
            Ciao REV
            Il mio OSTC è impostato così (Faccio solo aria profonda con utilizzo di EAN50 per la deco) :
            GF 100/100
            Saturazione 110%
            Desaturazione 90%

            Saluti
            Ciao MarenaSub
            Cit.Silvano :
            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
              Ho letto l' articolo, io faccio immersioni in REB e fino mad ora ho usato 50-80 come suggerito dal Dott. Longobardi, ma ora che si fa cambio? inizio gradualmente con un 60-60 e poi vado a salire? Piu di un Subacqueo mi suggerisce i salire a 90-90, ma ovviamente non mi fido di stravolgere tutto in una volta il piano decompressivo.
              Voi come vi state comportando?
              Pure io uso il reb.
              Ho sempre utilizzato 55/85 su indicazione di Longobardi. Quando ho letto l'articolo, ho provato a simulare delle immersioni con i Gf impostati come di consueto e con GF simmetrici a 85. La differenza è veramente minima, per cui ho deciso di impostarli in questo modo. Durante una settimana da RDM in mar rosso (14 tuffi in 6 gg, Aria o Ean32), nessun problema con i gF simmetrici (nemmeno sonnolenza post tuffo o cose simili).
              Con il reb ci ho fatto solo un tuffo a 50 mt (75' RT), non è significativo. Per il momento li mantengo simmetrici, in attesa di tuffi più impegnativi.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Grazie Tonnetto

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X