La Parete Ferita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Parete Ferita

    Era un po', alcuni mesi, che non facevo un tuffo in parete alle Macchine.

    Sabato ho trovato la parete del Moregallo sempre piu' imbrattata e deturpata da nuove cime, nuove teche con nani penzolanti nel vuoto e appesi ad una teleferica posta tra due spuntoni (con cavi d'acciaio...), enormi cartelloni metallici di "lavori in corso", scritte ingiuriose ed estremamente poco eleganti lasciate li da qualcuno, etc..

    Cose che, a prescindere dal fattore estetico, danno pure fastidio, e che possono risultare anche pericolose in quanto possibili punti di appiglio.

    La parete delle Macchine e' forse la piu' bella del lago, forse addirittura la piu' bella di tutti i laghi italiani.
    Bella, splendida cosi' com'e', con i suoi giochi di luce, con l'incombenza spettrale della parete verticale che scende nel buio, con gli anfratti naturali che nascondono altri giochi di luce.

    Perche' riempirla di manufatti artificiali che nulla hanno da spartire con la natura???

    Gli oggetti, di qualunque genere, se proprio volete posarli, posateli al Rapa Nui (*), non in parete.
    Rapa Nui, dove c'e' solo il fangone e le cose sott'acqua sono pure divertenti da scoprire, da trovare, e fungono da punti di riferimento a tutte le quote, non infierite su una parete che ha solo da perdere dall'accumularsi di inutilita' umane.

    Posso capire le targhe commemorative, possono avere una valenza sentimentale e di ricordo per chi le posa.
    Ma il resto no.

    Sabato mi e' venuto il magone a vedere tutte quelle cose appese che non c'entrano nulla con il luogo.

    Ciao


    (*): per chi non e' della zona: il Rapa Nui e' un bar/ristorante con spiaggia sul lago, gestito da Carla e Beppe, che e' il punto di riferimento per le immersioni del ramo di Lecco del Lago di Como.
    E' un punto di ritrovo per tutta la comunita' subacquea della lombardia ovest, da sondrio a bergamo, milano, como, varese, lecco, pavia, e dove ci si ritrova in centinaia di persone per fare corsi, per tuffi in com,pagnia o solo per cazzeggiare la sera o durante i weekend
    --
    Massimiliano
    http://www.divernet.it

    Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

  • #2
    E' una cosa che non ho mai capito; per quale motivo molti subbi ritengano normale fare quello che, in qualsiasi altro ambito, sarebbe considerato scarico abusivo di rifiuti, e' per me un mistero...
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      la parete del moregallo è stata la mia primissima immersione al lago (ancora me la ricordo bene quel tuffo, vero nello? ) ed è così bella che è stata anche il motivo per cui, io da marettima quale ero, ho deciso che ci sarei tornata nel lago.
      si, son d'accordo, mi infastidisce parecchio vederla impestata di schifezze, non lo capisco e lo ammetto mi piacerebbe che in qualche modo si potesse far si che tornasse ad essere pulita e naturale.

      r.
      "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
      "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
      "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da LSD
        Era un po', alcuni mesi, che non facevo un tuffo in parete alle Macchine.

        Sabato ho trovato la parete del Moregallo sempre piu' imbrattata e deturpata
        Per vari motivi , non mi immergo su questa bella parete da tempo .
        Mi dispiace che venga rovinata da alcune persone .




        Originariamente inviato da LSD
        nuove cime,
        Alcune sono state tolte di recente da ragazzi che frequentano la zona .
        Solo che non sono cime , ma cavi della corrente da più di 3 millimetri .

        Mi dicevano che in una situazione di bassa visibilà , sicuramente qualcuno poteva rimanervi impigliato .
        E non penso che siano molti , quelli atrezzati per tagliare in caso di emergenza un simile cavo .


