Errore e mdd

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • labottatrice
    ha risposto
    RANA rispondevo a Paolinus, che ha scritto
    "Detto questo mdd cutanee e fop hanno una relazione non certa" e ho portato la mia esperienza, nonché quanto scritto dal Dott. Longobardi.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    Paolo ho avuto alcuni, chiamiamoli, rush cutanei, un paio di questi importanti
    ho fatto due volte l'ecodoppler transcranico a colori, e l'esito è stato che non ho nessun buchino e il mononeurone è vivo e vegeto
    Poi mi è capitato di leggere questo post del dr Longobardi - spero di non violare nessuna norma pubblicandolo qui.
    mi ha fatto riflettere.
    Forse forse è il caso che mi organizzi per una visitina.


    Screenshot_20200624-215947_Facebook.jpg
    Io non so se ho capito bene il tuo post ma se non ho frainteso condivido.

    Io ho volutamente fatto un post provocatorio dicendo che non faccio il test del fop.

    Ma ho anche detto che nel momento in cui ho sentore, avvisaglie che qualcosa sta passando tra piccolo e grande circolo mi attivo sicuramente per verificarlo prima di avere una PDD importante.

    Purtroppo non esiste solo lo shunt cardiaco (il FOP) ci possono anche essere shunt polmonari, meno frequenti ma sempre possibili.
    Quando ci sono sintomi strani come i rash fai benissimo a rivolgerti ad un centro iperbarico come quello di Ravenna gestito dal professor Pasquale Longobardi che sanno cosa cercare e come cercarlo.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Al di la del FOP però non si è risolto il discorso 38 minuti di deco dati dal tuo Leonardo, Carmelo89 .
    Soprattutto ora che ti è stato diagnosticato il FOP meglio capire la natura dei questa anomalia o se i settaggi del tuo CPU sono ultraconservativi...Non conoscendo il Leonardo mi sono letto il manuale di istruzioni:

    https://www.cressi.com/easyUp/file/i...EONARDO_IT.pdf

    A pagina 24 ti fa vedere come impostare i Safety Factor
    " 25 ti fa vedere come si imposta l'attivazione o disattivazione delle deep stop
    " 26 il fa vedere come impostare l'altitudine...

    Fossi in te darei una controllata ai valori, così quando tornerai in acqua ti fiderai di più del tuo strumento....
    Se hai i SF a 3 o l'altitudine potrebbe fare scherzi, mentre che se è tutto a zero, valuterei di farlo vedere ad un centro Cressi per capirne il problema.

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Non ho letto bene tutto ad ogni modo
    chiuso nel 2011.
    Una volta chiuso non ci sono limitazioni di nessun tipo.
    Di fronte ad un problema è giusto indagare, diversamente non lo farei.
    Ad ogni modo sapere di averlo, valuterei la chiusura tramite via percutanea, 1 giorno di ospedale, 6 mesi di convalescenza e torni sereno.

    Detto questo mdd cutanee e fop hanno una relazione non certa, diverso per midollari, neurologiche, vestibolari dove il rientro di bolle nel sistema arterioso può fare danni.
    ​​
    ​​​​​
    Paolo ho avuto alcuni, chiamiamoli, rush cutanei, un paio di questi importanti
    ho fatto due volte l'ecodoppler transcranico a colori, e l'esito è stato che non ho nessun buchino e il mononeurone è vivo e vegeto
    Poi mi è capitato di leggere questo post del dr Longobardi - spero di non violare nessuna norma pubblicandolo qui.
    mi ha fatto riflettere.
    Forse forse è il caso che mi organizzi per una visitina.


    Screenshot_20200624-215947_Facebook.jpg

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Domanda un po’ per tutti: non sono già strani quei 10 minuti di deco della prima immersone per circa 15 minuti dallo stacco in superficie a salire a circa 30m momento in cui iniziata la risalita? Fosse stata una quadra perfetta da tabelle per 15 minuti a -39 ho 3 minuti di deco.
    non può essere che non fosse del tutto desaturato dal giorno prima e per questo i calcoli sono stati più penalizzanti?
    RANA hai voglia di dare una risposta alle mie domande?

