MDD facile da diagnosticare ed evitare o subdola e dietro l’angolo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Ottima notizia

    Quindi ora hai il nulla osta per rimmergerti senza problemi?

    Curiosità: La pastiglia a cosa serve? Perché per 4 anni?
    Avevo già fatto controllo a 6 mesi dall'intervento ed era passata qualche bolla, comunque sotto a 5 e quindi è considerato chiuso... Mi sono immerso tranquillamente anche con tuffi importanti oltre i 120 minuti.... Questo controllo era per archiviare definitivamente.

    Discorso pastiglia se devo essere sincero non lo so, la cardiologa mi ha detto così e io così faccio. Leggendo il perché si usa la cardioaspirina.... Serve, tra i vari utilizzi, per evitare trombi o ischemia dopo interventi cardiaci... Non mi sono fatto troppe domande

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Buone bolle in questo post ha un sapore amaro...un po' come l'essere sempre positivi di sti tempi....
    In effetti e' vero... Bei tuffi Mercurio90, e' piu' appropriato direi

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Se vi e’ capitato cosa avete fatto ?

    Grazie
    Ti scrivo dell'esperienza di un amico .
    Anni fa chiaccherando mi disse che spesso , aveva forti emicranie con aurea .
    Io gli ho detto che letto che in alcuni articoli , dicevano che c'era una correlazione tra fop ed emicranie .

    Qui ha prenotato delle visite .

    Primo medico , positivo al fop ma non era il caso di chiuderlo.
    Secondo medico , positvo al fop ma non era il caso di chiuderlo.
    Terzo medico , anche lui disse che non era il caso di chiuderlo .
    Ma questo medico gli fece fare un'ulteriore esame , dove gli trovarono tre micro ischemie .

    Subito prenotarono per la chiusura del fop e lui smise "temporaneamente" di fare immesioni .
    Dopo la chiusura del fop ,le emicranie diminuirono ma quelle poche erano molto forti .

    Se mi ricordo bene nel giro di 6 mesi cessarono e lui riprese a fare le immerioni





























    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    P.s. fatto venerdì transCranico ad 1 anno da intervento.
    esito completamente negativo, nessuno shunt, nessuna bolla, ne basale ne dopo Valsalva. Pratica archiviata. Ora solo cardioaspirina per altri 4 anni. Pastiglia leggerissima ne problemi di stomaco ne altro.
    Sono contentissimo
    Ottima notizia

    Quindi ora hai il nulla osta per rimmergerti senza problemi?

    Curiosità: La pastiglia a cosa serve? Perché per 4 anni?
    Ultima modifica di Tonnetto; 18-11-2021, 18:07.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Grazie a tutti

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    P.s. fatto venerdì transCranico ad 1 anno da intervento.
    esito completamente negativo, nessuno shunt, nessuna bolla, ne basale ne dopo Valsalva. Pratica archiviata. Ora solo cardioaspirina per altri 4 anni. Pastiglia leggerissima ne problemi di stomaco ne altro.
    Sono contentissimo
    Buona ripresa e auguri per ,mille bolle

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Buone bolle in questo post ha un sapore amaro...un po' come l'essere sempre positivi di sti tempi....

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    P.s. fatto venerdì transCranico ad 1 anno da intervento.
    esito completamente negativo, nessuno shunt, nessuna bolla, ne basale ne dopo Valsalva. Pratica archiviata. Ora solo cardioaspirina per altri 4 anni. Pastiglia leggerissima ne problemi di stomaco ne altro.
    Sono contentissimo
    Ottimo cosi', son felice per te Mercurio!
    Buone bolle, in serenita'

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Mercurio90
    Ottima notizia.
    Buon vento
    Paolo
    Grazie mille
    a presto

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Mercurio90
    Ottima notizia.
    Buon vento
    Paolo

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    P.s. fatto venerdì transCranico ad 1 anno da intervento.
    esito completamente negativo, nessuno shunt, nessuna bolla, ne basale ne dopo Valsalva. Pratica archiviata. Ora solo cardioaspirina per altri 4 anni. Pastiglia leggerissima ne problemi di stomaco ne altro.
    Sono contentissimo

    Lascia un commento:


  • Francesco77
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio

    Non hai il FOP perchè lo pensi o perchè hai fatto un bubble test?
    diagnostica neonatale. Accertamenti durante la vita. Ma faccio un’eco in settimana e ti dico con sicurezza

    Lascia un commento:


  • Ufo77
    ha risposto
    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    RANA Grazie mille, chiarissimo
    Immersioni poche ovviamente , solo 22 , l’episodio si riferisce ad una delle primissime. Tra le altre cose ho approfittato dell’occasione per approfondire l’argomento e mi trovo d’accordo con ciò’ che hai scritto.
    Non ho il problema del forame ovale pervio, quindi obiettivamente il rischio e’ piu basso di quanto uno possa immaginare.
    Non hai il FOP perchè lo pensi o perchè hai fatto un bubble test?

