Trovato il corpo senza vita del Sub disperso a Cala Luna. .

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    "NUORO. Un’incomprensione tra compagni di immersione che trasforma un’avventurosa giornata all’insegna della passione per il mare in una tragedia. Su questa ipotesi si sta orientando la Procura di Lanusei che, all’indomani del recupero del corpo di Paolo Sedda, l’esperto sub disperso nella risorgente di Cala Luna, aveva avviato l’inchiesta per accertare cosa fosse accaduto il 15 luglio nelle acque ogliastrine.

    È qui, a 120 dall’ingresso dello stretto cunicolo che fa parte di un articolato sistema carsico, che il 48enne poliziotto originario di Gavoi ha perso la vita dopo essersi immerso con un compagno per esplorare la grotta che arriva ad una profondità di 40 metri e si sviluppa per 500 metri. Sempre in quel budello sottomarino, almeno secondo una prima ricostruzione del titolare dell’inchiesta, il pubblico ministero Gualtiero Battisti, Sedda potrebbe non essersi inteso con il suo accompagnatore che, a gesti, avrebbe mostrato l’intenzione di tornare indietro. A quel punto – questa è l’ipotesi più accreditata –, non riuscendo a capire dove fosse finito l’altro sub, il poliziotto avrebbe perso l’orientamento sino al tragico epilogo: la morte per annegamento.



    «Questa ipotesi – ha sottolineato a questo riguardo il magistrato in forza alla Procura ogliastrina – viene avvalorata dall’analisi del profondimetro recuperato dagli speleo sub dei vigili del fuoco». Dalle rilevazioni delle strumento rinvenuto nel fondo della grotta, si evince come Sedda sia salito e ridisceso lungo il cunicolo svariate volte. Si sarebbe trattato di un disperato andirivieni, come se fosse andato alla ricerca del compagno partito con lui e altri appassionati dal centro diving di Cala Gonone e che invece era risalito. Altri accertamenti tecnici sono tuttora in corso sull’attrezzatura, le due bombole e il jacket, recuperati dagli specialisti arrivati persino da Napoli e Vicenza che si sono immersi diverse volte nella grotta di Ilune dapprima per cercare Sedda, quindi per recuperare il suo corpo ed infine per riportare in superficie la strumentazione."
    Continua al link


    Commenta


    • #17
      Speriamo che si scopra la verità su quello che è successo in quella grotta.
      Viaggi, enogastronomia ed immersioni
      https://www.inguaribileviaggiatore.it

      Commenta


      • #18
        Parto dal presupposto che quello che scrivono i giornalisti va preso con le pinze, ma da ciò che è scritto sopra si evincono carenza di addestramento e non osservanza delle procedure (probabilente in conseguenza della prima causa).
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #19
          "LANUSEI. La morte del poliziotto Paolo Sedda, rimasto imprigionato nella risorgiva di Cala Luna, è stata una tragica fatalità.
          Una circostanza già prospettata dalla Procura di Lanusei che, dopo aver avuto un ulteriore riscontro dalla relazione dei sommozzatori dei vigili del fuoco da cui risulta l’assoluta accidentalità del fatto, senza possibilità di individuare elementi di colpa a carico di nessuno, si appresta ad archiviare l’inchiesta avviata per accertare cosa fosse accaduto il 15 luglio nelle acque ogliastrine.
          Il 48enne originario di Gavoi perse la vita dopo essersi immerso con un compagno, entrambi partiti con altri appassionati dal centro diving di Cala Gonone per esplorare la grotta che arriva ad una profondità di 40 metri e si sviluppa per 500 metri.

          Sempre in quel budello sottomarino, secondo la prima ricostruzione del titolare dell’inchiesta, il pubblico ministero Gualtiero Battisti, poi confermata dagli esiti degli accertamenti dei vigili del fuoco, Sedda inteso con il suo accompagnatore che, a gesti, mostrò l’intenzione di tornare indietro.
          A quel punto non riuscendo a capire dove fosse finito l’altro sub, il poliziotto perse l’orientamento sino al tragico epilogo: la morte per annegamento.
          L’esperto subacqueo venne trovato a 120 metri dall’ingresso della grotta che fa parte di un articolato sistema carsico ad opera del Nucleo sommozzatori del corpo arrivati da Cagliari e persino da Napoli e Vicenza che si immersero diverse volte nella grotta di Ilune dapprima per cercare Sedda, quindi per recuperare il suo corpo ed infine per riportare in superficie la strumentazione."

          https://www.lanuovasardegna.it/nuoro...ita-1.41211551


          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          nello Per saperne di più su nello

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 81 utenti. 0 utenti e 81 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X