io e Paolo alla secca del Papa - Tavolara

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io e Paolo alla secca del Papa - Tavolara

    Ieri io e paolo55 ci siamo fatti una rimpatriata, qualche anno fà eravamo usciti con la sua barca su una secca vicino all'isola dei Monaci mentre questa volta abbiamo goduto del passaggio offerto da un diving.
    siamo andati alla famosa secca del Papa di Tavolara. per chi non la dovesse conoscere sono dei picchi che, da un fondo sabbioso di 50 metri, si innalzano sino a 16 mt.
    Siamo partiti dal picco più alto, gli siamo sfilati verso sud, spinti da una correntina non troppo forte, ci siamo allontanati dalla secca principale, volando sui 25/30mt.... il fondo sabbioso è intramezzato da dei panettoni alti circa 10 metri con sopra numerose gorgonie rosse. nel tragitto, a mezz'acqua incrociamo numerose cernie abbondantemente sopra i 15 kg... ma il nostro obbiettivo è andare oltre l'ultimo panettone, qua, quasi sempre, si trovano dei dentici di ragguardevoli dimensioni... questa volta non troviamo il solito mega branco però 7/8 elementi si aggirano sornioni abbastanza vicini. Questa zona della secca non è molto battuta, i subacquei ricreativi giustamente sfruttano il poco NDL a disposizione sulla secca principale. Dopo che ci siamo gustati lo spettacolo qualche minuto, giriamo le pinne e ripuntiamo il primo picco, una breve pinneggiata contro corrente ci fa da riscaldamento, iniziamo a incontrare diverse corvine molto grandi, puntiamo est, verso la parte più fonda, una leggera correntina da nord ci accompagna in tutto il tuffo, ma stando a mezz'acqua ci ridossiamo a sud della "montagna". saltiamo una fascia di sabbia e incontriamo l'altro picco principale con cappello a circa 25 metri. Qui un'altra esplosione di vita, non sappiamo dove guardare, cernie e corvine ovunque, qualche dentice passa a missile in mezzo alle nuvole di castagnole. io e Paolo siamo sempre vicini, stiamo andando alla grande, il giro pianificato lo stiamo eseguendo alla perfezione, alla fine della secca abbiamo programmato un check aria, tempi deco, e soprattutto sensazioni generali, Paolo era influenzato nelle scorse settimane, prima di andare fondi volevamo essere sicuri che tutto fosse al 100%... ma si sà, l'aria della Sardegna cura ogni male, gesto d'intesa e giù tranquilli sino a 48 mt. qui ci aspetta l'ultimo panettone sovrastato da una gorgonia bicolore davvero grande.
    La temperatura dell'acqua è 17°, la mia vecchia umida mi fa capire che forse è ora della meritata pensione.
    rientriamo sulla secca principale, i nostri compagni di gommone sono ormai usciti dall'acqua da un pò e noi invece ci stiamo ancora godendo la secca soli soletti. Guardo Paolo, capisco da ampi gesti che il tuffo ha rispettato le alte aspettative che gli avevo dato... ma aimè come tutte le cose anche questa deve finire, 40 minuti di questo ben di dio ci danno un debito decompressivo di 34 minuti.... qui forse rimpiango non aver avuto la mia S40 di O2 ma se si vuole vuole fare un tuffo alla vecchia maniera bisogna prenderne i pro e i contro. alla fine il tempo scorre via abbastanza veloce, un gruppo di circa 20 esemplari di ricciolette ci viene a fare visita girandoci intorno e avvicinandosi ad un palmo delle nostre mani, i ragazzi dal gommone fanno il bagno e ci salutano, non sembrano troppo infelici del nostro ritardo, fare il bagno in mezzo al mare, davanti a Tavolara non capita tutti i giorni.

    dopo 77 minuti abbiamo scontato anche l'ultimo minuto a 3 mt e mettiamo la testa fuori, una bella giornata di sole ci abbraccia, i sorrisi e le domande non ci danno il tempo neanche di spogliarci...super giornata conclusa con un bel piatto di paccheri gamberi, pomodorini e una leggera spruzzata di lime...
    dobbiamo assolutamente rifarlo presto, speriamo la prossima volta ci possa accompagnare anche la tua signora, altra grandissima subacquea d'altri tempi


    papa con Paolo.jpg

  • #2
    BELLISSIMO racconto di una splendida immersione!

