LogBook digitale a norma legge 70

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da cloto3000 Visualizza il messaggio

Successo anche a me e a domanda precisa mi ha risposto: "ah se lo fermano io dico di averglielo firmato e che lui l'ha perso". Della serie la sanzione è in capo a lui (sub) e non a me (guida). Quindi per questo bisogna stare molto attenti e pretendere di farsi firmare l'immersione perchè sceso dalla barca se la capitaneria viene li a verificare la multa la prendi tu.
    Anche l'opzione di cambiare diving dovrebbe essere presa in considerazione da subacquei consapevoli

Comunque non direi che funziona così, sta al sub compilarlo, una volta fatto alla guida mettere una firma, ma non c'è scritto da nessuna parte che devi scendere dalla barca con il logbook compilato .

Non rendiamo difficili anche le cose banali.
    www.bludivecenter.com

Commenta

Quindi come facevo una volta mi compilo la scheda del logbook mentre l attrezzarura scola firma e timbro ok.Ma da quello che capisco è che il controllo è una barzelletta: chi mi controlla e quando¿Tutte le opzioni al di fuori di far controllare il diving stesso mi sembrano irrealizzabili proprio.

Commenta

Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
        Quindi come facevo una volta mi compilo la scheda del logbook mentre l attrezzarura scola firma e timbro ok.Ma da quello che capisco è che il controllo è una barzelletta: chi mi controlla e quando¿Tutte le opzioni al di fuori di far controllare il diving stesso mi sembrano irrealizzabili proprio.
        Il problema è questo:
        Questa legge prende in parte da quella francese (non so se per caso oppure no), e in quella legge il controllo delle abilitazioni è sulle spalle del diving.
        Quindi al momento parliamo del nulla, ma regioni e cp ci potrebbero mettere lo zampino, se così fosse le cose si potrebbero complicare un pochetto.
        www.bludivecenter.com

Commenta

Ciao,
          ho aggiunto la funzionalità di VERIFICA IMMERSIONE. Una volta firmata l'immersione viene prodotto un hash univoco del file PDF ed archiviato nel database insieme al file stesso. In questo modo se uno deve "provare" di aver fatto quella data immersione può inviare il PDF via email o whatsapp e il suo interlocutore va sul sito logsub.it e in fondo alla pagina trova Verifica immersione. Fa l'upload e subito ti dice se il file è integro e se l'immersione è corretta. Nel caso uno faccia anche una micro modifica al file PDF l'immersione non è più valida (come prevede la norma sull'integrità), Credo che ora sia completa. Se avete suggerimenti scrivete!

Commenta

Ciao , faccio due domande da profano quindi scusatemi se scrivo una cavolata,
            ma questo logbook rimane a me? intendo dire se per un motivo X esempio chi ha fatto il sito lo chiude o per un guasto o per altro motivo perdo tutte le registrazioni?
            poi chi può vedere le mie immersioni, dove sono registrate?
            Grazie per le info

Commenta

Originariamente inviato da cloto3000 Visualizza il messaggio
              Ciao,
              ho aggiunto la funzionalità di VERIFICA IMMERSIONE. Una volta firmata l'immersione viene prodotto un hash univoco del file PDF ed archiviato nel database insieme al file stesso. In questo modo se uno deve "provare" di aver fatto quella data immersione può inviare il PDF via email o whatsapp e il suo interlocutore va sul sito logsub.it e in fondo alla pagina trova Verifica immersione. Fa l'upload e subito ti dice se il file è integro e se l'immersione è corretta. Nel caso uno faccia anche una micro modifica al file PDF l'immersione non è più valida (come prevede la norma sull'integrità), Credo che ora sia completa. Se avete suggerimenti scrivete!
              Bel lavoro complimenti.
              Pensi di tirarne fuori un app?
              www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Anche l'opzione di cambiare diving dovrebbe essere presa in considerazione da subacquei consapevoli

Comunque non direi che funziona così, sta al sub compilarlo, una volta fatto alla guida mettere una firma, ma non c'è scritto da nessuna parte che devi scendere dalla barca con il logbook compilato .

Non rendiamo difficili anche le cose banali.
                anche perchè in barca sei vestito, sei bagnato, potresti avere il log digitale e non avere gli strumenti con te e certamente non è la situazione più semplice per compilarlo. Al diving non ho mai fatto firmare nulla, è il mio compagno che testimonia la mia immersione, se le faccio in qualche diving lo menziono in un apposito campo e, se mi ricordo e se lo trovo, poi faccio un timrbo sul foglio.

Guarda te per un foglietto quante pagine e quanti discorsichissà se qualcuno userà mai un pò di buon senso da ambo i lati. (più che altro l'altro lato)

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

In realtà dopo l'immersione all'uscita dal diving sarebbe il controllo più facile. Poi chiaramente dipende da tanti fattori come le violazioni al codice della strada.
                  Ma dal punto di vista del legislatore qual'é il razio di voler farmi compilare un logbook preventivo prima dell'immersione? Oppure dopo?
                  non capisco il senso, ma dal loro punto di vista quale potrebbe essere?
                  Avrà un senso nella loro testa.....
                  aiutatemi a capire.

