mdd a 1,7 metri?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mdd a 1,7 metri?

    Buongiorno a tutti, sono consapevole che questa domanda possa risultare stupida, ma siccome mi è balenato il dubbio e siccome esiste il forum mi sembrava ancora più stupido non sfruttarlo.
    Esiste il rischio di una mdd a una profondità di 1,7 metri?
    in breve: Sto facendo il corso da Advance opw e 2 giorni fa abbiamo fatto una delle classiche immersioni in piscina. A causa covid la piscina che abbiamo utilizzato è una piscina il cui fondale va da 1,5 metri a 1,7 metri.
    in tutta sincerità, convinto dell'assenza di pericolo a una quota di 1 metro, non ho preso particolari accortezze come idratarmi a sufficienza e evitare sforzi pre immersione (la sera prima sono andato in palestra).
    il giorno dopo l'immersione (ieri) ho avuto mal di testa tutto il girono passato con due oki task, e oggi avverto fastidio al gomito destro. in entrambi i giorni (oggi e ieri) ho avuto e ho male ai bicipiti (anche se è lo stesso tipo di dolore che avverto normalmente dopo aver allenato questo gruppo muscolare).
    Quindi, sono solo coincidenze oppure esiste davvero la possibilità di una mdd anche a quote cosi basse?
    premetto che non ho mai avuto nessun problema post immersione.


  • #2
    Non sono un medico ma penso sia di fatto impossibile .
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #3
      Per me e' impossibile e sono solo coincidenze
      Pensi che se fosse possibile non ti avrebbero messo al corrente di e eventuali rischi?
      Quando ti faranno teoria potrai esporre i tuoi dubbi e ti verra' si uramente fornita una risposta professionale
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Escluderei assolutamente la mdd. Dovresti stare a quella profondità per giorni e forse ancora non accumuleresti abbastanza azoto. Il dolore al gomito è probabilmente la conseguenza degli spostamenti di bombole e il mal di testa probabilmente è dovuto o alla respirazione non corretta (apnee) o a bombole contaminate o mal caricate (molto più pericoloso).
        L'unica cosa abituati anche in quella situazione a risalire lentamente e non come un palloncino, ti farà comodo come automatismo quando farai le immersioni in acque libere.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Perfetto grazie mille a tutti, anche a me effettivamente sembrava davvero uno scenario assurdo!
          ringrazio anche lorescuba per il consiglio

          Commenta


          • #6
            Se ti sei tolto la mascher(ina) sott’acqua per allenamento, secondo me ti sei preso il Coviddi.

            Il CTS ha stabilito che in acqua si trasmette molto più facilmente che in aria.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
              Se ti sei tolto la mascher(ina) sott’acqua per allenamento, secondo me ti sei preso il Coviddi.

              Il CTS ha stabilito che in acqua si trasmette molto più facilmente che in aria.
              In piscina c'è acqua con il cloro , dici sia possibile ?
              Ciao MarenaSub
              Cit.Silvano :
              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Richardhunt Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti, sono consapevole che questa domanda possa risultare stupida, ma siccome mi è balenato il dubbio e siccome esiste il forum mi sembrava ancora più stupido non sfruttarlo.
                Esiste il rischio di una mdd a una profondità di 1,7 metri?
                in breve: Sto facendo il corso da Advance opw e 2 giorni fa abbiamo fatto una delle classiche immersioni in piscina. A causa covid la piscina che abbiamo utilizzato è una piscina il cui fondale va da 1,5 metri a 1,7 metri.
                in tutta sincerità, convinto dell'assenza di pericolo a una quota di 1 metro, non ho preso particolari accortezze come idratarmi a sufficienza e evitare sforzi pre immersione (la sera prima sono andato in palestra).
                il giorno dopo l'immersione (ieri) ho avuto mal di testa tutto il girono passato con due oki task, e oggi avverto fastidio al gomito destro. in entrambi i giorni (oggi e ieri) ho avuto e ho male ai bicipiti (anche se è lo stesso tipo di dolore che avverto normalmente dopo aver allenato questo gruppo muscolare).
                Quindi, sono solo coincidenze oppure esiste davvero la possibilità di una mdd anche a quote cosi basse?
                premetto che non ho mai avuto nessun problema post immersione.
                Ciao Richardhunt.

