Stretto di Messina - foresta di Laminarie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stretto di Messina - foresta di Laminarie

    Nello Stretto di Messina la visibilità è quasi sempre di ottimo livello e anche in questa occasione mi ha molto aiutato.
    Siamo a Messina località Faro, una delle tre punte della Sicilia, qui è un infinito alternarsi di correnti che ogni 6 ore provengono da nord (scendente) o da sud (montante) . Quando ci sono i picchi è praticamente impossibile anche solo pensare di mettersi in acqua (si superano i 5 nodi) ma, quando la Luna è nella fase propizia (quarto di luna possibilmente calante) si può tentare di immergersi.
    In questi luoghi il migliore amico che si possa avere è un robusto ed affidabile scooter da cui non separarsi mai.
    Oggi siamo stati fortunati, sul cambio di corrente tra scendente e montante siamo riusciti a raggiungere la foresta di Laminarie che dai circa 50 segue la costa fino agli 80 e più. Fino a 50 metri, come si può notare dalle prime immagin, la corrente era quasi assente e le lunghe foglie galleggiavano quasi ferme, dai 51 in poi , guardando le Laminarie muoversi capite da soli cosa si sposta in questo pezzo di Paradiso.
    Proprio per non avere molti ingombri mi son portato dietro solo la gopro con la custodia iqsub senza staffa e luci, quindi la qualità della fotografia non è delle migliori e di questo mi scuso in anticipo.
    Si accettano consigli.
    Alberto

    https://www.youtube.com/watch?v=CHfx_wxE9qk
    Ultima modifica di Albertosixsix; 26-03-2023, 11:18.

  • #2
    Tipiche ispirazioni da Stretto! Grande!!
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Bel video e grazie per la condivisione .
      Posso metterlo nel gruppo che gestisco su Facebook ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
        Bel video e grazie per la condivisione .
        Posso metterlo nel gruppo che gestisco su Facebook ?
        certo e invitami a far parte del gruppo alberto santoro

        Commenta


        • #5
          credo lo stretto sia, nel mondo, una unicità. credo, senza parteggiare per nessuno politicamente, che l'idea del ponte sia manchevole della dovuta conoscenza di tale unicità. spero l'italia tutta rifiuti di rovinare un immenso patrimonio naturale dell'inconsapevole italia. insomma, speriamo nella consapevolezza. bellissimo alberto
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #6
            cesare
            Mi domando come un ponte a campata unica sospeso sopra ad un punto dello stretto possa interferire con il mare che ci sta sotto
            le eliche dei traghetti dovrebbero impattare maggiormente !
            A prescindere da tutto il resto delle possibili consideraziomie
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

              certo e invitami a far parte del gruppo alberto santoro
              Ho condiviso il video direttamente dal tuo profilo , nel gruppo subacquea .
              (3) Subacquea | Facebook

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
                Ho condiviso il video direttamente dal tuo profilo , nel gruppo subacquea .
                (3) Subacquea | Facebook
                Non lo vedo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                  Non lo vedo
                  https://www.facebook.com/groups/suba...6437263422306/

                  Commenta


                  • #10
                    paolo, vedi il progetto dell'unica campata, poi mi dici....fermo restando che le eliche gireranno comunque....e quelle laminarie sono molto a rischio
                    Ultima modifica di cesare; 27-03-2023, 23:09.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #11
                      Da messinese puro sangue devo dire di non essere favorevole all'opera che giudico veramente troppo invasiva .
                      però deve valutarsi almeno un dato. Traghettare una macchina andata e ritorno costa più di 40 euro . Un tir paga anche 400 euro per 3 km . Questo non è concepibile

                      Commenta


                      • #12
                        WoW Bellissimo!
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                          Che posti ragazzi.

                          Qualche giretto per il mondo l'ho fatto, ma è dal Mediterraneo che rimango stregato, sempre di più.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 100 utenti. 3 utenti e 97 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X