    Lascia un commento:


  • Francesco77
    ha risposto
    RANA Grazie mille, chiarissimo
    Immersioni poche ovviamente , solo 22 , l’episodio si riferisce ad una delle primissime. Tra le altre cose ho approfittato dell’occasione per approfondire l’argomento e mi trovo d’accordo con ciò’ che hai scritto.
    Non ho il problema del forame ovale pervio, quindi obiettivamente il rischio e’ piu basso di quanto uno possa immaginare.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Ciao Francesco.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Infatti come detto all’inizio , una serie di errori che per fortuna hanno funzionato da insegnamento senza dare un problema. Da li sono passato ad immergermi in modo’ sicuro. Sbagliano si impara, l’importante è’ raccontarlo
    Nessuno è qui per giudicare, ci mancherebbe.
    Gli errori e le cavolate le abbiamo fatte tutti.
    Condividere le esperienze anche e soprattutto gli errori serve a confrontarsi e a migliorare non solo la tecnica ma anche la sucurezza.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Detto questo mi ero perso un pezzo nella premessa: fare diagnosi e’ il mio lavoro, nel senso che faccio il medico.
    Riguardo al dolore era davvero strano, mai sofferto di dolori alla colonna, ma soprattutto non era un dolore muscolare. Ma come detto all’inizio entrambe le spiegazioni sono valide:
    - non era nulla, stress, fatica , poco allenamento, eccessivo sforzo muscolare , suggestione nel momento in cui ho iniziato a pensare potesse essere MDD, il fatto di aver sforzato la muscolatura nel caricare e scaricare il gruppo …. Ecc ecc. Tutte spiegazioni che mi sono dato da solo all’inizio.

    oppure MDD
    Sei un medico pertanto sei in grado di valutare bene la tua condizione fisica iniziale.

    Se sei una persona in buona forma fisica.
    Se eri ben riposato.
    Se eri ben idratato.
    Se non sei iperteso.
    Se non hai il colesterolo alto.

    Se a tutti questi se trovi riscontro, nell'immersione che hai fatto i dolori che hai sentito difficilmente possono essere imputati ad una PDD.
    Per me, per la mia piccola esperienza cosa subacqueo, per quello che ho letto e le discussioni che negli anni si sono fatte nei forum sono propeso a considerarla (la PDD) l'ultima ma proprio l'ultima possibilità dopo aver scartato tutto il resto.

    Questa è la mia opinione, certo se tu considerando il fatto che sei medico sai che qualche problemino fisico c'è che non eri tanto riposato, che la tua idratazione era bassa, che potresti avere anche il FOP, ecc, ecc, in questo caso l'ipotesi PDD diventa più plausibile.

    Ma questi aspetti solo tu li sai.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Una cosa che ho imparato lavorando e’ che quando ti servono troppe cause per spiegare una diagnosi probabilmente stai sbagliando…. Probabilmente, perché esiste il caso in cui invece e’ cosi e quindi ci sono 10 cause che hanno provocato ciò che vedi in quel momento.
    Secondo me la PDD è l'evento che necessita di tanti se ...

