Errore e mdd

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    ...


    *Nota se ti immergi con un diving tutti i clienti sono coperti dalla loro assicurazione.
    Io ero convinto che l'assicurazione del diving coprisse i sub solo durante lo svolgimento dei corsi.

    Quindi sono coperto dalla loro assicurazione anche se vado come cliente non corsista?

    A questo punto, per chi si immerge esclusivamente appoggiandosi ad un diving, non diverrebe superflua un'assicurazone DAN personale?
    Meglio tardi che mai.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

      Premessa 1: Ho un Cressi Newton usato per anche in fuori curva relativamente importanti, e/o per doppi, anche tripli tuffi al giorno. L'algoritmo del Leonardo è identico al Newton salvo per la possibilità del cambio gas.

      Premessa 2: Il Leonardo non è ne più ne meno conservativo di altri computer ricreativi se lo confrontiamo invece ad altri computer di fascia tecnica allora le differenze aumentano. Se confrontati con computer rec, non ho mai riscontrato grosse differenze come minuti tra me e gli altri sub del mio gruppo....sempre tra +/- 5minuti.

      Premessa 3: I tuoi profili che hai fatto sono corretti, per cui a meno che il surfing time tra un tuffo e l'altro fosse non molto breve niente giustifica 38minuti di deco...!!!

      Fatte la premesse esordisco con...cazz che sfiga che hai per due motivi:
      1) I tuoi profili mi sembrano abbastanza standard
      2) Hai ricevuto una gestione ridicola dall'ospedale. In caso di probabile MDD sempre meglio chiamare il DAN*

      Per farla breve il mio consiglio è di contattare il centro iperbarico di ravenna per un consulto gratuito.... la tua situazione mi fa pensare, come suggerito da mercurio, al FOP... !

      Io farei al più presto un consulto per non saltare la prossima stagione d'immersioni

      Tonnetto



      *Nota se ti immergi con un diving tutti i clienti sono coperti dalla loro assicurazione.
      L unica cosa che mi fa penare è quella risalita a 31 metri che mi ha fatto andare fuori giri io computer ! Intervallo di 1 h e 17 min ! Sappiamo tutti che nessuno fa 2 h di intervallo ... quindi mi dici allora che i 38 min sono ingiustificati ??? Se non fosse stato per il DaN ero fritto ! Comportamento del diving pessimo . Per non parlare dell ambulatorio ( io in tutto questo ero super stordito facevo fatica a spiegare tutto ed ero molto spaventato )


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

        L unica cosa che mi fa pensare è quella risalita a 31 metri che mi ha fatto andare fuori giri il computer ! Intervallo di 1 h e 17 min ! Sappiamo tutti che nessuno fa 2 h di intervallo ... quindi mi dici allora che i 38 min sono ingiustificati ??? Se non fosse stato per il DaN ero fritto ! Comportamento del diving pessimo . Per non parlare dell ambulatorio ( io in tutto questo ero super stordito facevo fatica a spiegare tutto ed ero molto spaventato )


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
          A questo punto, per chi si immerge esclusivamente appoggiandosi ad un diving, non diverrebe superflua un'assicurazone DAN personale?
          Esatto, infatti io la faccio solo se devo andare all'estero.

          Altro scenario per cui ha senso assicurarsi è se ci si immerge in autonomia.
          Ultima modifica di Tonnetto; 11-01-2021, 19:30.
          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

            L unica cosa che mi fa penare è quella risalita a 31 metri che mi ha fatto andare fuori giri io computer ! Intervallo di 1 h e 17 min ! Sappiamo tutti che nessuno fa 2 h di intervallo ... quindi mi dici allora che i 38 min sono ingiustificati ??? Se non fosse stato per il DaN ero fritto ! Comportamento del diving pessimo . Per non parlare dell ambulatorio ( io in tutto questo ero super stordito facevo fatica a spiegare tutto ed ero molto spaventato )
            Per quella che è la mia esperienza è un surfing time nella norma.

            Riguardo il comportamente del diving non entro in merito... ti hanno mandato in ospedale... che altro dovevano fare? Forse chiamare il DAN, ma solo per consulto, visto che un italiano in Italia è coperto dal servizio sanitario nazionale.

            Un'altra cosa che mi viene in mente è farti continuare a respirare ossigeno sino all'arrivo in ospedale... ma sinceramente sto sparando opzioni...

            bludive Tu che dici? Quali sono le procedure da seguire, lato diving, in una situazione simile...forse respirare O2 nel viaggio di ritorno?