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    RANA
    Quando dico a moglie e figlio che se non dovessi riemergere non dovrebbero disperarsi ma festeggiare la mia scomparsa brindando nel ricordo del mio amore per il mare loro mi mandano al diavolo in malo modo
    Ho una certa eta' e faccio esami di verifica periodici per non andare a cercarmele ma un certo fatalismo mi aiuta a vivere anziche' a sopravvivere
    Cordialmente
    Paolo

    Io parlavo del fop.

    Ovviamente aiutati che il ciel ti aiuta, io faccio esami regolari del sangue, faccio ogni anno la visita dal medico sportivo, importa anche dal mio brevetto istruttore.

    Quindi condivido quello che dici ma non faccio ogni esame possibile immaginabile perché penso di avere qualcosa.....

    Mi tengo sotto controllo con esami che considero di "normale amministrazione" e non mi preoccupo di altro, perché applico anch'io quello che tu hai definito una certa dose di fatalismo necessario alla sopravvivenza


    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Ciao Carmelo

    Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
    Si adesso mi sento meno in colpa per quello che è accaduto...
    Be, in tutta franchezza e mi permetto anche simpatia, uscire quando il computer t'indica 38 minuti non è proprio una "genialata", inoltre mi chiedo ma perché sei dovuto arrivare a caricare cosi tanta decompressione, ti sarebbe bastata l'aria nella bombola se ti fossi perso e non avendo più il "riferimento" (tra virgolette perché discutibile ma non è una critica) della guida non avresti avuto altra soluzione che seguire il computer ma se a questo punto, un po di agitazione l'aria non ti fosse bastata ?
    Inoltre ritorniamo alla gestione dell'immersione, usi un computer, quindi ti fidi dello strumento, ma perché seguire quello che ti dice la prima guida che incontri ? a scapito dell' addestramento ricevuto.
    Bastava semplicemente che tenevi d'occhio il tuo computer, chiedendo alla guida ogni tanto quanta decompressione ha, in questo modo puoi capire quando ti stai distanziando rispetto ai suoi tempi, e, sempre segnalando, bastava che ti mettessi su una battimetrica più prossima alla superficie e quindi una quota in cui il tuo computer non ti carica, come hai fatto ma lo hai fatto troppo tardi.
    In questa immersione, cosi come l'hai descritta non hai saputo gestire le tue risorse: tempo, deco ed aria.
    Sei sicuramente stato sfortunato perché il fop ti ha tradito e a fronte di una gestione sbagliata ti ha fatto pagare un prezzo in termini di PDD molto alto cosa che altri magari neanche avrebbero sviluppato, ma il fatto che sei stato sfortunato non annulla gli errori che hai fatto.

    Nessuno nasce imparato ed abbiamo sbagliato tutti, io per primo e probabilmente prima di te, quindi non ti voglio fare la morale e capisco che succede
    Ma cerchiamo di guardare le cose come stanno, perché solo cosi possiamo trasformare una brutta immersione in esperienza.
    Dirsi semplicemente ma tutto è andato bene serve solo a seminare gli elementi per il ripetersi di queste esperienze dettate da "inesperienza"

    Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
    mi ha detto la dottoressa che di per se il FOP non preclude L idoneità subacquea.. certamente ci sono delle restrizioni
    Per quello che può valere, non sono un medico, confermo quanto ti ha detto.

    Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
    quando farò tutti gli esami che prescritto andrò da lei per la visita finale e vedremo un po’ il da farsi .
    Qui, permettimi un consiglio.
    I medici non ti diranno mai quello che puoi fare, ti diranno quello che secondo loro ti metterà al sicuro in modo tale che non si possa avere il minimo dubbio.
    Per cui puoi anche avere risposte in cui semplicemente ti limitano perché nessuno che non sia medico iperbarico ed esperto del settore può valutare l'attività nel suo complesso.
    Quindi, chiediti quello che dopo questa esperienza sei disposto a fare sott'acqua, poi vai convinto se decidi di continuare ad andare sott'acqua e soprattutto verifica quanto ti dicono anche attraverso un parere esterno richiesto ad un centro iperbarico e a medici iperbarici che trattano subacquei.

