LogBook digitale a norma legge 70

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Eh, ma ora vanno conosciute e seguite anche le norme tecniche ... Ad esempio la ISO 24803 per le immersioni organizzate da un centro immersioni e non guidate prevede:
    "9.2 Organized dive
    The service provider shall ensure that the competence of each diver shall be assessed prior to diving. Factors to be taken into account shall include the currency of the recreational qualification and of the last dive, the diving experience of the diver since the qualification was gained, e.g. as contained in the client’s personal dive log, and current fitness to dive.
    Organized dives which require specific qualifications (e.g. nitrox diving, night diving, wreck diving) may only be carried out if each individual client has appropriate qualifications (speciality qualification) or adequate logged experience.
    If there are any doubts as to the competence of the diver to complete a particular dive, an assessment dive shall be undertaken or a dive leader or scuba instructor shall accompany the diver on that dive.
    An individual of at least dive leader qualification shall be present at the dive site and in overall control of diving activities."
    Quindi buona caccia alle norme tecniche che non è facile conoscere e che riserveranno "gradite" sorprese.
    " If there are any doubts as to the competence of the diver to complete a particular dive, an assessment dive shall be undertaken or a dive leader or scuba instructor shall accompany the diver on that dive."

Questo è il passaggio chiave.

Lascia un commento:

• M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Certo, fin'ora è sempre stato così
    Eh, ma ora vanno conosciute e seguite anche le norme tecniche ... Ad esempio la ISO 24803 per le immersioni organizzate da un centro immersioni e non guidate prevede:
    "9.2 Organized dive
    The service provider shall ensure that the competence of each diver shall be assessed prior to diving. Factors to be taken into account shall include the currency of the recreational qualification and of the last dive, the diving experience of the diver since the qualification was gained, e.g. as contained in the client’s personal dive log, and current fitness to dive.
    Organized dives which require specific qualifications (e.g. nitrox diving, night diving, wreck diving) may only be carried out if each individual client has appropriate qualifications (speciality qualification) or adequate logged experience.
    If there are any doubts as to the competence of the diver to complete a particular dive, an assessment dive shall be undertaken or a dive leader or scuba instructor shall accompany the diver on that dive.
    An individual of at least dive leader qualification shall be present at the dive site and in overall control of diving activities."
    Quindi buona caccia alle norme tecniche che non è facile conoscere e che riserveranno "gradite" sorprese.
    Ultima modifica di M.; 29-06-2026, 13:37.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

Se lo chiedi a me è il brevetto quello che conta rispetto al logbook che è più falsificabile, al diving non darei nemmeno questa responsabilità/incombenza. Capisco il senso della domanda e ti chiedo: finora come vi comportavate? Credo che il dubbio su chi hai di fronte ci sia sempre stato, non solo adesso con l'aggiunta di questi obblighi, se ne era anche parlato in altre discussioni se non erro.
    Solitamente nei form che si compilano all'arrivo, chiedono quante immersioni hai e quando hai fatto l'ultima, tutto si basa comunque su un'autocertificazione e questo secondo me basta per escludere il diving, poi con che pensieri (che non invidio) lo portate fuori oppure no, lo potete sapere solo voi che state dall'altra parte della "barricata".
    Certo, fin'ora è sempre stato così e credo che continuerà ad esserlo perché non vedo come si possa pretendere uno storico da cho non è italiano.

Detto questo il problema si pone oggi, perché questo logbook, in in certo senso ha un valore legale.
    Quindi il peoblema non è per il singolo sub ma per il centro.
    Il dubbio è che peggiorino pure la questione, inventandosi qualche fantomatica certificazione del logbook.

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto

Il problema è il contrario.
    Se un sub (magari anche esperto) che non ha immersioni certificate per il brevetto che mostra, è da portare?
    e su chi ricade la responsabilità in caso di incidente?

Un logbook può essere falso, ma non è un mio problema, l'assenza di logbook, o la penuria dello stesso, potrebbe esserlo.
    Se lo chiedi a me è il brevetto quello che conta rispetto al logbook che è più falsificabile, al diving non darei nemmeno questa responsabilità/incombenza. Capisco il senso della domanda e ti chiedo: finora come vi comportavate? Credo che il dubbio su chi hai di fronte ci sia sempre stato, non solo adesso con l'aggiunta di questi obblighi, se ne era anche parlato in altre discussioni se non erro.
    Solitamente nei form che si compilano all'arrivo, chiedono quante immersioni hai e quando hai fatto l'ultima, tutto si basa comunque su un'autocertificazione e questo secondo me basta per escludere il diving, poi con che pensieri (che non invidio) lo portate fuori oppure no, lo potete sapere solo voi che state dall'altra parte della "barricata".

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto

Ovvio che è impossibile e che non denota le capacità anche se, mostrando un numero elevato, presumibilmente si può pensare che va meglio di chi ne ha 5.
    Dicevo solamente che le certificazioni ssi sono sulla fiducia, domani ne dichiaro 15mila e ho in automatico un attestato che me le riconosce, certificato da un centro formazione che non ho mai visto, mai sentito, mai frequentato ma che è probabilmente il più vicino in base ai dati dichiarati.
    Il problema è il contrario.
    Se un sub (magari anche esperto) che non ha immersioni certificate per il brevetto che mostra, è da portare?
    e su chi ricade la responsabilità in caso di incidente?

Un logbook può essere falso, ma non è un mio problema, l'assenza di logbook, o la penuria dello stesso, potrebbe esserlo.

