Capo Vaticano: come butta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capo Vaticano: come butta?

    Dopo un paio di tuffi in zona Capo Vaticano un paio di note sullo stato della zona.

    Uno: ho notato qualche timido avanzamento della poseidonia. Non voglio essere troppo ottimista, siamo ancora alla timida speranza, ma se continuasse cosi ....

    Due: il pesce mi pare in aumento. Niente di straordinario, ma ho visto dei branchi di saraghi che non avevo mai visto prima, cosi numerosi. I soliti barracuda mi parevano più numerosi del solito, e un bel po' di cerniotte e dotti. Non grandissime, ma molte.

    Tre: meno devastazione del solito, almeno sotto acqua. E acqua in generale più pulita.

    Conclusione: forse che forse anche in calabria sta prendendo un pochetto più piede la cultura ecologica marina?

    Vedremo, se son rose fioriranno, se son cachi ....

    A.

  • #2
    speriamo
    due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
    appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
    farò uove foto. (cit.) il fungaccio
    E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

    le mie foto

    Commenta


    • #3
      Confermo quanto detto da Boa Gialla.
      Ho fatto parecchie immersioni a S. Irene, Capo Vaticano (scoglio del giudice, vadaro, mantineo) e devo dire che il mare è molto migliorato rispetto all'anno scorso.
      Speriamo che sia come dice Boa Gialla e che uno spirito più "ecologico" stia sbocciando nelle amministrazioni comunali calabresi.....(anche se non ci credo molto, purtroppo ).
      Secondo me dipende dal fatto che ci sta molta meno gente degli anni scorsi.
      Comunque la speranza è l'ultima a morire.

      Scipio
      Le mie foto http://www.flickr.com/photos/scipio2010/

      I miei video http://www.youtube.com/user/scipionems

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da scipio
        Secondo me dipende dal fatto che ci sta molta meno gente degli anni scorsi.
        non e che questa molta meno gente non è venuta per via del mare non pulito
        quello cge ho visto l'anno scorso mi ha ferito enormemente
        due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
        appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
        farò uove foto. (cit.) il fungaccio
        E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

        le mie foto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da edes
          Originariamente inviato da scipio
          Secondo me dipende dal fatto che ci sta molta meno gente degli anni scorsi.
          non e che questa molta meno gente non è venuta per via del mare non pulito
          quello cge ho visto l'anno scorso mi ha ferito enormemente
          Oggi altri due tuffi, e confermo la presenza di pesce. Con una corrente che ti levava l'erogatore di bocca, siamo stati circondati da un branco di ricciole in caccia. Secoli che non se ne vedevano cosi.

          In compenso sono emerso tra rifiuti: i maledetti villaggi sono gestiti da criminali che se ne fregano dei depuratori. Pasquale, che dire: i calabresi sanno darsi la zappa sui piedi benissimo.

          E domani notturnina, in cerca delle mie alicia mirabilis.

          A.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Boa Gialla
            Pasquale, che dire: i calabresi sanno darsi la zappa sui piedi benissimo.
            Ciao Boa, che intendi per darsi la zappa sui piedi?


            V
            U're an exception to the rule.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da veliger
              Originariamente inviato da Boa Gialla
              Pasquale, che dire: i calabresi sanno darsi la zappa sui piedi benissimo.
              Ciao Boa, che intendi per darsi la zappa sui piedi?


              V
              Intndo avere un posto turisticamente incantevole, mare splendido, monti, sole, e poi fotterlo in tutti i modi possibili per qualche miserissimo vantaggio economico immediato, che ha ricadute negativissime a seguire. Bah. E dato che almeno un pochino mi sento calabrese pure io .... mi incazzo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Boa Gialla
                Originariamente inviato da veliger
                Originariamente inviato da Boa Gialla
                Pasquale, che dire: i calabresi sanno darsi la zappa sui piedi benissimo.
                Ciao Boa, che intendi per darsi la zappa sui piedi?


                V
                Intndo avere un posto turisticamente incantevole, mare splendido, monti, sole, e poi fotterlo in tutti i modi possibili per qualche miserissimo vantaggio economico immediato, che ha ricadute negativissime a seguire. Bah. E dato che almeno un pochino mi sento calabrese pure io .... mi incazzo.
                stra quoto e mi fanno incazzare il doppio quando si piangono addosso e fanno le vittime.
                E io sono calabrese da 50 generazioni
                due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                le mie foto

                Commenta


                • #9
                  quindi, visto che in maniera obiettiva, l'economia della regione è in mano alle mafie, voi che fareste?


                  V
                  U're an exception to the rule.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da veliger
                    quindi, visto che in maniera obiettiva, l'economia della regione è in mano alle mafie, voi che fareste?


