LogBook digitale a norma legge 70

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Alcune didattiche, ad esempio ss1 rilasciano anche card sul numero di immersioni (500, 1000)
    Ti assicuro che non sono controllate, quando ho dichiarato le mie sono state "certificate" da uno dei centri ssi, penso il più vicino alla mia zona e che comunque non conosco e non ho mai sentito nominare, domani ne dichiaro altre e penso seguirà lo stesso iter. Non parlo di quelle che inserisco nel mio profilo dell'app ma c'è proprio un plastichino con tutti i dati che certificano tutto ciò (in base al mio dato iniziale ovviamente)

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
      Ti assicuro che non sono controllate,
      Ai fini dei diving però basta ed avanza ... Un controllo serio delle reali immersioni fatte è pressochè impossibile (ed inutile imho).
      www.liberisub.it

Commenta

Ai fini dei diving però basta ed avanza ... Un controllo serio delle reali immersioni fatte è pressochè impossibile (ed inutile imho).
        Ovvio che è impossibile e che non denota le capacità anche se, mostrando un numero elevato, presumibilmente si può pensare che va meglio di chi ne ha 5.
        Dicevo solamente che le certificazioni ssi sono sulla fiducia, domani ne dichiaro 15mila e ho in automatico un attestato che me le riconosce, certificato da un centro formazione che non ho mai visto, mai sentito, mai frequentato ma che è probabilmente il più vicino in base ai dati dichiarati.

Commenta

Ovvio che è impossibile e che non denota le capacità anche se, mostrando un numero elevato, presumibilmente si può pensare che va meglio di chi ne ha 5.
          Dicevo solamente che le certificazioni ssi sono sulla fiducia, domani ne dichiaro 15mila e ho in automatico un attestato che me le riconosce, certificato da un centro formazione che non ho mai visto, mai sentito, mai frequentato ma che è probabilmente il più vicino in base ai dati dichiarati.
          Il problema è il contrario.
          Se un sub (magari anche esperto) che non ha immersioni certificate per il brevetto che mostra, è da portare?
          e su chi ricade la responsabilità in caso di incidente?

Un logbook può essere falso, ma non è un mio problema, l'assenza di logbook, o la penuria dello stesso, potrebbe esserlo.
          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Il problema è il contrario.
            Se un sub (magari anche esperto) che non ha immersioni certificate per il brevetto che mostra, è da portare?
            e su chi ricade la responsabilità in caso di incidente?

Un logbook può essere falso, ma non è un mio problema, l'assenza di logbook, o la penuria dello stesso, potrebbe esserlo.
            Se lo chiedi a me è il brevetto quello che conta rispetto al logbook che è più falsificabile, al diving non darei nemmeno questa responsabilità/incombenza. Capisco il senso della domanda e ti chiedo: finora come vi comportavate? Credo che il dubbio su chi hai di fronte ci sia sempre stato, non solo adesso con l'aggiunta di questi obblighi, se ne era anche parlato in altre discussioni se non erro.
            Solitamente nei form che si compilano all'arrivo, chiedono quante immersioni hai e quando hai fatto l'ultima, tutto si basa comunque su un'autocertificazione e questo secondo me basta per escludere il diving, poi con che pensieri (che non invidio) lo portate fuori oppure no, lo potete sapere solo voi che state dall'altra parte della "barricata".

Commenta

Se lo chiedi a me è il brevetto quello che conta rispetto al logbook che è più falsificabile, al diving non darei nemmeno questa responsabilità/incombenza. Capisco il senso della domanda e ti chiedo: finora come vi comportavate? Credo che il dubbio su chi hai di fronte ci sia sempre stato, non solo adesso con l'aggiunta di questi obblighi, se ne era anche parlato in altre discussioni se non erro.
              Solitamente nei form che si compilano all'arrivo, chiedono quante immersioni hai e quando hai fatto l'ultima, tutto si basa comunque su un'autocertificazione e questo secondo me basta per escludere il diving, poi con che pensieri (che non invidio) lo portate fuori oppure no, lo potete sapere solo voi che state dall'altra parte della "barricata".
              Certo, fin'ora è sempre stato così e credo che continuerà ad esserlo perché non vedo come si possa pretendere uno storico da cho non è italiano.

Detto questo il problema si pone oggi, perché questo logbook, in in certo senso ha un valore legale.
              Quindi il peoblema non è per il singolo sub ma per il centro.
              Il dubbio è che peggiorino pure la questione, inventandosi qualche fantomatica certificazione del logbook.
              www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                Certo, fin'ora è sempre stato così
                Eh, ma ora vanno conosciute e seguite anche le norme tecniche ... Ad esempio la ISO 24803 per le immersioni organizzate da un centro immersioni e non guidate prevede:
                "9.2 Organized dive
                The service provider shall ensure that the competence of each diver shall be assessed prior to diving. Factors to be taken into account shall include the currency of the recreational qualification and of the last dive, the diving experience of the diver since the qualification was gained, e.g. as contained in the client’s personal dive log, and current fitness to dive.
                Organized dives which require specific qualifications (e.g. nitrox diving, night diving, wreck diving) may only be carried out if each individual client has appropriate qualifications (speciality qualification) or adequate logged experience.
                If there are any doubts as to the competence of the diver to complete a particular dive, an assessment dive shall be undertaken or a dive leader or scuba instructor shall accompany the diver on that dive.
                An individual of at least dive leader qualification shall be present at the dive site and in overall control of diving activities."
                Quindi buona caccia alle norme tecniche che non è facile conoscere e che riserveranno "gradite" sorprese.
                Ultima modifica di M.; 29-06-2026, 13:37.
                www.liberisub.it

Commenta

Eh, ma ora vanno conosciute e seguite anche le norme tecniche ... Ad esempio la ISO 24803 per le immersioni organizzate da un centro immersioni e non guidate prevede:
                  "9.2 Organized dive
                  The service provider shall ensure that the competence of each diver shall be assessed prior to diving. Factors to be taken into account shall include the currency of the recreational qualification and of the last dive, the diving experience of the diver since the qualification was gained, e.g. as contained in the client’s personal dive log, and current fitness to dive.
                  Organized dives which require specific qualifications (e.g. nitrox diving, night diving, wreck diving) may only be carried out if each individual client has appropriate qualifications (speciality qualification) or adequate logged experience.
                  If there are any doubts as to the competence of the diver to complete a particular dive, an assessment dive shall be undertaken or a dive leader or scuba instructor shall accompany the diver on that dive.
                  An individual of at least dive leader qualification shall be present at the dive site and in overall control of diving activities."
                  Quindi buona caccia alle norme tecniche che non è facile conoscere e che riserveranno "gradite" sorprese.
                  " If there are any doubts as to the competence of the diver to complete a particular dive, an assessment dive shall be undertaken or a dive leader or scuba instructor shall accompany the diver on that dive."

Questo è il passaggio chiave.
                  www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

cloto3000 Per saperne di più su cloto3000

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 141 utenti. 0 utenti e 141 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                  X