Immersioni con lenti a contatto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Immersioni con lenti a contatto.

Salve subbi,come da titolo,vorrei sapere se qualcuno usa le lenti a contatto durante le immersioni ed eventuali problemi considerazioni etc.etc.
    Le uso per andare in bici ma vorrei usarle anche per quando faccio immersioni. (Senza occhiali da vicino non vedo una cippa).
    Oppure qualcuno le usa regolarmente per fare bagni al mare?
    Grazieee!

Non ho particolare esperienza come sub, posso però confermarti che ho usato le lenti a contatto al corso Scuba Diver e non ho avuto problemi.
    Anche durante gli esercizi togli/metti la maschera le lenti sono rimaste al loro posto.
    Quanto alla tipologia di lenti mi sono affidato al consiglio dell'ottico (sub pure lui) che mi indirizzato verso quelle di tipo morbido (usa e getta giornaliere).
    Ultima modifica di Marc.one; 10-07-2016, 12:50.

Commenta

Originariamente inviato da Marc.one Visualizza il messaggio
      Non ho particolare esperienza come sub, posso però confermarti che ho usato le lenti a contatto al corso Scuba Diver e non ho avuto problemi.
      Anche durante gli esercizi togli/metti la maschera le lenti sono rimaste al loro posto.
      Quanto alla tipologia di lenti mi sono affidato al consiglio dell'ottico (sub pure lui) che mi indirizzato verso quelle di tipo morbido (usa e getta giornaliere).
      Ok. Grazie.
      Io uso le mensili morbide. Quindi non dovrei avere problemi.

Commenta

Io uso sempre le lenti a contatto anche nelle profonde e mi ci son trovato sempre benissimo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

REVERENDO

Commenta

Ciao a tutti.
          ​Anch'io uso le lenti a contatto in immersioni ormai da diversi anni e sulla base della mia esperienza confermo quanto finora è stato detto.

Uso anch'io le lenti morbide giornaliere usa e getta.
          Apro il blister sterile, le metto e poi le butto.
          Onestamente non mi sognerei mai di usare delle lenti settimanali o mensili.
          L'acqua di mare è un crogiuolo di batteri le usa e getta solo a mio avviso le uniche che danno maggiori garanzie.

In acqua di mare le lenti a contatto difficilmente si muovono anche quando si fa lo svuotamento maschera.
          Presumo per un problema osmotico, l'acqua salata richiama attraverso la lente il liquido dietro (tra l'occhio e la lente) questo effetto la fa aderire all'occhio.
          Al contrario al lago, in acqua dolce, potrebbe verificarsi il caso opposto, sempre per il processo osmotico l'acqua dolce viene richiamata tra l'occhio e la lente favorendone il distacco.

Io non ho mai avuto problemi di perdita delle lenti salvo una volta che ne ho persa una ma mi sono tuffato di testa dal gommone.

Premesso tutto questo ho letto di casi in cui le lenti a contatto hanno portato delle conseguenze per cui mi sento di dire che l'uso deve essere fatto sempre dopo una visita oculistica che escluda eventuali patologie che potrebbero aggravarsi anche solo per l'aumento della carica batterica.
          Io penso che è plausibile ritenere che comunque l'uso delle lenti a contatto faccia aumentare il rischio di infezioni (da qui il mio uso esclusivo con le giornaliere).

L'uso migliore sarebbe appena dopo l'immersione toglierle ma ammetto che io non lo faccio e le tengo per la giornata.

Inoltre non tutti le sopportano.

Per cui, uso si (io lo faccio) ma dopo visita oculistica e sempre stando attenti ad eventuali primi segni e sintomi di irritazione.

Cordialmente
          Rana

Commenta

Mah io uso le lenti mensili che uso tutti i giorni e mi son sempre trovato bene, ma sarebbe auspicabile prendere delle giornaliere per i motivi citati dal buon Ranocchio però ripeto io con le mensili mai avuto problemi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

REVERENDO

Commenta

Grazie subbi! Esaustivi come sempre!

Commenta

Anche io uso le giornaliere usa e getta, per qualsiasi attività sportiva. La mia esperienza però diverge da quella di RANA, se apro gli occhi sott'acqua io perdo le lenti al 100%, acqua dolce o salata che sia. Durante i corsi infatti, quando bisognava togliere la maschera, tenevo sempre gli occhi chiusi. Credo sia molto legato alla conformazione dell'occhio e quindi molto soggettiva come cosa.

Commenta

Ok subbi. Un mio amico che lavora da Granvision mi ha procurato dei campioni omaggio usa e getta della Johnson & Johnson. Le ho portate in immersioni e per tutta la giornata. Sono eccezionali. Sembra di non averle. Infatti sono sottilissime e sembrano un gel.

Commenta

vi dico 2 paroline che vi cambieranno completamente la vita: LENTI ORTOCHERATOLOGICHE. Sono lenti a contatto che si acquistano dagli ottici che hanno formazione specifica in questo settore, modellate sull'occhio del cliente grazie. Si indossano di notte (o di giorno ma allora tanto vale usare quelle normali) e correggono la curvatura dell'occhio. Di giorno si tolgono e ci si vede bene. Alcune precisazioni:
                    Sono lenti rigide, per cui alla prima prova possono dare fastidio, però con un minimo di pratica diventano più confortevoli di quelle normali perchè si spostano molto meno e si indossano (se indossate di notte ovviamente) ad occhio chiuso, quindi niente acqua salata, polline ecc. L'effetto è REVERSIBILE, quindi se non le si indossa per lungo tempo la curvatura dell'occhio torna quella precedente, però diciamo che per miopie medie dopo un periodo di utilizzo si può anche non indossarle per uno o due giorni (ad esempio non prenderle su se si parte per il week end) e cmq vederci bene. Provatele, cambiano completamente la vita.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

p.monini Per saperne di più su p.monini

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 20:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                    X