                Caro ragazzo, hai sbagliato forum, dovevi fare questa domanda sui forum che parlano di "palestra" perché come scrisse lo scrittore che ha dato vita a Holmes "“Quando hai escluso l'impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità.”.
                Hai fatto palestra il giorno prima, hai sintomi che riconduci, per somiglianza, ai dolori della palestra .....
                Che altro dire


                A -1,7 metri di profondità, per un tempo di permanenza di ...... 60 minuti ma non credo che sei stato 60 minuti effettivi la possibilità di sviluppare una PDD è cosi bassa a tal punto che ........
                .......hai molte più probabilità di morire perché uscendo di casa vieni colpito da un micro asteroide che, partito dalla fascia di Kuiper all'esterno del sistema solare qualche millennio fa, raggiunge la terra e non si distrugge del tutto a contatto con l'atmosfera, per arrivare a colpirti in tesa esattamente il momento in cui sei uscito di casa.

                Se, e solo se, sei convinto che questo asteroide può effettivamente colpirti e per tanto esci di casa con un elmetto militare in kevlar resistente ad un colpo 308 winchester, solo in questo caso puoi anche pensare che un immersione a -1,7 metri ti possa portare un problema di PDD .....
                Ma tra le due ipotesi io penso che l'asteroide per quanto impossibile rimane l'ipotesi più probabile tra le due

                A parte gli scherzi non c'è un delta di differenza di pressione assoluta tale da creare o innescare una PDD.

                Poi il corpo dell'uomo è cosi complesso che ci sono persone che sono morte di emboli anche se non sono mai andate sott'acqua.

                Cordialmente
                Rana




                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Ciao Richardhunt.

                  Caro ragazzo, hai sbagliato forum, dovevi fare questa domanda sui forum che parlano di "palestra" perché come scrisse lo scrittore che ha dato vita a Holmes "“Quando hai escluso l'impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità.”.
                  Hai fatto palestra il giorno prima, hai sintomi che riconduci, per somiglianza, ai dolori della palestra .....
                  Che altro dire


                  A -1,7 metri di profondità, per un tempo di permanenza di ...... 60 minuti ma non credo che sei stato 60 minuti effettivi la possibilità di sviluppare una PDD è cosi bassa a tal punto che ........
                  .......hai molte più probabilità di morire perché uscendo di casa vieni colpito da un micro asteroide che, partito dalla fascia di Kuiper all'esterno del sistema solare qualche millennio fa, raggiunge la terra e non si distrugge del tutto a contatto con l'atmosfera, per arrivare a colpirti in tesa esattamente il momento in cui sei uscito di casa.

                  Se, e solo se, sei convinto che questo asteroide può effettivamente colpirti e per tanto esci di casa con un elmetto militare in kevlar resistente ad un colpo 308 winchester, solo in questo caso puoi anche pensare che un immersione a -1,7 metri ti possa portare un problema di PDD .....
                  Ma tra le due ipotesi io penso che l'asteroide per quanto impossibile rimane l'ipotesi più probabile tra le due

                  A parte gli scherzi non c'è un delta di differenza di pressione assoluta tale da creare o innescare una PDD.

                  Poi il corpo dell'uomo è cosi complesso che ci sono persone che sono morte di emboli anche se non sono mai andate sott'acqua.

                  Cordialmente
                  Rana



                  hahahaha direi che hai assolutamente reso l'idea, effettivamente sapevo fosse un ipotesi davvero molto strampalata ma ora mi rendo conto di quanto hahahah
                  comunque aime mistero risolto, erano sintomi influenzali dato che nei giorni a seguire ho avuto raffreddore e qualche linea di febbre e ora essendo ancora tutto congestionato mi trovo a dover annullare i tuffi previsti per questo weekend per il brevetto Advance
                  Ringrazio ancora tutti per le risposte

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Richardhunt Per saperne di più su Richardhunt

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 80 utenti. 4 utenti e 76 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X