            Riguardo l'ambulatorio invece ce ne sarebbe da dire... ma alla fine è noto che i medici non iperbarici non capiscono una cippa di subacquea... Da quel che so' con i sintomi che avevi ti avrebbero dovuto fare almeno un ciclo in di ossigeno terapia in camera iperbarica....



            YouTube

            Commenta


            • #21
              Il diving mi ci ha mandato in taxi ma secondo me in ambulanza era meglio ... comunque non ho fatto la iperbarica perché dopo 24 ore a Napoli avevo solo le tumefazioni e tac e analisi erano ok , quindi il prof mi ha tenuto in osservazione . Certo se non mi reggeva il cuore schiattavo a Ponza . Qualcuno mi ha voluto bene lassù ! Ma nn è quello che mi interessa qui ... Vorrei sapere se veramente il Cressi ha esagerato !? Dato per certo che la cavolata di dar retta alla guida L ho fatta io e nessun altro !


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                image2-1.jpg
                image3.jpg
                File allegati
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #23
                  Dai profili posso dirti che sono profili assolutamente classici, che vengono replicati tantissime volte. Le 2 ore tra tuffi mai viste o quasi.
                  se posso dire un paio di cose, la sosta a 3 metri non la fai a 3 ma quasi a 6....la deco non è sosta di sicurezza...meglio farla a 3...seconda cosa ogni volta alla fine del tuffo finita la sosta/deco non spararti in superficie....risali piano non dico 1 metro al minuto ma neanche come si vede dal grafico, comunque a mio parere troppo poco per meritarti quello che hai avuto.

                  La stecca te la sei presa al primo tuffo, ecco il dolore... Come sei sceso ti è passato perché hai ricompresso la bolla, ma come sei risalito la cricca c'era e te la sei tenuta. Secondo me anche con più deco in aria difficilmente ti sarebbe passata, ci sarebbe voluta la discesa e poi una risalita lenta sino a prendere O2 magari anche dai 9 metri.... Diciamo una camera iperbarica fai da te, cosa assolutamente da NON FARE.
                  Controllati che magari ti becca il forame e ti vai a fare belle immersioni ad agosto

                  Commenta


                  • #24

                    Per quel che si può vedere dal grafico (che impone tutti i limiti del caso e giusto pourparler) direi che:

                    1) le profondità medie con cui stacchi dall'ultima tappa sono coerenti, senz'altro nella prima, direi anche nella seconda immersione (tranne se fosse relazionata ad un insufficiente intervallo di superficie, leggi punto 2).

                    2) se interpreto bene (correggimi se sbaglio perché è importante) l'intervallo di superficie e pressoché inesistente. (corretto:errore mio, non è così)

                    3) che in entrambe ho l'impressione che la velocità di risalita da 3m a zero sia piuttosto veloce.

                    Se la lettura al punto 2) è corretta, allora hai trovato l'inghippo a mio avviso, o almeno la concausa scatenante ove non la principale. (siccome non è così, non è corretta neanche la deduzione)

                    P.S. correggo qui, ho letto male gli orari, l'intervallo di superficie è più di un'ora, quindi la media cui stacchi è corretta.
                    Ultima modifica di blu dive; 11-01-2021, 21:25.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #25
                      Cioè L errore è stato la risalita a fine immersione?


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Dai profili posso dirti che sono profili assolutamente classici, che vengono replicati tantissime volte. Le 2 ore tra tuffi mai viste o quasi.
                        se posso dire un paio di cose, la sosta a 3 metri non la fai a 3 ma quasi a 6....la deco non è sosta di sicurezza...meglio farla a 3...seconda cosa ogni volta alla fine del tuffo finita la sosta/deco non spararti in superficie....risali piano non dico 1 metro al minuto ma neanche come si vede dal grafico, comunque a mio parere troppo poco per meritarti quello che hai avuto.

                        La stecca te la sei presa al primo tuffo, ecco il dolore... Come sei sceso ti è passato perché hai ricompresso la bolla, ma come sei risalito la cricca c'era e te la sei tenuta. Secondo me anche con più deco in aria difficilmente ti sarebbe passata, ci sarebbe voluta la discesa e poi una risalita lenta sino a prendere O2 magari anche dai 9 metri.... Diciamo una camera iperbarica fai da te, cosa assolutamente da NON FARE.
                        Controllati che magari ti becca il forame e ti vai a fare belle immersioni ad agosto
                        Quindi i 38 min di deco del computer sono troppi ? Dici che me la sarei preso lo stesso ?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

                          Quindi i 38 min di deco del computer sono troppi ? Dici che me la sarei preso lo stesso ?