    In bocca al lupo.

    Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
    Ciò non mi toglie dalla testa che ci ho messo del mio ( anche la risalita sulla barca non è stata delle migliori ...) sono piccole cose che sommate posso far molto male come L eccessiva sicurezza che avevo di me stesso , e il fatto di pensare di essere più preparato di un computer.
    Non si tratta di essere più preparato del computer.
    Si tratta di avere ed allenare la capacità di gestire l'immersione, di saper leggere l'intreccio tra tempo, profondità, decompressione e scorta d'aria.
    Si tratta di imparare a relazionare correttamente anche con le guide, dicendo cosa si fa e cosa si usa, se hai il computer penalizzante concordi con la guida la possibilità quando il tuo computer inizia a darti decompressione di spostarti su una battimetrica più alta ma questo va fatto prima.
    Non si deve seguire la guida in maniera "bovina" perché una guida non è un istruttore da per scontato che u sai andare sott'acqua e sai gestirti.
    Se tu non sai fare tutto questo devi tu andare dalla guida e renderlo consapevole che tu non sai fare tutto questo e quindi... ti deve guardare come si guarda un allievo.

    Con simpatia, cordialmente.
    Rana

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    RANA
    Quando dico a moglie e figlio che se non dovessi riemergere non dovrebbero disperarsi ma festeggiare la mia scomparsa brindando nel ricordo del mio amore per il mare loro mi mandano al diavolo in malo modo
    Ho una certa eta' e faccio esami di verifica periodici per non andare a cercarmele ma un certo fatalismo mi aiuta a vivere anziche' a sopravvivere
    Cordialmente
    Paolo

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    L'eccesso di sicurezza puo' essere fonte di problemi ma se non si e' sicuri di se stessi si va comunque incontro a dei problemi. Un computer puo' fornire indicazioni poco convoncenti ed a volte e' meglio prendere una decisione sbagliata e farsi male che non decidere e farsi male
    A me e' successo di avere un aladin che segnava 3 metri in piu' e decompressioni farlocche ma avendo un altro computer oltre a strumenti tradizionali mi sono gestito in dicurezza con decompressioni abbastanza pesanti
    Guarisci e poi ricomincia serenamente
    Paolo

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    sono non ricordo male anche paolinus è stato operato di FOP scoperto a seguito di MDD.
    Percui è la prova che si può risolvere e continuare anche di più
    Non ho letto bene tutto ad ogni modo
    chiuso nel 2011.
    Una volta chiuso non ci sono limitazioni di nessun tipo.
    Di fronte ad un problema è giusto indagare, diversamente non lo farei.
    Ad ogni modo sapere di averlo, valuterei la chiusura tramite via percutanea, 1 giorno di ospedale, 6 mesi di convalescenza e torni sereno.

    Detto questo mdd cutanee e fop hanno una relazione non certa, diverso per midollari, neurologiche, vestibolari dove il rientro di bolle nel sistema arterioso può fare danni.
    ​​
    ​​​​​

    Lascia un commento:


  • Carmelo89
    ha risposto
    Si adesso mi sento meno in colpa per quello che è accaduto... mi ha detto la dottoressa che di per se il FOP non preclude L idoneità subacquea.. certamente ci sono delle restrizioni , quando farò tutti gli esami che prescritto andrò da lei per la visita finale e vedremo un po’ il da farsi . Ciò non mi toglie dalla testa che ci ho messo del mio ( anche la risalita sulla barca non è stata delle migliori ...) sono piccole cose che sommate posso far molto male come L eccessiva sicurezza che avevo di me stesso , e il fatto di pensare di essere più preparato di un computer..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
    Bene, spero che tu risolva nel migliore dei modi.

    Mi chiedo però, prendetela coma una riflessione a voce alta rivolta a me stesso, se forse non sarebbe il caso di fare un controllo preventivo prima di cominciare a praticare attività subacquea, piuttosto che dopo un incidente più o meno grave.