        Originariamente inviato da secan
        sarebbe considerato scarico abusivo di rifiuti
        Effettivamente...

        nello

        Commenta


        • #5
          Ho cominciato ad immergermi al Melgone di Moregallo (aka 'Le macchine') quanti anni fa? 30? più o meno, certo, son vecchio del resto.
          La strada litoranea passava ancora di lì, si posteggiava lato strada, ci si cambiava precariamente mentre sfrecciavano le auto... ricordo la mia muta umida blu e nera, senza cerniere, che si indossava 'come un maglione' (cit.)
          In tutti questi anni, salvo alcune targhe commemorative comunque posate in modo discreto ed un cartello stradale del limite di velocità dei '30' posto ad indicare i trenta metri di fondo all'altezza dei relitti delle auto (da cui 'Le Macchine') nessuno MAI aveva deturpato la parete, soprattutto in uno dei punti morfologicamente più belli, esempio tipico della sua nascita nell'era glaciale, fino all'avvento, in tempi recenti, di questo gruppo di sub autonominatosi 'i sette nani' che non ha trovato nulle di meglio che riempire di porcherie quello che il rispetto e l'ammirazione di generazioni di sub avevano salvaguardato negli anni.
          Qualcuno - che merita il mio plauso - aveva già rimosso una teca, meritandosi gli auguri di morte ed embolia da questi imbecilli, reiterati da un cartello posto dove c'è la nuova profusione di teche ed imbecillità varie che recita 'ladro di nani, morirai embolizzato'.
          Questi comportamenti e queste parole si commentano da sè.
          Mi auguro che la comunità subacquea reagisca e personalmente auspico
          provvedimenti, anche legali, a tutela di questo sito e la rimozione definitiva di questui rifiuti.
          Stefano 'Steve' Cesari
          Wyrd biö ful äroed
          "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
          "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

          Commenta


          • #6
            Io e i miei compagni di immersione abbiamo cominciato ad effettuare immersioni al Moregallo relativamente tardi credo intorno al 2002, grazie ad un nostro caro amico di Bergamo. Già allora si notavano una serie di oggetti ad imperituro ricordo di chi come me diceva poi: ma che c...o :P gli sarà venuto in mente a quello che ha lasciato questo oggetto.
            Mi ricordo alcuni oggetti, noi arrivavamo alle macchine in risalita, e mi ricordo di un presepietto a c.ca 72 m e poi sempre risalendo un contenitore in vetro con serpente/biscia probabilmente in formalina, targhe commemorative, un uccellone di marmo con dedica :P .
            Sono favorevole a lasciare i luoghi di immersione al naturale, sorrido al pensiero che nessuno si fà un giro dallo sfasciacarrozze per vedere i rottami o una carrozzeria arrugginita di un veicolo, però al lago a qualcuno piace.
            Ovviamente le auto al Moregallo sono lì per eventi non voluti e sicuramente non sono stati posizionati per aiutare la fauna, mentre targhe ed altri oggetti sono stati portati. Io ritengo che ciò non sia giusto, ed il ricordo di un caro amico te lo porti sempre nella testa e non in un luogo frequentato anche da altre persone che preferirebbero vedere la parete al naturale. Comunque non sono uno che toglie un oggetto che può avere un significato per qualcuno. Spero che ci si pensi un pò prima di lasciare un oggetto sott'acqua.
            Oddio, una coltellata/tronchesata ogni tanto...... :P

            Commenta


            • #7
              Munirsi di idonei attrezzi da taglio e usarli,per le maledizioni cito un noto detto :

              è meglio un morto in casa che un pisano alla porta (i pisani riscuotevano le gabelle)

              la risposta (del pisano) era : che il Signore ti accontenti ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da naumachos
                Munirsi di idonei attrezzi da taglio e usarli,per le maledizioni cito un noto detto :

                è meglio un morto in casa che un pisano alla porta (i pisani riscuotevano le gabelle)

                la risposta (del pisano) era : che il Signore ti accontenti ...
                ....all'uscio, si dice all'uscio non alla porta!
                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                LSD Per saperne di più su LSD

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 123 utenti. 2 utenti e 121 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X