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto

Ai fini dei diving però basta ed avanza ... Un controllo serio delle reali immersioni fatte è pressochè impossibile (ed inutile imho).
    Ovvio che è impossibile e che non denota le capacità anche se, mostrando un numero elevato, presumibilmente si può pensare che va meglio di chi ne ha 5.
    Dicevo solamente che le certificazioni ssi sono sulla fiducia, domani ne dichiaro 15mila e ho in automatico un attestato che me le riconosce, certificato da un centro formazione che non ho mai visto, mai sentito, mai frequentato ma che è probabilmente il più vicino in base ai dati dichiarati.

Lascia un commento:

• M.
    ha risposto
    Ti assicuro che non sono controllate,
    Ai fini dei diving però basta ed avanza ... Un controllo serio delle reali immersioni fatte è pressochè impossibile (ed inutile imho).

Lascia un commento:

• diegoevo
    ha risposto

Alcune didattiche, ad esempio ss1 rilasciano anche card sul numero di immersioni (500, 1000)
    Ti assicuro che non sono controllate, quando ho dichiarato le mie sono state "certificate" da uno dei centri ssi, penso il più vicino alla mia zona e che comunque non conosco e non ho mai sentito nominare, domani ne dichiaro altre e penso seguirà lo stesso iter. Non parlo di quelle che inserisco nel mio profilo dell'app ma c'è proprio un plastichino con tutti i dati che certificano tutto ciò (in base al mio dato iniziale ovviamente)

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto

Non ha infatti alcun senso.
    Forse, azzardo, l'idea che con quest'obbligo legale uno pianifichi delle immersioni che altrimenti -secondo non so quale esperto di turno- sarebbero improvvisate!

Lascia un commento:

• M.
    ha risposto
    Cioè l'obbligo è per il sub, ma il diving è stato incastrato a fare da sbirro.
    Sì l'obbligo del libretto di immersioni è per il singolo sub e si assolve come più volte scrito. Quanto al diving oltre al brevetto deve anche valutare autodichiarazioni scritte del subacqueo sull'esperienza. Anche un logbook può essere un falso quindi cambia poco. Alcune didattiche, ad esempio ss1 rilasciano anche card sul numero di immersioni (500, 1000)

Lascia un commento:

• M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

Ma dal punto di vista del legislatore qual'é il razio di voler farmi compilare un logbook preventivo prima dell'immersione? Oppure dopo..
    Non ha infatti alcun senso.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto

anche perchè in barca sei vestito, sei bagnato, potresti avere il log digitale e non avere gli strumenti con te e certamente non è la situazione più semplice per compilarlo. Al diving non ho mai fatto firmare nulla, è il mio compagno che testimonia la mia immersione, se le faccio in qualche diving lo menziono in un apposito campo e, se mi ricordo e se lo trovo, poi faccio un timrbo sul foglio.

Guarda te per un foglietto quante pagine e quanti discorsichissà se qualcuno userà mai un pò di buon senso da ambo i lati. (più che altro l'altro lato)
    Guarda, qualche anno fa, venne introdotta per i corallari la profondità minima di 80m.
    Ovviamente tutti a voler controllare i computer; morale della storia, tutti profondimetri senza memoria e divieto assoluto di toccare pendant di apparecchi vitali.
    Dopo qualche brutta figura, i controlli sono finiti e il limite è stato abbassato a 60m: come averlo tolto.
    Nel peggiore dei casi finirà così anche per il logbook.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto

Capisco e che nn ho ancora capito sto logbook quando fa compilatp
    Non si sa, e non ci sono obblighi temporali espliciti, punto.
    Poi la mamma degli scemi è sempre incinta, ma questo vale per tutto.

Lascia un commento:

• paolinus
    ha risposto

Se cp fa un'ordinanza e scrive che il diving deve valutare l'esperienza del subacqueo tramite brevetto e logbook, cosa deve fare il diving?

E se poi si presenta uno con 1 immersione registrata e un brevetto tmx ipossico, è abbastanza esperto oppure no?

In Francia (a parte il brevetto, esattamente come in Italia) il centro sub deve visionare il certificato medico.
    Capisco e che nn ho ancora capito sto logbook quando fa compilato
    Ultima modifica di paolinus; 27-06-2026, 19:30.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto

Ma dal punto di vista del legislatore qual'é il razio di voler farmi compilare un logbook preventivo prima dell'immersione? Oppure dopo?
    non capisco il senso, ma dal loro punto di vista quale potrebbe essere?
    Avrà un senso nella loro testa.....
    aiutatemi a capire.

Questa storia del logbook onestamente non mi preoccupa.
    se é un scartoffia da fare;si farà....

Inizialmente pensavo che il logbook fosse da presentare come biglietto da visita attraverso il quale si potesse accreditare o meno il subacqueo...
    Verfificando le ultime immersioni ecc.ecc
    Ma mi sa che ho inteso male....
    Onestamente sto anche seguondo la cosa senza appassionarmi tanto....
    Se cp fa un'ordinanza e scrive che il diving deve valutare l'esperienza del subacqueo tramite brevetto e logbook, cosa deve fare il diving?

E se poi si presenta uno con 1 immersione registrata e un brevetto tmx ipossico, è abbastanza esperto oppure no?

In Francia (a parte il brevetto, esattamente come in Italia) il centro sub deve visionare il certificato medico.

Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

cloto3000 Per saperne di più su cloto3000

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 245 utenti. 1 utenti e 244 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X