    Che dite? Il mio è un eccesso di paranoia?
    Nessuno te lo vieta

    Io non entro nel merito di una scelta che lascio al libero arbitrio di ognuno e trovo giusto che ognuno si regoli secondo la sua coscienza.

    Io personalmente non lo faccio.

    E' un po come lo stato di sovrapposizione quantistico .....
    Il famoso gatto di Schrödinger: è contemporaneamente vivo e morto nella scatola se non ci guardiamo dentro.

    A me piace pensare che dentro la mia "scatola" il gatto è vivo, poi se e quando ci saranno motivi per farlo andrò a guardarci dentro

    Se non ci sono motivi, ossia segni di PDD come "rash cutanei" o altro io personalmente non mi sento di fare il test, questa ovviamente è la mia personale posizione in merito consapevole che si può anche non essere d'accordo.

    Ovviamente mi piace vincere facile, sono 26 anni che faccio subacquea e grazie al cielo (grattatina scaramantica) non ho mai avuto problemi.
    Per cui il fatto di non fare il test non mi causa la minima ne pur minima ansia, anzi proprio non ci penso e vivo sereno perché ho la convinzione di non averlo.
    Se facessi il test e risultasse che ho il FOP non sarei più cosi sereno ed inevitabilmente, dato che non smetterei di fare immersioni ne di limitarmi, mi metterei immediatamente il lista per farlo chiudere chirurgicamente.
    Per questo io personalmente non lo faccio.

    Se al contrario un subacqueo vive con ansia questo punto interrogativo, perché sente che magari ha possibili o probabili segni che indicherebbero che potrebbe avere il fop, o semplicemente è ansioso pensando a questo possibile problema è giusto che vada a fare il test.
    Primo per togliersi ogni ansia, secondo perché se non verifica questo ed ha avuto apparenti avvisaglie rischierebbe di avere vere e proprie PDD.

    Il resto è puro libero arbitrio, ognuno ha il diritto di scegliere secondo coscienza.

    Cordialmente
    Rana









    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Trovato il problema ed individuata la soluzione allora si puo' tornare alla normalita'
    con profili di immersione piu' impegnativi avresti potuto restarci secco e quindi mi sbilancio nel definirti fortunato
    Una volta guarito potrai tornare in acqua serenamente
    Buon vento
    Paolo

    Lascia un commento:


  • bartokk
    ha risposto
    Bene, spero che tu risolva nel migliore dei modi.

    Mi chiedo però, prendetela coma una riflessione a voce alta rivolta a me stesso, se forse non sarebbe il caso di fare un controllo preventivo prima di cominciare a praticare attività subacquea, piuttosto che dopo un incidente più o meno grave.

    Che dite? Il mio è un eccesso di paranoia?

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
    Ragazzi visita fatta ( ho il fop !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi intrometto sperando di darti una chiave di lettura meno negativa.
    C'è stato un evento, un'esperienza molto poco piacevole e traumatica. Per fortuna si è risolta senza conseguenze. Conoscerne la causa, però, è l'unico modo per poter scongiurare il ripetersi, senza dover abbandonare l'attività.
    Ora il FOP è la spiegazione migliore che potessi ottenere in termini di "certezza probabilistica", inoltre, per testimonianze dirette è una condizione reversibile in modo totale che ti permetterebbe di continuare l'attività come se non fosse successo nulla, ma con una consapevolezza in più.
    Il contrario, cioè non avere una causa, avrebbe portato alla costruzione di un castello di ipotesi sull'affidabilità dei computer, di quello che avevi mangiato la sera prima e sul segno zodiacale della guida che non avrebbero mai potuto dissipare dubbi o, peggio, l'ansia del "e se poi mi ricapita?".
    Quindi, mi spiace per quanto successo, ma l'aver individuato il FOP dovrebbe darti un sollievo.
    Buone, future, bolle ... davvero!

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Carmelo89 Per saperne di più su Carmelo89

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 79 utenti. 4 utenti e 75 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X