Ustica che meraviglia!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ustica che meraviglia!!!!

    Ciao a tutti

    voglio farvi partecipi della mia vacanza ad Ustica.
    Ho viaggiato in tanti mari in tutto il mondo ma mai avrei pensato di fare delle immersioni cosi' belle ad Ustica.
    Arriviamo sull'isola e il tempo non e' dei migliori, ma i ragazzi del diving Altamarea ci assicurano che non ci sono problemi, sull'isola si trova sempre un posto ridossato dove fare una bella immersione e cosi decidiamo di fare la grotta dei gamberi; entrata a -40 uscita a -26 (ma si puo' fare anche al contrario). Quello che mi si presenta sono migliaia di gamberetti che all'accensione dei miei potenti fari della telecamera sciamano in tutte le direzioni dando l'impressione ottica che la volta della grotta si muova; rimango incantata prima di iniziare a girare la prima scena di quella che sara' una splendida settimana. All'uscita una grossa cernia incuriosita si avvicina, tutt'intorno la visibilita' e' cristallina e pieno di vita: saraghi, tanute , cernie e dotti di tutte le dimensioni.
    Il tempo migliora e la settimana procede con secche a largo, pinnacoli, grotte e canyon tra i basalti colonnari lavici, tutto caratterizzato da una quantita' di pesce ormai inconsueta per il nostro mare.
    Un esempio per tutte il Secchitello che ci regala sul suo sommo a - 24 un banco di barracuda ed una quindicina di ricciole da 20 kg l'una in caccia ed alla base a -50 foreste di gorgonie rosse e rami di falso corallo nero che sembrano alberi (tutto accuratamente documentato).
    Sulla secca della Colombara, immersione di media difficolta', si trova un relitto affondato recentemente che e' diventato la casa di grosse cernie brune molto confidenti, anche qui stazionano barracuda e tanute mentre grandi dentici e ricciole fanno veloci incursioni dal blu, ma l'immersione ci offre un'altra sorpresa: mentre mi accingo a filmare una ricciola si avvicina curioso un grosso tonno che guizza subito via dopo averci scrutati da vicino. Che dire poi dello scoglio del Medico, immersione caratterizzata da canyon e grotte che si facciano su un blu sempre punteggiato da nuvole di castagnole ed anthias e ci regalano giochi di luce spettacolari.

    Le immersioni ad Ustica sono per tutti i livelli di esperienza, potranno trovare massima soddisfazione sia i neofiti della subacquea che gli esperti ed i profondisti accaniti.

    Un particolare ringraziamento va agli amici dell'Altamarea Diving Center: a Mauro - titolare, capitano e guida esperta ed attenta, a Marco - cuoco eccellente nonché guida "erudita", a Gaetano (Tano) - guida paziente ed entusiasta, che si sono spesi in tutte le maniere possibili per farci vivere tutte le sfaccettature subacquee di questa splendida isola sulla base dei loro 20 anni di esperienza accumulata in queste splendide acque.

    Grazie per aver prestato attenzione al mio lungo resoconto.
    Ciao a tutti,
    Daniela

Riguardo all'autore

Comprimi

dr Per saperne di più su dr

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 119 utenti. 2 utenti e 117 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X