                    V
                    guarda claudio, io abito in un paesino sul cucuzzolo della montagna della sila bassa e purtroppo il paese e sempre stato in mano alla mafia
                    quelle poche volte che il popolo si è ribbellato................ Bè basta leggere il quotidiano del paese
                    pensa che non abbiamo neanche l'acqua potabile perchè i signori della mafia se la vendono e il problema c'è da quando mia nonna a memoria e quando nel 99 hanno provato a ribbellarsi rinchiudendo il guardiano (sempre daccorso coi signori) nel'acquedotto dove andava a chiusere l'acqua per deviarla chissa dove, sono finiti al cimitero .
                    Quindi a un certo punto la gente si arrende perchè tiene più alla famiglia che a i problemi regionali.
                    Ma non ce bisogno che vi dica ste cose, basta vedere chi per decenni ci ha governato.
                    La calabria potrebbe essere il numero 1 come turismo sia per le spiagge e scogliere e posti di immersioni ecc ecc ma evidentemente a qualcuno fa comodo che il popolo rimanga ignorante per fare i porci comodi.
                    Scusate lo sfogo ma è la mia terra
                    due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                    appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                    farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                    E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                    le mie foto

                    Commenta


                    • #11
                      Appunto.
                      Dire che i calabresi si danno la zappa sui piedi non è proprio corretto a mio modo di vedere.
                      A meno che ti puzzi la vita, in certi casi vista la latitanza dello pseudo stato in cui viviamo.
                      Poi qualcuno dirà: lo stato siamo noi! (scandalizzato)
                      Seee, bonanotte ar secchio.



                      V
                      U're an exception to the rule.

                      Commenta


                      • #12
                        Caro VEliger, mi dispiace contraddirti, ma quanto detto da Boa Gialla purtroppo corrisponde al vero.
                        Non è solo questione di mafia e di paura per la famiglia.
                        E' anche una questione di mentalità dei calabresi che in generale NON hanno un grande rispetto per la loro terra e soprattutto del mare.
                        Ti faccio un esempio banale.
                        Sabato vado sulla spiaggia e vedo una famiglia che proviene da un paese qua vicino (e che conosco) a passare la giornata in spiaggia con ogni ben di Dio da mangiare compreso il cocomero.
                        PAssano la giornata in spiaggia e al momento di andarsene lasciano sulla spiaggia tutti gli avanzi (dai piatti di carta, alle bucce di cocomero).
                        Gli faccio presente che lungo la strada ci sono i bidoni della spazzatura e di non lasciare tutta quella schifezza.
                        Sai quale è stata la risposta ?
                        Questa è la mia terra e ci faccio quello che voglio, fatti i c...i tuoi turista di m...a.
                        Replico dicendo " ma voi tornerete qua sabato prossimo e ritroverete le vostre schifezze proprio là dove le avete lasciate" .
                        E loro " spetta al comune ripulire le spiagge , se non lo fa è colpa del comune".
                        Di fronte a una mentalità così che speranza può avere la Calabria ??.
                        E ti assicuro che questo è l'esempio più banale che mi è capitato di osservare qui (ed io sono di origini calabresi e vengo in Calabria per le vacanze da quando avevo 5 anni .....).
                        Le istituzioni (comuni e regione) saranno pure inesistenti, la mafia e/o la camorra ha sicuramente le sue colpe, ma il problema è la mentalità dei calabresi.
                        So che generalizzare è una bruttissima cosa e che NON tutti i calabresi sono così, ma purtroppo la stragrande maggioranza pensa e agisce male .... e questa è casa loro.
                        Scipio.
                        Le mie foto http://www.flickr.com/photos/scipio2010/

                        I miei video http://www.youtube.com/user/scipionems

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da scipio
                          E' anche una questione di mentalità dei calabresi che in generale NON hanno un grande rispetto per la loro terra e soprattutto del mare.
                          Ognuno ha la sua visione, ma secondo me ti sbagli di grosso.
                          In generale i calabresi amano la loro terra e la rispettano.
                          Credo tu abbia avuto a che fare con degli animali che solitamente non hanno patria.


                          V
                          U're an exception to the rule.

                          Commenta


                          • #14
                            la mentalità del sud è stata creata propio da quei signori che gli conviene che rimanga un popolo ignorante
                            due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                            appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                            farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                            E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                            le mie foto

                            Commenta


                            • #15
                              Può darsi Veliger, e mi farebbe piacere sbagliare.
                              Ogni anno quando torno in Calabria ho la speranza di vedere dei miglioramenti, ma purtroppo NON ne vedo.
                              Non tutti i calabresi sono animali, questo assolutamente no.
                              ....Però a volte mi sorgono molti dubbi.
                              TAnto per farti un esempio.
                              Oggi ero dalle parti di Zambrone a fare il bagno e l'acqua era gialla con chiazze marroni, solo andando al largo a circa 500 metri dalla riva si ripuliva un pochino.
                              Questo dimostra che la pulizia del mare dipendeva solo dalla scarsità di turisti.
                              Da una decina di giorni la massa di gente è arrivata e regolarmente il mare si sta sporcando e di brutto anche.
                              Ciò dimostra che o i depuratori NON funzionano o che i vari villaggi o campeggi NON sono collegati alle fogne e scaricano a mare.
                              Comunque io continuerò a tornare in Calabria, perché nonostante tutti i difetti e i dispiaceri e le amarezze che regolarmente provo, il mare Calabrese è ancora VIVO e pieno di cose meravigliose da vedere.

                              Scipio
                              Le mie foto http://www.flickr.com/photos/scipio2010/

                              I miei video http://www.youtube.com/user/scipionems

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Boa Gialla Per saperne di più su Boa Gialla

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 129 utenti. 0 utenti e 129 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X