Questa storia del logbook onestamente non mi preoccupa.
                  se é un scartoffia da fare;si farà....

Inizialmente pensavo che il logbook fosse da presentare come biglietto da visita attraverso il quale si potesse accreditare o meno il subacqueo...
                  Verfificando le ultime immersioni ecc.ecc
                  Ma mi sa che ho inteso male....
                  Onestamente sto anche seguondo la cosa senza appassionarmi tanto....
                  Ultima modifica di paolinus; 27-06-2026, 19:01.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

Ma dal punto di vista del legislatore qual'é il razio di voler farmi compilare un logbook preventivo prima dell'immersione? Oppure dopo?
                    non capisco il senso, ma dal loro punto di vista quale potrebbe essere?
                    Avrà un senso nella loro testa.....
                    aiutatemi a capire.

Questa storia del logbook onestamente non mi preoccupa.
                    se é un scartoffia da fare;si farà....

Inizialmente pensavo che il logbook fosse da presentare come biglietto da visita attraverso il quale si potesse accreditare o meno il subacqueo...
                    Verfificando le ultime immersioni ecc.ecc
                    Ma mi sa che ho inteso male....
                    Onestamente sto anche seguondo la cosa senza appassionarmi tanto....
                    Se cp fa un'ordinanza e scrive che il diving deve valutare l'esperienza del subacqueo tramite brevetto e logbook, cosa deve fare il diving?

E se poi si presenta uno con 1 immersione registrata e un brevetto tmx ipossico, è abbastanza esperto oppure no?

In Francia (a parte il brevetto, esattamente come in Italia) il centro sub deve visionare il certificato medico.
                    Cioè l'obbligo è per il sub, ma il diving è stato incastrato a fare da sbirro.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Se cp fa un'ordinanza e scrive che il diving deve valutare l'esperienza del subacqueo tramite brevetto e logbook, cosa deve fare il diving?

E se poi si presenta uno con 1 immersione registrata e un brevetto tmx ipossico, è abbastanza esperto oppure no?

In Francia (a parte il brevetto, esattamente come in Italia) il centro sub deve visionare il certificato medico.
                      Capisco e che nn ho ancora capito sto logbook quando fa compilato
                      Ultima modifica di paolinus; 27-06-2026, 19:30.
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Capisco e che nn ho ancora capito sto logbook quando fa compilatp
                        Non si sa, e non ci sono obblighi temporali espliciti, punto.
                        Poi la mamma degli scemi è sempre incinta, ma questo vale per tutto.
                        www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

anche perchè in barca sei vestito, sei bagnato, potresti avere il log digitale e non avere gli strumenti con te e certamente non è la situazione più semplice per compilarlo. Al diving non ho mai fatto firmare nulla, è il mio compagno che testimonia la mia immersione, se le faccio in qualche diving lo menziono in un apposito campo e, se mi ricordo e se lo trovo, poi faccio un timrbo sul foglio.

Guarda te per un foglietto quante pagine e quanti discorsichissà se qualcuno userà mai un pò di buon senso da ambo i lati. (più che altro l'altro lato)
                          Guarda, qualche anno fa, venne introdotta per i corallari la profondità minima di 80m.
                          Ovviamente tutti a voler controllare i computer; morale della storia, tutti profondimetri senza memoria e divieto assoluto di toccare pendant di apparecchi vitali.
                          Dopo qualche brutta figura, i controlli sono finiti e il limite è stato abbassato a 60m: come averlo tolto.
                          Nel peggiore dei casi finirà così anche per il logbook.
                          www.bludivecenter.com

Commenta

Ma dal punto di vista del legislatore qual'é il razio di voler farmi compilare un logbook preventivo prima dell'immersione? Oppure dopo..
                            Non ha infatti alcun senso.
                            www.liberisub.it

Commenta

Sì l'obbligo del libretto di immersioni è per il singolo sub e si assolve come più volte scrito. Quanto al diving oltre al brevetto deve anche valutare autodichiarazioni scritte del subacqueo sull'esperienza. Anche un logbook può essere un falso quindi cambia poco. Alcune didattiche, ad esempio ss1 rilasciano anche card sul numero di immersioni (500, 1000)
                              www.liberisub.it

Commenta

Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

Non ha infatti alcun senso.
                                Forse, azzardo, l'idea che con quest'obbligo legale uno pianifichi delle immersioni che altrimenti -secondo non so quale esperto di turno- sarebbero improvvisate!
                                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

cloto3000 Per saperne di più su cloto3000

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 111 utenti. 0 utenti e 111 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X