    Io sono da una quindicina di giorni all'Argentario ed ho già fatto otto immersioni ma non ho visto tutta la vita che hai descritto.
    Domani ho intenzione di riprovarci assieme ad un utente di questo Forum e spero in qualche incontro fortunato.

    Continua così ed un caro saluto a Paolo55 ed alla sua Signora!

    Commenta


    • #3
      Una bellissima immersione grazie alla organizzazione ed alla competenza dell'amico Hermes che, ottimo subacqueo, conosce quei fondali come le sue tasche
      Da rifare portando con noi mia moglie che e' rimasta a terra con un brutto mal di schiena
      Grazie Hermes, alla prossima ed un saluto anche a Pablito
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
        BELLISSIMO racconto di una splendida immersione!

        Io sono da una quindicina di giorni all'Argentario ed ho già fatto otto immersioni ma non ho visto tutta la vita che hai descritto.
        Domani ho intenzione di riprovarci assieme ad un utente di questo Forum e spero in qualche incontro fortunato.

        Continua così ed un caro saluto a Paolo55 ed alla sua Signora!
        Il papa è proprio un acquario, è davvero un bel tuffo. Poi fatto alla nostra maniera è stato speciale.
        Argentario ne ho sentito parlare molto bene, sono sicuro che nelle prossime immersioni sarai più fortunato

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          Una bellissima immersione grazie alla organizzazione ed alla competenza dell'amico Hermes che, ottimo subacqueo, conosce quei fondali come le sue tasche
          Da rifare portando con noi mia moglie che e' rimasta a terra con un brutto mal di schiena
          Grazie Hermes, alla prossima ed un saluto anche a Pablito
          Paolo
          Sono contento di essere riuscito a farti assaporare il vero Papa. Da replicare quanto prima Un grande abbraccio

          Commenta


          • #6
            Mercurio90 io lavoro lí!! Siamo a due passi! E invece mi sono beccato il covid, o quello che é. Passerà, sta già passando.
            In pratica hai descritto il giro completo tra i punti segnati dalle due boe, che in diving solitamente gestiamo come due tuffi diversi.
            Ultimamente ho contato qualcosa come 20 cernie in un metro quadro... nella fascia dei -25 m.
            L'ultimo tuffo lí l'ho fatto 5 giorni fa: certo un bello sbalzo di temperatura in umida!
            Ultima modifica di Livio Cortese; 19-07-2022, 07:26.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              Ben fatto ragazzi!
              Papa 1 e Papa 2 li avrò fatti 15anni , ne ho un bel ricordo!
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                Mercurio90 io lavoro lí!! Siamo a due passi! E invece mi sono beccato il covid, o quello che é. Passerà, sta già passando.
                In pratica hai descritto il giro completo tra i punti segnati dalle due boe, che in diving solitamente gestiamo come due tuffi diversi.
                Ultimamente ho contato qualcosa come 20 cernie in un metro quadro... nella fascia dei -25 m.
                L'ultimo tuffo lí l'ho fatto 5 giorni fa: certo un bello sbalzo di temperatura in umida!
                Non lo sapevo stessi facendo la stagione qui, in quale diving sei? Il covid sta prendendo a tanti questa nuova ondata, però sento da tutti sintomi lievi e in rapida risoluzione.
                si più o meno è la doppia ricreativa papa 1 e 2 riunito in un unico tuffo... Diciamo che non andate spesso sino all'ultimo panettone verso sud e al 2 non andate giù alla gorgonia bicolore sui 47/48. Queste sono due mie piccole chicche per impreziosire un giro già molto bello. Si le Cernie davvero tante, peccato al 2 speravo di beccare la ricciola grossa come successo tante volte ma non c'era, peccato. Sarà per la prossima.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                  Ben fatto ragazzi!
                  Papa 1 e Papa 2 li avrò fatti 15anni , ne ho un bel ricordo!
                  Ora c'è molto pesce, però come l'acqua sta scaldando ne stanno soffrendo le gorgonie, molte meno del passato. Anche se quest'anno zero mucillagine

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    Il covid sta prendendo a tanti questa nuova ondata, però sento da tutti sintomi lievi e in rapida risoluzione.
                    Presente con contorno di "la ascallonisi mi è pure saltato un tuffo!!!"

                    Per quanto mi riguarda sono a casa da sabato 9 ed nonostante dallo scorso mercoledì 13 i sintomi sono tutti o quasi passati sono ancora positivo... Idem il mio 4enne, che invece ha avuto i sintomi tra mercoledi 6 e sabato 9... Oggi ci rifacciamo un tampone e vediamo....