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    La cosa che mi ha fatto in realtà’ pensare ad una MDD lieve erano alcuni aspetti: mai avuto un dolore simile , e mai piu’ avuto successivamente anche dopo altre immersioni , la tempistica , (anche se la tempistica non era perfetta) , sparito completamente senza lasciare traccia a distanza di 10 ore ed insorto a distanza dall’evento che avrebbe dovuto causarlo.
    Scusami ma quante immersioni hai ?
    Ti faccio questa domanda per valutare con te il fatto che forse sono le prime volte che affronti l'ambiente subacqueo.
    Se cosi, ripeto se cosi, non puoi sapere quali muscoli attivi e metti sotto sforzo, pertanto ci sta che magari senti dolorini che prima non avevi sentito.
    Soprattutto in un immersione particolare, dal punto di vista dello stress come quella che hai descritto.
    Il fatto che siano comparsi dopo alcune ore ...... se io mi metto a correre (per dire un attività che non faccio) quando smetto sto bene a distanza di 5/6 ore inizio a sentire i dolori dei micro traumi che ho causato facendo un attività che il mio corpo non è abituato.
    Il fatto che poi scompaiono da soli sono tutti aspetti che non appartengono propriamente alla PDD.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    La risposta giusta ovviamente non c’e’ , quindi vanno bene entrambe le spiegazioni.
    Non mi trovi tanto d'accorso.
    Posso sbagliare e lungi da me fare il saputo.
    Io ritengo che non si tratti di stabilire cosa è giusto o sbagliato dato che come hai detto non è possibile.
    Il problema andrebbe affrontato su ciò che è più plausibile tra le ipotesi fatte.
    Per me, con tutte le riserve del fatto che non sono nessuno dal punto di vista medico, che nel contesto che hai decritto, se le tue condizioni fisiche erano buone (buona idratazione e parametri buoni come ipertensione e colesterolo) difficilmente si poteva palesare una PDD.
    Se consideriamo pertanto la PDD, alla luce delle considerazioni fatte un evento che si sarebbe potuto palesare, inevitabilmente i dolori sono da imputare, con molte più probabilità all'attività fisica e quindi allo stress.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    Come descritto in un post precedente ho preso la decisione di non fare nulla e di dormirci sopra, per vari motivi. Erano passate ormai innumerevoli ore , circa 8, i sintomi non andavano via ma erano stazionari da tempo e soprattutto non peggioravano. Se fosse stata una MDD era una forma lieve e quindi con rischi bassi. Non avevo nessun sintomo neurologico.
    Fare O2 avrebbe portato un vantaggio relativo dopo tutte quelle ore,
    Ovviamente dormirci sopra e’ sempre la cosa sbagliata, ma come detto in un’altro post non volevo creare un’ allarme e mandare tutti in angoscia.
    Che ti posso dire.
    Io ho preso la stessa decisione in un contesto dove secondo me avevo di fatto una PDD.
    Questo comportamento è sbagliato anche se capisco le motivazioni.
    Ma io non sono la persona giusta per fare la morale a nessuno.
    Diciamo che nel tuo caso e con la tua esperienza professionale non avendo sintomi neurologici per giunta valutati da te che hai vere competenze mediche - il tuo approccio lo considero un errore veniale.
    Diverso se in quelle condizioni c'era un ragazzo senza nessuna competenza medica, in questo caso andare in un centro iperbarico e descrivere i fatti è a mio avviso il comportamento da tenere e nulla vale la paura di spaventare i cari o peggio di passare per allarmista.
    Con l'esperienza del poi, giudico il mio comportamento assolutamente sbagliato e non lo rifarei più, ma andrei a farmi vedere, solo che a quei tempi ero giovane ed avventato.

    Originariamente inviato da Francesco77 Visualizza il messaggio
    La mia domanda era diversa, e per questo ho portato anche l’esempio : quante volte vi e’ capitato di fare tutto piu’ o meno secondo i piani ed uscire sentendovi poco bene ? Pensando non e’ nulla mi sono sforzato troppo ?. Ho un po’ di influenza, ho dormito poco, sono fuori allenamento….ecc ecc ? Insomma sentendovi poco bene. ?
    La stanchezza nel post immersione è un sintomo che è difficile giudicare.
    La PDD è di fatto un processo infiammatorio ed effettivamente può portare a percepire stanchezza solo che la stanchezza può esserci per altre mille cause.
    Le "immeritate" ossia il subacqueo fa tutto esatto ma sviluppa una PDD, io personalmente e per fortuna non ho mai avuto immeritate, ho avuto amici che hanno sviluppato un PDD (rush cutaneo, formicolii ecc, ecc) in immersioni assolutamente ricreative ma a fronte di questi episodi si è sempre riscontrato la presenza del FOP e/o stati di particolare disidratazione e di cattiva forma fisica.
    Nella mia esperienza ho visto perdonare molto di più comportamenti sbagliati, errori anche magistrali, rispetto ai pochissimi casi di apparente PDD immeritata.
    Ci sono state immersioni dove ho avvertito di più la stanchezza ma a fronte di ciò l'immersione come si era svolta giustificava sempre questo stato perché fisicamente avevo lavorato di più.
    In conclusione, la stanchezza per me non è un sintomo determinante ma proprio per il fatto che è presente in altre mille cose non lo considero importante per sospettare una PDD.
    Una PDD sulla base della mia esperienza è sempre dovuta a cause fisiche più che ad errori.
    Nella mia esperienza si tende ad allarmarsi per la PDD ma a non tenere in reale considerazione gli effetti dello stress e quindi spesso si porta a considerare PDD quello che invece è stress.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco77 Per saperne di più su Francesco77

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 97 utenti. 0 utenti e 97 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X