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Si ho la visita domani sono seguita a Roma da una dott Iperbarica


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

                            L unica cosa che mi fa penare è quella risalita a 31 metri che mi ha fatto andare fuori giri io computer ! Intervallo di 1 h e 17 min ! Sappiamo tutti che nessuno fa 2 h di intervallo ... quindi mi dici allora che i 38 min sono ingiustificati ??? Se non fosse stato per il DaN ero fritto ! Comportamento del diving pessimo . Per non parlare dell ambulatorio ( io in tutto questo ero super stordito facevo fatica a spiegare tutto ed ero molto spaventato )


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Ciao, intanto in bocca al lupo,

                            ho avuto recentemente occasione di andare al centro iperbarico di Bologna per parlare di incidenti subacquei , una delle cose che ricordo proprio bene è quando ha parlato dello stacco in superfice tra un immersione e l'altra , dicendo che quasi nessun diving rispetta le 2 ore (per gli ovvi motivi di gestione costi ecc. ecc.) ma che questo stacco è moto importante soprattutto quando si fanno delle ripetitive (tipo settimana subacquea con molte immersioni) perchè il fisico subisce degli stress.

                            Poi se non ho letto male, avevi già fatto immersioni nei giorni precedenti, probabilmente per quello il computer ti dava 38 min. di deco, probabilmente i conti del tuo computer andavano bene.

                            Come dice Mercurio, se quando hai fatto la seconda immersione il male ti è passato per poi tornarti fuori alla riemersione probabilmente il "problema" era già in atto

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
                              Cioè L errore è stato la risalita a fine immersione?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Quello è un errore da come vedo dalla foto del grafico... Però molti fanno questo errore e grazie a dio non succede nulla, sono una serie di concause secondo me.
                              i 38 minuti sono assolutamente sproporzionati per quei profili.... può averlo fatto incazzare il risalire e il riscendere, quel giochetto non andrebbe fatto e i computer ricreativi te la fanno pagare salata.
                              Io continuo a votare che te la sei presa al primo tuffo.

                              Piccola parentesi sulla gestione dell'emergenza da parte del diving... Io penso e specifico che lo penso io, è il mio parere, nel mondo perfetto il da farsi è: subacqueo con sospetta MDD, lo faccio sdraiare, se c'è un caldo da morire gli faccio togliere la muta o almeno abbassare, lo faccio bere molto, gli somministro ossigeno, faccio rotta verso il porto. Mentre faccio questo un altro componente dello staff allerta la capitaneria che mette in moto la Asl.

                              Nella realtà quello che ho visto io sono state MDD leggere, quindi sempre sedere, spogliare o vestire in base al freddo/caldo, bere molto, somministrare ossigeno, e se c'è anche un aspirina che fluidifica il sangue e se c'è qualche bolla leggera aiuta a non fare danni. Rotta veloce verso il porto, monitoraggio del subacqueo, se entro mezz'ora i sintomi non migliorano, ospedale. Quando c'ero io hanno sempre migliorato, l'abbiamo aiutato a scendere, gli abbiamo scaricato l'attrezzatura, sistemato tutto, e tenuto con noi ancora del tempo. Dopo un due orette di monitoraggio tutto andava bene. Durante tutto questo lasso di tempo si chiedeva al subacqueo se voleva andare in ospedale.

                              Quello che leggo di aver chiamato un taxi...... Mi sento di dire senza esagerare e sentendo solo una campana è che forse non si era capita la situazione, per non dire che si è sperato tutto andasse bene senza rogne e con un po' di menefreghismo.

                              Commenta


                              • #30
                                In effetti come la giro e rigiro posso solo ipotizzare . Il dato certo è che non ho rispettato il mio computer e queste sono state le conseguenze. la scelta di ascoltare loro è stata mia . L unica cosa che veramente mi dispiace è. Il fatto che una guida non può dirmi una cosa del genere perché a me come ad altri che comunque siamo molto meno esperti di loro mette in soggezione e poi se non li sentiamo passiamo per testardi che non vogliono ascoltare , io so che comunque L errore è stato il mio so anche che quello che mi ha detto la guida sulla barca è segnalato sott acqua lo negherà come ha fatto fino all infinito . Ma secondo me e mi ci metto pure io i brevetti si danno con troppa facilità perché di ricreativo a 40 m c’è molto poco quindi occorrebbe formare un sub molto meglio che con qualche libricino così e soprattutto studiare bene le mdd!! Non alla larga come si fa nei manuali ricreativi .


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Carmelo89 Per saperne di più su Carmelo89

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 4 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X