Un cameo da Marsa Alam

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un cameo da Marsa Alam

    E' la solita immersione pomeridiana in house reef.

    Ci si prepara, coi tempi languidi di questa parte di Egitto, in spiaggia dopo pranzo.

    A Marsa Shoni Soraya il Mar Rosso di barriera costiera è sempre il solito, un carosello di piccole cose colorate e sorprendenti che ti portano a chiederti cosa stavano facendo e cosa stavano bevendo o fumando gli dei quando hanno creato tutto questo.

    Ci si immerge con la solita tranquillità di una baia protetta: ci sono i soliti pigri crocodrile fish appena all'inizio dell'house reef in piena siesta; più in là un altro ignavo e dormiente trigone dalle macchie blu; l'esplosione di tridacne neonate che quest'anno trovano tutti a fare studi speciali; il blennie che sarcofaga la sua tanetta con l'aiuto di un gamberetto; il ghost pipe fish che l'altro giorno era tra i fili di poseidonia a riva e oggi è a 12m a cazzeggiare e ti si avvolge intorno al mignolo del tutto oblivious di quel grande mondo polveroso e assolato là fuori.

    Andiamo verso gli erg a destra, il reef è ormai quasi in ombra. Troviamo prima uno splendido scorpion fish, dopo uno stonefish che fa spettacolo tra un christmas tree ed una spugna. In mezzo la solita parafernalia da reef marrossiano. Parrotfish, surgeons, big eyes, anthias, clownfish nelle loro enormi anemoni.

    Poi, l'incontro.

    C'è una manta. Piccina. E' una baby manta. In sedici anni di Mar Rosso mai vista. Sarà non più grande di un metro. E' curiosa e giocosa, ci gira intorno, ci plana sopra per poi sorprenderci da sotto. Si gode le bollicine che emettiamo, ci gioca ci danza. E' luna piena e in mare c'è un'esplosione di plancton. E' la luna piena di luglio, il momento più bello di tutto il Mar Rosso.

    Poi, appare lui. Anche lui tranquillo, meno giocoso, più in allerta. Fa parte di una specie guardinga. E' uno squaletto, un pinna nera neonato. Forse 50cm di squalità. Gironzola nel reef alla ricerca di acque calde, a quest'età cercano acque calde. Ci si avvicina curioso, puzziamo e si allontana. Sta in stand-by prima della cena.

    Come tutta la vita subacquea da queste parti nessuna creature ha paura dei sub in neoprene.

    Non c'è nulla di più bello che una vita in questo mondo.
    "No moss ever grows on a rolling stone".

  • #2
    Spettacolo pareva di esserci

    qualche qui

    Commenta


    • #3
      Re: Un cameo da Marsa Alam

      Originariamente inviato da Ultraviolet
      Non c'è nulla di più bello che una vita in questo mondo.
      Concordo in pieno!

      Uno di quelli che si immerge a 15 metri per fotografare lumache....

      BARBONI RULEZ!

      Commenta


      • #4
        Non sono mai stato in Mar Rosso.
        il tuo racconto è stato come vivere l'attimo.
        Spero un giorno di visitare questo meraviglioso mondo prima che l'uomo possa lasciare inesorabilmente il suo segno "negativo".
        Grazie
        Franco Iannello
        chi non rispetta non avrà il rispetto!!

        Commenta


        • #5
          che bello!!

          Grazie Cri!!

          un abbraccio, Marco
          http://www.daturi.com

          Commenta


          • #6
            è ufficiale sto un pò rosicando :P
            Alessandra

            "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

            Commenta


            • #7
              spettacolo
              ho appena finito di spostare sulla scrivania la montagna di carte che devo affrontare prima delle ferie, una coda di oltre mezz'ora solo per arrivare a palermo, l'umore giù anche per fatti eprsonali, e poi leggo, tutto d'un fiato ....
              GRAZIE
              il cielo stellato sopra di me
              la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
              ... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

              sito dell'Associazione ASTROIDES
              www.astroides.it

              un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it

              Commenta


              • #8
                Grazie a voi ragazzi - è sempre un piacere condividere le emozioni subacquee che quaggiù - ma non solo - sono sempre forti anche quando non si fanno incontri straordinari.

                Se poi ti capita di vedere i grandi animali dell'oceano quando hanno appena disteso le ali e fanno i loro primi passi curiosi nel loro mondo...



                Credo proprio che noi sub siamo dei privilegiati.
                "No moss ever grows on a rolling stone".

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ultraviolet
                  Credo proprio che noi sub siamo dei privilegiati.
                  mica tutti
                  per il resto ti rimando alle cose scabrosissime che ci siamo detti in mp

                  ciao fata
                  Wyrd biö ful äroed
                  "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                  "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ultraviolet
                    Credo proprio che noi sub siamo dei privilegiati
                    mica tanto ...
                    sto facendo i calcoli dei pesi dei bagagli

                    http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nemola
                      è ufficiale sto un pò rosicando :P
                      un po' anche io... comunque grazie, Ultra.

                      "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

                      "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

                      "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

                      "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da snap
                        Originariamente inviato da Ultraviolet
                        Credo proprio che noi sub siamo dei privilegiati
                        mica tanto ...
                        sto facendo i calcoli dei pesi dei bagagli

                        e ti ci metti anche tu? comunque buona vacanza, snap

                        "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

                        "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

                        "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

                        "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

                        Commenta


                        • #13
                          @snap, nemola e compagnia cantante:
                          con le vostre chiacchere da comari siete riusciti a mandare OT anche questo thread, addirittura con il contributo dell'autrice del topic stesso
                          ho volutamente ed arbitrariamente diviso il topic, spostando i vostri messaggi in 4 chiacchere sotto un topic dal titolo:
                          snap & i bagagli: in valigia ce la metto nemola o no? sondaggio...
                          Wyrd biö ful äroed
                          "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                          "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Steve
                            @snap, nemola e compagnia cantante:
                            con le vostre chiacchere da comari siete riusciti a mandare OT anche questo thread, addirittura con il contributo dell'autrice del topic stesso
                            ho volutamente ed arbitrariamente diviso il topic, spostando i vostri messaggi in 4 chiacchere sotto un topic dal titolo:
                            snap & i bagagli: in valigia ce la metto nemola o no? sondaggio...
                            Illustre collega,
                            mi pregerei di avere un suo autorevole parere sul seguente argomento: dopo aver fatto i complimenti all'autrice, dopo aver rosicato q.b, dopo aver pensato che le mante non esistono, esprimere il desiderio di tornare a vedere se il dugongo bruca o no è cosi OT?
                            Alessandra

                            "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Steve
                              addirittura con il contributo dell'autrice del topic stesso
                              hai detto tutto !
                              http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ultraviolet Per saperne di più su Ultraviolet

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 0 utenti e 96 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X