                    Sul fatto che i sintomi siano lievi dipende da cosa intendi, pochi ospedalizzati fortunatamente, ma cmq per me son stati 4 giorni di merda.... con sintomi son ben maggiori di un influenza cazzuta.

                    Nel mio caso:
                    - febbre oltre il 38 per 4 giorni nonostante la tachipirina
                    - malessere, poco apetito, e dolori sparsi per tutta la settimana
                    - naso che gocciala e catarro, quest'ultimo ancora oggi....
                    - ed infine, fiato corto (questo è il sintomo che mi ha insospettito il 9, e con cui poi abbiamo scoperto che entrambi eravamo positivi)

                    Ora la cosa peggiore è che son chiuso a casa e sto bene!


                    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                    si più o meno è la doppia ricreativa papa 1 e 2 riunito in un unico tuffo... Diciamo che non andate spesso sino all'ultimo panettone verso sud e al 2 non andate giù alla gorgonia bicolore sui 47/48. Queste sono due mie piccole chicche per impreziosire un giro già molto bello. Si le Cernie davvero tante, peccato al 2 speravo di beccare la ricciola grossa come successo tante volte ma non c'era, peccato. Sarà per la prossima.
                    Già dalla descrizione mi sembrava l'inizio del papa 2 e la seconda parte il papa 1. Belli entrambi, ma il 2 mi ha sempre regalato emozioni maggiori
                    Ultima modifica di Tonnetto; 19-07-2022, 16:23.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Presente con contorno di "la ascallonisi mi è pure saltato un tuffo!!!"

                      Per quanto mi riguarda sono a casa da sabato 9 ed nonostante dallo scorso mercoledì 13 i sintomi sono tutti o quasi passati sono ancora positivo... Idem il mio 4enne, che invece ha avuto i sintomi tra mercoledi 6 e sabato 9... Oggi ci rifacciamo un tampone e vediamo....

                      Sul fatto che i sintomi siano lievi dipende da cosa intendi, pochi ospedalizzati fortunatamente, ma cmq per me son stati 4 giorni di merda.... con sintomi son ben maggiori di un influenza cazzuta.

                      Nel mio caso:
                      - febbre oltre il 38 per 4 giorni nonostante la tachipirina
                      - malessere, poco apetito, e dolori sparsi per tutta la settimana
                      - naso che gocciala e catarro, quest'ultimo ancora oggi....
                      - ed infine, fiato corto (questo è il sintomo che mi ha insospettito il 9, e con cui poi abbiamo scoperto che entrambi eravamo positivi)

                      Ora la cosa peggiore è che son chiuso a casa e sto bene!




                      Già dalla descrizione mi sembrava l'inizio del papa 2 e la seconda parte il papa 1. Belli entrambi, ma il 2 mi ha sempre regalato emozioni maggiori
                      Il papa 1 il cappello è più alto e alle volte c'è meno pesce, mentre al 2 spesso c'è più pesce ma è più profondo e per i ricreativi l'immersione dura davvero poco.
                      personalmente sia al 1 che al 2 trovo sempre ottimi scorci.... Anche se sono anni ormai che faccio sempre 1 e 2 insieme, mi godo al massimo la situazione.... Alle volte gli altri diving mi vedevano arrivare in solitaria dall'altra secca e hanno storto il naso... Però sinceramente ME NE FREGO

                      Commenta


                      • #12
                        E wawww! Splendido! Grazie per aver condiviso, Mercurio90

                        Commenta


                        • #13
                          ... Alle volte gli altri diving mi vedevano arrivare in solitaria dall'altra secca e hanno storto il naso... Però sinceramente ME NE FREGO

                          Tutta invidia.
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                            E wawww! Splendido! Grazie per aver condiviso, Mercurio90
                            Contento ti sia piaciuto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              ... Alle volte gli altri diving mi vedevano arrivare in solitaria dall'altra secca e hanno storto il naso... Però sinceramente ME NE FREGO

                              Tutta invidia.
                              Paolo
                              Ma guarda, hai visto tecnicamente è un tuffo facile però con i clienti è impensabile da fare... Diciamo che così si vende anche la doppia senza consumare benzina

                              Io preferisco sempre una lunga singola, non faccio una doppia da anni.... Anzi bugia. A maggio ho fatto una lunga singola da terra e poi subito dopo ho fatto una ricreativa a 10 metri con un'amica che non scendeva da un anno.... Però non la considero la tipica doppia ricreativa.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 56 utenti. 5 utenti e 51 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X